banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

kenwood 850

<< < (2/5) > >>

plotino:
salve,
sono un felice possessore di ts850 da circa 7 anni, quali sarebbero i segni premonitori di problemi DDS condensatori?
sinora ho solo notato che se non lo accendo almeno una volta a settimana, tipo dopo 10gg,
appena acceso il display non si vede affatto per "illuminarsi" completamente dopo un 5 secondi circa...

grazie
'73
Luca

HAWK:
Sintomi scheda DDS...prima saltuariamente poi in modo fisso, accensione e invece della frequenza solo puntini nel display e CW sonoro.
Condensatori che perdono liquido.
Nel tuo caso, i condensatori si scaricano velocemente, quindi i "recipienti " si devono ricaricare prima di cedere energia...
Essendo vecchiotti tengono poco.

elzebeh:

Non esiste una regola;
Comunque è un problema piuttosto classico e ben documentato.
I condensatori degli apparati anni 80/90 presentano questi problemi.
Sostituzione a tappeto, come piovesse.
Altro difetto tipico in commutazione i diodi 1ss (sostituibili con comuni 1n4148).

--- Citazione da: plotino - 22 Marzo 2018, 09:41:11 ---salve,
sono un felice possessore di ts850 da circa 7 anni, quali sarebbero i segni premonitori di problemi DDS condensatori?
sinora ho solo notato che se non lo accendo almeno una volta a settimana, tipo dopo 10gg,
appena acceso il display non si vede affatto per "illuminarsi" completamente dopo un 5 secondi circa...

grazie
'73
Luca

--- Termina citazione ---

plotino:
ok grazie, l'avevo intuito, infatti cerco sempre di accenderla almeno una mezz'oretta a settimana, anche se non
devo fare attività, al momento posso stare tranquillo allora...?

grazie

'73
Luca

IV3COA:
Ciao Plotino ...l'anomalia da te segnalata è un guasto abbastanza frequente su quel modello ..io ti consiglio di mandarlo al più presto in revisione perchè potresti trovarti nella situazione che non si accenda più. Per esperienza ti dico "meglio prevenire che poi curare" ne ho avuti sul banco del laboratorio e a volte ho dovuto fare dei miracoli perchè i ricambi per il TS 850 sono quasi introvabili ..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa