forum radioamatori > Autocostruzione

Come si tara un wattmetro?

(1/4) > >>

striccit:
73 a tutti,
vorrei sapere se c'è la possibilità di controllare un wattmetro e di conseguenza se è possibile tararlo. Mi spiego meglio.
Ho uno zetagi hp1000 e secondo me è molto "parco" nelle letture dei watt, infatti quando ci attacco il mio 8001s verginello (nel senso che nessuno ci ha messo mai le mani  :mrgreen: :mrgreen:) mi da un'uscita max di 2,5 3 watt anche con carico fittizio quando la casa lo da per 4 watt pieni. Inoltre quando ci attacco un 68s bello sturato (l'ho preso usato come rotto ma va da dio ma non so esattamente cosa gli hanno fatto) mi segna 4,5 watt ma secondo me sono di più. Ho provato ad attaccarci anche un 48 excel nuovo ma anche questo mi da un'uscita sotto i 4 watt.
Insomma per farla breve come faccio a sapere se dice la verità?
Grazie. Ciao. Stefano

hafrico:
di norma i wattametri servono a tarare ...non ad essere tarati....   e comunque se proprio devi farlo devi avere come campione di riferimento un wattametro sicuro....  :up: :up: :up:

Lino:
Salve a tutti,

se proprio ti va di divertirti, senza comprarti un Bird, puoi costruirti una semplice sonda da applicare al carico fittizio, un tester digitale, un calcoletto e hai un discreto metodo per controllare il tuo wattmetro.

Saluti, Lino

striccit:
Ciao Lino, ti ringrazio per il suggerimento, ma sei stato un po' troppo generico... 8O 8O 8O
Per Hafrico: mi piaceva di più la signorina precedente a quella che hai adesso...  8) 8)  ;) ;)

hafrico:

--- Citazione da: striccit - 11 Dicembre 2008, 15:17:33 ---Ciao Lino, ti ringrazio per il suggerimento, ma sei stato un po' troppo generico... 8O 8O 8O
Per Hafrico: mi piaceva di più la signorina precedente a quella che hai adesso...  8) 8)  ;) ;)

--- Termina citazione ---

devo dare il cambio a tutte.....    intanto tu non distrarti  ..e pensa a tarare il wattametro...   :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :miiii: :miiii: :miiii:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa