News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

POLMAR Work3

Aperto da carabinabrowning, 01 Dicembre 2016, 09:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carabinabrowning

 Per "invio" intendi SALVA vero ?


ultimo_53

Citazione di: carabinabrowning il 13 Dicembre 2016, 06:12:13
Per "invio" intendi SALVA vero ?

No, devi cliccare su "Mscomming" e poi su "Write Frequency", ovviamente con la radio collegata al PC e accesa.
Se usi "Salva" salvi il file su PC e non sulla radio.

73

Attilio
Memento Audere Semper

carabinabrowning

Ok, ora mi è tutto chiaro. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

carabinabrowning

Perchè non me le salva ? Questo è quello che mi dice:



IZ1PNY

Chiudi tutto.
Riprova a scaricare da radio a pc, poi da pc a radio quello che ha mandato.
Provi se comunica senza compilazione tua.
Se comunica c'è qualche cosa scritta che ferma, magari è una virgola o punto.

Se era la porta usb diceva error communication port.

carabinabrowning

Ciao Attilio, allora per favore, scrivimi passo passo dall'inizio alla fine come devo fare. Non ci capisco più nulla. Scusami ma in queste cose non mi vergogno di dirlo sono un somaro.


ultimo_53

Come ti ho già detto io non ho il Work III e quindi le prove che posso fare sono limitate.
Ho comunque provato ad avviare la lettura dei dati dalla radio con "Mscomming" e poi "Read Frequency"; il risultato è lo stesso errore che hai tu. Quindi, come sospettavo, è un errore di comunicazione con la radio che potrebbe dipendere anche dalla porta COM selezionata.
Fai questa prova:


1 - Avvia il programma, collega la radio e accendila.
2 - Prova a cliccare su "Mscomming" e poi su "Read Frequency"
3 - Se ti da lo stesso errore clicca sulla linguetta "Mscomm Select"
4 - Sulla schermata che si apre vedrai le porte COM disponibili (colorate in verde) e quella selezionata (con il pallino pieno).
5 - Prova a selezionare una porta diversa e ripeti il punto 2


Se tutto funziona e il problema dipendeva dalla porta selezionata dovresti vedere, nella griglia dei canali, le frequenze impostate nella radio. A questo punto potrai scrivere le tue frequenze e registrarle con "Mscomming" + "Write Frequency".


Prova e aggiornaci.


73


Attilio

Memento Audere Semper


carabinabrowning

Niente da fare, non c'è comunicazione. Ho provato tutte le porte disponibili. Non c'è comunicazione. Non credo sia il cavo perchè appena lo collego al PC si sente il suono del collegamento.

IZ1PNY

Togli il cavetto, apri gestione dispositivi, reinserisci il cavo, deve uscire in porte o usb il cavetto, se triangolato giallo ha bisogno dei driver.

Il programma dispositivi si chiude e riapre, noterai che ha aggiunto una seriale.


ultimo_53

Quei cavi hanno, nello spinotto USB, un convertitore USB/RS232 che per funzionare correttamente ha bisogno dei driver adatti.
Li hai installati? Se non sbaglio sono della Prolific (è parecchio che non programmo più radio  :mrgreen:).
Comunque vedi qui http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 se riesci a scaricare quelli per Win7.

73

Attilio
Memento Audere Semper

baldak

ciao , azzardo un ipotesi, penso sia il driver, che sistema operativo usi?  se stai usando win 7 , ed il driver  prolific pl 203 devi sapere che tale sistema operativo accetta solo la versione  diciamo vecchia , non aggiornata , prova a dare un occhiata al sito miklor.com, a me è stato di grande aiuto..è un sito che tratta di programmazione di varie radio cinesi.....prova ..tentar nn nuoce...
73 :up:  e pazienza, vedrrai che riesci :birra:

TommyDef

i driver del cavetto li hai installati?
se non li hai installati 


ricordati la porta usb in cui colleghi il cavetto, e usa sempre la stessa! Altrimenti devi rifare tutto da capo

Non ho mai capito la differenza tra NARROW e WIDE.... me la potreste mica spiegare?

carabinabrowning

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, era una questione di driver. Adesso funzionaaaaaaaaaaaaaaaa. Mi sono rimbambito ma alla fine grazie a Voi ce l'ho fatta. Siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


ultimo_53

#38
Benissimo.
Anche queste cose fanno parte del gioco.
Buon divertimento   cq cq

73

Attilio

PS. Ricordati di rimettere le impostazioni internazionali come erano prima altrimenti puoi avere problemi con i software di uso corrente in Italiano:

- Lingua = Italiano (Italia)
- Separatore decimali = ,
- Raggruppamento cifre = .

