Antenna semplice per tutte le hf -solo ascolto-

Aperto da charlie2, 02 Dicembre 2014, 17:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

charlie2

Prima di tutto ciao a tutti e grazie per i chiarimenti che spero di avere; Ho questo tipo di problema
Avrei bisogno di un'antenna che copra le principali bande hf per fare radioascolto con l'sdr
Sarebbe "da balcone"
Qualcuno parlava di un filo di una certa lunghezza da fare pendere giú dal balcone
non so
73 a tutti


Giggibuatta

E siamo in due. Ma ti diranno " un filo il piu' lungo possibile". Lascia perdere antenne amplificate.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

charlie2

Citazione di: Giggibuatta il 02 Dicembre 2014, 17:19:04
E siamo in due. Ma ti diranno " un filo il piu' lungo possibile". Lascia perdere antenne amplificate.
Ciao
Una lunghezza indicativa?

Sparks

ciao per il radioascolto vanno bene antenne tipo longwire ma anche loop attive amplificate


Giggibuatta

Un filo lungo lungo lungo. Quanto ? Lungo...
Antenne amplificate da interno o esterno sono la seconda scelta, o terza.
Studia dove puoi attaccare l'estremo di un filo, il piu' lontano possibile, alto e retto. Per l'ascolto e' la migliore cosa. Per trasmettere dimentica tutto questo.
Io solo per ascolto ho un filo che parte da un'albero nel condominio limitrofo (rame da pochi decimi di millimetro recuperato da un trasformatore) lungo molto e va bene. Una loop amplificata che collegata prende pure i disturbi dello sciacquone del bagno relegata in cantina.
Per frequenze specifiche il discorso cambia ma per le hf solo filo.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

i t 9 a c j

un filo elettrico con attacco centrale so 239, lunghezza 20 metri totale (10+10 metri di lunghezza per lato) e il gioco e fatto.


Valerio95

Quindi 10 metri di filo elettrico saldati sul polo caldo e 10 metri sul polo freddo ed entrambi il più possibile distanziati dal tetto?


r5000

73 a tutti, per cominciare in ricezione và bene tutto, se non hai 20 mt disponibili ma solo 10mt o anche meno prova con quello che ti permette lo spazio disponibile e poi si valutano altre soluzioni, c'è chi si accontenta anche con uno stilo di 1mt e ci passa le ore perchè i segnali ricevibili sono davvero tanti, ovvio che se non ti bastano i segnali forti e cerchi qualcosa di più bisogna avere la possibilità di montare un'antenna migliore ma dipende molto anche dal ricevitore, con la chiavetta sdr ascolti ma è un'attimo sovraccaricare il front end e ricevi peggio di prima, dotarsi di un preselettore è l'unica e pensare ad un'antenna specifica per alcuni ascolti è fondametale ma è tutto da vedere se si stà nello spazio a disposizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

i t 9 a c j

quando in sezione questo tipo di antenna era montata, riceveva benissimo dai 40 metri fino ai 10 senza problemi. certo in 80 era un pò sorda... ma si ci accontenta.
per l'altezza io direi che una decina di metri da terra vada bene, anche in configurazione orizzontale.


charlie2

Secondo voi cosí potrebbe andare?
Intanto grazie a tutti

Ugo da Norcia

#10
charlie2, ti invidio per la tua giovane età. Però permettimi di farti una piccola critica, spero costruttiva.

Più di 30 anni fà, quando avevo più o meno la tua età, non esisteva Internet, solo Nuova Elettronica, Radio Kit, etc. insomma si doveva comprare per leggere. le informazioni erano moooolto poche rispetto ora. E grazie al cielo si sperimentava molto di più, non potevi permetterti di crearti troppe turbe, dovevi solo provare. All'ora avevo solo un CB, Tokay TC5024. Povera radio, ne ho fatte di tutti i colori finché è deceduta definitivamente. Alle volte ci passavamo pure i compiti la sera.

Insomma voglio dire, buttati, non giù dal balcone, ci mancherebbe (anzi spero che tu stia meglio con il tuo "guaio"). Prova , per 10/20mt di filo della luce che costa per fortuna poco, buttalo giù dal balcone, se è quello che adesso puoi permetterti più facilmente e inizia a giocare.

Per me è proprio il bello, provare e riprovare, poi ovviamente chiedo e accetto ben volentieri anche  consigli.

Non vuole essere una critica, ben inteso, ma solo un consiglio. Sarà che sono troppo impulsivo e mi butto sempre a testa bassa in ogni nuova idea. Questione di carattere, ovviamente.

Buona radio, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

charlie2

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Dicembre 2014, 09:12:54
charlie2, ti invidio per la tua giovane età. Però permettimi di farti una piccola critica, spero costruttiva.

Più di 30 anni fà, quando avevo più o meno la tua età, non esisteva Internet, solo Nuova Elettronica, Radio Kit, etc. insomma si doveva comprare per leggere. le informazioni erano moooolto poche rispetto ora. E grazie al cielo si sperimentava molto di più, non potevi permetterti di crearti troppe turbe, dovevi solo provare. All'ora avevo solo un CB, Tokay TC5024. Povera radio, ne ho fatte di tutti i colori finché è deceduta definitivamente. Alle volte ci passavamo pure i compiti la sera.

Insomma voglio dire, buttati, non giù dal balcone, ci mancherebbe (anzi spero che tu stia meglio con il tuo "guaio"). Prova , per 10/20mt di filo della luce che costa per fortuna poco, buttalo giù dal balcone, se è quello che adesso puoi permetterti più facilmente e inizia a giocare.

Per me è proprio il bello, provare e riprovare, poi ovviamente chiedo e accetto ben volentieri anche  consigli.

Non vuole essere una critica, ben inteso, ma solo un consiglio. Sarà che sono troppo impulsivo e mi butto sempre a testa bassa in ogni nuova idea. Questione di carattere, ovviamente.

Buona radio, ciao

Ciao ugo!
Hai pienamente ragione
Condivido in pieno tutto ciò che hai scritto ma la mia situazione é un pò diversa:
L'sdr non la possiedo ancora
Diciamo che ho scritto questo post per "mettere le mani avanti"   quando avrò il ricevitore(se cosí si piú chiamare :) )  farò prove su prove questo é poco ma sicuro....
Buona giornata e buona cose a tutti

trevor

Io per parecchio tempo ho usato un semplicissimo filo da 0.6mmq steso "come capita" lungo "pressappoco" e ho sempre ricevuto di tutto e di più.  :dance:

Certo, solo segnali discretamente forti, broadcasting varie e radioamatori europei (ma non solo...), ma alla fine è il tempo disponibile che pone il limite  ;-)

Inizia come da schizzo che hai riportato, poi dopo un po' di pratica di ascolto potrai decidere - e chiedere - in che direzione muoverti  :up:

Di SDR non ci capisco nulla, io uso un ricevitore "vecchia scuola" ma penso non ci siano particolari problemi
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


darkknight

Citazione di: charlie2 il 02 Dicembre 2014, 17:12:08
Prima di tutto ciao a tutti e grazie per i chiarimenti che spero di avere; Ho questo tipo di problema
Avrei bisogno di un'antenna che copra le principali bande hf per fare radioascolto con l'sdr
Sarebbe "da balcone"
Qualcuno parlava di un filo di una certa lunghezza da fare pendere giú dal balcone
non so
73 a tutti
la mini whip?

IU1FIG

#14
73 a tutti,
per le MW (520KHz to 1710KHz) Tecsun AN-200 da accostare semplicemente all'apparato
e poi la Sigma Scan King SE1500, ho aperto tempo fa un topic sull'argomento.  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55857.0

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com