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ALIMENTATORI NISSEI DIGITALI...

Aperto da HAWK, 19 Giugno 2023, 20:41:09

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HAWK

Ciao a tutti.
Dopo molti anni, ho voluto cambiare 3 alimentatori.
Da Nissei analogici a Nissei digitale.

Prima avevo i modelli 280A ed il 1245...ottimi e nessun problema ed efficienti.

Messi nelle scatole, essendomi arrivati 3 Nissei nuovi,
1 NS30SD, 2 2230D, molto belli e leggeri.
Garantiti dall' importatore, con tanto di etichetta sulla confezione.

Il modello NS30SD simil Alinco, bene. un 2230D bene, stabilissimi, il secondo 2230D, invece, se lo metto sotto i 10 volt è stabile, nella posizione di blocco tebsione a 13,8, no.

Passa da 13,8 a 13,7 ogni secondo quasi, segnando un ampère quasi di consumo in modo altalenante.

Guarda caso ho trovato un video, il quale c'è il 2230D e fà proprio come il mio come difetto, se difetto è...seguire PIHERNZ.
(14) Watch | Facebook
Mi ha confortato la cosa forse erroneamente, consegnati giovedì, messi in batteria domenica.

Forse sarebbe meglio voltmetro analogico abbinato ad ampèrometro digitale ?

Verificato con anche un multimetro, anzi 3, Mastech e kaweets...dalle boccole varia anche all' unisono del display...13,7/13,8...oltre che questi 1 ampère che gli altri non danno senza carico, sempre fissi a zero ed a 13,8.
Vediamo pareri...




HAWK

Interno alimentatore 2230D.il menzionato da 13,7 a 13,8 ed 1 ampère rilevato senza carico.

r5000

73 a tutti, hai provato sotto carico tipo 10A se la caduta di tensione aumenta o è uguale? visto che si tratta di alimentatori ad uso radioamatoriale (e non alimentatori da laboratorio)  dove gli apparati gestiscono senza problemi la tensione dai 12 ai 14 volt tra motore spento e acceso quei 100mV sono insignificanti, però se progettati così devono essere tutti uguali e non uno solo, io quell'alimentatore non ce l'ho ma altri utenti probabilmente sì e bisogna vedere se anche i loro fanno uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

guardando la foto pare identico al nissei 280...


HAWK

#4
Si cambia il valore, sia a vuoto che sotto carico, sia a display che in multimetri esterni.
R5000 si sono insignificanti ne convengo, un analogico non mi avrebbe fatto veder nulla, è solo per il fastidio di 3 uguali ed uno che cambia, ed anche 3 giorni di vita, acceso ad ora per 5 ore.


Del resto, su PIHERNZ fa la stessa cosa come avete potuto vedere.

Potrei ritoccare il trimmer voltaggio calibrando la visura a display nel blocco voltaggio per vedere se slitta sempre o si stabilizza.

Non è una modifica ne una riparazione, solo un ritocco di calibrazione.

73'.


HAWK

#5
Rilevamento con varie potenze, 30 watt con 10 di corrente, 100 watt con quasi 20 ampère...
Con il carico di 100 scende il valore come da foto.
Radio Kenwood TS2000X, ed FT991A, le altre sono autoalimentate essendo da 200 watt.
Stessi valori non cambia cambiando radio.
 
73'.


HAWK

#6
C'era anche il Nissei 1230D, rimandato indietro, un fabbricante di qrm...come i cinesi veri...comodo da portare in giro MA...!

Su Eham, qualcuno per il 1230 scrive la stessa problematica.

Uso Nissei da circa 25 anni, mai avuto problemi, probabilmente che qualcosa sta cambiano...

Torniamo al 3D non voglio andare Off Topic,  l' argomento è su 2230D.
73'.


Geremia

#7
Per curiosita', il manuale con le specifiche che accompagnano il prodotto, che percentuale di regolazione al carico riporta ?.
Prima forse non te ne accorgevi perche la visualizzazione della tensione di uscita era attraverso uno strumento analogico e 100mV non riuscivi a discriminarli.
S = k * log W

HAWK

Manuletto in cantina lo devo riprendere, cmq. ricordo un ripple di ˂100mVp-p


Questa è una parte della legenda:


Características:

• Tensión de entrada: 110 – 220 VCA, 50/60 Hz, seleccionable en la parte inferior de la fuente de alimentación.
• Tensión de salida: ajustable de 9 a 15 VCC
• Regulación de tensión de salida <2 %
• Protecciones: sobrecarga, calentamiento, cortocircuitos mediante circuitos de corriente constante y sobretensión de salida.
• Intensidad: 28 Amp continuos, 30 Amp de pico
• Ruido y zumbido: <100 m Vpp
• Fusible: 110 V 8 Amp; 220 V 4 Amp.
• Dimensiones: 165 x 80 x 200 mm
• Peso: 1,54 Kg aprox.
Piu tardi riprendo quelle dalle scatole.

73'.


HAWK

Dati delle brochure allegate se può interessare...


Geremia

#10
Il ripple non e' la regolazione al carico. Non hai scritto che tensione leggi a vuoto, suppongo sia 13.8V.
Quello che e' importante e' l'output voltage regulation che e' <2%.
Allora Vmax*2/100 = 15V*2/100=0.3V e cioe' 300mV max. La caduta da 13.8V a 13.7V e' 0.1V=100mV ed e' all'interno delle specifiche. Quindi va bene.
S = k * log W

HAWK

Si, avevo già scritto a vuoto e con carico viaggia da 13,7 a 13,8.

Del resto fungono, il pallino sotto display a destra è il simbolo di accensione ventola...
dopo un pò si accende, ci piloto un TS2000X un FT991A, FTM400XDE ed un Alinco DR735...
2 per alimentatore...abbastanza piacevolmente silenziosi devo dire...
Come già detto le altre sono da 200 watt con i loro alimentatori interni o esterni di serie.

Peccato x il 1230, ma non ho circuiti interni da far vedere.

Non si trovano i piccoli in digitale, sempre Nissei, da 15 ampère....accarezzo l' idea di mettere al 280 analogico, due strumenti digitali, trovano la misura...

Grazie Geremia, sempre cortese e dirti come un faro nella notte forse è poco ??!!

Geremia

Una canzone di Battisti recitava "guidare a fari spenti nella notte ... "
S = k * log W


HAWK

#13
Volevo concludere, nel prezzo di vendita, buono,  garanzia di buon importatore Nissei, cosa che si apprezza ben chiara e nero su bianco,

Nella fascia di costo medio, confermo la mia soddisfazione, con i primi analogici e con questi, non devo intervenire sulle ventole, ne con il 2230 ne con il NS30SD, silenziosi... [emoji106]

Negli ultimi anni, i miei riferimenti sono proprio i Nissei e gli RM...i quali le versioni azzurre, sono naif, meglio le versioni in nero, sono più figatamente di aspetto professionale.

Spero che risolvano alla luce dei report, per il noise prodotto dal 1230, gemello di un modello MFJ...

Grazie, a tutti gli scrittori, ci tenevo di dare una conclusione al 3D su questo modello, 2230D Nissei.

73'.

HAWK

Riprendo per un aggiornamento.

Datosi che sono quello dell' FTM300 con la cazzata della schedina DSP con una baionetta di innesto ridicola, qualcuno si ricorda il 3D.
Allora, mi sono stufato di vedere quel valore davanti che cambia, sia pure nella norma, sia pure che è nel range di funzionamento, ma mi dà fastidio.

Aperto di nuovo l' alimentatore, ho studiato il circuito, alla fine molto, simile se non uguale al 280 che già ho, come Bergio diceva; quindi ho fatto questo:
Dal trimmer azzurro in foto, regolato la tensione sullo scalino di fermo voltaggio, regolo la tensone voluta, poi premo il tastino in foto nero, il quale è come un reset del display...

Allora, fine della variazione.
Non segna più il mezzo ampère di consumo a vuoto, ed il valore dei volt non cambia più.

Stabile, fermo e fine del fastidio.

Metto le foto del trimmer e del tasto.


r5000

73 a tutti, hai regolato di fino il voltmetro e non vedi più la cifra ballerina ma hai provato sotto carico se indica ancora un calo di tensione? con il multimetro in parallelo alle boccole  dovresti avere lo stesso calo di prima e il voltmetro dell'alimentatore deve seguire l'indicazione del multimetro, se resta fermo su un valore quel trimmer varia il tempo di campionamento della misura e potrebbe essere troppo lungo e non farti vedere la caduta di tensione reale, in questo caso è meglio avere la cifra ballerina con il voltmetro più veloce nella misura perchè se troppo lento non indica i cali di tensione quando hai i picchi di assorbimento tipici in ssb ecc... però se a te và bene così và bene a tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2023, 22:02:5473 a tutti, hai regolato di fino il voltmetro e non vedi più la cifra ballerina ma hai provato sotto carico se indica ancora un calo di tensione? con il multimetro in parallelo alle boccole  dovresti avere lo stesso calo di prima e il voltmetro dell'alimentatore deve seguire l'indicazione del multimetro, se resta fermo su un valore quel trimmer varia il tempo di campionamento della misura e potrebbe essere troppo lungo e non farti vedere la caduta di tensione reale, in questo caso è meglio avere la cifra ballerina con il voltmetro più veloce nella misura perchè se troppo lento non indica i cali di tensione quando hai i picchi di assorbimento tipici in ssb ecc... però se a te và bene così và bene a tutti...
@ R5000.Sto provando adesso con il TS2000X attaccato, multimetro digitale alle boccole, si scende, mi da gli stessi valori, sempre, in caduta di tensione, quel 8/7/8/7/8/7...c'è sempre nel multimetro.

Ma anche ieri avevo provato, ripetuto ora, per vedere se il giorno dopo si è stabilizzato prendendo il comando di ieri.

Ora è stabile come gli altri 2, nella normalità.

