Consiglio su portatile

Aperto da clagag84, 06 Marzo 2014, 19:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clagag84

Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Come già specificato nella mia presentazione, sono un swl, e fondamentalmente ascolto il mondo dei radioamatori.
Vorrei portare questa passione anche in macchina, o con uno scanner SOLO per frequenze radioamatoriali o con una radio che intanto non richieda patente (quindi cb, o pmr o non so cosa), e che possa magari essere popolata.
Purtroppo non posso al momento installare veicolari, quindi mi servirebbe un portatile.
Preciso anche di essere possessore di Eagle Lafayette II am cb, ma è un mattone!
Che portatilino potreste consigliarmi?
Sono sicuro che con la vostra esperienza potete aiutarmi.

73 a tutti


ringhio

Senza patente..e om...solo lo scanner...io mi trovaco da dio con yaesu vr120

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

clagag84

Citazione di: ringhio il 06 Marzo 2014, 19:50:42
Senza patente..e om...solo lo scanner...io mi trovaco da dio con yaesu vr120

Inviato da RogerK Mobile

Posseggo già un Icom IC-R5 ed è stupendo, ma con una gamma di frequenze che copre ben oltre il radioamatoriale... non vorrei avere problemi a portarmelo appresso...

ringhio

La swl ormai libera..imporrantr..e che in memoria hai solo le frequenze adibiti al settore om.....

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


fulmine777

anche io ho un icom ic r5...tranquillo puoi portartelo dappertutto senza problemi ormai non esiste più neanche la licenza swl..l' importante è che non memorizzi frequenze delle forze dell' ordine....

duglia

Lo scanner puoi portarlo dietro tranquillamente,  non serve licenza alcuna. L'unico problema potrebbe sorgere se hai memorizzate frequenze in concessione.. se vuoi puoi anche prenderti uno scanner a dimensione DIN tipo uniden bearcat da sostituire alla radio. .

Inviato da RogerK Mobile



clagag84

Un buon cb invece? Ho già un Lafayette Eagle II, ma è un mattoncino e tra l'altro risente di molte interferenze all'interno dell'auto...

Ripeto, al momento non posso installare veicolari...


duglia

Sul.cb, a parte pagare la concessione, se non hai canali in più e ssb sentirai più che altro i camionisti e basta..

Inviato da RogerK Mobile


fulmine777

i 40 canali cb al giorno d' oggi sono praticamente deserti...quindi io prenderei un buon pmr/lpd come il polmar easy o mini...sono ottime radio e se vuoi puoi anche memorizzare canali da 400 a 470 mhz ( compresi ponti radioamatoriali)...Il mio consiglio è di lasciare perdere i portatili cb 27 mhz , se vuoi stare sulla cb prendi almeno un cb veicolare con ssb tipo intek hr 5500 o jopix itaca


clagag84

Grazie a tutti voi per le risposte.
Fulmine, ma i 400 non sono radioamatoriali? Non posso usare una di queste radio... :-(

Inviato da RogerK Mobile


fulmine777

si dai 430 ai 432mhz ci sono molti ponti radioamatoriali..con la polmar easy che è una radio pmr/lpd puoi anche ascoltare questi ponti senz' altro più interessanti della cb che non c è più nessuno tranne i camionisti sul canale 5

fulmine777

la polmar easy è omologata come pmr446 quindi potresti usarla, ma se memorizzi tramite software frequenze al di fuori della banda pmr446/lpd (esempio:frequenze radiomatoriali 430/440)perdi l 'omologazione...lo stesso per la potenza di fabbrica esce a 0,5 watt ...se la aumenti a 5 watt perdi l 'omologazione

ringhio

E ricorda.che la banda lpd..non rientra sulla omologazione con i 446

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


clagag84

Yes, i Know...

Confesso di essere nell'indecisione più assoluta

Inviato da RogerK Mobile


clagag84

Un consiglio allora? Cosa comprare, in definitiva?

Inviato da RogerK Mobile