YAESU FT-3000dx VS FT991A (in HF)

Aperto da IU2IDU, 29 Ottobre 2019, 08:09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buon giorno a tutti, sono un felicissimo possessore dell'FT-991A e devo dire che le soddisfazioni in HF sono davvero tante. Ottimi segnali ripuliti grazie al filtro DNR (digital noise reduction) su tutte le bande, rapporto segnale-rumore molto spesso favorevole (anche grazie alla mia posizione in campagna) e in generale splendide prestazioni. Ultimamente mi chiedo se sostituire il 991A con un FT-3000dx sarebbe un salto di qualità determinante, soprattutto per quanto riguarda la discriminazione dei segnali più difficili (in FONIA) ma vedo molti video su YouTube che non mostrano grandissime differenze di ricezione....almeno non tali da giustificare il cambio di apparato.
Sembrerebbe che mi stia rispondendo da solo, vero?! Per questo vorrei chiedere a voi utenti del forum se avete fatto questo passaggio prima di me e se un eventuale cambio tra FT-991A ed FT-3000dx vi ha portato vantaggi tangibili. So che ci sono altri tread su questo argomento, ma le radio cambiano....le antenne cambiano.....e cambiano anche i tempi.
Ovviamente mi riferisco all'utilizzo in HF, quindi tralasciamo che il 991A sia un quadribanda...chi possiede questa radio sa bene che smentisce categoricamente la vecchia concezione "il quadribanda è un compromesso in HF".

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

#1
Beh, di questo 991 A ne parlan tutti molto bene, quindi non saprei che dirti se effettivamente ti possa meritare fare un cambio verso l' FT-3000dx se non per un discorso di estetica e maggior aspetto di "radio da tavolo"

Per come la vedo io (in generale) se salto lo si deve fare (o lo si può fare), merita andare verso un prodotto di fascia alta, che abbia a quel punto altre caratteristiche quali in doppio RX (non il dual watch) e prestazioni effettivamente superiori in generale. 

Certo si parla di apparecchi da 3-4000 euro [emoji85] , vedi te [emoji106]

La differenza sostanziale la fà sempre l'antenna (chiaro.....parlo nell'ipotesi di possedere già un RTX decente) ......quello che io non ascolto in 40 m perchè ho rumore non lo sentirei con nessuna radio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pat0691

Se a suo tempo hai preso il 991A (ce l'ho anche io) significa che hai preferito un quadribanda...per di piu' con il System Fusion incorporato.
Se non avessi avuto questa esigenza saresti andato su altro.
Non credo che valga assolutamente la pena cambiare un apparato con un'altro. Puo' valere la pena se cambi proprio classe di apparato e decidi di spendere molto di piu'.
Quindi il mio consigli e' di tenerti il 991A che e' uno splendido e completo apparato.

IU2IDU

#3
Quoto quanto avete scritto: all'epoca ho scelto il 991A per la comodità del quadribanda ALL IN ONE, ma in stazione fissa trascorro il 99% del tempo in HF e l'1% sulle dirette V/U.
Capita talvolta che un target importante sia soggetto (vedi VP6R) a splatteri laterali ed io non sono uno di quelli che maleducatamente si sposta per dire <<PLEASE QSY, BIG SPLATTER, QSY....>> perché le frequenze sono di tutti. Piuttosto vorrei capire se il ricevitore dell'FT-3000dx è valido per questo tipo di contesti....
Il 991A stringe bene e se utilizzo il filtro "split" riesco a discriminare decentemente gli i segnali su splatteri forti, ma se un segnale è molto debole mi tocca dire addio al collegamento in quelle condizioni.
Ribadisco che ho letto molte considerazioni sul paragone tra questi due apparati e spero che qualcuno scriva:

- ciao Giulio, io ho acquistato il 3000 e ti garantisco che c'è una differenza abissale in ricezione sui disturbi

oppure

- ciao Giulio, io li possiedo entrambi e secondo me non ci sono differenze tali da spingerti a cambiare apparato....

Non voglio influenzarvi dicendo che potrei aspettare qualche mese e prendere il 3000 da affiancare al 991A, perché sarebbe finita la discussione.
In fondo mi rendo conto che utilizzo pochissimo il C4FM e non sono mai sui ripetitori quando mi trovo in stazione fissa, per questo pensavo di mettere un veicolare da affiancare eventualmente al 3000.
Questo tread però mi serve a paragonare i due apparati in termini di ricezione complicata....perché quando i segnali sono decenti va bene anche il 991A e se aggiungete la mia location favorevolissima potrei andare avanti così per anni.

Buon pranzo e grazie per le risposte (anche per chi scrive di tenere il 991A).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 29 Ottobre 2019, 12:34:34
Ribadisco che ho letto molte considerazioni sul paragone tra questi due apparati e spero che qualcuno scriva:

- ciao Giulio, io ho acquistato il 3000 e ti garantisco che c'è una differenza abissale in ricezione sui disturbi

oppure

- ciao Giulio, io li possiedo entrambi e secondo me non ci sono differenze tali da spingerti a cambiare apparato....


Ciao ...io invece spererei per te che nessuno si esprima in modo radicale nè in un verso nè nell'altro, perchè ti potrebbe portare a sopravalutare o sottovalutare l' Ft3000Dx ....

Tieni presente che son radio di fascia simile, non ti aspettare nel Ft-3000 dx le "sottogliezze" che potresti trovare in apparati di fascia alta, poi in seconda istanza i paragoni andrebbero fatti sotto le TUE antenne e nel TUO qth....tutto il resto vale il giusto.... [emoji56]

Io se volessi cambiar radio, prenderei magari  l' FT 3000 dx perchè mi piace esteticamente, perchè ha 3 comnnettori per antenne di cui uno dedicato alla ricezione ed altre cosucce, ma non per avere la certezza che con quello nella condizione "X", sotto l'anenna "Y", nella condizione propagativa "Z"  si riesca a fare per certo il collegamento e con il 991A no.... [emoji2]

Io ti dico che se ne hai la possibilità prendilo, sarai comunque soddisfatto del nuovo acquisto e usandolo con fiducia, chissà che riesca effettivamente a tirarci fuori qualcosa in più che rispetto al 991A in certe situazioni, ma NON prenderlo come un rimedio a tutti i problemi di intermodulazione e co.... [emoji4] potresti rimanere deluso  [emoji33]  [emoji29]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia