News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione VFO a PLL

Aperto da Ilpassa, 20 Maggio 2021, 20:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ilpassa

Salve a tutti .. 

Dopo tanti anni di oblio, torno ad interessarmi di ricetrasmettitori, anche se non sono un espertissimo, ma qualche baracchino l'ho montato.. altri acquistati.
Negli anni 70/80 anche qui a Sansepolcro era  una Moda avere la stazione Cb, grazie anche a "mago merlino", che aveva un negozio di riparazioni elettroniche e che in quegli anni avviò la vendita di apparati in zona, montando antenne nei tetti ecc ecc.
Ora rovistando tra le vecchie cianfrusaglie, è spuntato fuori un vecchio apparato Cb autocostruito di circa 1Watt. Con un solo canale quarzato( per cambiare il canale si deve sostituire i 2 quarzi). Anche se qui adesso la banda cittadina è frequentata " solo" da camionisti... mi è presa la curiosita di farlo ripartire ma ahimè con  quelle 3-4  coppie di quarzi si fa poco.
Ora vorrei applicarci un VFO e sfogliando vecchie riviste di " Nuova Elettronica ", ho trovato un progettino niente male, anche se datato, l' LX503, un VFO a pll  non troppo complicato da costruire. Purtroppo ho visto che tra i componenti ci sono 2 quarzi, il primo di 21.400 Mhz e il secondo di  20.945. Mi sono arenato, ho fatto delle ricerche in Internet ma quarzi simili non si trovano piu, allora chiedo a questa grande comunita del forum, se tra i tanti appassionati che popolano il sito,  qualcuno è in possesso di quarzi come questi o dove potrei reperirli.
Spero di non fare un buco nell'acqua.... ringrazio anticipatamente tutti quanti

buoni qso a tutti [emoji2]
73' a tutti..
Ilpassa


Giggibuatta