QSO e DX sui 40ch + SSB (26695-27405 mhz)

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2022, 19:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boris

Allora cosa dice sto articolo? Fino a quanti km possiamo stare tranquilli a non infrangere la legge?


Ste981

Citazione di: Boris il 03 Aprile 2022, 13:53:44
Allora mi stai dicendo che se per sbaglio incominci un qso con un operatore che sta ad una certa distanza, che tu non conosci (la distanza) stai infrangendo la legge?? E cosa gli dici quando ti dice il qth?... scusa, non ti posso parlare perche sei troppo lontano.. rischiamo di prendere una multa. HI HI

Ti sarei molto grato se riesci a trovare dove sta scritto, e anche la distanza esatta consentita in NON DX per evitare in futuro di infrangere la legge. HI
Tra le altre ci dovrebbe essere una norma che diceva "sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali". Comunque lasciamo da parte questa cosa.. lo scopo del post tra le altre cose non è per il DX "vietato", ma per quello "fattibile" sui 40ch

Marco De Caprios

Citazione di: Boris il 03 Aprile 2022, 15:06:21
Allora cosa dice sto articolo? Fino a quanti km possiamo stare tranquilli a non infrangere la legge?
Ti ho citato la legge ed anche l' articolo. Leggilo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

avete ragione a metà Boris e Aquila,
la legge dice che non puoi fare qso con operatori esteri.
I problema stà nel cosa intendiamo per DX, se da AOSTA collego Catania per me è un DX , qso leggittimo, ma se da GORIZIA collego NOVA GORICA non è un dx ,ma è un qso illegale.


Boris

Trovato. Infatti.. L'unica cosa che e vietata sono le comunicazioni internazionali, e su questo hai ragione e mi scuso della mia ignoranza.. Vivendo io al ridosso tra due paesi sono il primo a infrangere quasi tutti i giorni.

Ma noi parlavamo di DX che e un'altra cosa. Come gia detto significa collegamento sopra una certa distanza.
Quindi per finire, il DX e perfettamente legale purche sia fatto con aparato CB omologato ed'entro il territorio nazionale.

Cosi ti va bene?

dattero

però sorge spontanea una domanda:
da quanti Km si incomincia a dichiarare DX?


Boris

X mia esperienza personale devo dire che il collegamento diretto piu lungo e intorno ai 100km in linea d'aria, ma non ho una buonissima posizione. 

Con onda riflessa invece il minimo e attorno ai 400km.Cosi che x me e circa questa la distanza.. nel mezzo, buco nero! HI


Marco De Caprios

Allora, io in passato ho già ironizzato sulla questione qui su RK facendo il caso del QSO tra Mentone e il paese francese posto a 3 km, ma qui non si tratta di avere ragione a metà, si tratta di stabilire se una norma di legge sia in vigore o no. Nel caso lo è. È ridicola ? Si. Cosa dice ? "collegamenti internazionali" quindi non c'è interpretazione. È così e basta.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Boris

Guarda che anche Mentone si trova in Francia. Ma comunque ci siamo capiti. Per la legge puoi parlare a qualsiasi distanza pur che sia all interno dei confini nazionali..

E qui mi ritornano in mente gli amici autotrasportatori del rutto parlato.. passano da un paese all altro con radio che sono niente di piu lontano da essere omologate..


AZ6108

#34
Solita legislazione fatta da bravi legali ma con la consulenza di persone con una conoscenza solo teorica della materia in esame [emoji12] o, in altri casi, con una consulenza appropriata ma con una distorsione abnorme di quanto riportato dai consulenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

scusate, ma visto che ci sono tanti che vantano presenza in etere di 40 anni e più, ma perché non rispolverano le loro vecchie concessioni CB e rileggono la normativa che vi era riportata?
sono mai stati permessi i collegamenti internazionali?

sull'assurdità della norma in sé, vista la conformazione geografica e orografica dell'Italia, siamo sicuramente tutti d'accordo, ma la norma è questa; semmai la riflessione che dovremmo fare è sul perché una norma del genere, mai applicata e di cui non si conoscono sanzioni al riguardo, sia ancora in vigore.

Skypperman

La definizione di DX è relativa alla banda in uso... Per esempio in 20m il "dx" definisxe collegamenti fuori Europa, mentre in VHF qualsiasi collegamento fuori dalla portata ottica.
In 11m in genere, il dx è quello fatto con paesi esteri lontani, mentre i collegamenti nazionali nord-sud si potrebbero assimilare a "dx nazionali" anche se è un pò ambigua come definizione. Magari QSO nazionali forse avrebbe più senso.
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


India452

Citazione di: Aquila Fr il 03 Aprile 2022, 14:27:23
Articolo 105 d.l. 259 2003 codice comunicazioni elettroniche. Sarei molto contento se le modifiche fatte nel 2012 e nel 2021 lo avessero abrogato ma non credo.
Hi...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Sì hai ragione, anche se assolutamente non perseguibile, è vietato. Dai diciamoci la verità, un conto è la norma un conto è la realtà: i CB possono operare su una sezione degli 11m ma non possono fare DX, i radioamatori possono fare i DX ma non possono operare sugli 11m... eppure tutti fanno tutto! Gli 11m sono un po' la terra di nessuno ampiamente tollerata e largamente frequentata. In attesa che venga legalizzato questo stato di fatto, io non mi farei tanti problemi. E te lo dice uno che a novembre darà l'esame delle patente


eurodani

#38
Citazione di: India452 il 04 Aprile 2022, 09:07:16
Sì hai ragione, anche se assolutamente non perseguibile, è vietato. Dai diciamoci la verità, un conto è la norma un conto è la realtà: i CB possono operare su una sezione degli 11m ma non possono fare DX, i radioamatori possono fare i DX ma non possono operare sugli 11m... eppure tutti fanno tutto! Gli 11m sono un po' la terra di nessuno ampiamente tollerata e largamente frequentata. In attesa che venga legalizzato questo stato di fatto, io non mi farei tanti problemi. E te lo dice uno che a novembre darà l'esame delle patente
Sono d'accordo al 100%.
Non mi sembra il caso di farsi tante pippe mentali.
Daniele - Romania

Marco De Caprios

Citazione di: eurodani il 04 Aprile 2022, 09:17:39
Sono d'accordo al 100%.
Non mi sembra il caso di farsi tante pippe mentali.
Mi sembra che nessuno se le sia mai fatte. Ho ancora a casa dei miei una busta con qualche centinaio di QSL tutte risalenti agli anni 80. La questione è solo di forma, se dici che la legge lo consente ti dico di no. Poi lo sanno anche i sassi che non frega una cippa a nessuno.

Skypperman

Citazione di: India452 il 04 Aprile 2022, 09:07:16
Sì hai ragione, anche se assolutamente non perseguibile, è vietato. Dai diciamoci la verità, un conto è la norma un conto è la realtà: i CB possono operare su una sezione degli 11m ma non possono fare DX, i radioamatori possono fare i DX ma non possono operare sugli 11m... eppure tutti fanno tutto! Gli 11m sono un po' la terra di nessuno ampiamente tollerata e largamente frequentata. In attesa che venga legalizzato questo stato di fatto, io non mi farei tanti problemi. E te lo dice uno che a novembre darà l'esame delle patente

Non è assolutamente così, i radioamatori possono operare tranquillamente in 11m usando radio omologate. Ci mancherebbe altro!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


India452

Citazione di: Skypperman il 04 Aprile 2022, 19:06:04
Non è assolutamente così, i radioamatori possono operare tranquillamente in 11m usando radio omologate. Ci mancherebbe altro!
Sì, scusa... intendevo i radioamatori con apparati radioamatoriali naturalmente! Se un OM si compra un CB omologato lo può fare come tutti gli altri.

HAWK

La 27 Mhz...su certi aspetti; 
il C.B. si sente anche Radioamatore, il Radioamatore torna a fare il C.B.

lake

Citazione di: Skypperman il 04 Aprile 2022, 19:06:04
Non è assolutamente così, i radioamatori possono operare tranquillamente in 11m usando radio omologate. Ci mancherebbe altro!
quasi quasi farei un sondaggio... siate sinceri quanti om qui sul forum quando vanno sugli 11 m cambiano apparato ???
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


eurodani

Io sono sincero. Pur possedendo un Lincoln prima serie e un Alan 48 old, utilizzo solo gli HF specificati in calce. I due CB sono chiusi in un armadio.
Daniele - Romania

pat0691

Io invece uso apparati CB per parlare sulla 27 e radioamatoriali per le HF ecc...
Tra l'altro i miei apparati HF sono tutti non aperti e quindi funzionanti solo sulla gamme hf

kz

Citazione di: lake il 07 Aprile 2022, 12:31:22
quasi quasi farei un sondaggio... siate sinceri quanti radioamatore qui sul forum quando vanno sugli 11 m cambiano apparato ???

provocatore :-)

ri-"ottone"

Ci sta pure chi utilizza apparati CB per andare nelle gamme HF (con un transverter)  [emoji33]
La minaccia alcolica!

kz

#48
Citazione di: ri- il 08 Aprile 2022, 11:41:56
Ci sta pure chi utilizza apparati CB per andare nelle gamme HF (con un transverter)  [emoji33]

è un uso in regola con la legge, che non pone alcun limite sull'utilizzo di apparati ed esime i radioamatori dalla certificazione delle emissioni.
(lo voglio anche io il transverter!)

India452

Citazione di: kz il 07 Aprile 2022, 15:10:04
provocatore :-)
Il sondaggio è presto fatto, ti iscrivi (che ho fatto io) a www.clusterdx.nl, sito tutto dedicato ai Dxer degli 11m, e puoi verificare con cosa trasmette ciascun operatore: chi ci va più leggero ha un CRT SS9900 (ricordo, apparato amatoriale per i 10m normalmente modificato per gli 11) con tanto di lineare, i più vanno di Icom ic7700 e Yaesu ft991 poi a salire fino ad apparati da diverse migliaia di euro. E tutti operano a partire dalla 27.555 o dalla 27.385 (frequenze di chiamata internazionale, la seconda addirittura nella banda CB). Non facciamo gli ipocriti, negli 11m ognuno fa come vuole e nessuno dice niente. Evidentemente non si disturba nessuno.