forum radioamatori > Autocostruzione

Exciter e demodulatore SSB

(1/2) > >>

carlo_forever:
Salve a tutti.

Sono alle prese con un ricetrans autocostruito, di mio progetto. Ho trovato il filtro a quarzi a 9 MHz XF9A, e me ne sono autocostruito un altro un po' piu' largo di banda con quarzi CB di tanti (ahime') anni fa, che avevo in casa, ma non trovo da nessuna parte i due quarzi di banda laterale, cioe' XF901 ed XF902, secondo la terminologia KVG, cioe', in pratica, uno a 9001,8 KHz, e l'altro a 8998,2 KHz. Potrei prenderne due da 9000 (che non so comunque dove trovare) e farli oscillare spostati, ma preferirei la prima strada. I quarzi CB li ho finiti. Andrebbero bene quelli dei canali 3alfa e 4 trasmissione, posto che siano precisi ed oscillino ancora bene. Qualcuno puo' indicarmi una via?

Grazie,

Carlo

Lino:
Buona giornata.

Se ti riferisci ai quarzi utilizzati nei cb 23 ch ne ho un bel pò da qualche parte.

Se mi fai sapere a quali frequenze sei interessato ci posso darte uno sguardo.

Saluti, Lino

carlo_forever:
Allora, in pratica sono due quarzi a 9 MHz, o meglio, uno un po' di piu' e l'altro un po' meno. Dico a 9 Mega ovviamente in fondamentale. Percio' i vecchi quarzi CB dei tre - sei canali, quelli che ne avevano uno per trasmettere ed uno per ricevere, vanno bene, poiche' sono a 27 Mega in terza armonica, 27 diviso tre fa nove. Quelli piu' adatti sono i due quarzi di trasmissione del canale 4 (27,005 che diviso x tre fa 9,0016) e quello del canale 3 alfa (26,995 : 3 = 8,9983). Altri non ne conosco. I 23 canali di solito avevano quarzi a 37 MHz, oppure 23 oppure 11 e cosi' via. Con un quarzo del canale tre alfa e uno del quattro si puo' fare un ottimo filtro a 9 MHz a semitraliccio, ottimo per ricevere l'AM in onde corte. Un quarzo di cui avrei bisogno inoltre e' quello che serviva nello Zodiac B 5024 per fare l'11 alfa, che non mi oscilla. Non sono in grado di leggere la frequenza, so solo che e' della serie a 23 MHz. Faccio ricerche, e poi ti so dire, purtroppo non ho lo schema del 5024, ma solo del 5012, che e' identico ma ha solo 12 canali, credo che fosse per i Tedeschi che non potevano avere una quantita' di canali che in un 23 poteva far girare la testa!

Grazie di nuovo,
Carlo

Gian Carlo:
Salve buon pomeriggio.
La canalizzaziobne dello zodiac 5024, era prevista di sintesi con l'oscillatore master a 37,xxx, l'oscillatore per la rx, a 10,1xx, l'oscillatore per tx a 10,5xx. A differenza dei "normali" cb a 23 canali, con 6 quarzi master, questo ne prevedeva 7 e il settimo appunto serviva per ottenere l'11a. (37690 - 10595). Per il tuo scopo credo debba cercare quindi quarzi a frequenza canale utilizzati nei vecchi cb a 6 canali.
Mi accodo a Lino che saluto e se hai difficoltà vediamo di trovare qualcosa dimenticata nei cassetti.

Saluti Gian Carlo

Lino:
Buona serata a Carlo, Gian Carlo e a tutti.

Sei stato molto preciso nella descrizione, il week-end sarà utile per rovistare un pò.

Saluti, Lino

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa