News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nominativo in CB?

Aperto da Matte, 05 Giugno 2020, 22:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: 1FRI1609 il 01 Febbraio 2023, 11:24:56
Ciao AZ,
dove posso trovare il riferimento/autorizzazione da te indicato ?
Sto studiando per la patente e mi interessa approfondire (sui manuali che posseggo non trovo nulla al riguardo).
Saluti

La normativa specifica che i radioamatori sono abilitati all'uso delle sole frequenze loro assegnate, il che significa che l'uso di un nominativo radioamatoriale su frequenze non esplicitamente assegnate a tale uso è illecito, lo so che sembra "bizantino" ma è così a tutti gli effetti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: 1FRI1609 il 01 Febbraio 2023, 11:24:56
dove posso trovare il riferimento/autorizzazione da te indicato ?
Sto studiando per la patente e mi interessa approfondire (sui manuali che posseggo non trovo nulla al riguardo).
Saluti

buongiorno 1FRI1609

secondo me il tuo nominativo lo puoi dire dove vuoi. Se lo desideri sul CB puoi dire il tuo nome, cognome, codice fiscale e anche il pin del bancomat, non vedo perché non si possa dire il proprio nominativo radioamatoriale. Semmai il problema potrebbe essere quello di non svelare i propri dati privati non certo che è vietato farlo.
Altrimenti quelli che scrivono il nominativo sul pc e vanno in internet in banda wifi sarebbero furoi legge per uso del nominativo su bande non radioamatoriali.
Inoltre dovrebbero essere fuorilegge tutti i radioamatori che su richiesta del ministero eseguono le prove tra prefetture con il loro nominativo sulla rete Zamberletti a 6990 khz che certo non è banda radioamatoriale.

73 Claudio
Claudio - Milano

IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2023, 11:36:28
La normativa specifica che i radioamatori sono abilitati all'uso delle sole frequenze loro assegnate, il che significa che l'uso di un nominativo radioamatoriale su frequenze non esplicitamente assegnate a tale uso è illecito, lo so che sembra "bizantino" ma è così a tutti gli effetti

ma che stai dicendo? significa che non possiamo trasmettere e ricevere su bande non autorizzate, che c'entra il nominativo?
Non ti inventare le cose

73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 01 Febbraio 2023, 11:42:40
significa che non possiamo trasmettere e ricevere su bande non autorizzate, che c'entra il nominativo?

Esatto, e significa che un radioamatore NON può usare il proprio nominativo (come nella discussione, vedi post precedenti per favore) al di fuori delle bande autorizzate, come ad esempio in banda CB, non essendo questa una delle bande autorizzate all'attività radioamatoriale

Ti è più chiaro ora [emoji2] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2023, 11:45:03
Esatto, e significa che un radioamatore NON può usare il proprio nominativo (come nella discussione, vedi post precedenti per favore) al di fuori delle bande autorizzate, come ad esempio in banda CB, non essendo questa una delle bande autorizzate all'attività radioamatoriale

Ti è più chiaro ora [emoji2] ?

scusa ma che non si può usare il nominativo te lo sei inventato tu. E il cavo della corrente della radio HF lo posso usare per il CB? E la sedia?
non continuare a dedurre cose che non esistono
In banda CB non posso usare la radio HF. Il nominativo è obbligatorio in banda om, per il resto lo usi per quello che vuoi tanto non vale niente.
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 01 Febbraio 2023, 11:57:55
scusa ma che non si può usare il nominativo te lo sei inventato tu. E il cavo della corrente della radio HF lo posso usare per il CB? E la sedia?
non continuare a dedurre cose che non esistono
In banda CB non posso usare la radio HF. Il nominativo è obbligatorio in banda radioamatore, per il resto lo usi per quello che vuoi tanto non vale niente.

L'acredine non mi sembra necessaria; per il resto, usare il nominativo radioamatoriale e pertanto qualificarsi come radioamatore su una banda non assegnata al servizio di radioamatore non è permesso per lo stesso motivo per cui un radioamatore non può trasmettere al di fuori delle bande assegnate, non mi sono inventato assolutamente nulla; ammetto che ad una lettura superficiale della normativa la cosa non sia chiarissima, ma così è, e puoi tranquillamente informarti presso chi di dovere, se non ne sei convinto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


olasvadas

un radioamatore non può trasmettere al di fuori delle bande assegnate, detto così suona come una limitazione assoluta e assolutistica per i radioamatori che a questo punto non potrebbero utilizzare CB, LPD e PMR in quanto fuori delle bande assegnate al servizio di radioamatori. E questo  non mi sembra il caso.
Nella CB che ho conosciuto io , quella in cui c'era l'obbligo di denuncia delle radio, se non sbaglio c'era anche la richiesta di inserire il nickname. Ora i nickname sono a scelta personale a livello di gusto e fantasia di chi lo utilizza, se uno si presenta usando come nickname il suo nominativo, per me no problem.


AZ6108

Citazione di: olasvadas il 01 Febbraio 2023, 13:19:27
un radioamatore non può trasmettere al di fuori delle bande assegnate, detto così suona come una limitazione assoluta e assolutistica per i radioamatori

e lo è, questa è la normativa

Citazione
che a questo punto non potrebbero utilizzare CB, LPD e PMR in quanto fuori delle bande assegnate al servizio di radioamatori.

infatti i radioamatori in quanto tali NON possono farlo, ma il privato cittadino che non si qualifichi come radioamatore può farlo, in breve, non si può usare il nominativo radioamatoriale al di fuori delle bande radioamatoriali, semplice.

Il sig "M.Rossi", radioamatore con nominativo "I..." essendo radioamatore, potrà trasmettere e dovrà usare tale nominativo sulle bande radioamatoriali, e potrà trasmettere come "M.Rossi" usando un qualsiasi altro "callsign" più o meno di fantasia (se vuole) su CB/PMR/... alla fine il testo della normativa dice questo e, come ho già scritto, se non ne sei convinto basta semplicemente chiedere informazioni alle autorità competenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Comunque da radioamatore, durante un qso amichevole in banda Cb, posso tranquillamente dichiarare il nominativo che uso sulle frequenze assegnate, ma rimango sempre Gino in Cb


AZ6108

Citazione di: dattero il 01 Febbraio 2023, 15:12:55
Comunque da radioamatore, durante un qso amichevole in banda Cb, posso tranquillamente dichiarare il nominativo che uso sulle frequenze assegnate, ma rimango sempre Gino in Cb

Certo che si, nessuno ti vieta di dire che hai la patente e che hai il nominativo "x", ma non puoi usare tale nominativo come "call" quando usi la CB, null'altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1FRI1609

Citazione di: dattero il 01 Febbraio 2023, 15:12:55
Comunque da radioamatore, durante un qso amichevole in banda Cb, posso tranquillamente dichiarare il nominativo che uso sulle frequenze assegnate, ma rimango sempre Gino in Cb

Infatti, il buon senso mi porta a pensare che il nominativo si debba usare in bande radioamatoriali ma che possa essere serenamente utilizzato anche nelle bande libere essendo un titolo che "qualifica" la persona come radioamatore.
Anche il codice etico del radioamatore è sicuramente inclusivo.
Sarebbe stato strano il contrario.

AZ6108

Citazione di: 1FRI1609 il 01 Febbraio 2023, 15:24:19
Infatti, il buon senso mi porta a pensare che il nominativo si debba usare in bande radioamatoriali ma che possa essere serenamente utilizzato anche nelle bande libere essendo un titolo che "qualifica" la persona come radioamatore.
Anche il codice etico del radioamatore è sicuramente inclusivo.
Sarebbe stato strano il contrario.

Non è questione di codice etico, ma di normativa, un radioamatore NON PUO' usare il nominativo al di fuori delle bande assegnate per l'attività radioamatoriale, girala come vuoi ma è così, ripeto di nuovo; questo NON significa che un radioamatore non può operare in banda CB, ma che in tale banda non potrà QUALIFICARSI come radioamatore usando il nominativo come "callsign", spero che a questo punto sia chiaro e, ripeto, non lo dico io, lo dice la normativa vigente.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-Tuscania-

Se non son cambiate le normative e se ben ricordo il nominativo non identifica la "persona" ma è l identificativo della stazione radio..[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile



1FRI1609

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2023, 15:34:11
Non è questione di codice etico, ma di normativa, un radioamatore NON PUO' usare il nominativo al di fuori delle bande assegnate per l'attività radioamatoriale, girala come vuoi ma è così, ripeto di nuovo; questo NON significa che un radioamatore non può operare in banda CB, ma che in tale banda non potrà QUALIFICARSI come radioamatore usando il nominativo come "callsign", spero che a questo punto sia chiaro e, ripeto, non lo dico io, lo dice la normativa vigente.

Allora è strano che un radioamatore non possa qualificarsi come tale in banda libera.
Cortesemente se mi indicate dove poter studiare la normativa in questione saro' ben lieto di imparare.

AZ6108

Citazione di: -Tuscania- il 01 Febbraio 2023, 15:40:05
Se non son cambiate le normative e se ben ricordo il nominativo non identifica la "persona" ma è l identificativo della stazione radio..[emoji6]

Corretto, ma di nuovo, può (e deve) essere usato unicamente sulle bande autorizzate all'attività di radioamatore, usarlo al di fuori di tali bande, ad esempio in banda CB, equivale a trasmettere su una banda non autorizzata all'attività radioamatoriale, di nuovo (aridaje), questo non significa che il radioamatore non possa trasmettere in banda CB, solo che su tale banda non può qualificarsi come radioamatore, uff [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Allego le nuove norme su rilascio di nominativi e ag.
Radioamatori (mise.gov.it)

E' curioso, come, chi richiede la licenza A.G., chi esegue l' esame di patente, chi chiede il nominativo, sia una persona fisica, con giuridica posizione legale, tutto viene inviato alla persona fisica, con tanto di foto, non penso che il nominativo venga dato alla stazione di per sè, in quanto allora, chi la usa cosa farebbe, acquisisce il nominativo assegnato alla stazione, magari solo con la patente e senza A.G. e nominativo personale assegnato ?

Diversamente, patente, nominativo, pongono ad usare le stazioni di altri, nel caso non si usi la propria da A.G.

Argomento interessante e noto di pareri diversi...

Una cosa è certa, è la persona fisica giuridica che richiede tutto non una stazione adio in qualità di oggetto.

Penso e credo, ma posso sbagliarmi.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 16:23:20
E' curioso, come, chi richiede la licenza A.G., chi esegue l' esame di patente, chi chiede il nominativo, sia una persona fisica, con giuridica posizione legale, tutto viene inviato alla persona fisica, con tanto di foto, non penso che il nominativo venga dato alla stazione di per sè, in quanto allora, chi la usa cosa farebbe, acquisisce il nominativo assegnato alla stazione, magari solo con la patente e senza A.G. e nominativo personale assegnato ?

Se ricordo bene (grosso SE), la "patente" identifica la persona, Il nominativo identifica la stazione, e la persona fisica (e giuridica) alla quale tale nominativo viene assegnato (dopo conseguimento di patente e successiva richiesta) è il responsabile giuridico dell'uso della stazione e di quel nominativo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao caro, AZ, penso che sia corretta la esposizione, sempre tutto conduce ad un soggetto fisico con i requisiti...

Se per stazione, si vuole intendere, il momento di andare in trasmissione, quindi stazione di partenza della radiofrequenza, cosa che di fatti è, quando si usa una radio, allora forse ci siamo, il nominativo, assegnato ad una persona fisica che richiede i titoli, è usato al momento della emissione da UNA GENERICA STAZIONE, diversamente, se uno non opera dalla stazione dove ha l' AG, non potrebbe fare radio, neanche con altre di altri, se il nominativo fosse legato alla stazione in consolidato.

Bello, mi diverte questo argomento, dobbiamo tagliare le parole, sui significati,  divertente...!!

dattero

Citazione di: -Tuscania- il 01 Febbraio 2023, 15:40:05
Se non son cambiate le normative e se ben ricordo il nominativo non identifica la "persona" ma è l identificativo della stazione radio..[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


Esatto, mentre scrivevo avevo in mente di scriverlo, poi mi sono dimenticato.
Se iz2xxx viene a casa mia e trasmette con la mia stazione dovrà usare il nominativo iz2ogg , potrà in seguito aggiungere che egli è titolare di una AG con rispettivo nominativo iz2xxx


HAWK

In merito al titolo del 3D.
Avevo già risposto.

Il nominativo, viene dato per uso nelle bande assegnate di legge, non per usi CB/PMR, diversamente non sarebbe univoco mondiale, nei controlli tra Stati, deve corrispondere una lista univoca e ufficiale, non una lista di sigle ad muzzum, sarebbe come è già stato detto, una sigla a scelta personale, anche io la mettevo sul disciplinare e richiesta di autorizzazione CB, a suo tempo, con nome e cognome anche dei familiari,  magari 1.000 con le stesse sigle...ha che bello ma potrebbe e succede in CB.

Diciamo che, non è usuale ne previsto, il  legislatore, abbinando il nominativo ad un settore radio, gli O.M., da per capibile che nella CB non si usi...

Egli, il legislatore, non ha fatto i conti della serva, ogni testa la pensa come vuole  lo usa anche in CB.

Credo, sempre parere di poco conto, il mio.

HAWK

Citazione di: dattero il 01 Febbraio 2023, 16:52:31
Esatto, mentre scrivevo avevo in mente di scriverlo, poi mi sono dimenticato.
Se iz2xxx viene a casa mia e trasmette con la mia stazione dovrà usare il nominativo iz2ogg , potrà in seguito aggiungere che egli è titolare di una AG con rispettivo nominativo iz2xxx

Ciao dattero, ben letto, hai detto una cosa giustissima, su definizione di nominativo assegnato alla stazione, MA, la stazione di chi è ?
Per questo devi dire chi sei e da dove trasmetti, torniamo al soggetto fisico responsabile legale del sito/stazione...dove si è.

dattero

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 17:00:27
Ciao dattero, ben letto, hai detto una cosa giustissima, su definizione di nominativo assegnato alla stazione, MA, la stazione di chi è ?
Per questo devi dire chi sei e da dove trasmetti, torniamo al soggetto fisico responsabile legale del sito/stazione...dove si è.
Infatti se io vengo a trovarti a casa e decidiamo di fare qualche chiamata io dovrò in primis chiamare cq cq cq de iz1pny.
Durante in qso , giustamente, dovrò fornire il mio nome , Gino, come secondo operatore ( se tu non fossi in stazione non potrei operare da solo) .

ik2cnf

Mi viene da osservare che la discussione non ha più niente a che fare con la sezione in cui si trova "DX su banda cittadina", ma dovrebbe passare nella "Sezione amministrativa".

E bisogna stare attenti all'art.12 comma 2 e all'art. 13 dell'allegato 26.
Verrebbero toccati molti nervi scoperti...

73 maurizio

dattero

Citazione di: ik2cnf il 01 Febbraio 2023, 18:54:08

E bisogna stare attenti all'art.12 comma 2 e all'art. 13 dell'allegato 26.
Verrebbero toccati molti nervi scoperti...

73 maurizio
il comma 2 dell'art 12 è esattamente quello che ho detto io

HAWK

@ IK2CNF, hai perfettamente ragione nella nota, n 3D, interessante, starebbe bene sulla sezione amministrazione, dal titolo stesso e interventi, tutti riflessivi e interpretativi.