VP8PJ South Orkney isl.

Aperto da (Surplus), 17 Febbraio 2020, 14:11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(Surplus)

#75
73's

Confermo, che la banda dei 17 mtr , ( per me )e' stata RILEVANTE . nonostante NON abbia io, un antenna dedicata
Mi ha dato 3 qso , nei vari modi , SSB CW E Ft8..
Tutt'ora stanno operando , in cw ed ft8.. con segnale decente..ed si stanno incominciando a sentire pure in 15 mtr cw..
Interessanti pure i 30 mtr , la sera , ove anche li' ho smarcato 1 qso..
In 20 mtr, son riuscito in exstremis a contattarli in Cw, come anche in 15 mtr..Sudati ma a buon Fine.

Ora attendiamo il Log, ed eventuali " sorprese" [emoji4]

A mio avviso, non avere la possibilita' di spaziare nelle varie bande, in occasioni come queste, rende lo smarcare il DXCC
molto difficile..


Per molti "tutta esperienza"..

Buon proseguo.. [emoji106]

73's Aurelio..
Sono sempre io..


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Marzo 2020, 13:24:09
ovvio ..... in 40  e 20... ma sentiti solo moto bassi in 20 2 gg fa poi complici i contest e il weekend.... tutto in 17..
in 40 hanno fatto solo 1200 qso fonia
......

Beh, diciamo che ti sei prefissato un obiettivo tosto da raggiungere, vista la filosofia operativa dimostrata fino ad adesso dal team e le condizioni propagative mediamente abbastanza scarse [emoji24]  [emoji23]

La fonia richiede delle condizioni assai migliori rispetto all' FT8, CW ed RTTY....per questo probabilmente ne stanno facendo poca riservandola soltanto ai momenti migliori

In 17 m non son messo neppur io particolarmente bene, seppur debba ricoscere che è la banda migliore(anche in SSB) e più utilizzata per l' Europa

Pur io sto inseguendoli in SSB (dopo non essermi visto ricosciuto un collegamento effettuato in 20m SSB), ma ad ora la vedo una cosa obiettivamente  abbastanza dura, vedremo cosa possiam fare in questo ultimo scampolo rimasto..... [emoji106]  [emoji108]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 02 Marzo 2020, 13:59:59
73's

Confermo, che la banda dei 17 mtr , ( per me )e' stata RILAVANTE . nonostante NON abbia io, un antenna dedicata
Mi ha dato 3 qso , nei vari modi , SSB CW E Ft8..

Eh beh, non hai fatto poco !  [emoji106]


Dalle 15 fino a poco fa erano in 15 m SSB, ho seguito un po' la situazione, ma l'ascolto è stato sempre al limite...ci sono stati diversi momenti (durati qualche minuto l'uno) in cui erano comprensibili anche se con segnale S 0/1, ma lo split sempre abbastanza ampio (5/15) e la partecipazione anche dei nostri colleghi USA al pile up non mi ha permesso di andare a segno

Purtroppo questo ci offre la propagazione attuale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's

Non per essere ripetitivo,
In questo momento, in 17mtr sia cw che Ft8 segnali rasenti al s9..   (mai cosi' forte )..

73's
Sono sempre io..


pesciolino73

Confermo in 15 metri moto bassi oggi.....ho chiamato....vediamo.....


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 02 Marzo 2020, 19:04:19
Confermo in 15 metri moto bassi oggi.....ho chiamato....vediamo.....


Hmmm, chiamati e collegati in attesa del log ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Si ma li sentivo al limite...
Complenti ad Aurelio che sta portando a casa un bel bottino.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


(Surplus)

73's..
Non ci sono solo io QUI, che sta' portando  a casa un buon bottino.. [emoji56] ..

Ultime notizie, giunte da ORKNEY..

VP8PJ South Orkney Islands News 2 March 2020 11 UTC
Major winds swept through again overnight. The 40 meter 4-square is now a single vertical. Other verticals damaged again as well, but quickly repaired. Standing at 55,000+ total Qs.
VP8PJ Team..

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Praticamente, hanno la 4-square x i 40 mtr distrutta dal vento, ed ora vanno con una sola Verticale...
Quindi, per coloro che attendevano un Qso in tal banda, la cosa si complica....fortunati chi li ha collegati, nei primi gg.

Alle 11;00 utc avevano circa 55.000 qso a log..

Segue......:

VP8PJ South Orkney Islands News 2 March 2020
Quickly approaching 58,000 total Qs in the log.

The team is outside in the blowing snow and wind repairing the 80m vertical for use tonight.

VP8PJ Team.............

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Notizia di poco fa'..

Stanno lavorando nella Neve e vento per riparare l'antenna degli 80 mtr , per stanotte..

Al momento sono arrivati a circa 58.000 Qso...... non male..

Ora arrivano benissimo in 30 mtr cw..

73's..Aurelio..
Sono sempre io..

pesciolino73

E mie speranze si riducono sempre più...speriamo domani in 20 verso sera..... Ma la vedo dura.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



IU2IDU

Citazione di: pesciolino73 il 02 Marzo 2020, 23:24:34
speriamo domani in 20 verso sera
Secondo me in 20 arrivano bene durante la pausa pranzo. Non so se alla sera puntino le antenne verso l'America o se sia solo questione di propagazione, ma gli spot serali sono stati quasi sempre americani.
Se hai la possibilità prova tra le 12:30 e le 14:30 in 20 metri SSB.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Ciao Giulio.le unico volte che  ho ascoltato in 20 la spedizione è stato sempre verso sera........ Ma ripeto sempre al limite.....
Grazie dei consigli ..ma stavolta credo proprio che non ce la farò.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 03 Marzo 2020, 07:56:19
Ciao Giulio.le unico volte che  ho ascoltato in 20 la spedizione è stato sempre verso sera........ Ma ripeto sempre al limite.....
Grazie dei consigli ..ma stavolta credo proprio che non ce la farò.....

In base all'andamento del loro piano di lavoro e della propagazione per l' EU (che poi EU....a volte si ascoltano in una zona ed a 300 km di distanza no...), io ti dirrei di concentrare più gli sforzi alla sera (tipo fra le 18 e le 21.30/22), secondo me oggi pomeriggio proveranno nuovamente sui 15 m SSB (sui 17 m SSB hanno già un buon numero di qso) e forse la sera sui 20 m sempre SSB

Questo chiaramente se le condizioni propagative lo consentiranno, diversamente torneranno sui 17 m CW o Ft8 ove spesso chiamano quasi a vuoto e arrivano sempre bene

Il pile up è comunque calato ovunque, è questione di azzeccare il momento giusto (ossia riuscire ad ascoltarli per almeno 15-30 secondi di fila) e tentare la sorte, normamente gli split sono piuttosto corti tipo  +5/10, raramente +5/15.

Sconsiglieri di usare la "tecnica" di chiamare a raffica [emoji23], il rischio di prendere un "bidone" è veramente alto....tante volte si ascoltan frasi tipo... "station with Bravo".... ma la probabilità di essere noi ad esser chiamati (con all'attivo una sola lettera) è veramente ridotta al lumicino [emoji23]  [emoji23]

La distanza è importante (oltre 12.000 km ed in più vicino al Polo Sud) e con la propagazione scarsa non è automatico arrivarci (in SSB dico) se non si usano antenne quantomeno decenti ed un minimo di potenza (non starei sotto i 100 W).

Io sto sempre cercando il collegamento in 40 m: stanotte verso le 2.30 di ascoltava qualcosina sui 40 m CW, ma c'era un "soggetto" che faceva D-QRM in iso [emoji35] ....inutile dire che ho staccato tutto  e me ne son tornato a letto ! [emoji1]  [emoji1]

Ultimi 2 gg, anche meno...visto che hanno subito danni alle antenne....e dubito riusciranno a rimetterle a posto, haimè... [emoji24]

Vediamo....oggi ci sta che aggiornino nuovamente il log.....

Buoni DX a tutti  [emoji106]





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 03 Marzo 2020, 09:53:02
......secondo me oggi pomeriggio proveranno nuovamente sui 15 m SSB (sui 17 m SSB hanno già un buon numero di qso) e forse la sera sui 20 m sempre SSB

Niente SSB....sono in FT8 su sui 15-17-20m...forse condizioni propagative pessime, oppure danni importanti alle antenne al punto che in SSB non riescon più a farsi sentire

Vediam stasera, ma ormai siamo agli sgoccioli... [emoji22]

Log ancora fermo al giorno 28 febbraio....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


(Surplus)

#88
73's

Ora si ascoltano pure in Cw 20 mtr 14.023..

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Aggiornamento......in questo momento arrivan bene sui 15 m SSB, 53-54 reali, split variabile fra +5/10 e +5/15.....bel pileup in corso.....alterna fra EU e out of EU....quindi prestare la massima attenzione





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's ..

Penso, che ornai siamo arrivati alla fine ..

ultime notizie tradotte......

VP8PJ continuerà le operazioni radio durante il giorno.

I nostri piani in questo momento è di passare a QRT , vicino a 23:59 Utc
Squadra VP8PJ.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info Log.....

Il prossimo tentativo di caricare il registro potrebbe avvenire giovedì tardi dopo che tutto l'equipaggiamento è tornato a bordo del Braveheart.
Un caricamento riuscito dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e dalla posizione della barca in quel determinato momento rispetto al satellite.
Nessuna promessa, ma proveremo prima della nostra partenza da Signy Island.
Squadra VP8PJ
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attualmente , arrivano bene in 15 mtr ssb + split

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

73,s

Aggiornamento..:

Tradotto.....

Dopo essersi consultati con lo skipper Braveheart questa mattina, lasceremo ora Signy Island sabato 7 marzo.
Il miglioramento delle condizioni meteorologiche e del mare è più favorevole per una partenza successiva.
Estenderemo le nostre operazioni in onda di un altro giorno intero. Opereremo ora per gran parte di giovedì 5 marzo.
Si prega di ignorare l'avviso precedente sulla fine delle operazioni che sono più tardi oggi.
Squadra VP8PJ

Per i ritardatari.... [emoji12]

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 04 Marzo 2020, 19:11:52
Estenderemo le nostre operazioni in onda di un altro giorno intero. Opereremo ora per gran parte di giovedì 5 marzo.

Ottima notizia ! [emoji106]

Citazione di: (Surplus) il 04 Marzo 2020, 19:11:52
Per i ritardatari.... [emoji12]

Farò il possibile...per collegarli ove li cerco da tempo.... [emoji23]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#93
Citazione di: FoxG7 il 04 Marzo 2020, 22:24:48
Ottima notizia ! [emoji106]

Farò il possibile...per collegarli ove li cerco da tempo.... [emoji23]

Buongiorno, il "possibile" non è bastato: ho cercato di star loro dietro il più possibile sui 40 m CW, ma purtroppo senza risultato:  il mio dipolo (su tale banda) non ha evidentemente un angolo di irradiazione sufficientemente basso per farsi sentire su quelle distanze (oltre 12.000 km) con queste condizioni propagative e pile-up sempre abbastanza presente con segnali anche importanti in aria [emoji298]  [emoji298]  [emoji298]  [emoji91] 

L'operatore stava sempre su split corto  tipo +1/+4 ed è obiettivamente difficile....per chi non ha sistemi efficienti....andare a segno, va beh......è andata così, sarà uno spunto per capire come migliorarsi per la prossima occasione  [emoji106]

Oggi ultimo giorno, per l' EU dirrei fattibili unicamente per quanto riguarda i 30-20-17-15 m....buona caccia a tutti i Dx.er  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mcd

Buongiorno ragazzi,
                 risulta anche a Voi che il loro log sono fermi ancora al 28 febbraio intorno a mezzogiorno?
I lo ho contattati il 28 Febbr. alle h23.... in FT8
Speriamo lo aggiornino.
Ciao
Marco   

FoxG7

#95
Citazione di: mcd il 05 Marzo 2020, 11:29:38
Buongiorno ragazzi,
                risulta anche a Voi che il loro log sono fermi ancora al 28 febbraio intorno a mezzogiorno?
I lo ho contattati il 28 Febbr. alle h23.... in FT8
Speriamo lo aggiornino.
Ciao
Marco

Ciao, si si...tutto fermo, dovrebbero aggiornarli oggi o a questo punto forse domani.... quando dovrebbero terminare di mettere tutto il materiale sull'imbarcazione in attesa della partenza....

Li hai fatti in 40 m ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's

Al momento, unica banda che li ricevo molto bene, sono in 17 mtr Ft8-f/h
18.095.00

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

Passati in CW 18.069 + SPLIT

Segnale, non esagerato ma comprensibile , s3/5 con QSB..

73'S
Sono sempre io..

mcd

Citazione di: (Surplus) il 05 Marzo 2020, 12:22:25
73's

Al momento, unica banda che li ricevo molto bene, sono in 17 mtr Ft8-f/h
18.095.00

73's


Si, in 40m FT8 alle 23,30 ca di venerdì 28.
Ho solo avuto la fortuna di "buttare" una chiamata a frequenza vuota. Probabilmente si sono collegati in quel momento.
Poco dopo.....il caos.... [emoji33]

RR73  [emoji4]

(Surplus)

73's..

Bravo Marco...@MCD
Hai colpito nel momento giusto, oltre tutto, nel momento in cui loro erano in piena attivita' con la 4-SQUARE per i 40 mtr..
Buttate giu' poi da una tormenta, ed ritrovandosi poi con una semplice Verticale..

Aspettiamo con ansia il log.. unico sistema per vedere la realta' dei collegamenti fatti.

Oggi ultimo giorno utile...

73's Aurelio..
Sono sempre io..