banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Problema Con Kenwood TS-850

(1/5) > >>

SAX1:
Salve a tutti !
Mi sono appena iscritto ma vi seguo da un po' di mesi, e siete mitici !!!     cq cqjavascript:void(0);
Ma andiamo al mio problema...
Sono entrato in possesso da 4 giorni di un Kenwood TS-850 SAT,
sembrava andasse tutto bene ma dopo un paio d'ore di funzionamento  e scomparso il segnale in ricezione, rifacendo l'accordatura si e ripreso ma dopo un po' e riscomparso di nuovo, ho spento.
Stamattina a funzionato perfettamente per un paio d'ore poi stessa storia...
L'ho comprato da un signore anziano mi scoccerebbe riportarglielo indietro.
Secondo voi di che si tratta ?
Il serial è 30500143, si tratta di un modello delle prime serie con problemi hai condensatori ?
So per certo che sono anni che non lo usava, visto anche la polvere che cera sopra, ho anche provveduto ad una pulizia interna con bomboletta.
Sto a roma ce qualcuno che li ripara ?

Grazie infinitamente 

SAX1:
Aggiornamento

Ho smontato la scheda "carrier Unit " e ho notato una perdita di acido da almeno due condensatori ...
magari sostituendo tutti i condensatori della scheda la cosa si risolve...
che ne pensate ?
Dove potrei rivolgermi per la riparazione a roma ?

grazie

diab58:
Sicuramente sono i condensatori elettrolitici che sono andati in perdita. Non solo sostituirli ma una volta smontati bisogna pulire bene tutta la zona perchè il rischio è la corrosione di qualche pista. Il costo di qualche condensatore elettrolitico è irrisorio certo se viene fatto da un laboratorio è chiaro che la spesa si alza proporzionalmente devi valutare se ne vale la pena.

oscar 3:
Si...il danno è quello e sicuramente il lavoro più complicato adesso è il...pulire e lavare la scheda.....
Ormai la radio ce l'hai a casa.....così non funziona ma ripristinando la scheda hai un bell'oggetto che ti potrà accompagnare per molti anni.....quindi il mio consiglio è....preventivare almeno un 200 euro di spesa e mandarlo presso un centro specializzato kemwood...a Bologna, Mesenzana (Varese) etc...
Naturlamente dopo il ripristino un buon allineamento e per i prossimi 10 anni te lo dimentichi!!!!!!

SAX1:
Grazie per le risposte,
per la sostituzione dei condensatori a roma mi hanno chiesto oltre 200 euro !!!
mi pare un po tantino per sostituire 10 condensatori e pulire la scheda... vabbe.
ma...
ho pulito io la scheda, dopo averla smontata ovviamente, con dell'alcol isopropilico dove i condensatori avevano sversato l'acido e miracolosamente la radio a ripreso a funzionare perfettamente, in settimana compro i condensatori smd e li cambio sotto la guida di un vecchio radioamatore che ha gia fatto una operazione simile.

Certo che passare da un cb a  un ts 850...              ...è proprio un altro pianeta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa