News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CERCO SW PER POLMAR SMART E INFOMAZIONI

Aperto da dimapa, 21 Luglio 2009, 18:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dimapa

Ciao, Sono nuovo nella community, in una ricerca in rete, alla ricerca di un modo per potenziare delle radio (POLMAR SMART) ho letto che è possibile trovare il sw per apportare modifiche agli apparati, in oltre vorrei conoscere il vostro parere in merito alle radio sopra citate o se conoscete qualche altro apparato più o meno dalle stesse caratteristiche e costi, tenendo conto che vorrei utilizzarle le lavoro e che mediamente vorrei coprire un'area di ca 4/5Km, che le SMART attualmente con 500mw non vado da nessuna parte. Grazie per la collaborazione.
PS se ho commesso qualeche errore nel post perdonami è il mio primo post.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Dimapa,non conosco le tue radio ma penso che cercando in google qualcosa si trova,sempre se non sono nuovissime e allora ci vuole un'attimo di tempo,io ho presente delle radio intek che tramite software si programmano tutti i parametri sia come lpd che pmr pur essendo dei pmr semiprofessionali,(niente display,solo la manopola del volume e del cambio canale dove si impostano a seconda dell'esigenza)penso che pure i polmar funzionano così però vediamo se qualcuno li ha già provati o li  conosce...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mauro_tn

benvenuto Dimapa, :birra:
anche io possiedo 2 polmar smart, e ti confermo vanno un meraviglia.
Il mio rivenditore al momento dell'acquisto me li ha potenziati fino a 4w
e ma ha aumentato i canali fino a 99 con i CTCSS criptati e programmati con
la chiave specifica identica per tutti e due.
se hai pazienza io ho acquistato il software che dovrebbe aririvare a giorni.
Fin qua certo ti posso aiutare, ma poi ti rimane da acquistare il cavo che serve
per il collegamento al pc.
Non ti affannare a cercare in rete il sofware di programmazione,
non ce n'è nemmeno uno che funziona con la predetta radio :miiii:.
O lo acquisti presso il rivenditore dove hai preso i pmr oppure aspetti che  te lo
faccio avere io.
Per il resto è una ottima radio che tira buoni 15km prova effettuata da paese
a paese sulle colline della mia zona.
ciao a presto
73+51
Mauro.
1RGK285 -  46° 2'31.22"N -  11° 6'25.59"E
1FRN050 - Mauro dalla città di Trento

dimapa

Ciao Mauro_tn, ti ringrazio per la generosità, poi  oltre a girarmi il sw mi indichi anche il corretto articolo del cavo, così tanto per non commettere errori nell'acquisto e di dai qualche tuo parere in merito alla programmazzione della radio, in oltre mi rincuora saprere che la copertira e ben superiore alle mie aspettative.

ATTENDERO' pazientemente. ancora Grazie e a presto: DIMAPA


beppolo73

... --- ...   ... --- ...   ... --- ...
1FRI041 - I83SP - IZ1RWC
... --- ...   ... --- ...   ... --- ...

dimapa

Ciao grazie per aver risposto alla mia richiesta, come già postato in precedenza, ho acquistato 6 Polmar Smart che vorrei portare a 4w, visto che con 500mw non vado da nessuna parte, poichè la mia necessità è quella di coprire + o- 6-8km per tanto avrei bisogno del sw per poter accedere alla configurazione della radio, e siccome ho letto che eri disponibile a passare una copia a chi ne avesse bisogno sono quì a fare gentile richiesta.
Però gradirei qualche altra info: acquistando il cavo rs232 per la programmazione della radio, il sw mi viene dato insieme? grazie per il sw e per le info. nel caso tu decida di inviari il sw qui farlo all'indirizzo:

dimapa01@dimattiapasquale.191.it

ancora grazie di tutto.


mauro_tn

Ciao dimapa, sei in ottime mani con beppolo73, mi ha passato il software e tutto è ok.
Per il cavetto lo trovi anche su ebay, iolo ho acquistato lì, ma se senti beppolo73 certamente
oltre alla sua cortesia, trovi anche preparazione e competenza.
Grazie beppolo anche da parte mia, sei veramente in gamba.
Un saluto a te e a tutti gli amici del forum.
73 Mauro
1RGK285 -  46° 2'31.22"N -  11° 6'25.59"E
1FRN050 - Mauro dalla città di Trento


Duke3

Salve a tutti...Ho preso anche io un Polmar Smart  (ancora non è arrivato in verità...). Ora volevo chiedervi se potete indicarmi dove trovare il software e se siete a conoscenza dello schema per il cavo di programmazione.

In rete ho trovato un venditore che li vende sia seriali che USB

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1733

http://www.ielle.it/scheda.asp?id=1734

Il prezzo non è alto, ma preferirei farmelo da solo. Mi chiedevo poi... non è che per caso è compatibile con il cavo di programmazione del Puxing PX-777?  Dalla descrizione dice che va bene anche per WOUXUN e non vorrei sbagliarmi, ma il WOUXUN e il Puxing dovrebbero usare lo stesso cavo...

Non vorrei disturbarvi direttamente con PM, ma se qualcuno mi fa la cortesia di fornirmi il software, la mia email è:

duke3®freemail.it   ( sostituire ® con @ )

Grazie.




Duke3

Ringrazio anche io l'amico beppolo73, veramente una persona cortese  :allah:


Duke3

Ritorno un attimo sull'argomento per comunicare che la Polmar Smart è compatibile col cavo dati per il Puxing, che può essere trovato con facilità anche su ebay. Inoltre lo schema non è difficile da trovare, periò può anche essere autocostruito  ;-)

Volevo anche dire che ho trovato il software per programmarlo in rete, all'indirizzo http://www.portalpmr.com/descargas/soft-polmar-smart.rar

Io me lo ero fatto dare dal buon beppolo73, ma se può servire a qualcuno, magari sono meno rotture per lui  :-D

A presto.
Ciao.

Duke3

Riporto su questo post...

Ho trovato in rete un clone del Polmar Smart, ( o forse è il Polmar ad essere un clone, non so).
E' possibile vederlo in questo sito http://www.repeater.co.za/index1.html

Il motivo del mio post, non è tanto il fatto di aver trovato questa radio con un altro nome, ma è che da questo sito è possibile scaricare il software di programmazione al link http://www.repeater.co.za/index1.html che è una versione più nuova rispetto a quella che si trova in rete o che mi ha dato beppolo73.

Se è una versione più nuova, forse è stato implementata qualche altra funzione come forse la possibilità di scrivere il nome del canale sul display della radio a lettere (forse) e magari qualcos'altro.

Il fatto però è che il file .ZIP scaricabile, è protetto da password... :sfiga: 

FL

Buongiorno, avrei bisogno una info a riguardo del Polmar smart, solitamente a quanto mettete lo squelch in quanto il mio apparecchio paragonato ad altre radio in mio possesso (g7, brondi fx200)  sembra un pochino sordo in ricezione, mi pare sia sul 3 (non ce l'ho sotto mano in questo momento) Ringrazio per la gentile risposta.
Ps Volevo inoltre chiedere un'altra informazione. Su una radio del genere è possibile aggiungere un Roger Beep in quanto nonlo possiede?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Duke3

Anche io ce l'ho sul 3, ma il mio non mi sembra sordo, anzi... è abastanza sensibile.
Per quanto riguarda il roger beep, mi sembra che non ci sia modo per attivarlo, ma al momento nemmeno io ce l'ho sotto mano e per dirlo con sicurezza dovrei andarlo a ripescare e smanettare un po' col software. In mancanza del beep puoi sempre fare come nei film.... Dici PASSO a fine trasmissione  :grin:  :grin:  :grin:

Una curiosità, il tuo Polmar ha l'antenna fissa o svitabile?


FL

Ciao Duke3 e grazie per la gentile risposta, il mio Polmar smart è naturè quindi con antenna fissa e penso sia una buona antenna difatti penso la polmar con questo prodotto garantisca un buon prodotto a poco costo, la fattezza è quella di un pmr446 professionale (sembra un icom o zodiac k1) l'antena è bella lunga ed elastica propio come quelli citati prima pacco batteria al lhion,  e totalmente programmabile...
A mio giudizio gli unici problemi di questa radio sono 1
1) La profondità o meglio la batteria si sviluppa molto sul "retro"
2) L'aggancio per il passaggio cintura perchè se si ha batteria di scorta e si vuole cambiare la batteria è meglio avere con se un cacciavite o qualcosa per fare leva sull'astina per sfilare quest'ultimo
3) Lo scan che lascia a desiderare
Per il resto penso si possa paragonare ad altri professionali ma il costo è nettamente inferiore...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Duke3

Strano... Sentendo altre persone mi hanno detto tutti che i loro Polmar Smart avevano antenna fissa, mentre il mio ha antenna removibile con attacco SMA, non modificato da me, ma è uscito proprio così...  ???

Va be...  Per me invece il difetto maggiore è che non si possono cambiare i toni da menù, ma bisogna per forza farlo da pc...


FL

#15
Citazione di: Duke3 il 14 Gennaio 2010, 18:39:26
Strano... Sentendo altre persone mi hanno detto tutti che i loro Polmar Smart avevano antenna fissa, mentre il mio ha antenna removibile con attacco SMA, non modificato da me, ma è uscito proprio così...  ???

Va be...  Per me invece il difetto maggiore è che non si possono cambiare i toni da menù, ma bisogna per forza farlo da pc...



Ciao Duke e grazie per la risposta, per legge i pmr446 devono avere antenna non removibile.
Quello che dici dei subtoni è vero ma come è già stato detto dipende dall'uso che ne devi fare.
Penso che Polmar abbia "studiato" questa radio per uso professionale o comunque lavorativo (spesso in questi ambiti chi lo usa, dipendenti commessi ecc ecc difficilmente sà cos'è un subtono a patto che non abbia passione per le radio e spesso usandoli poco alla volta viene da sè)
Per tale motivo durante una comunicazione se disturbati si passa direttamente al canale memorizzato successivo...
Per chi adora "smanettare" sicuramente è meglio un G7 o comunque delle radio totalmente programmabili dello stesso genere.
Tempo fà in un supermercato zona Milano (per privacy non sito il nome del supermercato) mentre comunicavo con mia moglie sul 4 del pmr la vigilanza deel market che trasmetteva sulla stessa mia frequenza (purtroppo io non lo sapevo)  mi ha chiesto di cambiare frequenza in quanto loro non erano capaci di farlo.... (e ti giuro che non è una barzelletta)
In effetti i Pmr446 sono nati primariamente per uso professionale (imprese edili magazzini catering ecc ecc) poi grazie ad aziende che vendono in Gdo sono passate ad utilizzo anche ai privati.
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

Duke3

Ciao, si lo so che l'antenna deve essere fissa, ma nella mia era removibile, e non fatto artigianalmente, ma è uscita proprio così... che di devo dire.

l.roby

Salve a tutti

volevo comunicarvi che ho acquistato il cavetto seriale (completo di driver) per la programmazione al seguente link

http://www.virtualvillage.it/cavo-programmatore-x-radio-kenwood-82cm-programmazione-001531-009.html

e un cavetto per le radio Kenwood ma funziona perfettamente anche con le Polmar smart e costa solo euro 8,99.

Roberto

Mapes

Ciao a tutti e piacere di conoscervi...
Volevo chiedere a chi usa il programma una dritta sull'utilizzo.
Ho acquistato delle Polmar Smart (quelle programmabili a 100 canali)solo che chi me le ha programmate mi ha messo in molti i canali dei subtoni e la radio non riesce a comunicare con tutti gli lpd e pmr standard.
Ho acquistato il cavetto wowxun e il programmino NF569.
HO UN GRANDE PROBLEMA!!!!!
Il cavetto viene riconosciuto in modo corretto come porta virtuale seriale in com3 quando apro il programmino e faccio read (per leggere i dati radio che ho collegato) viene rilevato un errore: "check connection. Retry or cancel" !!!! e non comunica con la radio ne il lettura ne in crittura.
Ne cd di installazione vi è anche un programmino per testare il fuonzionamento della comunicazione con il cavetto lo lancio e prima controlla il corretto funzionamento di comunicazione con la porta e dice test ok e po rileva un errore: "setting baudrate or txt/rxd test failed"!!!
Ho provato a cambiare i settaggi della porta ma nulla!!
Qualcuno ssprebbe darmi qualche consiglio?
Salutone a tutti.


Mapes


Mapes

Quando si attacca la radio bisogna fare qualcosa in particolare per farla vedere ???

pincio56

basta accenderla e dire al programma di "leggere" i dati della radio dopo di che scrivi le frequenze  che ti interessano con il relativo tono e potenza, quando hai fatto tutto dici al programma di scrivere i dati sulla radio e sei a posto. Ne gestisco una decina della protezione civile e altrettante della polizia locale, sono ottime radio anche se un po' complicate per darle a persone che non ne sanno nulla in quanto puoi impostare canali pmr, lpd ed addirittura fuori banda. Se ti serve il programma fammelo sapere che te lo mando gratis.

Mapes

Grazie Pincio56,
il probramma me lo ha già passato il gentilissimo e preparatissimo Giuseppe.
A questo punto penso di avere problemi col cavetto perchè installato su due computer con sw non riesce a comunicare con le radio.
Sapete piuttosto consigliarmi dove trovare un cavetto adatto?
Saluti

pincio56

Io l'ho acquistato dal mio rivenditore di fiducia assieme alle radio e al programma, in pvt potrei darti i riferimenti ma non so dove risiedi... Comunque io sono in provincia di Pavia e a fine mese (domenica 30) sarò a Novegro a curiosare, se non sei troppo distante possiamo trovarci e usando il mio cavetto e il  pc portatile vedere di metterti i canali che ti interessano. A proposito di cavi va bene anche quello dedicato ai Kenwood protalk ma il sw è diverso, se conosci qualcuno che ha questi apparati mi interesserebbe il programma perchè ne dovrei programmare un paio. Ciao

olasvadas

Salve a tutti,
la domanda banalmente è: la situazione è sempre la stessa?

ossia  cavetto e programma di cui Duke ha dato il link? (Grazie Duke, ovviamente).

Best regards Stefano