autocostruzione di un ripetitore pmr fx-10

Aperto da faby993, 20 Novembre 2008, 19:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faby993

salve a tutti quanti :-D :-D mi chiamo fabiano e il mio nominativo e corvo nero volevo sapere se qual cuno di voi sapeva dirmi come realizzare un ripetitore con i seguente apparato fx-10


questo e il mio piccolo apparato  :grin: :grin: :grin:...ho visto in dei siti e da qui mi e venuta voglia di realizzare un ripetitore che si puo mettere qual siasi apparato(in questo caso volevo inserigli un fx-10 avendolo già in possesso) ;-) ;-)...
Poi ho letto anche di un certo apparecchetto che si chiama atx-2000 che ancora non ho compreso bene la funzione che svolge??? ??? ???....
Come batterie gli volevo metterere una batteria al biombo di 6 volt con dei aper di circa 4 o 8..che ne pensate ;-) ;-) ;-)....

Come scat

Anche un altra cosa che ci vorrebbe dato che deve essere istallato esternamente una bella scatola stagna tipo come quelle da derivazione da elettricisti....



Come antenna non ho la piu pallida idea di che cosa istallare???AIUTOOOO... ??? ??? ???
Per reggere il tutto volevo mettere un bel palo ad esempio questo:



appressapoco il ripetitore realizzato dovrebbe essere cosi:




Datemi un mano per favore perché la procedura precisa non so qual'é....grazie in anticipo
cordiali saluti....corvo nero  :birra: :birra: :birra:
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


cicciopizza2

ciao corvo nero ..passiamo subito alla teoria ....io non ne capisco molto di come costruire i ripetitori
ma posso dirti quello che ho sentito dire poi qualcuno che ne sa + di me ti precisa quello che ti sto x dire  un ripetitore lo dice la parola stessa ripete non è niente altro che un transceiver  ...deve avere una frequenza di ingresso ed una di uscita in poche parole uno shift ,tu trasmetti x esempio sulla 455.675 in ingresso la frequenza è diversa altrimenti ci sarebbero lesovrammodulazioni ...
vabbo cmq io non credo si possa fare un ripetitore con quell apparato ..però è solo teoria come ti ho gia detto ...ciao facci sapere

calve

quello che hai illustrato tu in gergo viene chiamato pappagallo,
praticamente registra quello che tu dici e poi lo ritrasmette sempre sulla
stessa frequenza quando tu hai finito il passaggio.

r5000

73 a tutti esatto non si tratta di un ponte con due frequenze diverse,ma di un ripetitore nel vero senso della parola,ascolta e registra e poi ripete...poi se piazzi alto e libero  riceve in portata ottica e aumenti enormemente la portata dei pmr... ti consiglio di leggere gli altri topic a riguardo,uno dei tanti ...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9703.msg134853#msg134853
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alexcanadair

il ripetitore si puo fare, ma il fatto e che quando vai in TX non fa il passo di 25khz e se ne va in sovvramodulazione, cosa che fa il VHF ed altre bande, ma il prm no, l'idea del pappagallo e ottima dunque io quoto la idea di faby :grin: