VP8PJ South Orkney isl.

Aperto da (Surplus), 17 Febbraio 2020, 14:11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

parlo di fonia e ft 8...manco li....... aspettiamo...


pesciolino73

Citazione di: pesciolino73 il 27 Febbraio 2020, 17:47:11
parlo di fonia e ft 8...manco li....... aspettiamo... vediamo in 40 come dice giulio se morfeo non mi rapisce prima....

FoxG7

#52
Citazione di: FoxG7 il 27 Febbraio 2020, 17:19:34
Poco fa li ascoltavo in mezzo al rumore = non lavorabili  [emoji23]

Dovrei averli fatti, nel senso ..li ho fatti...spero di essere a log [emoji12]

Adesso si sentono bassi , ma sufficientemente puliti, l'operatore se la sta prendendo con calma, ma fa il proprio lavoro.......1 qso ogni 10-15 secondi circa [emoji6]

5 Up...segnale in aumento
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Sentiti anche io ma troppo bassi....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



IZ0CLP

#54
Citazione di: (Surplus) il 27 Febbraio 2020, 17:32:37
73's

Francesco Auto costruisciti un Qrm eliminator....penso che non ti metta paura a fartelo.. [emoji1] , se pensi che quei disturbi
che hai dichiarato, siano loro la fonte, con quell'aggeggio,risolveresti in gran parte.

Buon continuo... [emoji106]
Ciao
Ho già l x-phase montato direttamente nell' apparato e va una favola con tantissimi rumori specie se impulsivi ma nulla può contro il rumore "fruscio" adsl, credimi ho provato di tutto, il fruscio è nei doppini telefonici e questi passano nelle scale e poi nei vari appartamenti, solo nella mia palazzina siamo 58 Condomini, provato con analizzatore di spettro e radio ssb portatile, comunque non è una novità è un problema che affligge molti di noi purtroppo, va bene quando un segnale arriva intorno a s7 inizio a riceverlo mi devo accontentare, un saluto a tutti e buoni dx.
73
Chiedo scusa per la mia noiosa lamentela e anche perché sto uscendo fuori tema.

IU2IDU

Posso tornare a dormire di notte......





In questo momento arrivano molto bene ascoltando con la verticale e zero con il dipolo orizzontale....vale la pena tentare perché c'è poca concorrenza (sono passato dopo due chiamate).

GOOD LUCK

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 28 Febbraio 2020, 06:19:04
Posso tornare a dormire di notte......

Bravo e buon riposo nelle prossime notti !  [emoji12]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Buondì, qua allo stato attuale si ascoltano unicamente (e bassi) soltanto sui 30 m in CW, 40 m in SSB e CW....NULLA !

Buoni Dx a tutti e buona giornata  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Citazione di: FoxG7 il 28 Febbraio 2020, 08:01:21
40 m in SSB e CW....NULLA !

Adesso in 40 metri FONIA hanno fatto QRT, mentre in CW stanno lavorando BEAMING JA...per le frequenze basse bisogna aspettare nuovamente la notte. Ho notato che lo skip migliore per l'Italia (segnale più forte) in 40 si verifica verso mezzanotte e nuovamente alle 5:45.

Buona giornata a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pesciolino73

grazie delle info Giulio...
oggi ci riproviamo...
ma sulla mia antenna i segnali devono salire sennò....

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 28 Febbraio 2020, 08:11:40
Adesso in 40 metri FONIA hanno fatto QRT, mentre in CW stanno lavorando BEAMING JA...per le frequenze basse bisogna aspettare nuovamente la notte. Ho notato che lo skip migliore per l'Italia (segnale più forte) in 40 si verifica verso mezzanotte e nuovamente alle 5:45.

Grazie per le indicazioni, ma penso che.....almeno per quanto mi riguarda... il problema maggiore sia il qrm....anche se di notte ed al mattino va meglio (rispetto all'intervallo 19- 01/02)..i segnali son troppo deboli per poterci provare [emoji24]  [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's

Bravo Giulio, complimenti, chi l'ha dura la vince.. [emoji1]

Ieri, fino a che calasse il buio, si son fatti sentire, dai 15 mtr ai 30 mtr nei vari modi, in alternanza di frequenza, banda ed orario.

Come Gia' dissi , Causa Propagazione, e mio Deficit antenne , per le bande basse, escludo le tali...Anche se un orecchio ce lo butto
ma quando si ha Qrm a 9 , meglio andarsene a dormire..

E' evidente, che nella tua ubicazione, non hai problemi di questo tipo, a prescindere dall'antenna utilizzata..( buon x te )..

Vediamo oggi cosa riusciamo a tirar fuori..

Buon Proseguo

73's Aurelio..
Sono sempre io..

IU2IDU

Citazione di: (Surplus) il 28 Febbraio 2020, 09:13:44
E' evidente, che nella tua ubicazione, non hai problemi di questo tipo, a prescindere dall'antenna utilizzata..( buon x te)

Ti confermo che la mi ubicazione si prende il 90% del merito, tant'è che ho fatto migliaia di QSO con un pezzo di filo tirando fuori anche segnalini intorno a S0.
Questa è una fortuna ed io ovviamente ne approfitto.......

Buona giornata e spero di avervi dato una dritta sugli orari migliori.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


(Surplus)

73's

Log Update..

Eureka..

73's [emoji106]
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 27 Febbraio 2020, 17:52:19
Dovrei averli fatti, nel senso ..li ho fatti...spero di essere a log

Il log pubblicato purtroppo non ha confermato questo qso
(vai a capire cosa è successo! [emoji35] ), ma in compenso sono andati a segno gli altri, ossia 3 in CW (20-17-15 m) ed 1 in FT8 sempre in 17 m

Ho incappato pure in un DUPE, probabilmente un qso in FT8 sul quale non avevo ricevuto il RR73, ma evidentemente loro avevan ricevuto la mia risposta

La cosa mi rompe un po' in quanto io cerco sempre di prestare la massima attenzione a questo aspetto (la considero una buona norma di comportamento di un OM) e nel dubbio preferisco non avere a log un qso piuttosto che rischiare di farlo doppio....(l'esempio dei 20 m parla chiaro, haimè !! [emoji22] )

Peccato, spero di riuscire a riagganciarli da qualche parte in SSB, oggi si ascoltavano discretamente in 17 m SSB,vediamo cosa riesco a fare nei prossimi giorni....restan fino al 6 Marzo









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0CLP

#65
Ciao
Io ho una conferma in 20 ssb che non mi aspettavo.... Mi era sembrato che mi avessero "captato  [emoji1]" ma non li avevo messi a log perché non ero convito "forte QSB", infatti ho messo oggi un orario a caso per registrare il contatto, la data credo sia giusta.... Non sono soddisfatto ma va bene così, mi sembra un dx di sola andata.... Anche io spero nei prossimi giorni.
73

FoxG7

Citazione di: IZ0CLP il 28 Febbraio 2020, 23:01:11
Ciao
Io ho una conferma in 20 ssb che non mi aspettavo....

Eh beh...visto che ti è venuto fuori questo "regalino" accettalo...anche se capisco benissimo che l'evento casuale non è certo appagante [emoji22]

Concordo quindi con te ed infatti non capisco il comportamento dei tanti OM che in CW sparano il proprio nominativo seguito dal 5NN sperando di essere messi a log in qualche modo, oppure coloro che in SSB chiamano e chiamano anche se non riescono a capire il corrispondente....... [emoji33] _

E in FT8 ? Ci sono un sacco di stazioni che chiamano nonostante ricevano male la stazione DX o non la ricevano proprio....MAH !?? [emoji31]  [emoji31]  [emoji31]

Il risultato di questi modi di fare è avere dei qso con orari sconosciuti (quindi non è possibile avere conferma es. in LOTW), oppure avere diversi DUPE....in quanto si va a ritentare un collegamento senza sapere di esser già a log.

Io chiamo SE ascolto almeno un minimo....altrimenti attendo tempi migliori, sperando che arrivino  [emoji1]  [emoji1]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0CLP

Concordo in pieno [emoji1], e anche vero che quando una stazione è altamente ricercata come questa qualche trasgressione si fa.... Probabile che la prossima spedizione è tra altri 10 anni e chi c'è la fa più andar su per tetti e apparecchiare dipoli e antenne [emoji23].
Un saluto da Roma Lido

IU2IDU

#68
Anche io mi sono ritrovato un numero che non mi aspettavo sul LOGSEARCH: ben sette QSO a fronte dei cinque da me registrati (ho un doppio QSO in 20 CW causa QRM e credevo che la prima volta non mi avessero messo a LOG).

Credo che la causa sia nei forti disturbi intenzionali trovati in 20 CW, in quanto mentre chiamavo capitava spesso che qualcuno mettesse portanti o addirittura ascoltavo OLA OOOOOLA in SSB sulla frequenza di chiamata CW. Per questo ritengo che loro possano avermi risposto, ma io non ho potuto dare conferma o addirittura ho lasciato perdere per qualche minuto prima di ritentare.
È l'unica spiegazione perché in fonia ho chiamato solo quando mi arrivavano molto bene e senza disturbi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


(Surplus)

Buon giorno..

Attualmente, siamo in un momento di stallo..
La spedizione viene spottata in 160/80/30 mtr e qualcosina in 40, ma ora e' solo per Americani e Japponesi..

Sicuramente piu' tardi e per tutto il pomeriggio, fino a sera ,si faranno sentire.. nelle bande alte..

OT)

@G.Paolo

Quando ci son questi eventi, di " Operatori Puliti ", ce ne son ben pochi, tutti con il coltello fra i denti, per cercare di
giungere a buon fine, del collegamento, (( compreso i piu' vecchi, che sicuramente li hanno gia' a log dalla precedente sped.))

Quindi tutto nella norma, anche se la Norma non recita cosi'...
Ormai non bado piu'a queste cose, Film gia' visti..

Importante per me, e' divertirsi , raggiungendo lo scopo...

Buon proseguo.. [emoji106]
Sono sempre io..

(Surplus)

#70
73's

ora in 17 mtr 18.130.0 split up 5/15  fonia.. e 18.095.0 FT8 F/H decodificabili al 100x100

S 3/5  in antenna NON dedicata per tal freq.. in ambe 2 i casi..

73's
Sono sempre io..

pesciolino73

buongiorno. sono ancora a secco in tutte le bande e in tutti i modi.non potendo sfruttare i primi gg ( migliori condizioni)sono vittima anche di un calo propagativo e della continua insistenza della spedidizione di insistere sui 17 metri ....
chi la dura la vince... speriamo...hi

oscarresi

non sei l'unico.
sono attivo solo in 160 e non sono mai riuscito a sentirle
speriamo..
ciao
os

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Marzo 2020, 08:57:23
buongiorno. sono ancora a secco in tutte le bande e in tutti i modi.non potendo sfruttare i primi gg ( migliori condizioni)sono vittima anche di un calo propagativo e della continua insistenza della spedidizione di insistere sui 17 metri ....
chi la dura la vince... speriamo...hi

Beh, secondo me dovrsti cercare di focalizzarti sui 40m ove sei ben messo [emoji106] , principalmente fra le 00 e le 2 e fra le 7/8:  io ho abbastanza rumore, ma nonostante tutto ho sentito più volte la loro "presenza".....

ci sono ancora 2 gg pieni, poi inizieranno a smontare parzialmente il campo e le antenne
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

#74
ovvio ..... in 40  e 20... ma sentiti solo moto bassi in 20 2 gg fa poi complici i contest e il weekend.... tutto in 17..
in 40 hanno fatto solo 1200 qso fonia
......