News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Help Quesito immobiliare

Aperto da jack_torino, 14 Aprile 2008, 12:14:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack_torino

Buongiorno a tutti !!!
Vorrei porvi un quesito immobiliare,cercano consigli da chi ha già avuto esperienze in merito o magari è del mestiere...

Sto cercando casa e valutando le varie proposte immobiliari della mia zona.

Pultroppo vista la precarietà lavorativa,ho dovuto rinunciare all'acquisto e mi sto orientando sull'affitto.

Devo dire che ho visto varii appartamenti,belli e meno belli...ma sabato ne ho visto uno che mi ha colpito...

Visto l'appartamento ho iniziato a chiedere informazioni circa le spese condominiali,affitto e dell'agenzia... :rool:

Vado nello specifico:

Affitto        450 â,¬
Spese          80 â,¬   (condominio e ricaldamento)
Cauzione     450 â,¬  (restituita al termine della locazione)
Provvigione  450 â,¬  (compenso dell'agenzia)

A questo punto,mi chiedo: la provvigione la devo pagare io?

A me sembra strano,anche perchè l'agenzia lavora per il proprietario...mette annunci,risponde alla richieste degli interessati,accompagna gli interessati nella visita dell'immobile......perchè devo pagare io ???

Inoltre,l'agente mi ha fatto questa proposta:

il contratto proposto è un 4+4,che solitamente richiede 6 mesi di preavviso per la disdetta dell'affitto.
volendo sono disponibili anche per un contratto transitorio di 18 mesi,con preavviso di 2 mesi.

Per venirmi in contro,sono disponibili a farmi un contratto 4+4 con periodo di preavviso ridotto a 3 mesi,avendo così la certezza di nessun aumento del canone per tutta la durata del contratto e il vantaggio di un periodo di preavviso ridotto...

Voi che ne pensate?

Grazie per i consigli...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


gti

Ciao,dicima che se è un Buon Appartamento â,¬ 450 non mi sembran neanche troppo eccessivi.....si devo dire che però noi qua tra le valli con quella cifra affittima na villetta a schiera.
Riguardo la Cauzione Tanto te la Ridanno e qua da noi chiedono minimo 3 mensilità,per la provvigione all'agenzia....la cosa mi è nuova io pensavo che la dovesse dare il propriatario!!!!   ........mha............per il riscaldamento e spese condominiali mi sembran basse tenendo conto che in inverno il metano spinge e si consuma!!!!
Inoltre informati bene per l'affittto,perchè io son in affitto come capannone ed ogni anno mi accollo l'aumento di legge intorno 4/5/6%....

Ciao i miei Migliori Auguri
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

1PNP548

ciao,
per la cifra dipende oltre che dall'appartamento anche da zona a zona, di conseguenza può variare anche a pochi km di distanza.
per quanto riguarda il contratto puoi cercare anche su internet, ci sono dei siti che ti spiegano tutto, specifica però se si tratta di immobile vuoto o ammobigliato, le clausole contrattuali possono variare (tipo durata, disdetta, eventuali spese etc..)
per la provvigione all'agenzia, a volte possono chiederla anche a chi...cerca
ciao

jack_torino

Bene,grazie per le risposte!

I miei dubbi comunque riguardano solo la provvigione...mi pare na Stxxxxxa che l'affituario debba pagare delle spese di un lavoro commissionato dal proprietario...

Insomma,l'agenzia ha lavorato per lui...io la ricerca me la sono fatta su internet e giornali...

Vedremo,anche perchè l'agente mi è sembrato molto disponibile,per esempio dicendomi che la cauzione e le mensilità in anticipo potevano essere ridotte a 1mensilità ciascuna...

Vedremo,mi sto facendo un po di calcoli...
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


Nembo

Per quanto riguarda la c.d. provvigione, propriamente chiamata così, trattasi di compenso che l' agente riceve dal proprietario per avere trovato l' inquilino.
Di solito i furboni di agenti fanno in maniera diversa: si fanno firmare un mandato nel quale è stabilito il compenso ( impropriamente definito provvigione ) a carico del proprietario e analogo documento  viene fatto firmare all' inquilino. E così l' agente me ricava il doppio.
Avendo firmato entrambi un contratto, inquilino e proprietario sono tenuti al pagamento della somma pattuita.
Il trucco sta, per l' inquilino, di non firmare alcun mandato e se richiesto fare presente che la provvigione o tale definita è a carico del solo proprietario che è l' unico soggetto che ha conferito l' incarico per iscritto. Discorso diverso è nelle compravendite, ove venditore e acquirente sono tenuti entrambi al compenso.
73 + 51  a tutti

jack_torino

Citazione di: Nembo il 14 Aprile 2008, 18:28:25
Per quanto riguarda la c.d. provvigione, propriamente chiamata così, trattasi di compenso che l' agente riceve dal proprietario per avere trovato l' inquilino.
Di solito i furboni di agenti fanno in maniera diversa: si fanno firmare un mandato nel quale è stabilito il compenso ( impropriamente definito provvigione ) a carico del proprietario e analogo documento  viene fatto firmare all' inquilino. E così l' agente me ricava il doppio.
Avendo firmato entrambi un contratto, inquilino e proprietario sono tenuti al pagamento della somma pattuita.
Il trucco sta, per l' inquilino, di non firmare alcun mandato e se richiesto fare presente che la provvigione o tale definita è a carico del solo proprietario che è l' unico soggetto che ha conferito l' incarico per iscritto. Discorso diverso è nelle compravendite, ove venditore e acquirente sono tenuti entrambi al compenso.

GRAZIE STEFANO !!!

Era proprio quello che speravo di sentire !!!

Farò presente questa cosa all'agente...offrendogli una bella tirata di orecchie !!!

O la provvigione la paga il proprietario o non se ne parla  marameo  ;)
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


Nembo

Per completezza debbo dire che quasi tutti gli agenti dicono che senza provvigione non si può avere l' immobile perchè tanto ne trovano un' altro ( che pagherà il balzello ).
Quindi prima di dire all' agente che non sei tenuto alla c.d. provvigione, fatti dire chi è il locatore ( così lo contatti da te, fermo restando che la provvigione lui la deve pagare lo stesso ) con la scusa di sapere che tipo è o altro.....
Insomma vedi tu, come regolarti, anche in base alla tua fame di casa....
Questo è l' ennesimo caso di sfruttamento tollerato da questo stato ( sempre scritto minuscolo... ) pagliaccio che ci ritroviamo!
73 + 51  a tutti


chicco67

Mah,
qua da me la provv. si aggira sul 2% da ambo le parti..
però sono principalmente affitti stagionali 1 2 mesi x l'estate o qualche mese invernale..
sull'annuale nin so :-)
Ciao ciao
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

hafrico

VIENI IN SICILIA................. PRENDI IL SOLE.......... E SPENDI MENO......


argo

450,00 â,¬ !!!  :miiii:  :miiii:  :miiii:
Purtroppo qua da noi per quella cifra non ci affitti neanche un monolocale...e poi dicono che siamo bamboccioni...  frusta
io ho 27 anni e guadagno circa 1100 euro al mese...con 700-800 euro di affitto dove penso di andare fuori casa  ??? ...siam messi maluccio...anzi malaccio...  :candela:
...Tutto centra con tutto...!

hafrico

io piuttosto di andare in affitto........ farei un mutuo vita natural durante......... l'affitto sono soldi buttati al vento.............. visto che i sacrifici per pagare l'affitto vanno fatti comunque....... tanto vale farle per pagare il mutuo............ almeno la proprieta'....... vi resta .... e se non a voi ........... ai vostri eredi............. credetemi.......... fate bene i vostri conti..............ciao...........

tulipano

Concordo con Te,Hafrico,il problema è che nell'acquisto di una casa è necessaria una buona somma di denaro come anticipo,altrimenti è necessario un mutuo trentennale... :'(
Giusy Tulipano

1RGK030

occhidifalco

ciao, ho curiosato la tua scheda, e a quanto ho capito sei parecchio giovane,

parere mio molto modesto,

acquistare una casa è molto meglio che prenderla in affitto...investi in un bene che non perde valore e in un futuro

puoi riprendere i tuoi soldi ..........


jack_torino

Citazione di: occhidifalco il 14 Aprile 2008, 22:31:32
ciao, ho curiosato la tua scheda, e a quanto ho capito sei parecchio giovane,

parere mio molto modesto,

acquistare una casa è molto meglio che prenderla in affitto...investi in un bene che non perde valore e in un futuro

puoi riprendere i tuoi soldi ..........

Ciao Occhidifalco,
sicuramente mi piacerebbe comprarla la casa invece di affittarla...

Pultroppo però,avendo un contratto alla moda... (così chiamo i contratti a t.determinato) le banche non si fidano...
vogliono comunque un garante ed io non voglio chiedere nulla ai miei...

Inoltre le banche che tanto pubblicizzano i mutui per i giovani,alla fine sono delle SOLE...con spese molto alte per assicurazioni e controassicurazioni nel caso non si riesca a pagare!

Bisognerà aspettare ancora qualche annetto,poi si penserà!

Comunque grazie per il consiglio  abbraccino  :up:
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

LuckyLuciano®

Ringraziamo tutti il mercato del lavoro  :allah:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jack_torino

CENSURA CENSURA CENSURA  :shhhh:  banana tromba CENSURA  tromba coglione
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

neil69

Citazione di: argo il 14 Aprile 2008, 20:52:48
450,00 â,¬ !!!  :miiii:  :miiii:  :miiii:
Purtroppo qua da noi per quella cifra non ci affitti neanche un monolocale...e poi dicono che siamo bamboccioni...  frusta
Sinceramente sentendo i tanti amici che vivono in Torino mi sembra veramente poco come affitto 450 8O 8O 8O si vede che Andrea avrà avuto una botta di :culo:
Modulante Mastrolindo

PAPERO ( THE DUCK )

qui a roma la provvigione su la vendita e l'aquisto e' di 3% e 3% poi bisogna mettersi daccordo prima di firmare il mandato...
io ho cercato per molto tempo un box ( 16 mq ) e mi chiedevano intorno alle 150 euro di affitto e l'agenzia voleva una mensilita' di provviggione ho lasciato stare e o fatto da solo cosi ho trovato 35 mq a 300 euro ... per vostra curiosita , prezzo di vendita di un box di metratura intorno ai 35 40 mq va dai 90 hai 110 mila euro quanto una casa e pensato che qui da me sempre a roma la gente si ompra i box e poi ci costruisce i loft con una piccola finestra....ma dico chi gli da i permessi di costruire ....questi buchi per topi....questo e' un primo passo della futura vita umana sotto terra......dove arriveremo
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com