aiuto,R.O.S. alle stelle...

Aperto da India5, 27 Gennaio 2009, 13:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India5

73 a tutti,stamani mi è arrivato fresco fresco lo zetagi hp 500 rosmetro-wattmetro,seguendo l'indicazioni dell'istruzioni,mi da il R.O.S. con impedenza 50  o 75 ohm livello 5...ma come è possibile......l'antenna l'ho montata nel pieno delle regole,c'era scritto che non necessita di taratura,ma volendo si può accordarla....aiutatemi per favore.....non so dove battere la testa....Grazie mille,Dinamite :up:


pask


ringhio

allora in teoria come ho fatto io,,,ho abbassato le stazionarie più che potevo per la 27,,,,,,poi per andare sopra e sotto mi aiuto con l'accordatore,,,fai anche cosi per kla 27,,abbassale più che puoi,,,e se non vai bene,aiutati con un accordatore buono però
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

India5

ho una Mantova 5 con rg 213 u....con 5 watt,modulavo da dio.....ora mi ritrovo con 5 di ros....l'accordatore,mai usato....


ringhio

ho capito ma come mai prima modulavi,,e adesso ti sei accorto di stare conciato così?cmq,,,abbassa più che puoi le stazionarie,,,,,poi misuri le stazionarie,,,poi accendi l'accordatore che da me si chiama metcher su on,,,,e tari più bassa che puoi le stazionarie agendo sui pomelli tune e load
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Ciao dinamite,prova innanzitutto se ti e' possibile di rifare i connettori sia quello che va all'antenna che quello che va alla radio,controlla anche il cavo di raccordo,che sia di 45 cm o anche un po piu' ma senza esagerazioni di cm.Se questo nn dovrebbe bastare allora agisci sull'antenna cercandola di tarare il piu' possibile.Non ha senso avere un'antenna con ROS 5 e abbassare le stazionarie agendo con i pomelli tune e load del MATCHBOX.Si agisce sui codesti avendo ROS ragionevoli e nn a ROS alle stelle.Saluti........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1ng101

Ciao dinamite prima di comprarti un accordatore io fossi in te controllerei che il filo non sia in corto, cosa che capita quando si montano gli spinotti e non ci si accorge che qualche filo della calza è andato a toccare il polo caldo, fatto questo proverei anche a controllare le stazionarie con un'altro strumento in modo da vedere che non sia il tuo che è difettoso, calibrando bene prima portando il selettore su DIR o CAL fare andare l'ago fino a fondoscala preciso e passare il selettore su REF o SWR, le diciture cambiano a seconda della marca del rosmetro, se il rosmetro è ad aghi incrociati ti basterà selezionare la potenza giusta e leggere il ROS all'incrocio dei due aghi.
Vedrai però che se il ROS è così alto di sicuro è colpa del cavo di discesa se l'antenna è nuova e montata seguendo le istruzioni!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


pask


India5

73 a tutti,grazie per essere accorsi in mio aiuto!!!cominciamo dal principio.....compro la mantova,la monto,da due mesi ad ora ho modulato perfettamente...qualche giorno fa, c'è stata una forte sventagliata,dopo sono riuscito a fare una modulazione,poi sentendo comunicazioni che entrevano con segnale 9,molto forti,ho provato ad entrare in ruota,ma nulla...2,3,4 volte,poi ho preso un vecchio rosmetro che avevo,ho misurato...1.2-1.3,allora riprovo,ma nulla...oggi mi è arrivato il tutto,anche il cavo,perchè quello di discesa,è risultato corto,quindi ho messo una femmina femmina ed il continuo di 213,ma con il rosmetro ho misurato anche la sola discesa,senza la giunta,ma niente,colpi da 5 a 10....inverosimile...anche io pensavo di aver sbagliato le connessioni sul filo nuovo....ma dopo le prove che ho fatto....,da fuori,l'antenna sembra ok....per salire sul tetto devo chiamare la gru con il cestello....madonna che casini...


India5

73 a tutti,grazie per essere accorsi in mio aiuto!!!cominciamo dal principio.....compro la mantova,la monto,da due mesi ad ora ho modulato perfettamente...qualche giorno fa, c'è stata una forte sventagliata,dopo sono riuscito a fare una modulazione,poi sentendo comunicazioni che entrevano con segnale 9,molto forti,ho provato ad entrare in ruota,ma nulla...2,3,4 volte,poi ho preso un vecchio rosmetro che avevo,ho misurato...1.2-1.3,allora riprovo,ma nulla...oggi mi è arrivato il tutto,anche il cavo,perchè quello di discesa,è risultato corto,quindi ho messo una femmina femmina ed il continuo di 213,ma con il rosmetro ho misurato anche la sola discesa,senza la giunta,ma niente,colpi da 5 a 10....inverosimile...anche io pensavo di aver sbagliato le connessioni sul filo nuovo....ma dopo le prove che ho fatto....,da fuori,l'antenna sembra ok....per salire sul tetto devo chiamare la gru con il cestello....madonna che casini...

TITANO

Se proprio sei costretto a salire su cambia pure il filo,e possibilmente col metraggio che ti serve e senza e dico senza giunture !!!!!!!!!!!.Cmq continua a fare altre prove e facci sapere.Resto a disposizione.     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Fa pure un'altra cosa,rifai il cavo di raccordo possibilmente con rg 58 stagnato quello con la calza grigia e nn quella rossa.In passato ho avuto problemi di ros proprio a causa di cavetti che erano fatti con quello rosso.       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

India5

 >:D >:D >:D il mio è tutto cn calza rossa...accidenti......ora provo lo zetagi in barra mobile,e guardo prima se fosse lo strumento....ora piglio e butto tutto fori dalla finestra >:D


India5

73a tutti,leggendo il post di er colaneri,dove Gli va il ros al max,gli era entrata acqua....anche io ho una parte di cavo un pò sciupata,forse potrebbe essere la risposta più plausibile,visto il fatto che fino a qualche giorno fa modulavo...e di punto i bianco puff....sono rimasto senza radio...grrrrrrrr >:D,comunque i consigli ed eventuali soluzioni sono sempre accette...73 Dinamite

sliverbuild

Io ho avuto un grosso problema di ROS a ben 5 (dico cinque!!!!) tempo fà.... mi era entrata dell'acqua nel bicchierino (se lo chiamano così per forza ci entra l'acqua) posto a protezione del PL sotto l'antenna. Smontato, asciugato ben benino, tolti i ROS e ripristinato tutto STAVOLTA BEN SILICONATO!!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

73!
una volta mi è capitata la stessa cosa...fortunatamente il led del mio 48 mi si è acceso come una lucina da disco e ho evitato danni... da quel momento ho attacato fisso il rosmetro... :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

oldjhon

Secondo me il problema è nel cavo e non nell'antenna, da verificare le masse e le saldature dei bocchettoni. Old

India5

ben ritrovato silver,come dicevo sopra,ho un porzione di 10 cm un pò rovinata,provo a tagliarla e ci metto il connettore,ben siliconato e nastrato,ed collego il tutto con la successiva prolunga....sennò se non risolvo,salirò sul tetto....ma per montare i connettori,ci sono delle misure calza-cavo ben definite da sbucciare?Dinamite





1ng101

Ciao dinamite, non c'è uno standard basta che quando spelli il polo caldo non arrivi a filo della calza lascia praticamente 2 o 3 mm di guaina nel polo caldo e quando hai montato e saldato il PL controlla col tester prima di montare che non sia in corto.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


India5

73 a tutti dato che dovrò cambiare cavo,sapete consigliarmi qualche buon cavo con le prestazioni pari al 213,con un prezzo però non di 5 euro al metro però....sennò 25 mt di cavo mi costa più dell'antenna...... :grin: :grin: :grin:
1ng101,ti ringrazio delle dritte...io ho sempre fatto così,ma leggendo qua e là nel forum che si saldava anche la massa....mai fatto,così ho chiesto consiglio....Grazie :up:

sliverbuild

Citazione di: dinamite il 27 Gennaio 2009, 23:28:09
73 a tutti dato che dovrò cambiare cavo,sapete consigliarmi qualche buon cavo con le prestazioni pari al 213,con un prezzo però non di 5 euro al metro però....sennò 25 mt di cavo mi costa più dell'antenna...... :grin: :grin: :grin:
1ng101,ti ringrazio delle dritte...io ho sempre fatto così,ma leggendo qua e là nel forum che si saldava anche la massa....mai fatto,così ho chiesto consiglio....Grazie :up:

5 eiro al metro per l'rg213  mi pare esagerato, chi te  lo vende, zio paperone?  marameo Dovresti trovarlo a un paio di euro, max 2.50. Comunque se devi cambiare il cavo ti consiglio di non fare spezzoni con connettori ecc, ma un unico cavo senza "intoppi" e i ros te li scordi. non ci sono, a mio parere, misure da rispettare ecc. Comunque l'rg213 è uno dei più economici cavi buoni con impedenza 50ohm. quindi prendi quello.... :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

India5

Ciao silver,infatti anche io sono categoricamente contro gli spezzoni,ma mi ero trovato male per solo tre metri mancanti di cavo,e non resistevo un altra settimana senza il baracco in funzione....e appena avrei avuto altri soldi,avrei comprato il mancante,ma ho notato che è stata una pessima idea....quindi cavo nuovo....25 mt così vado sul sicuro...il 213 l'ho comprato ad 1.98 euri,ma Titano mi aveva detto di provare il cavo con calza grigia,invece che rossa...perchè a lui gli ha dato i soliti problemi miei....avevo visto gli AIRCELL,ma non li conosco....te????

India5

73 a tutti,ho provato l'hp 500 in barra mobile...dava ros alto,ho tagliato un mezzo cm d'antenna,un pò è abbassato,ma misuro sul primo canale 1,4-1,5 e sul quaranta quasi 2,0(al di là dei livelli)è normale che ci sia tutta questa differenza di ros...???? ??? ???,Saluti Dinamite

sliverbuild

Citazione di: dinamite il 28 Gennaio 2009, 21:26:27
73 a tutti,ho provato l'hp 500 in barra mobile...dava ros alto,ho tagliato un mezzo cm d'antenna,un pò è abbassato,ma misuro sul primo canale 1,4-1,5 e sul quaranta quasi 2,0(al di là dei livelli)è normale che ci sia tutta questa differenza di ros...???? ??? ???,Saluti Dinamite

Ciao. Si, può esserci effettivamente uesta differenza. Comunuqe prima di tagliare l'antenna avevi provato a vedee che fosse bene bene a "massa" con la carrozzeria della BM? Su che posizione è? Se è in centro tetto va bene, altrimenti può darti problemini di ROS se la metti sul parafango ecc. perchè la base riflettente è scarsa....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

India5

73 Silver,ieri sera ho continuato le misurazioni in BM.....l'antenna è rigorosamente a centro tetto,comunque,tagliando un altro 1/2 cm,sono arrivato ad avere sul 1° 1.3-1.4 sul 40 1.5....premeto che non l'ho mai misurato perchè quando la comprai,un amico me la misurò e disse che era tutto apposto...mica tanto....ancora non ne capivo moltoleggendo alcune dritte molto efficaci sul sito di cb Sanpietro,ho fatto molta chiarezza su come misurare il R.O.S. e come agire sull'antenna,quindi devo tagliare ancora un peletto per scendere....voglio sia il + basso possibile....perchè il mio baracco m 5030 ora mi butta fuori solo 2 watt....mi sà che è passato a miglior vita....il R.O.S. così alto mi sa che l'ha fritto....prima di friggerne un altro....oggi vado a ritirare il cavo nuovo con relativi pl nuovi al seguito....però l'ho trovato solo con calza rossa l'rg 213.....meglio che nulla...... :rool: