tassa 5 euro dimenticata Help!

Aperto da _Gianky_, 15 Gennaio 2024, 16:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ciao, si purtroppo credo di non avere ottemperaro l'anno 2023 la tassa radioamatori, quindi per mettermi in regola quale procedura devo eseguire o meglio quale è la somma devo oltre ai 5 € ? forse con voi faccio prima che a comunicare col mise di bologna ,,,introvabili !!
attendo risposta urgente grazie
Gianky_iz4akz_


sirbone

Pure urgente?
Basta che paghi i tuoi 5 euro con l'interesse di mora che mi sembra fosse del 0,5% mensile fino al 30 giugno, dopo tale scadenza teoricamente il contributo avrebbe oneri accessori per la eventuale riscossione forzosa.
Potresti effettuare un versamento di 5,30 euro alla tua tesoreria provinciale con causale "contributo radioamatori 2023 con interessi di mora".
a norma, senza contributo, nel 2023 hai fatto esercizio abusivo di stazione radioelettrica, il pagamento entro il 31 gennaio ti mette in regola per il 2024.
Credo che sia uno dei motivi, oltre alle spese per la gestione di decine di migliaia di contributi annuali, che ha portato la scadenza del contributo da annuale a decennale.

_Gianky_

#2
ok sirbone grazie 
eseguo  come mi hai consigliato, anche se sarei in attesa di una risposta  dal sig. Ciro Rinaldi  sezione radioamatori  dello sportello.mise.emiliaromagna  che ho contattato stamattina però mi sà che se la prendono comoda a rispondere . vediamo ,,
MA  però non mi quadra solo  5,30  io credo siano 8€___ cioè 5€ più 0.25 di mora risultanti dallo 0,5% di 5€ che vanno moltiplicati per ogni mese saltato quindi 12 mesi e 0,25x12 mi dà 3€   ergo 5+3=8 € tassa con mora ..    giusto ?
Gianky_iz4akz_

sirbone

se fosse il 5% mensile...
ma è lo 0,5%, ovvero 12[(5/100):2]=12(0,05:2)=12x0,025=0,30
e con grande generosità: la mora massima prevista dalla legge andrebbe calcolata fino a giugno, quindi 6 mesi (sarebbe € 0,15)
volendo continuare a giocare con i numeri 0,5% equivale a 5/1000 , semplificando 1/200.
lo 0,5% è una duecentesima parte
se dividessi 5 euro per 200 otterresti 2,5 centesimi di euro che puoi scrivere anche come 0,025 e siamo da capo.

devo ringraziare i miei genitori che mi hanno mandato fin dai 6 anni a fare la spesa al mercato dove si giocava alla morra e si vendevano i polli vivi


Franz

A suo tempo non riuscii a ritrovare i bollettini di un paio d anni...ripagai entrambi per nove euro e non ci furono problemi.
Fai come diceva TOTO'. ABBONDIAMO ! [emoji1]
Resistere, Resistere, Resistere !!!

_Gianky_

#5
scusami  ho sbagliato  a conteggiare non è 0,25 ma 0,025  ho usato male la virgola nelle calcolatrice comunque glieli davo volentieri 3  euri in più a pro della categoria...hi!
Gianky_iz4akz_


-Tuscania-

Se può interessare.[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile



_Gianky_

#7
ottimo Tuscania mi hai fatto risparmiare tempo di avere delle conferme ufficiale dal mise di bologna  per il mio mancato pagamento 2023. ero in attesa di una risposta via email che vedo non arrivare quindi taglio la testa al toro e pago anche se ho il dubbio di aver ottemperato o meno perchè non mi trovo la cedola Postale di versamento ,anzi anche fosse già stata pagata sono felice di dare un doppio contributo alla associazione a cui appartengo. quindi 5,30 € è il  bollettino per l'intero anno 2023 non pagato giusto ?
POI sarei curioso di sapere se c'è modo di spendere meno dei 2€ di commissione all'ufficio postale per il bollettino che ho fatto oggi del 2024  il bonifico costa uguale?  altri modi?....  2€ su un versamento di 5€ perdonatemi non vorrei passare per tirchio mi sembrano rubati!!!

posso approffitarne per non aprire un altro post... vedo sempre stà pubblicità alla entrata del sito:


Baofeng UV 17 Pro Wireless Copy Frequency Walkie Talkie 16 KM torcia impermeabile a lungo raggio caricabatterie di tipo C Ham Radio UV 5R

E siccome sono ancora sprovvisto e avrei voglia di acquistare  un modello valido ,di baofeng ne ho sentito parlare molto  bene comunque, magari il modello giusto  di buon livello consigliatemelo  Voi,   

grazie a tutti






Gianky_iz4akz_