News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Polmar Easy: programmazione Semplice

Aperto da frankie, 01 Aprile 2013, 09:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frankie

Ciao a tutti gli amici del forum.

Ho una bella notizia per coloro che come me, pur provando in mille modi, non sono riusciti a programmare l'Easy.

Ebbene... dopo estenuanti tentativi con il cavetto USB (con codice originale polmar) abbinato al programma XW-679 su cd-rom, aver letto ogni possibile topic sull'argomento, aver cercato e installato un sacco di drivers compatibili da ogni angolo del web, aver provato mille settaggi diversi delle porte seriali di Win XP, aver cambiato la nazionalità della tastiera e tanti altri accorgimenti che tutti gli ostinati oramai conoscono, sono finalmente riuscito a programmare il mio Easy!
Ma non con il cavetto USB!
Su consiglio dell'amico Massimo di Tortona, ho provato il vecchio cavetto di programmazione che lui utilizza per le radio Kenwood con connettori rs-232 (femmina a 9 poli) e doppio jack a ponte.
La porta seriale rs-232 si trova su quasi tutti i computer fissi (almeno su quelli che girano a 32 bit come il mio), mentre non è altrettanto facile trovarla sui portatili, specialmente se nuovi.
Il cavetto si può trovare sul web o da un rivenditore di apparati kenwood. Il costo può variare da 18 a 22 Euro.

Con questo cavetto NON SERVONO DRIVERS: il SO (con Win. XP H.E. SP3 nel mio caso)  gli attribuisce automaticamente la porta virtuale COM1.

-Basta aprire il programma XW-679 (oppure NF-679), settare COM1 nella scheda "communication port".
-Collegare la radio, accenderla su qualsiasi canale e il gioco è fatto.

Prima di iniziare la programmazione (a scopi didattici, s'intende) della radio,
conviene sempre salvare le impostazioni originali dell'Easy su un file che il programma salverà con estensione .dat. Quindi la prima prova da fare è se il computer è in grado di leggere nella radio (Read data from the transceiver).

Se, come per magia, la griglia del programma si riempie di cifre e lettere, allora dopo aver preparato un programma di frequenze e settaggi vari, si può passare all'agognata programmazione (Write data in the transceiver).

P.S. ricordarsi di scrivere le frequenze con il punto e non la virgola.
     nella finestra optional features del menu Edit ci sono voci che non sono attivabili all'Easy: lo      scrambler è una di queste.
     -vox e dual bander vanno settati su off.
     Le altre opzioni devo ancora sperimentarle.
     Buona programmazione!
   
     Provate, gli errori all'inizio sono inevitabili, ma vi permetteranno di capire
     e venirne a capo se ne avrete la volontà.
     Buona Pasquetta a tutti.
     Frankie 


tornadoblu

confermo, con il cavetto seriale sono sempre andato filo dritto nella programmazione con qualsiasi radio, mai intoppi vari.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

AleTanz

Eh mi ricordo nel topic "famoso" sull'Easy che con la seriale non c'erano problemi mentre tra tutti quelli con la USB non c'era un metodo unico ma ognuno era riuscito a modo proprio a programmare la radio.

Ottimo lavoro Frankie!

Arctic

#3
SI .....è vero ma perchè ........

Perche di porta RS232 ce ne una sola !!!!!!!

Io siceramente il vero grande problema che ho avuto è stato: LA PROGRAMMAZIONE....

Che se non passi prima x le impostazioni internazionali non vai veramente da nessuna parte......

Se si seguono le istruzione del SW passo passo, senza saltare nemmeno una virgola, la radio comunica con il PC

Se poi si integrano le istruzioni fatte sul FORUM va non ci sono santi

È che se uno fa il bulletto della serie so tutto io ......è veramente una gara persa perche ci sono 50 porte COM e non si auto setta.......

Che è sempre stato il tallone di Achille di WIN....che si è trasformato nel fantomatico PLUG & PRAY, anche solo x installare una stupidissima stampante

PRIMA bisogna settare il PC .....e POI..... il SW poi finalmente vedi la radio...... e PUOI fare


....e comunque resta il fatto che il SW della NANFONE è una vera porcheria che abbinandola a WIN  :down: :down: :down:

...e POLMAR non ha fatto niente x il mercato ITA..... :down: :down: :down:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


stebald

A dire il vero col SW fornito dalla Polmar la programamzione va liscia come l'olio anche con la porta usb. Resta sempre l'accortezza di cambiare le impostazioni internazionali in inglese, ma a parte quello va bene, almeno su XP. Avevo anche postato detto Sw sul forum ma non riesco a trovarlo più. E' quasi uguale a quello che si scarica dal sito della nanfone...ma appunto quasi.

tornadoblu

Citazione di: stebald il 01 Aprile 2013, 15:58:47
A dire il vero col SW fornito dalla Polmar la programamzione va liscia come l'olio anche con la porta usb. Resta sempre l'accortezza di cambiare le impostazioni internazionali in inglese, ma a parte quello va bene, almeno su XP. Avevo anche postato detto Sw sul forum ma non riesco a trovarlo più. E' quasi uguale a quello che si scarica dal sito della nanfone...ma appunto quasi.

eccolo qui.........
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43797.0


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


tornadoblu

Citazione di: tornadoblu il 01 Aprile 2013, 10:40:51
confermo, con il cavetto seriale sono sempre andato filo dritto nella programmazione con qualsiasi radio, mai intoppi vari.....

ho programmato una bf-888 tramite porta seriale con interfaccia autocostruita.....software bf-480 fatto girare sotto windows 98.....nessun intoppo.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


stebald

Io ormai di 888 ne ho programmate 10 diverse :-)
Tutte andate al primo colpo con windows XP e cavetto USB. E' questione di c... fortuna

@tornadoblu: grazie, mica riuscivo a ritrovarmi  :-D

Arctic

@stebald

Ma hai il SW ORIGINALE brandardizzato POLMAR in italiano ?
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


tornadoblu

Citazione di: Arctic il 02 Aprile 2013, 11:09:04
@stebald

Ma hai il SW ORIGINALE brandardizzato POLMAR in italiano ?

Citazione di: tornadoblu il 01 Aprile 2013, 17:10:43
Citazione di: stebald il 01 Aprile 2013, 15:58:47
A dire il vero col SW fornito dalla Polmar la programamzione va liscia come l'olio anche con la porta usb. Resta sempre l'accortezza di cambiare le impostazioni internazionali in inglese, ma a parte quello va bene, almeno su XP. Avevo anche postato detto Sw sul forum ma non riesco a trovarlo più. E' quasi uguale a quello che si scarica dal sito della nanfone...ma appunto quasi.

eccolo qui.........
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43797.0


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

stebald

Citazione di: Arctic il 02 Aprile 2013, 11:09:04
@stebald

Ma hai il SW ORIGINALE brandardizzato POLMAR in italiano ?

Non è marcato Polmar ed è in inglese, però ci è stato fornito da Polmar ed è leggermente diverso da quello che si scarica dal sito nanfone... e soprattutto questo funziona

plcet

riprendo il topic perchè sto cercando di settare la mia polmar easy, ma non ci riesco.
Il cavo è usb appena preso, la porta è la com3 (che riconosce come usb) mi riconosce la porta ma poi mi dice "model type it's wrong"

Cosa posso fare? il sw gira su windows 7!! Provo a farlo girare con un XP?

angelo963

Come software hai scaricato quello postato da tornablu una pagina dietro giusto? Il tuo cavo era comprensivo di driver o hai dovuto scaricarli tu?
Penso a problemi di driver del cavo, per il mio (che ha funzionato al primo colpo su Windows7 64 bit) ho dovuto usare driver specifici, preso sulla baia il venditore mi ha successivamente mandato il link per il download.
Se vuoi provare ti mando il link (se si può)  :up:.


plcet

il cavo era sprovvisto di sw, ho scaricato il programmino della pagina precedente, con l xp sembra leggere la radio ma poi da errore!!
domani provo con il cavo COM che avevo per la vecchia smart e vediamo se va, se non dovesse andare, magari in privato troviamo la soluzione.
Grazie della risposta :D

angelo963

x plcet
Scarica la posta, hai m.p  ;-).

plcet

Grazie Angelo, ne ho approfittato anche io per farti 2 domande.....leggi anche tu la posta :D
Buona Giornata

clunky

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Matteo.
Premetto che sono un novellino.
Ho una coppia di Polmar Easy che uso per giocare a softair. Poiché in questo ambiente usano tutti gli LPD e la mia radio è originale, ho deciso di acquistare il cavetto e programmarla. Ho buttato un pomeriggio per riuscire a fare funzionare tutto e finalmente riesco a leggere e a scrivere i dati sulla radio. Il problema però è il programma che fa un po' di casini...
Non riesco a scrivere le frequenze perché mi sposta la virgola e aggiunge zeri e mi esce un'errore. Ho letto sul forum che bisogna modificare le impostazioni internazionali ma con windows 7 non ci riesco.
Ho provato a caricare un file di prova che un utente aveva postato ma ma mi dice che il file tip non è valido.
Quando poi riapro un file salvatomi trovo sempre dei cambiamenti  e delle lettere nelle frequenze...
Che devo fare????
Aiutatemi vi pregoooooooo!!! ;)

eco

Citazione di: clunky il 27 Gennaio 2015, 15:27:45
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Matteo.
Premetto che sono un novellino.
Ho una coppia di Polmar Easy che uso per giocare a softair. Poiché in questo ambiente usano tutti gli LPD e la mia radio è originale, ho deciso di acquistare il cavetto e programmarla. Ho buttato un pomeriggio per riuscire a fare funzionare tutto e finalmente riesco a leggere e a scrivere i dati sulla radio. Il problema però è il programma che fa un po' di casini...
Non riesco a scrivere le frequenze perché mi sposta la virgola e aggiunge zeri e mi esce un'errore. Ho letto sul forum che bisogna modificare le impostazioni internazionali ma con windows 7 non ci riesco.
Ho provato a caricare un file di prova che un utente aveva postato ma ma mi dice che il file tip non è valido.
Quando poi riapro un file salvatomi trovo sempre dei cambiamenti  e delle lettere nelle frequenze...
Che devo fare????
Aiutatemi vi pregoooooooo!!! ;)

Buongiorno Matteo,premetto che non ho l' easy, ma il Polmar "mini", però io ho risolto un problema simile ,
mettendo il punto al posto della virgola, es. 446.00625 invece che 446,00625 (non riconosceva la virgola). di piu' non sò dirti, tentar non nuoce. saluti 73 da: Eco, Paolo.

poker333

Io col cavo USB, mi trovo sempre l'errore sulle porte Com, che mi tocca sempre settare...uno strazio...!!


Buferino

Citazione di: tornadoblu il 01 Aprile 2013, 10:40:51
confermo, con il cavetto seriale sono sempre andato filo dritto nella programmazione con qualsiasi radio, mai intoppi vari.....

Salve qualcuno sa dirmi come si aggiungono canali sulla polmar eays
metto la frequenza 446.xxxxx all'invio mi da sempre 470.00000
Grazie

Albor52

Anche a me succede la stessa cosa.
Avendo un modello modificate (LPD+PMR446 e potenza 5w) volevo riportare la configurazione ai soli canali PMR con bassa potenza ma non riesco a modificare la lista canali.
Anche aprendo il file .dat salvato sul PC e modificando qualsiasi parametro (es. la potenza di trasmissione), la casella "RX frequency" si setta sempre a 470.00000.
Qualche idea?
Grazie


Sonnyp

Per Tornado blu....

Ciao Tornado... ho acquistato una polmar Easy. Ho il cavetto ma non riesco a trovare il programma per configurarla.

Mi puoi aiutare? Grazie per la risposta. Questa è la mia mail se puoi inviarmelo:

sonnyp@email.it

Abusivo

Citazione di: Sonnyp il 12 Aprile 2018, 19:16:17
Per Tornado blu...
Difficile che ti risponda visto che non si connette sul forum da 2015!

baldak

Ciao, la Easy si programma con un software della nanfone ,vse ricordo bene   679, prova a dare un occhiata...al sito in questione

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Sonnyp

Grazie per le risposte ragazzi.... allora, alla fine sono riuscito a procurarmi il programma....

Premetto che ho il cavetto e con la polmar db-10 tutto funziona perfettamente.

Con la Easy, riesco a impostare la porta 14, (l'unica delle 16 disponibili), ma quando clicco la lettura della radio mi dice che non riesce a comunicare con la radio....

Potete aiutarmi? Ho Windows Seven come sistema operativo.... Ho già settato nelle impostazioni internazionali la lingua"Inglese Regno Unito" ma non è cambiato nulla. Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Shalom. Sonnyp....