OUTBACK 1899 ANTENNA HF/VHF/UHF

Aperto da 1et320, 20 Ottobre 2008, 22:20:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et320

73's a tutti ho da poco acquistato quest'antenna veicolare hf, vorrei qualche consiglio su come ottenere poco ros e su come installarla su balcone.
Grazie ciao
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


r5000

73 a tutti se il balcone è molto grande basta per avere il ros decente,per avere il rendimento è un'altro paio di maniche... si tratta sempre di un'antenna molto corta per la frequenza di lavoro,e quindi l'unica cosa da fare è fornigli il miglior piano di massa possibile,oppure almeno qualche filo come contrappeso per ogni banda di frequenza, se non hai la possibilità di fare delle filari è un bel compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Grandemodulatore

Sarei curioso di sapere come ti trovi, funziona?
Sono un pò diffidente al riguardo, le antenne che fanno troppe gamme non mi sono mai piaciute tanto. :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

sliverbuild

Ragazzi "rispolvero" questo topic con il folletto e la vaporella che di polvere ne ha fatta davvero tanta (dall'ottobre 2008  abbraccino  :culo: ) in quanto, in vista del nominativo in arrivo, voglio mettere in BM l'FT 857, fratellino del mio 897. Però non voglio montare 4 o 5 antenne, quindi vorrei sapere se qualcuno l'ha provata e se ci si può accontentare viste le dimensioni e le frequenze di lavoro. grazie a tutti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

è un antenna veicolare che ha bisogno di un buon piano di massa, sconsigliata in stazione fissa a meno di postazioni provvisorie tipo vacanze etc etc
una antenna portatile che funziona bene è la superantenna mp1

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 01 Settembre 2009, 18:25:42
è un antenna veicolare che ha bisogno di un buon piano di massa, sconsigliata in stazione fissa a meno di postazioni provvisorie tipo vacanze etc etc
una antenna portatile che funziona bene è la superantenna mp1

quella della falcon? Ma tanto mi serve per la BM e quell ami sembra abbia un treppiede.... la vendono fino ai 40 metri mi sembra che se ci vuoi anche gli 80 bisogna acquistare la relativa bobina a parte...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


r5000

Citazione di: sliverbuild il 01 Settembre 2009, 23:34:13
Citazione di: 1PNP548 il 01 Settembre 2009, 18:25:42
è un antenna veicolare che ha bisogno di un buon piano di massa, sconsigliata in stazione fissa a meno di postazioni provvisorie tipo vacanze etc etc
una antenna portatile che funziona bene è la superantenna mp1

quella della falcon? Ma tanto mi serve per la BM e quell ami sembra abbia un treppiede.... la vendono fino ai 40 metri mi sembra che se ci vuoi anche gli 80 bisogna acquistare la relativa bobina a parte...
73 a tutti in auto cioè in movimento avere un'antenna hf è molto limitante,qualcosa funziona in 20 mt e riesci anche ad ascoltare in 40 e 80 ma non pensare che sia fattibile farci qso,almeno in movimento tra il qrn dell'auto e la scarsa efficenza è davvero dura,anche se con l'auto ferma e un pezzo di filo come contrappeso con uno stilo accordato di 2mt ho fatto qso in 80mt,ma se provi con la solita canna da pesca da 10mt è un'altro mondo che non è certamente l'antenna migliore per gli 80mt... secondo me è meglio usare un'antenna monobanda(eco antenne per esempio) o un'antenna cb con un'accordatore alla base, funziona fino ai 20mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

concordo con r5000
in bm usa gli steli intercambiabili tipo eco, che costano relativamente poco e a quanto pare funzionano
fra QSO in 40 e 80mt in bm la vedo dura anche se possibile, se però devi fare QSO tra amici vai in V e U, se vuoi fare DX devi munirti di filo (dipolo etc etc) o canna da pesca, ti fermi in una piazzola e monti il tutto in pochi minuti.

okkio a non buttar via i soldi per niente  ;-)

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 02 Settembre 2009, 13:02:16
concordo con r5000
in bm usa gli steli intercambiabili tipo eco, che costano relativamente poco e a quanto pare funzionano
fra QSO in 40 e 80mt in bm la vedo dura anche se possibile, se però devi fare QSO tra amici vai in V e U, se vuoi fare DX devi munirti di filo (dipolo etc etc) o canna da pesca, ti fermi in una piazzola e monti il tutto in pochi minuti.

okkio a non buttar via i soldi per niente  ;-)

grazie ragazzi, i vostri consigli son sempre preziosissimi!  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar