News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR

Aperto da India452, 24 Novembre 2021, 13:27:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India452

Ciao a tutti,

su suggerimento di un negoziante ho aggiunto l'apparato in oggetto al mio parco radio. Non ho ancora avuto modo di provarlo sul campo ma da un punto di vista costruttivo sembra davvero molto ben fatto: IP65, ampio schermo LCD, audio veramente buono, programmabile direttamente o da pc (in quest'ultimo caso si può aumentare anche la potenza). Il negoziante dice che mi stupirà, voi che ne pensate? Qualcuno l'ha provata?

Alberto


India452

Un primo aggiornamento, ho fatto alcuni test comparativi con altri apparati in mio possesso, ovvero: 
Motorola xt660d
Polmar Easy
Il test è stato svolto con 2 amici che abitano nelle vicinanze (rispettivamente 1 km e 2 km circa, no portata ottica) rimanendo al chiuso (davanti ad una finestra):

                                  1km                         2km
Comtrak                tx 5/5 rx 5/5             tx 5/5 rx 5/5
Motorola                tx 5/5 rx 5/5             tx 3/5 rx 5/5
Polmar                   tx 3/5 rx 3/5             tx NO rx NO

Prossimamente farò dei test anche all'aperto, ma pare sia davvero un ottimo apparato. La qualità audio è addirittura superiore a quella di Motorola (credevo fosse impossibile!) e per la prima volta ho trovato una funzione VOX efficace. La batteria invece (forse a causa dello schermo LCD) ha una durata inferiore sia a Motorola, sia a Polmar. Ma vediamo i prezzi medi:
Comtrak 120€
Motorola 135€
Polmar.     85€

Fatemi sapere se avete qualche curiosità, sarò felice di rispondere.

Alberto

HAWK

Non ho quella radio, conosco la Comtrak, marchio di proprietà e qualità controllota dalla
I.L.Elettronica di La Spezia.

Rapporto prezzo ottimo, quel palmarino esiste anche in versione con display a vetrino, prima edizione, quì  sul forum c'è chi lo usa, fatto poi in oled nero.

E' ottima, fermo restando la batteria, quindi meglio non usarlo in versione export.

Un concorrente diretto è il Midland G18...nuova edizione, ero indeciso su quale dei due, poi trovando il G18 ad un quarto di prezzo del Comtrak, preso i G18.

Complimenti per l'acquisto.

India452

Citazione di: HAWK il 30 Novembre 2021, 10:57:57

Rapporto prezzo ottimo, quel palmarino esiste anche in versione con display a vetrino, prima edizione, quì  sul forum c'è chi lo usa, fatto poi in oled nero.


Sì sì, ho quella con lo schermino LCD che è molto comodo. L'altra versione, quella con le scritte luminose che appaiono magicamente sul corpo della radio, è molto figa ma va fatta programmare al momento dell'acquisto. Il negoziante mi ha detto che quest'ultima resiste allo schiacciamento sotto la ruota di un'auto (?!)


kz

Citazione di: India452 il 30 Novembre 2021, 13:01:46
Il negoziante mi ha detto che quest'ultima resiste allo schiacciamento sotto la ruota di un'auto (?!)

e dovresti sentire il caffé che sa fare!

India452

Citazione di: kz il 30 Novembre 2021, 13:19:49
e dovresti sentire il caffé che sa fare!
No, il caffè non lo fa ma per comunicare è il top! La foto è in allegato.


India452

Ciao, dopo qualche settimana di utilizzo fornisco nuovo report comparativo su Comtrack Sport e Stark. Premettendo che da un punto di vista delle prestazioni in RX e TX sono identiche, cioè ottime, evidenzio alcune differenza fra i due modelli:
La Stark (circa 120€) è dotata di schermo LCD e permette di modificare alcune impostazioni (fra cui i sub toni) direttamente dall'apparato. Inoltre ha alcuni settaggi in più tra cui lo scrambler per criptare le conversazioni. La batteria è da 2.000 ma/h e garantisce un giorno di utilizzo.
La Sport (circa 90€) non ha un vero schermo, ma le indicazioni appaiono in verde direttamente sullo chassis. Tutte le impostazioni devono essere fatte tramite software (semplice e intuitivo). La batteria è da 1.500 ma/h ma l'autonomia risulta superiore a quella della Stark.
Allora, quale acquistare? Valutazioni personalissime: se ci si dota del software (fornito da IL Elettronica), consiglio senz'altro la CK Sport; costa meno, è più robusta e garantisce più autonomia. Secondo me lo scrambler è superfluo (oltre che vietato) e volendo si può cambiare la batteria con quella della Stark raggiungendo sicuramente un'autonomia di più giorni (io lo farò).
In ogni caso, radio dalla costruzione e dalle prestazioni professionali idonee per un uso gravoso (ad es. su cantiere o in montagna).


poker333

Interessante
Ma la Moto e digitale ..la Comtrk...e' analogica...la differenza nella fonia si sente eccome.

India452

Citazione di: poker333 il 29 Dicembre 2021, 16:27:07
Interessante
Ma la Moto e digitale ..la Comtrk...e' analogica...la differenza nella fonia si sente eccome.
Giusto! infatti le mie due xt660d me le tengo strette, ma l'audio è ottimo anche con le CK. Provare per credere...


poker333

Sulla fonia in digitale Ambe2++ ...mah...non mi soddisfa come il analogico.