Mio record di distanza

Aperto da Karletto, 13 Novembre 2010, 20:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Karletto

Udite, udite..

Oggi ero con mio Brondi FX-10 sul monte Grmada (1209 mlsm), 15 km ovest da Postumia, Slovenia. Prima ho provato a contattare il pappagallo su Piancavallo (ch8/ ctcss10) ma senza risultati.

Poi mi sono gia preparato per discendere ma ho provato a contattare il pappagallo a Bologna (ch3/ ctcss 8 ) e con SQUELCH attivato e' riuschita!!  :abballa: :dance:
Il pappagallo ha ripetuto mie frasi e ha finito con roger beep. Un paio di frasi non sono riushito a sentire, forse per colpa di fitta nebbia. LIVELLO DI ASCOLTO era 3/5.

Allora, Postumia - Bologna = 250km   :up: 8O
Ah si.. Il aparato e' originale, senza modifice.




fachiro

Citazione di: Karletto il 13 Novembre 2010, 20:54:14
Udite, udite..

Oggi ero con mio Brondi FX-10 sul monte Grmada (1209 mlsm), 15 km ovest da Postumia, Slovenia. Prima ho provato a contattare il pappagallo su Piancavallo (ch8/ ctcss10) ma senza risultati.

Poi mi sono gia preparato per discendere ma ho provato a contattare il pappagallo a Bologna (ch3/ ctcss 8 ) e con SQUELCH attivato e' riuschita!!  :abballa: :dance:
Il pappagallo ha ripetuto mie frasi e ha finito con roger beep. Un paio di frasi non sono riushito a sentire, forse per colpa di fitta nebbia. Io valuterei questa comunicazione con 3/5.

Allora, Postumia - Bologna = 250km   :up: 8O
Ah si.. Il aparato e' originale, non modificato.



... ottimo.... bravissimoooooooooooo
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

bergio70


Karletto

#3
Grazie. Durante la salita della montagna ho pensato che nn si fara niente perche la nebbia era cosi fitta che si potrebbe tagliarla con un coltello.. tipo storie di Dracula lol.

Non rimane che trovare un volontario da Bologna o regioni vicine, con buon contatto con il pappagallo. La data e l'ora sara stabilita. Allora, ce un volontario?


WillCoyote1976

Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

IZ4YSZ

Complimenti Karletto! Io sono vicino Bologna, il pappagallo riesco ad agganciarlo abbastanza facilente, magari possiamo fare qualche prova... fammi sapere, ciao!

:birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


arizona



r5000

73 a tutti,ottimo! come volevasi dimostrare il qrp (trasmissioni a bassa potenza) garantisce sempre enormi soddisfazioni,con un pmr non modificato si possono raggiungere grandi distanze e spesso  si dà per scontato il contrario(i 5 km scritti sulle scatole sono impossibili da fare con ostacoli ecc...),dipende tutto da una combinazione favorevole di più variabili,propagazione,assenza di ostacoli e rumore contenuto,anche il livello dello squelch spesso è talmente alto che basta  ridurre la soglia per aumentare la portata utile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Karletto

Non ci posso credere che nessuno mi ha sentito. Era sabato pomeriggio..
Citazione di: ciromat79 il 14 Novembre 2010, 12:25:50
fammi sapere, ciao!

OK, ti contatero un paio di giorni prima via MP, quando il meteo sara piu buono con noi.


mts80

che spettacolo!!! complimentoni!!!

fachiro

,, ciao karletto.. potremmo provare a fare qualche prova, forse riusciamo ad attraversare tutto il mar adriatico  . io sono a Lanciano (CHIETI).. sarebbe un bel record..
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

BRONDINO

Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?

Jackal

Citazione di: BRONDINO il 16 Dicembre 2010, 11:46:18
Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?

Per es. puoi usare un QTH locator come questo http://no.nonsense.ee/qthmap/; Ancona è nel quadrato JN63SO, a circa 408km dal mio qth JN45NL.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03


Karletto

Citazione di: BRONDINO il 16 Dicembre 2010, 11:46:18
Uao che distanze! scusa karletto ma come fai a tracciare la linea da google maps e sapere la distanza tra i due punti?
http://www.daftlogic.com/projects-google-maps-distance-calculator.htm

Come utilizzare
- Zommare e trascinare la mappa per trovare la posizione di marker 1 (posizione iniziale)
- Fare clic per posizionare marker 1.
- Zommare e trascinare la mappa per trovare la posizione di marker 2 (posizione finale)
- Fare clic per posizionare marker 2.
La distanza verrà visualizzata sotto la mappa in miglia o chilometri. È possibile cambiare tra miglia o km in qualsiasi momento.
Aggiungi più punti, come richiesto e la distanza si accumula.



CLIO W

Salve a tutti gli appassionati di QRP-PMR-DX.
In futuro (meteo permettendo) apriro un topic dove ci meteremmo daccordo data/ora per cercare di effettuare collegamenti a lunga distanza. Luogo dove mi metto a fare CQ-PMR e monte Taiano 1028 ASL JN65XM. Da li ho sotto controllo quasi il 50% del mare Adriatico. La mia distanza record e Chioggia (VE), l*isola di Murano.
Per il 2011 auguro a tutti fantastici QSO-"DX", PMR OVVIAMENTE !!

73 de CLIO.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

Karletto

#15
Ciao Clio
OK, tuo PMR call sign sara Get upaaaa  :P http://www.youtube.com/watch?v=o3f0TLzlQ9Y&feature=related
Ma tu per comunicare userai un aparato PMR o apparecchi radioamatoriali??

CLIO W

ONLY PMR (500mw)  !!
Alan 456R.  :up:
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

BRONDINO

#17
Grazie karletto auguri a tutti e felice anno nuovo.

Io ci sono in PMR446 CH5 no subtoni zona Monte Conero mare, sopratutto verso capodanno.  Brondi fx dynamic sempre su scan

robi2000ts

Ciao a tutti.
Io sono della zona di Trieste.
PMR 446 (Intek mt-5050)


Jackal

Un pò OT, ma forse non troppo: mettete nel vostro profilo il qth locator (http://no.nonsense.ee/qthmap/) così è più facile e sempre visibile sapere chi sono i nostri vicini  :up:
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

Karletto

#20
Allora
Con bora o senza, domani scalero monte Re (1250 mslm), vicino Postumia. Dal questo monte ho gia contattato il parrot a Bolgona con successo. Copriro Nord-Est Italia e transmetero su ch 8/ ctcss 8 con "Pronto, pronto, pronto".
Ogni tanto mi agganchero anche su pappagalli a Bologna (3/8, 4/8 e 2/8), Piacenza (7/14 e 5/33) e Padova (6/10 e 4/4). Il pappagallo a Pesaro (1/0) non lo sento di sicuro perche ci ho gia provato.
Vado in gruppo e il orario non e' ancora stabilito ma probabilmente TX sara dalle 10h alle 12h. L'orario piu esatto lo confermo qui, domani prima di partire alle 7h - 8h.
Prego ascolta prima, magari con SQUELCH attivato.

CLIO W

Saro attivo "ALL CH", CH-8/08.
Monte Taiano attorno 11:30. Cari saluti e buone feste.

73 de CLIO.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

italo2

proverò anch'io da monte matajur friuli
AUGURI A TUTTI :birra:

Karletto

#23
OK, io transmetero dalle 11h in poi. Se non mi senti prova di nuovo tra 15 minuti ma il orario e' piu o meno sicuro.
buona fortuna

italo2