Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Cartine METEO

<< < (4/4)

r5000:

--- Citazione da: "bin10" ---Ringrazio tutte due dei consigli dati.Roberto il JRC lo considero il migliore anch'io tra quelli che hai citato.Ho avuto modo di provarne l'efficenza con ottimi risultati sopratutto in banda 7 Mhz. Ho effettuato il paragone con un Icom 735
che aveva qualche problema di intermodulazione e necessitava di attenuatore con conseguente perdita di segnale ed un JRC NRD 535 che utilizzava la stessa antenna
e qui il segnale era nitido e privi di intermodulazione.Tornado ti ho chiesto informazioni su probabili disturbi tra Radio/PC in quanto utilizzando l'Icom 735 in abbinamento con il PC mi ritrovo una montagna di spurie sopratutto nelle gamme fino a 5 Mhz che magicamente scompaiono non appena spengo il PC.Ho provato a schermare il più possibile il PC e l'Icom con discreti risultati ma qualche spuria resiste ancora.
Grazie ancora a tutti. ;-)
--- Termina citazione ---

73 a tutti se possibile sostituisci il pc...scherzo però molto dipende da come è costruito il pc . tante interferenze sono generate anche dal monitor a cinescopio ma anche gli lcd a disturbi non sono meno...puoi sempre concentrare gli sforzi per migliorare l'antenna perchè se è a vista sicuramente vede anche i disturbi generati dal pc se puoi allontanarla o meglio alzala sicuramente la situazione migliora,se è un dipolo posizionala perpedicolare al pc in modo che la minima ricezione è verso il disturbo cura anche la massa ho provato diverse volte che se isoli la massa dell'impianto elettrico dalla massa radio cioè si usano due messa a terra distinte i disturbi spariscono importantissimo isola il collegamento radio-pc tramite trasformatore separatore perchè se le masse sono diverse c'è della ddt che può danneggiare gli apparecchi se usi l'interfaccia che comanda la radio tramite pc deve essere optoisolata altrimenti rischi...io uso l'r5000 collegata al pc  e ho risolto i problemi sostituendo l'alimentatore del pc e isolando le masse poi ho spostato di posizione il monitor in modo che non disturba le bande basse ho diverse antenne che commuto sul tetto trovando la situazione migliore ho anche notato che a volte è il programma stesso che disturba tipo multipsk su certe frequenze sporca l'immagine ricevuta mentre un'altro programma non disturba affatto credo sia dovuto alla risoluzione grafica del programma.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa