News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LPD Frequenze libere o no?

Aperto da gulliver, 03 Febbraio 2022, 15:47:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gulliver

73 all
Sabato mattina ero in ascolto sui canali LPD, non mi ricordo se era il CH 3 o il CH 7, sta di fatto che il canale era occupato da una squadra di cacciatori che si scambiavano informazioni su dove andare. Ad un certo punto è intervenuto un radioamatore, IT...... e poi non ricordo più che ha detto che dovevano lasciare libero il canale perchè era solo ad uso radioamatoriale. E' nata una discussione dove è volato anche un piccolo vaffa ma poi alla fine i cacciatori hanno mantenuto il canale. Ora, non si discuteva del come ma del dove si trasmetteva. Il radioamatore era molto convinto, i cacciatori un po meno. IO ero rimasto che i canali LPD erano liberi, ma evidentemente mi ero sbagliato e andrò a rileggermi la normativa.


kz

le frequenze LPD sarebbero di libero uso ma con la limitazione dell'emissione a 10mW ERP.
nota 100A del PNRF 2018:
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei
termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle
comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche
recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.

gulliver

Ah...allora avevo capito bene. Forse il problema sta che se si trasmette in alta montagna e con nessun ostacolo il segnale può arrivare lontano e disturbare. Io abito ai piedi delle Alpi Graie e riesco a sentire un mio amico ad una distanza di 40 Km quando va in montagna. E ti assicuro che lui usa solo un G13 assolutamente regolare. Sia in potenza che come antenna.
Cmq grazie per la tua risposta.

HAWK

#3
Il G13 è un PMR, non va in LPD, non mi risultava, c'è un errore ?

Magari ti confondi tra le due tipologie, LPD/PMR.


HAWK

I cacciatori solitamente usano i PMR, datosi che 500 Mw ci sono, nella banda LPD invece, puoi ascoltare transponder di qualche ente.
Se in cripto, c'è un sistema di RX che bypassa...

kz

LPD/SRD   10 mW ERP
PMR446  500 mW ERP

Siccome parliamo di frequenze molto vicine possiamo tranquillamente fare dei paragoni attendibili:
Da 10 a 500 vuol dire moltiplicare per 50.
Sono emissioni in voce FM analogica, da apparati con antenna integrata, quanta strada pensi si possa fare con 10mW?


capy.3

secondo me qualche  cacciatore non usa apparati regolari perche anche io li ricevo a + di 50km e ci ho scambiato due chiacchiere l'altura per loro e come avere un amplificatore di potenza ma con un lpd da 0.5 mw dubito a comunicare a queste distanze comunque a me non mi disturbano anzi mi diverto a sentirli .


dattero

i cacciatori che usano delle midland ???? non ci credo neanche se li vedo!!! il 99% ha in mano un baofeng UV3 UV5 , con il quale inseriscono con la tastiera direttamente la frequenza di lavoro in base all'esigenza e i 10 mw non sanno neanche cosa sia, cosa voglia dire

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 03 Febbraio 2022, 17:53:47
i cacciatori che usano delle midland ???? non ci credo neanche se li vedo!!! il 99% ha in mano un baofeng UV3 UV5 , con il quale inseriscono con la tastiera direttamente la frequenza di lavoro in base all'esigenza e i 10 mw non sanno neanche cosa sia, cosa voglia dire
100%

(li ho visti anche con i BF888)


dattero


-Tuscania-

#10
Se la frequenza fossero PMR a essere fuori posto sarebbe il radioamatore che ha innescato la diatriba...o sbaglio???

Marco De Caprios

Citazione di: -Tuscania- il 03 Febbraio 2022, 21:08:05
Se la frequenza fossero frequenze PMR a essere fuori posto sarebbe il radioamatore che ha innescato la diatriba...o sbaglio???
Secondo me non sbagli. Nemmeno se fossero freq. LPD

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

#12
se il radioamatore si fosse trovato in una frequenza tra i 434,000 - 435,000 non avrebbe potuto trasmette, nel caso fosse stato da 433.075 a 433.999 avrebbe avuto solo l'opzione di invitarli a cambiare "canale", poi l'unica azione possibile è avvertire chi di dovere ( MISE).
All'radioamatore non concesso intrattenere un qso con chi non intestario di una patente e relativa AG seguita da Nominativo.
Fine della storia.



PS , mi sembra che dal post iniziale si parla di canali LPD, ma non stata detta la frequenza esatta.

PSS , rettifico : ho riletto CH 3 CH7 , in banda radio amatoriale


-Tuscania-

Citazione di: dattero il 03 Febbraio 2022, 21:27:17
se il radioamatore si fosse trovato in una frequenza tra i 434,000 - 435,000 non avrebbe potuto trasmette, nel caso fosse stato da 433.075 a 433.999 avrebbe avuto solo l'opzione di invitarli a cambiare "canale", poi l'unica azione possibile è avvertire chi di dovere ( MISE).
All'radioamatore non concesso intrattenere un qso con chi non intestario di una patente e relativa AG seguita da Nominativo.
Fine della storia.



PS , mi sembra che dal post iniziale si parla di canali LPD, ma non stata detta la frequenza esatta.

PSS , rettifico : ho riletto CH 3 CH7 , in banda radio amatoriale
Si ma poi di parla di Midland G.13 che è solo PMR che io sappia...

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: -Tuscania- il 03 Febbraio 2022, 21:46:08
Si ma poi di parla di Midland G.13 che è solo PMR che io sappia...

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile



via software non ci va?? chiedo non la conosco.
Comunque Gulliver ha scritto

"Io abito ai piedi delle Alpi Graie e riesco a sentire un mio amico ad una distanza di 40 Km quando va in montagna. E ti assicuro che lui usa solo un G13"
che non centra niente con le trasmissioni ascoltate, l'ha portato come esempio

Antenna

Se non erro, i primi canali lpd coincidono con frequenze anche amatoriali, però ad uso secondario ...non primario o esclusivo.

Quindi il radioamatore poteva si essere "infastidito",soprattutto se i cacciatori non usavano lpd omologati (ma questo non poteva saperlo)....e quindi solo silenzio doveva fare !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 04 Febbraio 2022, 05:18:58
Se non erro, i primi canali lpd coincidono con frequenze anche amatoriali, però ad uso secondario ...non primario o esclusivo.

Quindi il radioamatore poteva si essere "infastidito",soprattutto se i cacciatori non usavano lpd omologati (ma questo non poteva saperlo)....e quindi solo silenzio doveva fare !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
E vero che è in statuto secondario ,ma questo non significa che l' LPD abbia una sorta di precedenza , l' OM di turno può solamente invitare ,come dicevo nel commento di prima, a spostarsi .
Sei si riceve una trasmissione LPD (10mw) vuol dire che è sotto casa, qui da me lo sento anch'io ,in pianura, arrivano a segnali importanti e so benissimo dove sono a far caccia e i conti ( segnale smeter ) non tornano.

dattero

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2022, 16:05:16
le frequenze LPD sarebbero di libero uso ma con la limitazione dell'emissione a 10mW ERP.
nota 100A del PNRF 2018:
In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei
termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle
comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche
recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.

Giustamente come ha segnalato KZ gli LPD sono di libero uso , ma non bisogna fermarsi a questa definizione , bisogna andare avanti a leggere fino ad arrivare a ""art. 105, comma 1, lettera o"", esatto lettera "O" che non è la lettera P come per i CB e PMR446

IW4BJG

Citazione di: Antenna il 04 Febbraio 2022, 05:18:58
Se non erro, i primi canali lpd coincidono con frequenze anche amatoriali, però ad uso secondario ...non primario o esclusivo.

Quindi il radioamatore poteva si essere "infastidito",soprattutto se i cacciatori non usavano lpd omologati (ma questo non poteva saperlo)....e quindi solo silenzio doveva fare !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
I radioamatori hanno da 430 a quasi 434 mhz quindi andando a memoria credo fino al canale 37 delle radio lpd. i primi 5 canali sono anche ingressi di ponti radio radioamatoriali. E guarda caso qui in zona chi gli ha venduto le radio rigorosamente modificate gli ha detto di usare solo quelli e di evitare i canali pmr.  Contro questa gente non c'è speranza :  quando si pagava non hanno mai pagato perché gli hanno detto che i cacciatori erano esenti da qualsiasi obbligo e che quelle frequenze erano apposta per la caccia. Hanno solo radio modificate perché dicono che esistono in commercio solo modificate. Molti hanno i vari baofeng perché gli hanno detto che è lo stesso. Gli ho visto anche dei veicolari con tanto di antenna magnetica sui vari fuoristrada. E se li inviti alla legalità piovono minacce.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


HAWK

L' uso delle radio, in alcune regioni, è vietato per l'uso venatorio, come anche in zona 4, ricordo di altro 3D simile su questo forum, come vietati sono i collari a radio frequenza...

Bisogna leggere le norme regionali, non pensare che sia tutto uguale.

L' uso delle radio per la caccia, per qualche amministratore regionale, viene abortito in quanto non da scampo, ovvero da meno chance alla preda di poter sfuggire alla cattura...la via teorica etica è questa.

Siamo nel campo minato, dove come per i Grandi Modulatori, Cacciatori, Pmristi senza conoscenze radiantistiche...l'ignoranza fa ingrassare i venditori...

Altro che detassare la C.B. e PMR, con 5 euro per gli O.M. con cui hanno prima aperto le gabbie, poi spalancato le porte degli Zoo...

Meglio pagare molto di più, per avere un vero servizio di sorveglianza preposto e allora sì che le cose potrebbero funzionare.
Vedasi la Svizzera...

capy.3

"L' uso delle radio per la caccia, per qualche amministratore regionale, viene abortito in quanto non da scampo, ovvero da meno chance alla preda di poter sfuggire alla cattura...la via teorica etica è questa."    domenica gli  metto il vincitore di sanremo cosi do qualche possibilità a qualche cinghiale di scappare  [emoji1]

-Tuscania-

Citazione di: capy.3 il 04 Febbraio 2022, 16:58:10
"L' uso delle radio per la caccia, per qualche amministratore regionale, viene abortito in quanto non da scampo, ovvero da meno chance alla preda di poter sfuggire alla cattura...la via teorica etica è questa."    domenica gli  metto il vincitore di sanremo cosi do qualche possibilità a qualche cinghiale di scappare  [emoji1]

...con questa affermazioni passi dalla parte del torto...saresti il primo ad essere sanzionato.

capy.3

E perché ? Le frequenze sono libere io uso un LPD omologato

dattero

#23
Citazione di: capy.3 il 04 Febbraio 2022, 22:39:33
E perché ? Le frequenze sono libere io uso un LPD omologato
Ricordatevi il significato della lettera ""O"" .
""""

  • o) apparati non destinati ad impieghi specifici;
  • p) apparati per comunicazioni in "banda cittadina - CB" o assimilate , sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generali degli ascoltatori"""

HAWK

#24
L' argomento è di quelli interessanti, quello che guasta sono i credo ed interpretazioni personali apportati, in via di pratica e teorica.

In questa ottica, si aggira la furbizia  del venditore o dell'organizzatore edotto sia esso di cacciatori che di altro scopo sociale.
E' una mia osservazione, su codesto problema, una forma piramidale.
Chi sta al vertice, dice ed è probabilmente informato e sa e legge le norme; poi in discesa, il segretario sa qualcosa e si fida del capo, il socio, non sa  e si fida del segretario accluso il capo...fino all'ultimo entrato che è ignorante di tutto e si fida di chi sta avanti.
Il negoziante che adduce a radio C.B. il Baofeng e similari facendo credere che si può e si deve acquistare proprio quello.

A volte in questi casi, meglio un ignorante vero che una conoscenza posta in modo mirata e faziosa, facendo credere che la propria indicazione sociale/venditrice  sia quella vera.

Sul forum lo vediamo anche, c'è una legge, una norma, chi legge e segue, piaccia a o no, si autoregolamenta diligentemente, chi se non gli piace, cerca di trovare il punto discutibile, critica e cerca di modellare il letto a suo uso...

Saltano fuori i pseudo furbi ed i tira a campà che non succede mai nulla, il male del tutto si colloca nel lettore, viene fuorviato e incanalato nel modo sbagliato.

Saluti.