News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Polmar Easy: programmazione Semplice

Aperto da frankie, 01 Aprile 2013, 09:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baldak

Ti direi il driver, ma se mi dici che con la polmar funziona tutto in modo corretto,non saprei, non hai triangolini gialli nell' elenco periferiche?

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Sonnyp

No, nessun triangolino giallo.
Pensa che uso lo stesso cavetto e il programma Chirp per una boafeng UV-5RA e legge benissimo senza alcun problema.

Possibile che la Easy non riesco proprio a connetterla? Cos'altro posso fare?

Esiste magari qualche altro programma o metodo per connetterla? Grazie per l'aiuto. Shalom.

baldak

A me capitò una volta, di dover rifilare con un taglierino la gomma dello spinotto di ingresso alla radio in quanto non faceva bene contatto, non penso sia il tuo caso, però controlla, altra cosa, hai provato tutte le com?

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Sonnyp

Finalmente ho risolto il problema....

Nel mio pc ho tre usb.

Ho usato un'altra porta usb, diversa da quella con cui collegavo la mia DB-10 e... voilà, il gioco è fatto!

Quindi, tutto il problema era legato all'uso della usb diversa da quella usata per l'altra radio.

Grazie comunque dell'aiuto. Ora cerco di collegare una polmar DB-5.

Se avete suggerimenti in merito... ben vengano. Shalom.


baldak

Basterà trovare il giusto software, cavetto e driver dovrebbero andar bene, ti suggerisco di visitare miklor.com, si trovano tante dritte riguardo agli rtx e relativa programmazione, buon divertimento......

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Sonnyp

Ho provato a dare un occhiata ma.... della Polmar DB-5 neanche l'ombra!  :(

Se hai qualche dritta specifica che mi possa aiutare hai tutta la mia riconoscenza. grazie e buona serata. Shalom.


baldak

In effetti è un apparato di recente produzione, sicuramente cinese rimarchiato polmar,tutto sta a trovare l originale cinese col suo software, dai un occhiata sul sito nanfone, la Easy viene da lì, chissà ci sia anche questa.....

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



medioman

ciao

rispolvero l'argomento usando un 3d esistente

Ho 2 EASY e vorrei porogrammarle. Ho letto diversi posto sul forum ma non sono sicuro di aver "capito"

Usando un portatile con Win10 o al più win 8, che cavo si può usare? Che software? dopve si può trovare?

Grazie ai volenterosi [emoji112]

India452

Citazione di: medioman il 07 Febbraio 2021, 16:49:06
ciao

rispolvero l'argomento usando un 3d esistente

Ho 2 EASY e vorrei porogrammarle. Ho letto diversi posto sul forum ma non sono sicuro di aver "capito"

Usando un portatile con Win10 o al più win 8, che cavo si può usare? Che software? dopve si può trovare?

Grazie ai volenterosi [emoji112]
Ciao, vedo solo ora il tuo post. Senti, il software lo trovi nel vecchio post che hai citato il cavo è quello a due jack e USB (va bene anche quello della Baofeng). Per come fare, vedi ancora il vecchio post. Se ce l'ho fatta io usando Parallel sul Mac, ce la può fare chiunque!  [emoji12]


federico2021

#34
Citazione di: tornadoblu il 01 Aprile 2013, 17:13:42
ho programmato una bf-888 tramite porta seriale con interfaccia autocostruita.....software bf-480 fatto girare sotto windows 98.....nessun intoppo.....

Salve, per caso hai ancora lo schema dell'interfaccia auto costruita ?

Ringrazio anticipatamente.

federico2021

#35
Citazione di: frankie il 01 Aprile 2013, 09:33:36
Ciao a tutti gli amici del forum.

Ho una bella notizia per coloro che come me, pur provando in mille modi, non sono riusciti a programmare l'Easy.

Ebbene... dopo estenuanti tentativi con il cavetto USB (con codice originale polmar) abbinato al programma XW-679 su cd-rom, aver letto ogni possibile topic sull'argomento, aver cercato e installato un sacco di drivers compatibili da ogni angolo del web, aver provato mille settaggi diversi delle porte seriali di Win XP, aver cambiato la nazionalità della tastiera e tanti altri accorgimenti che tutti gli ostinati oramai conoscono, sono finalmente riuscito a programmare il mio Easy!
Ma non con il cavetto USB!
Su consiglio dell'amico Massimo di Tortona, ho provato il vecchio cavetto di programmazione che lui utilizza per le radio Kenwood con connettori rs-232 (femmina a 9 poli) e doppio jack a ponte.
La porta seriale rs-232 si trova su quasi tutti i computer fissi (almeno su quelli che girano a 32 bit come il mio), mentre non è altrettanto facile trovarla sui portatili, specialmente se nuovi.
Il cavetto si può trovare sul web o da un rivenditore di apparati kenwood. Il costo può variare da 18 a 22 Euro.

Con questo cavetto NON SERVONO DRIVERS: il SO (con Win. XP H.E. SP3 nel mio caso)  gli attribuisce automaticamente la porta virtuale COM1.

-Basta aprire il programma XW-679 (oppure NF-679), settare COM1 nella scheda "communication port".
-Collegare la radio, accenderla su qualsiasi canale e il gioco è fatto.

Prima di iniziare la programmazione (a scopi didattici, s'intende) della radio,
conviene sempre salvare le impostazioni originali dell'Easy su un file che il programma salverà con estensione .dat. Quindi la prima prova da fare è se il computer è in grado di leggere nella radio (Read data from the transceiver).

Se, come per magia, la griglia del programma si riempie di cifre e lettere, allora dopo aver preparato un programma di frequenze e settaggi vari, si può passare all'agognata programmazione (Write data in the transceiver).

P.S. ricordarsi di scrivere le frequenze con il punto e non la virgola.
    nella finestra optional features del menu Edit ci sono voci che non sono attivabili all'Easy: lo      scrambler è una di queste.
    -vox e dual bander vanno settati su off.
    Le altre opzioni devo ancora sperimentarle.
    Buona programmazione!
 
    Provate, gli errori all'inizio sono inevitabili, ma vi permetteranno di capire
    e venirne a capo se ne avrete la volontà.
    Buona Pasquetta a tutti.
    Frankie