News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MIDLAND GB1

Aperto da dattero, 26 Gennaio 2016, 20:17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XMAS

Ciao cari Radio- amatori!!, ma come si fa' a definire obsoleto il mondo del radiantismo, ma se e '  stata la radio a togliere il vincolo del FILO permettendo comunicaz. libere e belle. Ma ci pensano un attimo coloro i quali definiscono Obsoleta questa tecnologia che e' la sola che riesca a funzionare in caso di calamita'( naturali  o provocate)? Due radioline in mano a due persone lontane ed ecco creato un collegamento stabile e duraturo. Oggi una radio PMR 446 da due soldi farebbe fare i salti di gioia allo stesso Guglielmo Marconi. Meditate gente!, meditate!.


Arctic

#26
OFF TOPIC

.... INFATTI

ma " I Giovani !!", quelli che sanno tutto loro, quelli che non sanno fare 2+2 se non hanno sotto mano un COMPUTER di ultima generazione, non si rendono conto che bisogna saper utilizzare prima di tutto la testa poi il resto, che fanno, senza ragionare su quello che stanno facendo (NON é UN PROBLEMA LORO.....)

il problema che noi di rifa o di raffa ci sappiamo tirare fuori dai guai ... ma loro ?

...... il problema è che prima o poi passerà tutto in mano a loro ... e saremo VERAMENTE nei GUAI e ci sarà veramente da ridere .....

un popolo di ASSOCIALI con grossi problemi relazionali .... e si torna al discorso iniziale

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Nicolò Ibba

Beh io sono giovane ( ho 17 anni) eppure non mi muovo senza la radio agganciata alla cintura :)
Comunque concordo , la mia generazione è veramente una m@@@ scusate il termine
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




XMAS

Ma noi ( i piu vecchi!!!) lo sappiamo che fortunatamente esistete giovani davvero in gamba( non solo perche' usate le radio, anche per altro ovviamente), come e' anche vero che ci siamo " vecchi sciocchi, HI HI.

Sent from my SUNSET using RogerKApp mobile app



Arctic

#29
OFF TOPIC

"mosche bianche" ... ma esistono,

anche su VEGA parrot d'ogni tanto, faccio 4 chiacchere con un giovane appassionato ...

"mosche bianche"

....per fortuna che ci sono, e in frequenza NON esistono GIOVANI o VECCHI ... solo appassionati cq cq cq
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

baldak

Ciao a tutti, ritornando su un discorso tecnico, col software su dischetto venduto da topgear, che si puo fare, oltre ad alzare la potenza a 5 watt?
a che range di frequenza la si puo portare.    che so , programmare lpd...??....toni?? ecc.....ecc se qualcuno lo sa.... :birra: :birra:


cici buli

Citazione di: skeitz il 17 Febbraio 2016, 14:00:09
Ciao a tutti, ritornando su un discorso tecnico, col software su dischetto venduto da topgear, che si puo fare, oltre ad alzare la potenza a 5 watt?
a che range di frequenza la si puo portare.    che so , programmare lpd...??....toni?? ecc.....ecc se qualcuno lo sa.... :birra: :birra:

Mi accodo alla richiesta di skeitz, sono molto curioso di sapere se c'è la possibilità di "allargarsi" alle frequenze lpd


Arctic

#32
Citazione di: skeitz il 17 Febbraio 2016, 14:00:09...ritornando su un discorso tecnico, col software su dischetto venduto da topgear, che si puo fare, oltre ad alzare la potenza a 5 watt?

:up: :up: :up:

anzi: mi scuso per l'OFF TOPIC

SUPPOSIZIONI:

l'MXT 100 lavora sui 462 mhz... ma essendo programmabile credo si riesca a convertire in PMR
... e il GB1 dai 440 ai 451 mhz (in versione EU)

.... e sostanzialmente gli stessi apparecchi

secondo me: è solo questione di SW..

.. anche su esperienza su altri SW MIDLAND che in realta giocano su tendine che settano l'apparecchio a "ZONE" ...si sbrandardizza, e lo setti .....  'ndo te pare cq cq cq

l'apparecchio "dovrebbe" essere il solito 400/470 Mhz, utilizzando sempre il CONDIZIONALE ...

... non avendolo in mano
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14



baldak

Grazie, x aver postato l immagine, quindi , da quel che ho capito , niente lpd?? :down:,
non mi sembra vi siano settaggi del range di frequenza... :sfiga: :sfiga:

mirco2001

Citazione di: Arctic il 28 Gennaio 2016, 17:31:21
...basta fare un giro in rete:

allora: il MIDLAND GB1 è o "dovrebbe" essere il classico PMR ma in versione MOBILE, uso il condizionale perchè per non incorrere in problematiche, classiche all'italiana, intanto commercializzano il prodotto all'estero

è un PMR omologato con 0,500 mW 8 ch. ( 446,00625/446,09375 ) + subtoni in CTSS/DCS con antenna FISSA (non c'è boccola, se la vuoi devi tagliare il filo) programmabile

volete di più c'è il MIDLAND MXT 100 identico ma ha il PL256 x il mercato USA costa anche meno (prezzo in dollari 132 = 120 €) ed è direttamente a 5Watt cmq programmabile e antenna più seria, a gommino magnetica

attenzione che è in GMRS/FRS (462 mhz)... ma essendo programmabile credo si riesca a convertire in PMR 446 ..... o NO ? (apparecchio di suo va dai 440 ai 451 mhz, versione EU)
cq cq cq
la verità è che ci sono pochissimi dati tecnici in rete, messi da MIDLANDEUROPE & MIDLANDUSA

Scusate ma dentro il gb1 non ci sono dei ponticelli da tagliare? oppure si può modificare tramite il programma?

Comstat25b

Sembrerebbe da software, vedi le foto sopra.

http://www.midlandeurope.com/it/download/INSTZ_GB1_ITA.pdf

Sul manuale è indicato come fare il reset, che riporta l'apparato alle condizioni iniziali di fabbrica, utile se uno ha la versione export e vede arrivare problemi all'orizzonte..
Leggete anche questo topic, dove ci si chiedeva se mai sarebbero esistiti pmr446 veicolari:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28320.0

-Tuscania-

#37
...perchè preoccuparsi di smanettare una radio del genere,non proprio low cost fra l'altro...illegale x illegale...con anche meno spesa oltretutto...prendo un monobanda 400-470 e/o + già tutto bello largo e potente di suo...non è che voglio istigare a delinquere però mi sembra illogica la cosa...!!! :shhhh:

Bad Boys x Bad Boys... ;)


Giovy

Citazione di: Tuscania il 26 Febbraio 2016, 19:57:31
...perchè preoccuparsi di smanettare una radio del genere,non proprio low cost fra l'altro...illegale x illegale...con anche meno spesa oltretutto...prendo un monobanda 400-470 e/o + già tutto bello largo e potente di suo...non è che voglio istigare a delinquere però mi sembra illogica la cosa...!!! :shhhh:

Bad Boys x Bad Boys... ;)
Beh, Tuscania... come principio hai ragione, però considera che una cosa è esser fermato con una radio omologata e regolare (anche se riprogrammata, da fuori non si vede nulla) e si ha tutti i documenti in regola (autorizzazione e pagamenti), un'altra è esser fermato con una monobanda UHF... lì non ci sono santi a cercare spiegazioni...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Comstat25b

Citazione di: Giovy il 27 Febbraio 2016, 16:55:36
Beh, Tuscania... come principio hai ragione, però considera che una cosa è esser fermato con una radio omologata e regolare (anche se riprogrammata, da fuori non si vede nulla) e si ha tutti i documenti in regola (autorizzazione e pagamenti), un'altra è esser fermato con una monobanda UHF... lì non ci sono santi a cercare spiegazioni...

Quoto!

Ruggi

Buongiorno a tutti rispolvero il post solo per fare una piccola aggiunta, il GB1 è un PMR ma essendo programmabile si può usare anche Lpd per cui dai suoi 8 canali si passa a 78 .

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


Riccardo Giuliani

---

Rispolvero. Se non vi sono altre liste similari... come va con questo mini-pseudo CB, semmai modificato anche LPD? :)

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

-Tuscania-

CB...?   modificato LPD.? [emoji85]
Mi sfugge qualcosa...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Harley71

Buonasera a tutti.
Mi ero incuriosito anch'io da questo GB1 e quindi mi son messo con pazienza ad aspettare la occasione giusta per provarlo.
Trovato usato ad un prezzo molto equo... non ho potuto resistere e l'ho preso!
Logicamente non essendo utilizzabile in veicolare, vista la circolare del MISE ( che ho trovato in questo forum) e quanto mi ha detto la Midland stessa, ho deciso di usarlo solamente in casa come base fissa.
Pregi:
1) microfono esterno ( anche se non sostituibile immediatamente..)
2) antenna esterna e posizionabile fuori da una finestra (abbastanza robusta ma non flessibile)
3) alimentazione NON a batteria ma con alimentatore ( non fornito, io ne avevo già uno bello "vispo" che uso anche per altro) per tenerlo sempre acceso
4) display configurabile in luminosità e rotazione
5) Assenza di disturbi elettromagnetici ( come ad esempio altri elettrodomestici)
6) antenna già accordata e di immediato utilizzo
Difetti:
1) le funzioni vanno imparate a memoria in quanto scorrendo il menu non sono di immediata comprensione ( ti scrive F1, F2,etc,... ma non ti dice a cosa si riferisce e ce lo si deve ricordare dal manuale...)
2) cavo alimentazione solo con presa accendisigari... non tutti gli alimentatori hanno la presa integrata ( anche se per fortuna il mio ce l'ha...)
3) i toni sono molti di più dei portatilini, o meglio per parlarsi conviene ragionare più su frequenza degli stessi che numero del tono... la cosa non è immediata, mi son stampato una tabella con i raffronti ( ad esempio sul pmr portatile il tono 38 equivale al tono 49 sul GB1...)
5) per programmarlo bisogna acquistare il kit  a parte
6)... lo sto ancora testando, per il momento altri difetti non ho trovato

Provato a 5W: la voce era in saturazione con un interlocutore a qualche centinaio di metri... ma il segnale molto forte. Però mi riceveva meglio con il G9!!!
Riportato a 0.5W: la voce era molto più chiara senza saturazione ed il segnale simile, appena un pò più basso. Stessa comprensibilità del G9.
Visto ciò, lo ho riportato a 0.5W e ce lo lascerò; mi sembra, per il mio utilizzo in base fissa e la poca distanza, più equilibrato. Alla fine la differenza con un apparato tipo Brondi da supermercato (almeno quello che ho testato io, acquistato alla Lidl...) la fa la antenna e non la potenza. L'unico portatile che si avvicina è il G9 Plus, ma è un'altra cosa rispetto a quelli da supermercato...

Conclusioni:
Per il momento sono molto contento perché fa il suo dovere di base fissa, collegando più case in città nel raggio di qualche Km non dovendo sempre correre dietro alla ricarica delle batterie.
..il resto, alle prossime puntate e prove.
Buoni QSO e 73 51 a tutti!


mekflat

Sarebbe da provare con antenna sul tetto
73 da 1RGK575

baldur1970

buona sera ..... sono nuovo del forum, da mie informazioni essendo il gb1 con omologazione europea, è utilizzabile in italia, io lo uso come veicolare da 8 mesi, mi è stato visto da polizia , carabinieri, polizia municipale, mai riscontrato problemi cordiali saluti

dattero

Citazione di: baldur1970 il 25 Gennaio 2018, 21:37:12
buona sera ..... sono nuovo del forum, da mie informazioni essendo il gb1 con omologazione europea, è utilizzabile in italia, io lo uso come veicolare da 8 mesi, mi è stato visto da polizia , carabinieri, polizia municipale, mai riscontrato problemi cordiali saluti
bene copierò il tuo scritto ,lo stamperò, mi terrò in memoria il link, così quando mi fermeranno e mi contesteranno mostrerò il tutto e non potranno farmi niente

baldur1970

Re: Info sui prodotti Domanda riguardante HamRadioShop

Da:   Hamradioshop - Servizio Clienti   (info@hamradioshop.it)

Non so chi abbia divulgato questa notizia completamente falsa. Il GB1 è
omologato per l'utilizzo in CE per cui è legale.
Di vero invece c'è che con le nuove normative ancora più restrittive la
Midland non ha più richiesto l'omologazione per cui non è più in
catalogo.
Tutti quelli che erano stati prodotti fino al subentro delle nuove
regole restano omologati, vendibili e utilizzabili regolarmente ed è per
questo che abbiamo acquistato tutti quelli che erano rimasti in
magazzino alla CTE MIdland.

Cordiali Saluti / Best Regards
Dino Tersigni, iz0iiy

HamRadioShop® & Offerprice®
di V. Dino Tersigni
Via Fontecupa, 15
03035 Fontana Liri (Fr)
www.hamradioshop.it
www.offerprice.it
P.I. IT01690200603
Telefono: 0776520129 Fax: 07761800306


Il 26/01/2018 01:07, baldur1970 ha scritto:
> midland gb1
>
> buongiorno, in tanti forum specializzati leggo che l' apparato
midland
> gb1 non omologato per l' utilizzo in italia, vedo che lo vendete
> ......quindi presumo che tali informazioni siano vecchie o inesatte
> giusto ???
>
> cordiali saluti

dattero

Citazione di: baldur1970 il 26 Gennaio 2018, 13:22:14
Re: Info sui prodotti Domanda riguardante HamRadioShop

Da:   Hamradioshop - Servizio Clienti   (info@hamradioshop.it)

Non so chi abbia divulgato questa notizia completamente falsa. Il GB1 è
omologato per l'utilizzo in CE per cui è legale.
Di vero invece c'è che con le nuove normative ancora più restrittive la
Midland non ha più richiesto l'omologazione per cui non è più in
catalogo.
Tutti quelli che erano stati prodotti fino al subentro delle nuove
regole restano omologati, vendibili e utilizzabili regolarmente ed è per
questo che abbiamo acquistato tutti quelli che erano rimasti in
magazzino alla CTE MIdland.

Cordiali Saluti / Best Regards
Dino Tersigni, iz0iiy

HamRadioShop & Offerprice
di V. Dino Tersigni
Via Fontecupa, 15
03035 Fontana Liri (Fr)
www.hamradioshop.it
www.offerprice.it
P.I. IT01690200603
Telefono: 0776520129 Fax: 07761800306


Il 26/01/2018 01:07, baldur1970 ha scritto:
> midland gb1
>
> buongiorno, in tanti forum specializzati leggo che l' apparato
midland
> gb1 non omologato per l' utilizzo in italia, vedo che lo vendete
> ......quindi presumo che tali informazioni siano vecchie o inesatte
> giusto ???
>
> cordiali saluti
Il venditore può dire quello che vuole per vendere,  l'estratto che ha esposto Red Smith  è  preso dal sito del ministero,  ora dimmi tu se ha più  valore quello che dice il ministero  o quello che dice un venditore

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


Ruggi

Se a qualcuno dovesse interessare ho un Gb1 da vendere contatto in Mp

inviato [device_name] using rogerKapp mobile