News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti, la settimana prossima acquisterò una coppia di Polmar Easy PMR perchè il mio rivenditore di fiducia mi ha confermato che con i dovuti accorgimenti può essere usato come pmr/lpd e non solo (8 ch pmr + 69 lpd +' aggiuntivi come il Polmar mini ), così come la potenza può essere variata a 4 watt effettivi e i toni sub audio possono essere impostati direttamente dall'utente... sempre a scopo didattico ovvio!!, inoltre ha robustezza e affidabilità quasi come un rtx civile.... tale robustezza mi serve x l'uso intensivo dirante i game di soft air, sempre a detta di isso ( il rivenditore ) che è conosciuto come persona seria e affidabile anche la sensibiltà e la modulazione sono di tutto rispetto.  
Sarà mia cura postare le mie impressioni sul prodotto, ovviamente sin da adesso chi lo conosce o lo possiede è pregati di dire la sua, anche per sapere se, dopo i midland g9, gli intek mt 5050 e i Polmar mini che ho acquistato, quest'ultima impresa vale la spesa...
73 e grazie a tutti.  


FL

#1
Ciao Colica, cosa costano?
Sembrano davvero molto molto belle... ma tu che te ne intendi sul mercato quali radio pmr446 sono paragonabili veramente alle civili intendo come dimensioni robustezza e semplicità d'uso?
Penso le k1 che se non erro possiedi siano già molto vicine a questi standard, un mio sogno nel cassetto sono le alan hp450 rugged ma il costo...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

COLICADESONNO

Salve FL credo che il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 evory, la scocca dovrebbe essere in allumino pressofuso e parzialmente stagno, per quanto riguarda la semplicità d'uso dovrebbero essere programmati "in continua " da 433 a 446 mhz, con possibilità di aggiungere qualche memoria in più, non ho ancora la certezza se sono programmabili da 430 a 470 mhz come i Polmar mini ... poi ti dirò.. fatto sta che i canali degli Easy  si possono progammare da pc e rimangono quelli, ma i toni sub audio e la potenza sono variabili dall'utilizzatore, contrariamente agli lpd/pmr canalizzati e fissi tipo midland,  zodiak k1 446, Alan,  icom e i vari intek.... questo li rende delle  radio veramente flessibili cun una lunga autonomia per via delle batterie da 2300 maH... ah! gli zodiak seppur  ottimi li ho riposti nel cassetto per via dei toni non variabili, li uso solo in certe occasioni perchè di quelli ho due pacchi batterie.
P.S.: Se  proprio devi spendere degli evory  prendi gli ultimi icom pmr canalizzati e programmabili da pc non hanno paragoni neanche con i Kenwood e gli Yaesu... figurati gli altri!   
73 da COLICA.


FL

Ciao Colica anche il wouxun kg 703 non è male e... il costo è simile al polmar easy
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


COLICADESONNO

Ma i toni ( per non parlare dei canali programabili da pc ) e la potenza possono essere variati dall'utente? questo seconda me fa la differenza.

FL

Da quanto so si...
ma... in poche parole con l'easy si possono cambiare i toni come su un g7 ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


COLICADESONNO

Si, si possono cmbiare i toni sub audio e la potenza di emissione.


Samkhya

Citazione di: COLICADESONNO il 06 Ottobre 2011, 22:19:47
Salve FL credo che il costo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 evory, la scocca dovrebbe essere in allumino pressofuso e parzialmente stagno, per quanto riguarda la semplicità d'uso dovrebbero essere programmati "in continua " da 433 a 446 mhz, con possibilità di aggiungere qualche memoria in più, non ho ancora la certezza se sono programmabili da 430 a 470 mhz come i Polmar mini ... poi ti dirò.. fatto sta che i canali degli Easy  si possono progammare da pc e rimangono quelli, ma i toni sub audio e la potenza sono variabili dall'utilizzatore, contrariamente agli lpd/pmr canalizzati e fissi tipo midland,  zodiak k1 446, Alan,  icom e i vari intek.... questo li rende delle  radio veramente flessibili cun una lunga autonomia per via delle batterie da 2300 maH... ah! gli zodiak seppur  ottimi li ho riposti nel cassetto per via dei toni non variabili, li uso solo in certe occasioni perchè di quelli ho due pacchi batterie.
P.S.: Se  proprio devi spendere degli evory  prendi gli ultimi icom pmr canalizzati e programmabili da pc non hanno paragoni neanche con i Kenwood e gli Yaesu... figurati gli altri!   
73 da COLICA.



Hai provato con il programma nf-569v1.05, tra le opzioni ti consente la programmazione da 400 a 470 mhz, io non ho modo di provarlo anche perchè io utilizzo solo i canali pmr/lpd.

ringhio

Citazione di: FL il 06 Ottobre 2011, 21:55:18
Ciao Colica, cosa costano?
Sembrano davvero molto molto belle... ma tu che te ne intendi sul mercato quali radio pmr446 sono paragonabili veramente alle civili intendo come dimensioni robustezza e semplicità d'uso?
Penso le k1 che se non erro possiedi siano già molto vicine a questi standard, un mio sogno nel cassetto sono le alan hp450 rugged ma il costo...


alle civili??NESSUNA,,le civili son le civili!!!!poi ci sono civili e civili
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


COLICADESONNO

#9
Allora piccola implementazione delle notizie, l'ho maneggiato è piccolo, ergonomico in alluminio, 16 ch pmr il "low" impostati di fabbrica, attacco mike/spike laterale con copertura stagna tipo kenwood, con l'utilizzo del software alternativo perdendo l'omologazione!! sono progammabili con 120 canali in memoria ( 400 - 470 mhz ) anche con lo shift, in  caso di programmazione si può settare la potenza o solo "hig" o solo "low", la sua uscita è di 4 watt  onesti effettivi, prova fatta in negozio con carico fittizio e strumento di misura, pacco batteria da 2300 maH di plastica,  l'antenna facendo un pò di attenzione è asportabile in quanto dotata di attacco sma ( occhio sempre al discorso dell'omologazione però!)...
In definitiva sono decisamente diversi da i vari g7,g8,g9 intek mt 5050 e via discorrendo, difatti è diverso anche il prezzo intorno ai 100 evory,  però la differenza è tangibile rispetto agli altri che magari costano 20 evory in meno... questi sono decisamente meno "giocattolosi" e, quasi quasi al lilmite del "civilosi".... che termine bislacco!!
Per Ringhio, sono d'accordo con te su i civili io posseggo personalmente tre icom fc22sr ( spero di ricordarmi ben la sigla ) e sono tutta un'altra cosa... da circa 25 anni per lavoro utilizzo OTE, Icom Motorola e, in alcuni casi, Kenwood civili, se ognuno di queste radio ( tranne le OTE)  costano in media 500/600 evory l'una sicuramente ci sarà un motivo.... per non parlare della resa!
73 a tutti, appena le testo sul campo vi dò notizie.    

ringhio

Citazione di: COLICADESONNO il 08 Ottobre 2011, 17:33:35
Allora piccola implementazione delle notizie, l'ho maneggiato è piccolo, ergonomico in alluminio, 16 ch pmr il "low" impostati di fabbrica, attacco mike/spike laterale con copertura stagna tipo kenwood, con l'utilizzo del software alternativo perdendo l'omologazione!! sono progammabili con 120 canali in memoria ( 400 - 470 mhz ) anche con lo shift, in  caso di programmazione si può settare la potenza o solo "hig" o solo "low", la sua uscita è di 4 watt  onesti effettivi, prova fatta in negozio con carico fittizio e strumento di misura, pacco batteria da 2300 maH di plastica,  l'antenna facendo un pò di attenzione è asportabile in quanto dotata di attacco sma ( occhio sempre al discorso dell'omologazione però!)...
In definitiva sono decisamente diversi da i vari g7,g8,g9 intek mt 5050 e via discorrendo, difatti è diverso anche il prezzo intorno ai 100 evory,  però la differenza è tangibile rispetto agli altri che magari costano 20 evory in meno... questi sono decisamente meno "giocattolosi" e, quasi quasi al lilmite del "civilosi".... che termine bislacco!!
Per Ringhio, sono d'accordo con te su i civili io posseggo personalmente tre icom fc22sr ( spero di ricordarmi ben la sigla ) e sono tutta un'altra cosa... da circa 25 anni per lavoro utilizzo OTE, Icom Motorola e, in alcuni casi, Kenwood civili, se ognuno di queste radio ( tranne le OTE)  costano in media 500/600 evory l'una sicuramente ci sarà un motivo.... per non parlare della resa!
73 a tutti, appena le testo sul campo vi dò notizie.    


anche io,,motorola serie GM,sia atex che normali,icom che l'icom portatile e veicolare costano 700€ l'una,,tacci loro!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

Ciao Colicadesonno e ciao Ringhio.
X Colicadesonno, condivido a pieno con te il pensiero per i pmr446 "canalizzati" (esempio il K1 che ha solo 16 canali) ma... con l'utilizzo ritengo che, se il tuo/i tuoi radio-patner  non sono afferrati non c'è nulla di meglio di questi ultimi.
In caso di disturbi canale occupato ecc ecc basta dirgli gira la rotella sul 9 e via il gioco è fatto oppure anche per l'utilizzo tra più utenze (esempio una ditta) il canale 1 magazzino canale 2 uffici canale 3 ribalta canale 4 produzione e via così .
Sarebbe diverso dire all'altra persona entra nel menu' vai sul ch 3 poi schiaccia il tasto e seleziona il subtono 12.....
Unico difetto di alcune di queste radio è l'assenza del Rogerbeep.
Per il Polmar sono ottime radio, io ho provato lo smart e ne sono stato felice... un mio dubbio è: lo smart ha 99 memorie, memorizzando solo frequenze Pmr446 con diversi subtoni sulle 99 memorie mantenendo parametri (potenza) inalterati dovrebbe rimanere omologato giusto?

X Ringhio, premetto che Ringhio è un amico ed abbiamo gusti simili, si i pmr446 sono giocattoli in quanto rappresentano i vecchi walkie tokie (si scrive così??) però se per l'utilizzo che ne fai e le distanze che devi coprire bastano io sono dell'idea che spendendo oltre i 90/100 euro (quindi il doppio di un brondino da supermercato)  hai in mano delle radioline di buonissima qualità (intendo materiale di costruzione altoparlanti modulazione ecc ecc) certo... le distanze che copri sono sempre le stesse... perchè giochini sono e giochini restano
Mio giudizio e gusti personali, avendo visto le radio se dovessi spendere quella cifra starei sul Midland G11, il midland G14, wouxun kg703... come molti utenti sanno il mio sogno nel cassetto per forma, idea di robustezza ecc  è l'alan hp450 rugged ma, fuori portata (non posso permettermelo)   :'(
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

andrexonecb

@ COLICADESONNO

le hai già prese le Easy?
accertati che la sensibilità microfonica sia di tuo gusto....
io un paio di settimane fa ho preso una coppia di Polmar Work 3, è il modello simile all'Easy ma senza display, vengono vendute come PMR pre programmate ma con cavetto e software possono essere aperte in estensione di frequenza ed in potenza. Però ho riscontrato una mediocre sensibilità microfonica, insomma per ottenere una comprensibilità discreta bisogna parlarci molto vicino al mic (e a voce piuttosto alta).
magari per te non costituisce un problema, dipende dall'uso che ne fai, ma se ti trovi in situazioni dove puoi solo "sussurrare" con un fil di voce (tipo soft-air vicino al nemico!!) allora potrebbe essere un problema.

Un abbraccio e ciao a tutti.
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"


COLICADESONNO

Allora le ho prese oggi a 95 evory cadauna, complete di cavetto e software, una funziona perfettamente, anche parlando a circa 10 cm dal mike  l'audio nelle altre radio è ok, spesso se le altre sono con il volume a tre quarti gli fa distorcere l'altoparlantino, la seconda radio riceve perfettamente ma non trasmette, ovvero emette portante ma non la modulazione, poi gli smeter sulla prima ricezione si alzano a tre quarti, dopo alla seconda  ricezione è tutto ok..... anche i Polmar mini, di cui ne ho una coppia, hanno problemi di smeter stitici e un pò dislessici....
Per andrexonecb, per il soft air ovviamente  mi munisco di mike spike ( attacco kenwood ) o laringofono appropriato.... anche perchè se sei vicino all'avversario... non parli....fai altro...
73 dopo averne cambiata una  provate x bene vi dico meglio 

COLICADESONNO

Ultime news , il non impeccabile funzionamento sembrerebbe da imputarsi ad un problema del software che " è sclerotico" sono stati riprogramati con uno nuovo e al momento pare che vadano una scheggia!... domenica prossima le provo sul campo... se contuano ad andare così penso che diventerà l'rtx primario per il sotf air e il trakking.
73 da COLICADESONNO.

AntoPMR

Anche io da poco tempo sono entrato in possesso di questa radio...decisamente fantastica, un sacco di funzioni gestibili direttamente dai menu. Decisamente un gradino sopra alla SMART, di cui sono possessore.
Colicadesonno, hai il SW per programmare la EASY? Dovrebbe procurarmelo il venditore, ma è un sacco che aspetto, e on line non lo trovo.
La radio si può espandere da 400 a 470, e apre anche i ponti. Tra l'altro in modalità HIGH è molto più potente della smart, soprattutto in ricezione, mentre in tx sono identiche.
Se hai il SW saresti così gentile da potermelo passare?
PMR446 - Polmar Smart

ringhio

Citazione di: AntoPMR il 29 Marzo 2012, 00:17:18
Anche io da poco tempo sono entrato in possesso di questa radio...decisamente fantastica, un sacco di funzioni gestibili direttamente dai menu. Decisamente un gradino sopra alla SMART, di cui sono possessore.
Colicadesonno, hai il SW per programmare la EASY? Dovrebbe procurarmelo il venditore, ma è un sacco che aspetto, e on line non lo trovo.
La radio si può espandere da 400 a 470, e apre anche i ponti. Tra l'altro in modalità HIGH è molto più potente della smart, soprattutto in ricezione, mentre in tx sono identiche.
Se hai il SW saresti così gentile da potermelo passare?


METTENDO IN HIGH NON MIGLIORI IN RICEZIONE,,MA AUMENTI LA POTENZA IN TRASMISSIONE!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

AntoPMR

Si si, sono a conoscenza che aumenta solo la tx, ma in rx è decisamente meglio della smart
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

#18
Io sono in dolce attesa....

1) Volevo sapere difficoltà per sostituire (smontare) l'antenna,....e per poi cosa metterci?

2) difficoltà di programmazione...é intuitivo?

grazie

.....per il beep roger, c'é il sistema di attivarlo?



CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


AntoPMR

Niente roger beep per la easy...purtroppo non ne ha
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Ecco quindi se devo decidere tra la SMART e la EASY,consigliate tutti la EASY?
Da quel che vedo c'è la radio FM,la sensibilità per la EASY è di 122 Dbm contro i 120 della SMART(quindi sembra + sensibile o sbaglio?)ha l'S meter e in + una volta programmata con i nostri canali c'è possibilità di cambiare i toni e le potenze a piacimento senza dover collegare la radio al pc ogni volta,giusto?
Dovremmo usarla per funzionare in PMR su di un parrot cmq...
Io ho trovato queste due offerte:

1)Smart pmr446 (ultime due disponibili, poi non ne arriveranno più)Cad. €69,00 + 6,50 (spedizione)
2) Easy pmr446 (sempre disponibile) Cad. €75,00 + 6,50 (spedizione)
Quei 6€ in + valgono la pena?!?

Una domanda,il cavo di programmazione è quello WOUXUN?
Questo perchè con lo stesso cavo ho dei portatili TOPCOM e non riesco a farli riconoscere  :-\
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

AntoPMR

Easy a occhi chiusi...il pc lo vedrà una sola volta, giusto da memorizzare le frequenze. Io le possiedo entrambe, e vanno tutte e due a meraviglia, ma la easy e un gradino sopra. Ovvio che se trovi una smart usata...non pensarci due volte a prenderla.
Spero non esca mai fuori produzione, perchè non potrà mai essere sostituita dalla Easy
PMR446 - Polmar Smart

1idan

Citazione di: AntoPMR il 04 Maggio 2012, 00:13:16
Easy a occhi chiusi...il pc lo vedrà una sola volta, giusto da memorizzare le frequenze. Io le possiedo entrambe, e vanno tutte e due a meraviglia, ma la easy e un gradino sopra. Ovvio che se trovi una smart usata...non pensarci due volte a prenderla.
Spero non esca mai fuori produzione, perchè non potrà mai essere sostituita dalla Easy
Mi sa che da quel che ho capito la SMART sia già uscita di produzione e la EASY sia la sua evoluzione,ma a livelli di potenza qualcuno mi ha detto che la SMART con WATTMETRO erogava + di 5W,contando che non gli darò mai il voltaggio originale credo che se il finale e il solito la potenza sia uguale,vedremo di pensarci e decidere quale delle due è migliore,anche se avrei trovato una SMART usata a 50€ comprese spedizioni,direi ottimissimo come prezzo!
Sinceramente per poter scegliere la EASY vorrei sapere se effettivamente(visto il nostro uso come parrot)conviene prenderla in base a minor consumo,potenza meglio o uguale alla SMART e sensibilità in ricezione,altrimenti a dirla tutta come robustezza la SMART mi da + fiducia,anche se in mano non ne ho mai avuta una sinceramente...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ad esser sincero andrei volentieri anche su di una WORK 3 visto la non utilità e consumo inutile di uno schermo LCD,ma la EASY potrebbe cmq rimanere in futuro come radio da usare di norma!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Arctic

"cerca bene".......
Ti dico solo che io l'ho pena presa a meno di 80 € posta a casa con il SW la EASY.....
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14