Antenna per PMR e antenna TV

Aperto da francescoDummyX, 26 Agosto 2020, 17:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pincio56

Citazione di: kz il 28 Agosto 2020, 11:47:33


ps: suggerire comportamenti al di fuori della legge non è proprio saggio, possiamo discutere della legittimità, dell'applicabilità o dell'utilità di certe leggi o di certi divieti, ma è sempre mglio evitare di suggerire un reato sia pure amministrativo, non per motivi legali,  che in questo nostro paese, in cui gli amministratori apicali suggeriscono o si vantano di comportamenti illegali, sono risibili; ma proprio per correttezza e serietà.

E sulle parole "per correttezza e serietà" non può che partire una standing ovation...
Non potendola aggiungere sul forum devo limitarmi ad un applauso.


HAWK

#26
Leggo e replico tecnicamente...

in base all' art.161 del DLGS n. 259 del 08/2003, titolo V
capo 1...

Non si possono usare apparati non nativi e certificati per un uso diverso da quello destinato...neanche per soccorso ne altra tipologia, NESSUN tipo.

Quindi illegale è usare un PMR facendo soccorso, in modo organizzato, illegale sarebbe un uso predisposto a determinati fini non appositi di una apparecchiatura.

Il fatto DEVE diventare casuale, per tipologia di frequenza, radio, destinazione; va bene in canale 9 della C.B. diventa ascolto casuale e si rilancia l' ascoltato...etc. etc.

Ma creare un sistema con radio non nate e certificate per scopo non tecnicamente oensato non è regolare, mancate protezioni digitali, frequenza non protetta, tutelata...etc. etc.

Poi ogni uno faccia cosa vuole a casa sua, al max se capita qualcosa e riesce a dimostrarlo, realmente, si appelli all' art. 51 del Codice Penale, x un appassionato di radio potrebbe essere uso di radio non certificate, frequenze vietate, ed altre situazioni.

Così è se <vi pare....

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 28 Agosto 2020, 09:07:17
Progetto a parte e considerazioni legali una cosa mi fa ricciare un po il naso. La rete cellulare che non funziona? Ok allora parliamo di fonia, secondo se nel caso del nubrifraggio che hai citato non funzionavano le reti cellulari pensi nelle stesse condizioni climatiche di risolvere tutto con 500mw? Io dubito seriamente.
Ricordiamoci che le stazioni di telefonia mobile sono sempre in alto che siano tetti di palazzi, colline, montagne, torri. Se si seleziona la rete 2G (gsm 900/1800) ormai il 100% del territorio è coperto da quasi tutti i gestori, nel caso si potrebbe valutare l'acquisto di una scheda di altro gestore che "prende" meglio anche solo in 2G e risolvere il problema...se di comunicazioni critiche si parla.
Visto che in ogni caso a meno che non remotizzi solo la parte BF (cioè microfono ed uscita audio) saresti comununque fuorilegge, non è un consiglio, ma a mali estremi compri due baofeng e da dentro casa solo per le "emergenze" utilizzi quelli ormai costano 25 euro l'uno ed almeno fanno le VHF e le UHF con 4W. Ovviamente sai che se non patentato non e' legale ma non lo è neanche crearsi parrot o comunque utilizzare un pmr in configurazione diversa da quella con la quale esce ne cambiare antenne.
Comunque gestori come TIM e Vodafone in 2G coprono tutto il territorio. Se di emergenze si parla mi sembra la soluzione più logica.
Pieschy hai sempre questa incrollabile fiducia nella rete cellulare. Come mai a me e tanti altri succede sempre di rimanere senza campo di nessun gestore nel momento critico? Se a te non è successo è perchè sei sempre stato fortunato. Non più tardi di un mese fa sono dovuto andare alla ricerca di un telefono fisso pubblico.o così o aspettare il giorno dopo.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

francescoDummyX

Allora, voi avete ragione così come ha ragione il decreto, e qui non ci piove. Mettete però di avere i genitori a meno di 2 km in città e per qualche motivo non riuscite a contattarli per capire se è tutto ok. C'è fuori la coda di un nubifragio che ha fatto disastri.

Vai di PTT, è tutto OK? Si. Apposto, eviti di uscire a controllare rischiando di passare qualche guaio inutilmente.
È tutto OK? No, ci sono problemi. Lasci l'apparato a casa, ti metti in auto e se ti sposti con quelle condizioni meteo è perché sai già che c'è un problema.

È capitato 3 volte quest'anno. Ad essere fissata sarebbe solo l'antenna e la prolunga. In caso di nubifragio esco, collego la scatola al cavo, dall'altra parte saprebbero di dover solo accendere la radio, rientro in casa e gestisco l'emergenza con comodità. Finita l'emergenza esco fuori e stacco la scatola rimuovendo fisicamente il parrot. Punto.

Capisco il problema della legge, ma se dall'altra parte crolla una parte del tetto e io vengo a saperlo solo il giorno dopo perché il telefono non è funzionante... cercate di capire. Nessuno ha intenzione di occupare canali illegalmente per confrontarsi sulle ricette di cucina.

Cmq le risposte che avete dato sono più che chiare, ringrazio tutti.

Ciao

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



1KT01

Se installi 2 antenne tipo questa:


https://www.ebay.it/itm/FRACARRO-10BL45F-ANTENNA-YAGI-DIRETTIVA-BANDE-IV-V-CANALI-E21-E69-219446-/182192285738?_trksid=p2349526.m4383.l4275.c10



Una da te e una dai tuoi (devi prima svuotare di ogni componente elettronico l'interno delle scatoline dove si collega il cavo antenna , che sarà un normale 75 Ohm da TV) e le orienti (sono direttive ad alto guadagno) una verso l'altra avrai un ottimo segnale e non daranno nell'occhio in quanto sono antenne da ricezione televisiva.

Non si potrebbe ma vedi tu....







Pieschy

@IW4BJC: non ho innata fiducia nelle reti mobili e non sono fortunato. Poi non faccio testo in quanto sono stanziale a Milano e provincia o al max vado a Palermo città (in aereo) quindi problemi mai riscontrati. Non ho affatto troppa fiducia tanto è che ad Agosto dovendo andare a PA, Iliad aveva avuto seri problemi anche qui a Milano per le chiamate vocali ed ho preso una seconda sim TIM aggiungendo solo l'opzione "voce", così almeno in 2G ed avendo telefono dual sim se non andava la prima c'era buona probabilità che andasse la seconda.
Per il discorso dell'amico che ha necessità di comunicare nel caso con i familiari a 2Km invece di spendere in queste autocostruzioni comunque illegali pragmaticamente gli ho detto (non suggerito) illegale x illegale prendi 2 portatili da 4/5W e sicuro che anche da dentro casa a 2km ci arrivi col gommino e non devi montare o smontare scatole o altro e da dentro casa nessuno ti vede. Ovviamente siccome forse sono cattivo dentro mi viene da pensare, anche con il pmr/scatola,etc. Ma che te frega se da interferenze alla TV? Se come dici tu l'utilizzo sarebbe limitato al dire "ciao mamma come va li da voi, tutto ok? State bene? Si figliolo non ti preoccupare o...vieni che c'è un problema" Ecco è una comunicazione di 1 minuto scarso che importa se per un minuto specie durante il nubifraggio qualcuno gli salta il canale TV? Propio non ci arrivo a capire dove sarebbe il problema.

Diversa e già trattata è invece eventuale richiesta di emergenza. Se cadono le reti cellulari si con le radio (di qualsiasi tipo) potresti contattare qualcuno. Fermo restando i "burloni" che giocano sulle sciagure e quindi in caso anche in buona fede contatti per conto di chi ha bisogno, i servizi di emergenza...se è "fake" la richiesta ti denunciano pure per procurato allarme a te che hai fatto la chiamata.

Cattiveria a parte dicamo anche che nel caso ormai in Italia sarebbe fantascienza pura! Quasi tutti ormai non hanno telefono di rete fissa ma usano esclusivamente cellulari. Chi ha la rete fissa spesso è VOIP quindi se se ne va la luce cade la rete fissa e quindi quante sono le possibilità che qualcuno contatti per conto tuo chicchessia? Praticamente vicine allo zero.

Con me l'eventuale sfortunato troverebbe appoggio in quanto ho la vera rete fissa con doppino indipendente dall'impianto elettrico. Azz dovrebbe cadere la centrale Telecom per non poter telefonare ma li sarebbe non un nubifragio ma un'ecatombe dove puoi solo pregare più che telefonare.

Ormai in Italia se levi le attività commerciali utenze fisse residenziali ce ne sono poche e le attività commerciali non sono quasi di certo OM o utenti radio.

Quindi questo fatto dell'emergenza usando la radio è presaggio dai troppi film che si vedono e non è una battuta.
Molte zone degli USA ad esempio non sono coperte na nessun segnale di rete mobile (sperimentato personalmente) ci sono case che distano almeno 2km l'una dall'altra allora li si, hanno quasi tutti il CB sia per comunicare fra di loro ma sopratutto perchè in caso di emergenza la caserma dello sceriffo a X km di distanza ascolta 24/7 sul ch.9 o equivalente o se non ci arrivi il negozietto a 10km di sicuro ha linea fissa e funzionante e quindi può chiamare lo sceriffo o altri soccorsi.

Ma non è la realtà italiana.


michele P67

Buongiorno,signori dal mio punto di vista ogni legge ha l suo raggiro legale ,come? Se un apparato non viene modificato e tra punto A e punto B ci sono diciamo 10 km e la portata radio è di 6 km ovviamente non ci si ascolta ma se un terzo apparato viene messo a 5 km il gioco è  fatto ed il registrare la propria voce attendere 10 secondi e trasmetterla non ci trovo nulla di illegale ,dove sta tale illegalità? Nel registrare e trasmettere? Cosa ben diversa per i ponti radio i quali usano 2 frequenze entrata ed uscita ,FRN utilizzava una rete di parrot a livello Europeo ed oltre io stesso avevo Gateway con 2 pmr e mi tornava utile per sicurezza mia e di quanti transitavano nell area del Gateway

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



rosco

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 07:52:48
Con me l'eventuale sfortunato troverebbe appoggio in quanto ho la vera rete fissa con doppino indipendente dall'impianto elettrico. Azz dovrebbe cadere la centrale Telecom per non poter telefonare ma li sarebbe non un nubifragio ma un'ecatombe dove puoi solo pregare più che telefonare.

Basta un semplice guasto ad un apparato di centrale;
una sede decentrata dell'allora ASL dove lavoro è rimasta isolata ( sia rete sia fonia ) per quasi un giorno per un "guasto" ad un apparato.
( io penso male e penso a lavori, ma la versione ufficiale è stata guasto )
Mezza centrale è stata ferma ( e quindi circa la metà degli utenti dei paesi limitrofi);
noi avevamo chiesto la  linea ridondata, con tanto di apparati doppi, ma entrambi erano ( e sono ?!?) sullo stesso apparato di centrale :-(

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

FoxG7

Citazione di: michele P67 il 29 Agosto 2020, 09:23:07
...dove sta tale illegalità?
Beh, in questo caso il discorso è semplice....basta posizionare gli apparecchi pmr446 nella giusta destinazione d'uso per la quale sono stati normati, ossia apparati destinati al traffico su corte distanze:  posizionare un parrot, posizionare 3-4-5 ripetitori per allungare il campo di azione va contro il principio sopra esposto, per quello....circolare dopo circolare....è stato dichiarato  illecito ogni mezzo atto ad ampliarne il campo operativo
Il fatto che facendo attività da un rilievo si possan coprire anche 250-300 km....non va a modificare la destinazione di questi apparati
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

Rosco ci stà tutta io parlo di emergenze "normali" che sembra un gioco di parole se e' emergenza non è normale :-)
Come si suol dire la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Ho lavorato in centrali telefoniche che avevano linee di backup,ridondanza, generatori in caso di mancanza energia elettrica, fibre ridondate, server ridondati...embè se ne va la luce ed il generatore non parte quindi black out per una serie di utenti per ore...capita e lo so benissimo. Incidente su incidente..quando la sfiga si accanisce c'è poco da fare :-)

rosco

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 09:42:30
..quando la sfiga si accanisce c'è poco da fare :-)
Se però la sfiga persiste, forse non è tutta sfiga e ti trovi con una infrastruttura fragile, quindi pensare a soluzioni nel caso l'infrastruttura non funzioni è buona cosa. ( non entro nel merito della soluzione )
E' bene ricordare che per alcuni la corrente o l'acqua corrente è data per scontato e non le si considerano neanche, ma in certi posti ( anche in Italia ) è normale avere un generatore o una cisterna per l'acqua.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Pieschy

Michele il discorso è semplice. Ogni cosa ha una sua destinazione d'uso ed e' soggetta a determinate leggi/regolamenti. Ora il PMR è consentito per comunicazioni a breve raggio ed in diretta non lo dico io ma il regolamento delle telecomunicazioni.
Installare un Parrot è vietato non solo perchè specificatamente spiegato nello stesso regolamento ma potrei aggiungere che registrare ed inoltrare una voce se di registrazione si parla viola anche la privacy. Se io inconsciamente (è un esempio) parlo col vicino di casa sul ch.5 ove non so esiste un parrot e mi ritrovo amplificato/translato a 50km di distanza direi che la cosa non mi farebbe affatto piacere anche perchè inconsapevole. Io so che con 500mw mi ascoltano i vicini di casa se poi arrivo a Lodi perchè qualcuno mette il parrot oltre a creare casino sul canale direi che non è carino e va contro le corrette modalità d'uso dei PMR.
Su quella banda sono vietati apparati o congegni vari che ritrasmettano il segnale. Che siano ponti/parrot etc. sono vietati.
E' come dire ho la panda e faccio tuning in modo che faccia 200 all'ora...si lo fanno ma decade l'omologazione.
Non sono buonista che ognuno faccia quel che vuole ma almeno conscio di violare leggi e regolamenti. Che poi siano ingiusti...beh non sono io il legislatore.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 07:52:48
Per il discorso dell'amico che ha necessità di comunicare nel caso con i familiari a 2Km invece di spendere in queste autocostruzioni comunque illegali pragmaticamente gli ho detto (non suggerito) illegale x illegale prendi 2 portatili da 4/5W e sicuro che anche da dentro casa a 2km ci arrivi col gommino e non devi montare o smontare scatole o altro e da dentro casa nessuno ti vede. Ovviamente siccome forse sono cattivo dentro mi viene da pensare, anche con il pmr/scatola,etc. Ma che te frega se da interferenze alla TV? Se come dici tu l'utilizzo sarebbe limitato al dire "ciao mamma come va li da voi, tutto ok? State bene? Si figliolo non ti preoccupare o...vieni che c'è un problema" Ecco è una comunicazione di 1 minuto scarso che importa se per un minuto specie durante il nubifraggio qualcuno gli salta il canale TV? Propio non ci arrivo a capire dove sarebbe il problema.

Ogni volta che ho dovuto mettere le mani sull'antenna TV ho sempre provocato problemini come mancata ricezione totale o parziale dei canali. La mia paura è quella di provocare malfunzionamenti di qualunque tipo attaccando un'antenna sullantenna, anche se questa è scollegata dal parrot

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



Pieschy

Beh non che siano fatti miei ma allora non c'entra troppo la comunicazione con i familiari ma fare un parrot. Ora non idea di quanti Watt o antenna vorrai usare ma se la metti proprio sopra quella TV qualche TVI secondo me lo hai per armoniche. Per il resto visto che sei stato vago fino ad ora, lo lascio consigliare a chi ne sa più di me :-)

1KT01

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 10:44:00
Beh non che siano fatti miei ma allora non c'entra troppo la comunicazione con i familiari ma fare un parrot. Ora non idea di quanti Watt o antenna vorrai usare ma se la metti proprio sopra quella TV qualche TVI secondo me lo hai per armoniche. Per il resto visto che sei stato vago fino ad ora, lo lascio consigliare a chi ne sa più di me :-)

Non sarebbe neanche la 2° armonica (892,xx Mhz) a creare problemi perchè cade fuori banda TV , forse una qualche spuria di prossimità.

Ecco perchè gli ho indicato le direttive TV che spingono via il segnale subito lontano dal palo di sostegno e molto probabilmente in direzione sfalsata rispetto alle antenne che ci sono già montate.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 10:44:00
Beh non che siano fatti miei ma allora non c'entra troppo la comunicazione con i familiari ma fare un parrot. Ora non idea di quanti Watt o antenna vorrai usare ma se la metti proprio sopra quella TV qualche TVI secondo me lo hai per armoniche. Per il resto visto che sei stato vago fino ad ora, lo lascio consigliare a chi ne sa più di me :-)
Si, in realtà l'idea era proprio quella di realizzare un parrot non fisso, utilizzando l'antenna della TV come supporto per fissare l'antenna del parrot, in quanto dall'antenna riesco a vedere senza ostacoli la destinazione che mi interessa.

Vivo in un nuovo quartiere a 1,7Km dai miei familiari. Dal piano terra riesco ad arrivare a circa 800metri di distanza, dalla finestra al piano superiore più esposta verso la direzione che mi interessa, riesco ad arrivare a 1,2Km, non di più. Ho appositamente provato seguendo la direzione tra campagne con una MTB, e ci sono un paio di schiere di case che si dimostrano un bell'ostacolo. Le schiere di case non posso abbatterle, per ovvi motivi. Le distanze sono secondo Gmaps.

Tra le idee c'è stata anche quella di utilizzare due CB mobili che sarebbero da installare sulle auto, in quanto altrimenti bisognerebbe pensare anche ad alimentatori e batterie al piombo per renderle funzionanti durante il blackout.

L'idea finale, per praticità dei familiari, sarebbe quella di mettere un PMR portatile sulla mensola sempre collegata alla corrente, e da parte mia ci sarebbe da posizionare l'antenna di un ripetitore all'altezza della mia antenna TV, punto perfetto per non incontrare ostacoli. C'è blackout? Mancanza di segnale GSM? Vado in terrazza, collego il parrot al cavo e rientro in casa. Comunico fino a che non passa l'emergenza, dopodiché ritorno in terrazza e rimuovo il parrot. Mi servirebbe solo per quei 5-600 metri in più.

Ecco, questa è tutta la situazione.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


1KT01

" Vado in terrazza, collego il parrot al cavo e rientro in casa"

Non ho capito che cavo intendi...

Pieschy

Francesco così per dire ma tieni conto potenza, antenna etc. che le trasmissioni radio sono influenzate dagli eventi atmosferici. Non è detto che se oggi giornata normale riesci a collegare casa dei tuoi domani durante un nubifraggio specie se le goccie son piccole ci riesci. In due parole le goccioline d'acqua riflettono la radiofrequenza quindi o usi potenze elevate anche per brevi distanze o rischi di non raggiungere alcun risultato.
Una cosa è il bel tempo una cosa sono le condizioni estreme.

francescoDummyX

Citazione di: 1KT01 il 29 Agosto 2020, 14:34:10
" Vado in terrazza, collego il parrot al cavo e rientro in casa"

Non ho capito che cavo intendi...
Quello dell'antenna

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



1KT01

Citazione di: francescoDummyX il 29 Agosto 2020, 15:56:09
Quello dell'antenna

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Scusa ma , un parrot non ha una discesa di antenna fino in casa o in terrazzo.

Così sarebbe una semplice antenna piazzata sul tetto dove meglio credi.

Un parrot è "stand alone", auto alimentato a batteria (senza o con , molto meglio ,  pannello fotovoltaico per ricarica in tampone).

La configurazione per usare un parrot è di minimo 3 (tre) radio ricetrasmittenti in isofrequenza ( sintonizzate tutte e 3 sulla stessa frequenza)

Il parrot è un ripetitore in simplex o duplex a seconda della spesa totale sostenuta.




francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 29 Agosto 2020, 14:49:44
Francesco così per dire ma tieni conto potenza, antenna etc. che le trasmissioni radio sono influenzate dagli eventi atmosferici. Non è detto che se oggi giornata normale riesci a collegare casa dei tuoi domani durante un nubifraggio specie se le goccie son piccole ci riesci. In due parole le goccioline d'acqua riflettono la radiofrequenza quindi o usi potenze elevate anche per brevi distanze o rischi di non raggiungere alcun risultato.
Una cosa è il bel tempo una cosa sono le condizioni estreme.
Faccio che provo con un solo dispositivo con potenze superiori da usare esclusivamente in quelle condizioni, così evito sbatti e montaggi vari.

Grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: francescoDummyX il 29 Agosto 2020, 16:32:01
Faccio che provo con un solo dispositivo con potenze superiori da usare esclusivamente in quelle condizioni, così evito sbatti e montaggi vari.

Grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Anche se sei perfettamente consapevole che senza A.G. non si deve fare ma credo sia maggiorenne e vaccinato e sai i rischi che corri piuttosto ti direi vista la distanza prendi 2 portatili da usare dentro casa e solo in caso di emergenza, provi dove vi sentite meglio se VHF o UHF, trovi per quel minuto una frequenza libera e fine della storia.
Ripeto è illegale ma anche il parrot lo è alla pari. Sto dando un parere non un consiglio.

aquiladellanotte

Illegale per illegale, metti anche un tone squelch sia in rx che in tx su entrambe le radio e via... E, per il tvi con 5 watt da dentro casa con portatilino, lo reputo un evento davvero improbabile (al max sul tuo tv...)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Giusto Aquila, direi che è una buona idea anche se per il tipo di comunicazioni che dichiara l'amico e la loro lunghezza se trovi un freq libera raro che ti ascoltino proprio in quel momento però si lo farei.Fra l'altro non mi sembra "ferrato" nell'uso di radio OM quindi avrebbe difficoltà ma se studia un pò nulla di più semplice e magari gli viene la voglia di far l'esame e prendere la patente. Per l'amico: se opti per questa soluzione anche se sei consapevole che sarai "pirata" apriti al meno il file di ik2ane per vedere frequenze di uscita ed entrata dei ripetitori della tua zona in modo da non disturbare anche in modo non intenzionale l'operatività dei ponti. Insomma di frequenze libere per uso temporaneo ce ne sono a iosa giusto giusto non metterti su quelle riservate ai ponti :-)
P.S: a meno che quel 1.7Km non ha castelli e fortezze davanti o non moduli dalla cantina, con 4W le dovresti coprire bene. Proverai tu se ti funzionano meglio le VHF (144-146 Mhz) o le UHF (430-440Mhz). Sulle UHF scordati il range 434-435Mhz oltre a, come dicevo prima, i ponti. Quel range è utilizzato da servizi "speciali" quindi senza addentrarci scordatelo e basta :-)
Ovviamente, inutile dirlo, quelle radio solo in emergenza le userai dentro casa, non far la fesseria di portartele fuori perchè se ti beccano ha problemi che è meglio evitare.
Ricordati che anche se sembrano non sono walkie talkie ne PMR di libero uso quindi occhio.

kz

Scusate, ma perché usare degli apparati vietati su frequenze vietate quando con qualche pezzo di rame o di alluminio si crea in pochi minuti un'antennina adatta ai 446 MHz, quasi invisibile?
Consiglio di cercare qui sul forum o in rete: si trovano diversi progetti facilissimi di dipoli, ground plane e yagi per la frequenza di cui stiamo parlando.
Inoltre a quasi 2 km di distanza, in ambiente urbano anche in assenza di rilievi, le comunicazioni con un gommino da casa a casa potrebbero risultare difficili o poco affidabili, voi che distanza coprite da dentro casa con il gommino SENZA USARE RIPETITORI?