Memento Audere Semper

IZ1PNY

Abemus Papam.

Ora che hai risolto, devi trovare un'altra difficoltà, per essere nel vivo della tecnica...di contro sei meno stimolato vero ?

Ricerca, scoperta, sperimentazione.

carabinabrowning

Non è vero che sono meno stimolato, a questo punto mi intriga sempre di più sapere come poter risolvere eventuali problemi che inevitabilmente sorgeranno. Sia con la 144 che con LPD e PMR. Io non so se il procedimento è lo stesso, ma a questo punto, proverò a cambiare frequenze in base alle mie necessità; tanto che danno potrei fare qualora non dovessi riuscirci ? Ciaoooooooooooooooooooooo e ancora grazieeeeeeeeeee.
P.S.
E' chiaro che se dovessi avere ancora bisogno ( e sicuramente ne avrò ), sarete pronti ad aiutarmi.

TommyDef

#41
Questa radio ha il roger beep?
Citazione di: TommyDef il 13 Dicembre 2016, 18:23:03


Non ho mai capito la differenza tra NARROW e WIDE.... me la potreste mica spiegare?

Nessuno?

IZ1PNY

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41212.0
Per il Narrow o Wide, una piccola spiegazione.
Se serve aggiungiamo altro.

TommyDef

Ok grazie mille! Sono riuscito a programmare pure io. Ora devo solo risolvere un problema che mi dà quando tento l'apertura di file precedentemente salvati
Appena riesco provo il programma se funziona anche con la WET


Ribons

Salve ragazzi,
Io vorrei cambiare solo la posizione 9 del sw originale e metterlo in higt sostituendo il low tanto da vedere la differenza tra il canale 1 e il 9 . (Così avrò la  stessa frequenza sul canale 1 in low , e sul canale 9 in higt )
Posso fare questa prova tanto per vedere se per i miei usi posso non modificare le radio e tenermele italiane?
Ho però il problema del sw del Pc che con Win10 non so dove sono le impostazioni internazionali ed i separatori per fargli scrivere le virgole e non i punti.
Grazie

carabinabrowning

Ho dei problemi. Ho inserito le frequenze esattamente come previsto. La comunicazione è disturbata sia in invio che in entrata e non si capisce niente ,ho provato a settare sia in Narrow che Wide e non cambia nulla. gli altri apparati con cui dovrei comunicare sono tutti della Polmar ma il modello precedente al Work 3. Aiuto, datemi qualche dritta.

ultimo_53

Citazione di: carabinabrowning il 07 Gennaio 2017, 11:21:09
Ho dei problemi. Ho inserito le frequenze esattamente come previsto. La comunicazione è disturbata sia in invio che in entrata e non si capisce niente ,ho provato a settare sia in Narrow che Wide e non cambia nulla. gli altri apparati con cui dovrei comunicare sono tutti della Polmar ma il modello precedente al Work 3. Aiuto, datemi qualche dritta.

Dovresti specificare il modello delle altre radio.

73

Attilio
Memento Audere Semper

ultimo_53

#47
Citazione di: Ribons il 05 Gennaio 2017, 15:57:42
Salve ragazzi,
Io vorrei cambiare solo la posizione 9 del sw originale e metterlo in higt sostituendo il low tanto da vedere la differenza tra il canale 1 e il 9 . (Così avrò la  stessa frequenza sul canale 1 in low , e sul canale 9 in higt )
Posso fare questa prova tanto per vedere se per i miei usi posso non modificare le radio e tenermele italiane?
Ho però il problema del sw del Pc che con Win10 non so dove sono le impostazioni internazionali ed i separatori per fargli scrivere le virgole e non i punti.
Grazie

Per modificare le impostazioni su Win 10 devi andare sul pannello di controllo poi:
- clicca su "Area geografica"
- poi clicca su "Impostazioni aggiuntive" e modifica il "separatore decimale" e il "simbolo raggruppamento cifre"

73

Attilio
Memento Audere Semper

Ribons

@ultimo,
Grazie trovato......bastava scrivere su google.....

Grazie comunque tutto risolto.

Nessuno mi dice dove posso scaricare un file.dat di qlc che ne sa più di me? Ho trovato qui sul forum qualche file di questi, ma non si apre perché corrotto.

Grazie

carabinabrowning

Ciao a tutti, dopo moooooolto tempo riprendo questo post per dire che il modello precedente alla Work3 è la Wet , che chissà per quale oscuro motivo non riesce a comunicare con la work3. Può comunicare solo con le frequenze originali, se provo ad inserire altre frequenze non comunicano più, la voce è metallica sia in wide che narrow. Non so più dove sbattere la testa.