Mappa parrot

Aperto da charlie2, 30 Dicembre 2014, 10:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

charlie2

73 a tutti gli amici del forum

Esiste una mappa contenente tutti i parrot italiani???? Se no, non sarebbe interessante farla??
buonagiornata :)


FoxG7

Citazione di: charlie2 il 30 Dicembre 2014, 10:00:50
73 a tutti gli amici del forum

Esiste una mappa contenente tutti i parrot italiani???? Se no, non sarebbe interessante farla??
buonagiornata :)

C'era qualcosa di parziale (e non aggiornato),  ma chiaramente....essendo cosa illegale o comunque soltanto tollerata fino a certi livelli...non è nell'interesse di nessuno pubblicizzare troppo le varie postazioni... :P

Ti merita seguire le news direttamente in rete  (anche su questo forum chiaramente), troverai per molti parrot i info e frequenze......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1FRI1744

Buongiorno a tutti.
FoxG7 sostiene che i parrott sono illegali o solo tollerati? Ho capito bene?
Posso avere, per favore, maggiori informazioni specialmente se aggiornate?
Non vorrei apparire arrogate ma le informazioni in mio possesso  (forse non più valevoli in seguito a modifiche di Legge o pareri ministeriali?) sono di segno contrario, cioè: i parrot sono legali.
Per il momento buone festività.

MatteoIU3EES

ciao 1FRI1744

secondo questo topic qui sul forum:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37476.0

e secondo l'allegato al topic sopra-indicato:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=37476.0;attach=6020

i Parrot, sono legali, a patto che l'apparato sia omologato, che abbia antenna fissa, non rimovibile e che abbia potenza di trasmissione 0.5W, inoltre, per l'apparato, deve essere stata pagata la tassa di 12€ per l'anno vigente
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



wilson

#4
Allora, se parliamo della realtà è un conto, e le cose sono molto diverse.
Se qualcuno vuole per forza dimostrare che i pappagalli sono legali è un altro paio di maniche.
I pappagalli NON SONO LEGALI, nel senso che non sono conformi alle leggi, visto che, a rigor di logica e in pratica violano il principio fondamentale della portata limitata dei PMR, caratteristica essenziale stabilita dalla legge con l'imposizione della potenza di 500 milliwatt e dell'antenna inamovibile.
Di fatto un pappagallo forza le limitazioni imposte dalla legge (ampliando la portata), in evidente contrasto con essa.
Quindi i pappagalli non possono essere legali.
Il fatto che un funzionario (poco ferrato in materia) di un Ispettorato Regionale abbia dato un'interpretazione del tutto personale sui parrot non cambia di fatto le cose e non rende di certo legale ciò che non lo è di fatto.
Poi, ognuno è responsabile di quello che fa e ne risponde personalmente di fronte alla legge.
Quindi, in caso di una contestazione a vostro carico per l'utilizzo di un ripetitore simplex, anche detto pappagallo, nelle frequenze PMR sarete voi a doverne rispondere e a nulla varrà l'interpretazione fallace di quel funzionario (esempio penoso del pubblico impiego.... o amante dei PMR  :grin:).

MatteoIU3EES

@Wilson, hai ragione ho dimenticato di dire anche che non devono superare la "portata" cittadina

comunque io non lo so perchè non ho letto tutto il topic per leggere se c'erano notizie contrarie e non so come il funzionario abbia prodotto quella risposta ma non so appunto se si sia consultato con il ministero, se c'è una legge...

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



lake

Di ritorno da 4 giorni sulle alture lecchesi 1800 M.
su ch 8 pmr avevo molti disturbi e portante meccanica fissa , pero' li sull'8 senza toni c'è 1 parrot che mi ripeteva ,non so dove sia posizionato,  arriva abbastanza basso .
come gia' detto qui sul forum , almeno metteteci 1 tono, specialmente sul ch 8.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


dattero

ci mancava anche l'uso di parrot senza tono, mi raccomanda riempite le citta e monti di parrot senza tono che poi diventa una impresa fare collegamenti diretti

charlie2

Strano lake...io non ricevo niente
Sta volta non é colpa mia :D:D:D:D:D


amico_dell_uva

Citazione di: lake il 02 Gennaio 2015, 17:55:18
Di ritorno da 4 giorni sulle alture lecchesi 1800 M.

Scusa mi puoi dire di che monte si trattava?...

charlie2

Credo orcellera/piani di bobbio     @lake confermi?

charlie2

Ps
Amico dell'uva hai la casella piena...

amico_dell_uva

Citazione di: charlie2 il 03 Gennaio 2015, 10:58:51
Credo orcellera/piani di bobbio     @lake confermi?

Best DX. Bravo Lake! L'ha tirato fuori nonostante i disturbi e la "portante meccanica".


Giovy

Citazione di: wilson il 02 Gennaio 2015, 14:52:36
I pappagalli NON SONO LEGALI, nel senso che non sono conformi alle leggi, visto che, a rigor di logica e in pratica violano il principio fondamentale della portata limitata dei PMR, caratteristica essenziale stabilita dalla legge con l'imposizione della potenza di 500 milliwatt e dell'antenna inamovibile.
Scusa wilson, giusto per capire il tuo ragionamento... quindi se io mi porto un PMR446 a norma sulla Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa (4554 metri SLM) e da lì collego un corrispondente a 200 KM di distanza (considerando l'altezza del rifugio sarebbe possibile anche di più) sto commettendo un illecito?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

lake

va beh dai di legalità e illegalità dei parrot si è scritto a fiumi, cmq si, il mio ascolto del parrot sul ch 8 s.t. è stato effettuato da 1800 M sopra barzio Locator (WWL)   JN45RW
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

amico_dell_uva

#15
Citazione di: lake il 03 Gennaio 2015, 12:54:51
va beh dai di legalità e illegalità dei parrot si è scritto a fiumi, cmq si, il mio ascolto del parrot sul ch 8 s.t. è stato effettuato da 1800 M sopra barzio Locator (WWL)   JN45RW

QRB 354 Km. Best DX stagionale. Anzi, All Time Best DX perchè sei 101 Km avanti Roccaraso di pochi giorni prima. Complimenti.

lake

Citazione di: amico_dell_uva il 03 Gennaio 2015, 13:06:42
Citazione di: lake il 03 Gennaio 2015, 12:54:51
va beh dai di legalità e illegalità dei parrot si è scritto a fiumi, cmq si, il mio ascolto del parrot sul ch 8 s.t. è stato effettuato da 1800 M sopra barzio Locator (WWL)   JN45RW

QRB 354 Km. Best DX stagionale. Anzi, All Time Best DX perchè sei 101 Km avanti Roccaraso di pochi giorni prima. Complimenti.
amico dell'uva, spiegati meglio.... il parrot che ho intercettato sai dove è posizionato ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

amico_dell_uva

Citazione di: lake il 03 Gennaio 2015, 13:32:21
amico dell'uva, spiegati meglio.... il parrot che ho intercettato sai dove è posizionato ??

Scusa per il ritardo nella risposta, ho problemi con Internet... hai pvt!

amico_dell_uva

Non mi ricordavo, ma c'è un 8 senza tono anche a Torino!... forse hai collegato lui? La differenza è che quello mi sembra usa un ATX con roger beep a un tono, l'altro ha il roger beep a tre toni. Quello che hai collegato come terminava il passaggio?


lake

Citazione di: amico_dell_uva il 05 Gennaio 2015, 11:39:35
Non mi ricordavo, ma c'è un 8 senza tono anche a Torino!... forse hai collegato lui? La differenza è che quello mi sembra usa un ATX con roger beep a un tono, l'altro ha il roger beep a tre toni. Quello che hai collegato come terminava il passaggio?
tra il qrm e la portante meccanica non ricordo bene (mi arrivava  basso), ma non mi sembra di aver sentito alcun roger bip finale. credo sia il tuo..., ti ho scritto che da li dov'ero anni fa quando era ancora attivo il mitico T-REX bolognese sul 3/8 lo agganciavo senza problemi.
cmq se fosse quello di torino , se legge, chiedo qui ad ECO di fare 1 prova sull'8 s.t. , lui ,se è attivo ,quello di torino dovrebbe agganciarlo e quindi ci sapra' dire.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

amico_dell_uva

Nel dubbio, riproviamo! Domani rivai su a 1800 m.s.l.m.  :grin:


lake

Citazione di: amico_dell_uva il 05 Gennaio 2015, 13:17:21
Nel dubbio, riproviamo! Domani rivai su a 1800 m.s.l.m.  :grin:
ehh.. magari potessi salire sempre...
saro' di nuovo in quota li nella solita location sabato 10 gennaio orari indicativi dalle 10.30 fino alle 16.00
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Ugo da Norcia

Non conosco chi abbia realizzato quella cartina. Di certo è zeppa di errori, almeno in Lombardia. Non ne ha azzecata una. Il Parrot CH6 Milano non esiste. i gateway FRN, non sono riportati. Insoma per la Lombardia totalmente inutile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Gennaio 2015, 14:04:26
Non conosco chi abbia realizzato quella cartina. Di certo è zeppa di errori, almeno in Lombardia. Non ne ha azzecata una. Il Parrot CH6 Milano non esiste. i gateway FRN, non sono riportati. Insoma per la Lombardia totalmente inutile.
ugo, il parrot 6/6 su milano (anche se non era a milano) esisteva ma si parla di anni fa......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh