News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Programmazione Polmar Mini

Aperto da MonasteriuM, 06 Giugno 2012, 12:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MonasteriuM

Innanzitutto buongiorno a tutti, brevemente mi presento, mi chiamo Giovanni, abito sulle colline Pescaresi e gestisco un beer shop. Sono stato sempre attratto dalle trasmissioni via "walkie talkie" e ultimamente ho preso una coppia di Polmar Mini e una Polmar Easy, anche leggendo i vari topic presenti su questo forum (grazie a tutti delle info).
Tornando al titolo, sto provando a riprogrammare la suddetta Polmar Mini, ma non c'è verso di far comunicare il programma con la radio... ho acquistato dietro consiglio del venditore un cavo usb per Baofeng UV3 (mi ha assicurato che è pienamente compatibile), i driver vengono installati correttamente ma il programma (NF569 vers. 1.02-1.05-1.08) si rifiuta di comunicare con la radio... Logicamente le porte sono analoghe sia sul programma che sulle impostazioni del pc (com2). I sistemi operativi utilizzati sono w98 - XP- Vista - Seven ma sempre con la laconica frase di di errore
Chiedo aiuto a voi...

Giovanni


Ugo da Norcia

ciao posseggo sia polmar mini che baofeng uv3 e ho 2 cavi distinti per programmare. questa sera provo, ma dubito seriamente, se sono compatibili e da bravo tordo ne ho comprati due per nulla uqndo ne bastava uno. tarda sera ti faccio sapere se è vero che con uno le fai tutte e due
ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MonasteriuM

 :birra: Grazie di cuore

Giovanni


Ugo da Norcia

#3
Aihmè!!!
come pensavo. il mio cavo per Baofeng UV3 non funzia con Polmar Mini. E viceversa. Il mio cavo per Polmar Mini non funzia con baofeng UV3.
In effetti potrebbe essere "solo" un problema di cablaggio interno del connettore a 4 poli. certo è che se è così devi comunque armarti di saldatore, connettore maschio e femmina da 3,5mm 4 poli e realizzarti adattatore. Ci sono purtroppo sempre più venditori improvvisati.
Se sei zona Milano ti presto il mio volentieri.

Ciao, ".....a u g u r i ....."

Ti allego schema di collegamento delle due radio con ATX2000. Noterai che nel Polmar un dei 4 poli rimane libero. nel baofeng i due centrali sono collegati fra di loro. Se vuoi provare a farti adattatore, lascia libero uno dei due centrali come segnato



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


MonasteriuM

Grazie ancora delle informazioni e a proposito del venditore non penso che sia uno improvvisato con due sedi in Italia... Cercherò di farmi sostituire il cavetto. Purtroppo siamo un po' lontanucci, abito in provincia di Pescara...

:birra:

Giovanni

GAMMAtre

#5
Citazione di: MonasteriuM il 06 Giugno 2012, 18:12:35
Grazie ancora delle informazioni e a proposito del venditore non penso che sia uno improvvisato con due sedi in Italia... Cercherò di farmi sostituire il cavetto. Purtroppo siamo un po' lontanucci, abito in provincia di Pescara...
:birra:
Giovanni

Non è necessaria la sostituzione del cavo di programmazione è ottimo quello che già hai, occorre solo creare una prolunga di raccordo. Di seguito ti mostro le connessioni del Polmar Mini ed il confronto con  quelle del Baofeng UV-3R. Per fare questo lavoro devi solo saper usare il saldatore ed il tester per verificare la corrispondenza dei punti di connessione con lo schema. Occorre pertanto, un jack volante maschio ed uno femmina a 4 poli e circa 30 cm di cavetto a tre fili oppure 2 fili più schermatura.


Un sistema simile è stato già adottato per altri apparati e pertanto puoi dare un'occhiata per avere un'idea di come effettuare tale raccordo da una realizzazione di Ugo da Norcia (vedi solo la soluzione adottata nella Risposta #146 ed ignora il numero dei jack impiegati e le indicazioni dei collegamenti in quanto riguardano un'altro apparato):
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19400.140

Per comodità ecco l'immagine in questione:



Ugo da Norcia

managgia. Non si smette mai di imparare. archiviato anche questo schema. un giorno chissà, magari servirà.

grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


GAMMAtre

Ciao Ugo da Norcia, come vedi la tua realizzazione è stata utile per mostrare l'escamotage dell'adattatore in questione.  :up:
Le soluzioni e le varie modalità di applicazione nascono poco per volta Grazie al contributo apportato da tutti, in una comunità virtuale senza confini geografici. Infatti, non riuscendo a reperire lo schema elettrico del Polmar per ricavare le connessioni di programmazione ho rimediato le informazioni che mi occorrevo da uno schema di programmatore per un Nanfone, inserito in un forum russo.
Fortunatamente il cavo di programmazione per il Baofeng UV-3R è molto versatile e opportunamente adattato, si presta a soddisfare le esigenze di programmazione di svariati apparati. 
:birra:

MonasteriuM

Grazie delle preziose informazioni, non sono un mago nel gestire un saldatore ma in caso di non rimborso/sostituzione del cavo acquistato tenterò la strada del DIY.

Piccolo OT: succede che con le due Polmar Mini se imposto i canali sfalzati di 1, per esempio sulla prima metto il canale 5 e sulla seconda il canale 6, sulla seconda (o viceversa, ora mi sfugge e non ho sottomano le radio per la verifica) posso parlare, anche se in maniera non limpida, con l'altra radio con impostato il canale diverso...
Poi ho notato anche un'altra cosa i toni CTCSS non sono consecutivi (anche sulla polmar easy) ovvero
il 69,3 non segue il 67,0 ma precede il 254,1...

Arigrazie delle informazioni

:birra:

Giovanni


GAMMAtre

Lo schema non presenta alcuna difficoltà realizzativa, si trattava solo di spostare il collegamento del segnale RX ad un punto diverso del jack quadripolare. L'adattatore effettua tale conversione preservando il cavo originale che potrebbe tornare utile in futuro. Poi, nel caso non ci fosse interesse a mantenere tale originalità, si potrebbe tagliare il jack con 20 cm di cavetto (per eventuali usi futuri) e saldare direttamente il nuovo jack volante quadripolare acquistato. Anche con l'aiuto di un amico che sa tenere in mano un saldatore e sa usare il tester per la verifica del manufatto. Queste poi, sono le occasioni che spingono a imparare e che danno la soddisfazione di vedere i risultati (se non si fanno danni  :mrgreen:).
Comunque, se non te la senti...
Un saluto.

GAMMAtre

#10
A conclusione dell'intervento, per i più smanettoni, allego un'immagine che mostra come può essere fatto ex novo il cavo di programmazione per il Polmar Mini anche senza circuito stampato, in considerazione dell'esiguo numero di componenti necessari alla sua realizzazione:



MonasteriuM

 :dance: Finalmente :dance: ci sono riuscito, come nel caso della polmar easy (purtroppo ancora in silenzio "radio" col pc) ho smembrato il cavo e rifacendolo ex novo utilizzando la base usb e connettendo i poli giusti del jack. Ha funzionato tutto al primo colpo... ora oltre i pmr ci sono anche i canali lpd.
Grazie a tutti delle dritte  :birra:
P.S.: per quanto riguarda la Easy qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi lo schema del collegamento dei due jack?

Arigrazie  :birra:

Giovanni

IZ4YSZ

In alcune immagini del polmar mini, sul display si vede visualizzata la freq del canale... Qualcuno sa come si attiva questa funzione? O si tratta di due firmware differenti? Dal software di programmazione, mi sembra che non sia possibile attivarla... :-\

73

Sent from my GT-I8150 using RogerkMobile
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


AleTanz

Non ho la Mini ma ho la Easy, sulla Easy devi spegnere la radio e poi mentre tieni premuto menu fino al bip di accensione, accendi la radio
(stessa procedura per tornare ai CH)
Non so se sulla Mini funziona, prova  ;-)

Ugo da Norcia

NO. Con le mie Mini non funziona.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ultimo_53

Confermo  :down: con il Polmar Mini non funziona.

Intanto ho mandato una e-mail direttamente alla Polmar per chiedere se è possibile visualizzare la frequenza e in caso affermativo come fare.
Vediamo se mi rispondono.

73

Attilio
Memento Audere Semper

COLICADESONNO

Riapro il topic al volo x una richiesta semplice, che tipo di jack mike/spike può andare bene per il polmar mini?... ci sono compatibiltà commerciali?.. senza citare le marche per political correct...
Grazie anticipatamente da un accaldato COLICADESONNO.

Paguro

Citazione di: COLICADESONNO il 23 Giugno 2012, 20:08:13
Riapro il topic al volo x una richiesta semplice, che tipo di jack mike/spike può andare bene per il polmar mini?... ci sono compatibiltà commerciali?.. senza citare le marche per political correct...
Grazie anticipatamente da un accaldato COLICADESONNO.

ti ho inviato un privato.

ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ernestosparalesto

Buongiorno a tutti,

Visto che sono nuovo e vedo che sono al cospetto di persone che conoscono il prodotto fino all'ultimo transistor, avrei una domandina.

Mi sembra di capire che tramite PC è possibile espandere i canali di questo RTX dai soli 8 PMR446 anche ai 69 LPD.
Per fare questo è necessario un cavetto e un SW.
Una volta fatta la modifica si avrà quindi accesso ai canali PMR446+69CH LPD.

Se a questo punto voglio assegnare un tono CTCSS ad uno o ad alcuni canali sia come Tono solo in encoder o sia in encoder che decoder, lo posso fare da tastiera della radio tramite procedura come nel caso di prodotto senza modifica o una volta ampliato con i canali LPD il tono può essere solo associato in fase di programmazione  tramite PC.

Graditi prezziosi commenti.

Ernesto Sparalesto

 


MonasteriuM

Citazione di: Ernestosparalesto il 23 Ottobre 2012, 17:32:46
Buongiorno a tutti,

Visto che sono nuovo e vedo che sono al cospetto di persone che conoscono il prodotto fino all'ultimo transistor, avrei una domandina.

Mi sembra di capire che tramite PC è possibile espandere i canali di questo RTX dai soli 8 PMR446 anche ai 69 LPD.
Per fare questo è necessario un cavetto e un SW.
Una volta fatta la modifica si avrà quindi accesso ai canali PMR446+69CH LPD.

Se a questo punto voglio assegnare un tono CTCSS ad uno o ad alcuni canali sia come Tono solo in encoder o sia in encoder che decoder, lo posso fare da tastiera della radio tramite procedura come nel caso di prodotto senza modifica o una volta ampliato con i canali LPD il tono può essere solo associato in fase di programmazione  tramite PC.

Graditi prezziosi commenti.

Ernesto Sparalesto



Puoi assegnare i toni da tastiera della radio, oltre che da programma, come ti rimane più comodo.

DeltaSQ

73 a tutti,
ripesco questo topic in quanto sono possessore di un Polmar mini da circa tre giorni :-D.
Tralaltro è già stata programmata con l'aggiunta dei canali LPD e sarei quindi appostissimo.
Inoltre ieri l'ho collaudata durante un'uscita con lo sci club del mio paese e devo dire che ha dato ottimi risultati :up:.
Il mio problema è questo, ho acquistato anche il cavo di programmazione ma ho problemi a far comunicare la Radio con il computer a quanto pare.
Il sistema operativo sul quale ho instatallato il SW NF569 è  XP e il programma mi da questi errori:
- selezionando dal programma le porte COM2 o COM4 appena clicco sul comando "read from radio" mi appare un avviso che mi dice "cannot open communication port"
- selezionando invece dal programma le porte COM1 o COM3 appena clicco sul comando "read from radio" mi appare un avviso che mi dice "read data from radio. Do you wish to continue?" a questo punto cliccando su "yes" sembra che stia per leggere i dati dalla Radio ma quasi subito mi appare un avviso che mi dice "check connetion. Retry or cancel?".
Ripeto, come canali sarei apposto ma se un indomani dovessi aver bisogno per qualsiasi motivo di dover riprogrammare la Radio mi farebbe davvero comodo ;-).
Qualcuno di Voi sa aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.

73 da DeltaSQ

tornadoblu

ciao, ricontrolla bene le porte Com dentro pannello di controllo-gestione dispositivi......è una questione di impostazioni tutto qui...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

DeltaSQ

Citazione di: tornadoblu il 11 Marzo 2013, 10:32:15
ciao, ricontrolla bene le porte Com dentro pannello di controllo-gestione dispositivi......è una questione di impostazioni tutto qui...
Grazie mille per la risposta ultra tempestiva, appena posso do un'occhiata in pannello di controllo, provo e ti faccio sapere ;-).
Grazie di nuovo :-D

73 da DeltaSQ

DeltaSQ

Niente da fare purtroppo,
sono andato in gestione periferiche => hardware => ho selezionato COM2 attraverso le opzioni avanzate e ovviamente l'ho impostata anche sul SW ma ho comunque lo stesso errore di connessione, ho ripetuto la stessa operazione impostando la porta COM1 ma niente, le porte COM3 e COM4 mi dice che sono già in uso.
Farò una prova con un sistema operativo diverso (Windows 7) sperando in meglio :rool:.

73 da DeltaSQ

tornadoblu

ma hai il cavetto usb? se non hai problemi sulla porta 3 o 4 gliela puoi forzare,anche se ti dice che è gia in uso....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN