News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione VFO a PLL

Aperto da Ilpassa, 20 Maggio 2021, 20:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ilpassa

Salve a tutti .. 

Dopo tanti anni di oblio, torno ad interessarmi di ricetrasmettitori, anche se non sono un espertissimo, ma qualche baracchino l'ho montato.. altri acquistati.
Negli anni 70/80 anche qui a Sansepolcro era  una Moda avere la stazione Cb, grazie anche a "mago merlino", che aveva un negozio di riparazioni elettroniche e che in quegli anni avviò la vendita di apparati in zona, montando antenne nei tetti ecc ecc.
Ora rovistando tra le vecchie cianfrusaglie, è spuntato fuori un vecchio apparato Cb autocostruito di circa 1Watt. Con un solo canale quarzato( per cambiare il canale si deve sostituire i 2 quarzi). Anche se qui adesso la banda cittadina è frequentata " solo" da camionisti... mi è presa la curiosita di farlo ripartire ma ahimè con  quelle 3-4  coppie di quarzi si fa poco.
Ora vorrei applicarci un VFO e sfogliando vecchie riviste di " Nuova Elettronica ", ho trovato un progettino niente male, anche se datato, l' LX503, un VFO a pll  non troppo complicato da costruire. Purtroppo ho visto che tra i componenti ci sono 2 quarzi, il primo di 21.400 Mhz e il secondo di  20.945. Mi sono arenato, ho fatto delle ricerche in Internet ma quarzi simili non si trovano piu, allora chiedo a questa grande comunita del forum, se tra i tanti appassionati che popolano il sito,  qualcuno è in possesso di quarzi come questi o dove potrei reperirli.
Spero di non fare un buco nell'acqua.... ringrazio anticipatamente tutti quanti

buoni qso a tutti [emoji2]
73' a tutti..
Ilpassa


Giggibuatta

Capisco il valore affettivo che hai ma penso che ormai ci sia poco da fare. A quei tempi io facevo tagliare i quarzi dalla SAR di Roma ( forse non c'e' piu') e comunque costerebbe troppo. Ora un solo am nuovo con 50 euro si prende ma ci fai poco. Serve l'ssb e sali almeno a 120.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

esistono diversi progetti di VFO, cercane uno meno datato e con componenti reperibili.

Ilpassa

Si, avevo pensato a cercare altro, il fatto che l'LX503 si addiceva al mio Baracco, perché i due collegamenti si effettuavano direttamente sugli zoccoli dei due quarzi di RX e TX.Se qualcuno é in possesso di schemi abbastanza semplici gli sarei grato.
Ma vecchie rimanenze di KIT di nuova Elettronica non si trovano più?
73' a tutti..
Ilpassa


kz

qualcosa di NE si trova, però è in quel limbo in cui non è ancora abbastanza vecchio per valere qualcosa ma è abbastanza datato per essere dimenticato.

Ilpassa

chissà se un LX503 esiste ancora in giro.... [emoji5]
73' a tutti..
Ilpassa


microonda

Telefona a nuova elettronica di Gino Nobile 089 794901 . È un tentativo . Ha anche il sito ricco di circuiti stampati e kit ( questi ultimi di meno )


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ilpassa

https://www.ebay.it/itm/173998135235

Grazie questo sembra proprio giusto, anche se ha un discreto costo..
ora mi metto alla ricerca di qualcosa di simile e magari da auto costruire, visto che ho aggeggiato già con "microcontrollori"
comunque grazie per la dritta...
e sicuramente é più performante e stabile del suddetto LX503...
73' a tutti..
Ilpassa