Ma, leggendo bene le tue indicazioni, si potrebbe interpretare che, il sano era l' alimentatore ballerino e gli sbagliati gli altri due che davano cifre fisse...

O no ?

Cmq. ora è come mi interessa che sia, allineato agli altri 2, con ottimo e dovuto funzionamento, sono contento della spesa, ma avendone già Nissei da molto tempo, non avevo dubbi.

Dovrebbero fare un 10/15 ampère, manca questa capacità in quel marchio, almeno mai visti...io, o mi sono sfuggiti.

Li consiglio, a cuor sincero, stabili, efficienti, belli, silenziosi, buon acquisto, forse oggi mi consegnano le spine Anderson, sia pure per averle, io non metto davanti mai nulla, uso solo il retro attacchi, in quegli alimentatori che hanno solo il frontale, se penso di tenerli molto tempo, le faccio le boccole dietro...

Grazie mille, sempre utile nei suggerimenti.



r5000

73 a tutti, se l'indicazione dell'alimentatore segue l'indicazione del multimetro esterno direi che hai fatto un'ottimo lavoro e risolto per l'indicazione ballerina dell'alimentatore, se il multimetro esterno segna la caduta di tensione sotto carico ma l'indicazione dell'alimentatore non lo indica direi che non è un buon lavoro ed era meglio avere la cifra ballerina ma parliamo di 100 mV quindi assolutamente insignificante per gli apparati nati per funzionare con escursioni maggiori, per questo dico che se và bene a te è ok perchè l'ultima cifra è del tutto irrilevante con l'utilizzo di apparati nati per l'utilizzo in macchina, con gli alimentatori da laboratorio il discorso è diverso perchè  se vuoi testare un circuito tipo un'oscillatore libero (ma anche quarzato...) prima di tutto devi alimentarlo con una tensione stabilizzata stabile nel tempo quindi questi alimentatori non sono adatti a meno che aggiungere un ulteriore stabilizzatore  per i circuiti sensibili all'alimentazione, circuiti digitali, oscillatori ecc... che poi è la soluzione adottata dentro tutti gli apparati rtx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#18
Ciao, R5000, va come dici tu, posso ritenermi sodisfatto.

Ma, caro mio, non avendo schema in allegato al manuale, quello c'è lo postato, ho seguito con i multimetri la logica partendo dall' ingresso della 220V...verificando sui punti di saldatura e connessione del circuito.
Qualche componente, capacità...ed altro, per interim...

Arrivato al tasto, ho lasciato un multimetro sulle boccole, uno internamente, ho fatto la manovra, tanto stupidina e semplice, la quale ha funzionato.

A tutto ora, con multimetro esterno ancora connesso, va così, ti ringrazio per il supporto di pareri e suggerimenti  [emoji108]

Poca scienza e molta pazienza la mia.


riccardo74

Mi riaggancio anch'io a questa discussione. Lamento lo stesso "difetto" se così si può definire nel mio NS-2230D. 

Addirittura alla tacca fissa in posizione centrale segna 13.7 e non 13.8 come dovrebbe (quei 100mV appunto forse in un analogico sono impercettibili) ma dovrebbero però essere 13.8 fissi!. Ho scritto all'importatore e vediamo cosa mi risponde, vi tengo aggiornati.

Al dilà di questo un giorno mi è capitata una cosa strana, alla prima accensione della giornata ho sentito un rumore gracchiante come di ventola che stentasse a partire e la tensione non andava mai sopra i 6V pur essendo regolato a metà in posizione fissa a 13.8. Poi l'ho spento, ho atteso 1 minuto, e riacceso andava perfettamente. Ogni tanto mi capita di accenderlo (proprio mentro vi scrivo adesso) e vedere che la tensione oscilla tra i 10 e gli 11V in modo altalenante. Se lo spengo e lo riacccendo tutto magicamente normale. E' alimentato tramite una ciabatta e non so se potrebbe influire ma mi pare strano. Che ne pensate?
--
Riccardo

AZ6108

ciao Riccardo (IU3QOA se leggo bene)

Direi si possa trattare di un difetto di costruzione o nel regolatore di tensione, se l'unità è in garanzia ti suggerirei di mandarla in assistenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

riccardo74

Si è in garanzia, preso a dicembre 23 su Amazon. Non so se farmelo sostotuire, sentiró direttamente loro.


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Riccardo

riccardo74

Nemmeno farlo apposta da stamattina il mio Nissei ha cominciato a comportarsi in modo anomalo. Una volta acceso con il potenziometro a metà corsa, dove dovrebbe segnare 13.8V, segna 10.1V e girando il potenziometro anche al massimo non va oltre quel valore, sempre 10.1V. Avvicinandomi con l'orecchio, appena avviato, si sente un leggero ticchettio che poi sparisce. Dopo un pò di tempo (1-2 minuti) arriva a 13.8V. Ma è normale? Per fortuna che è in garanzia, va sicuramente rivisto.

Per il discorso dell'oscillazione 13.7-13,8 mi hanno risposto cosi: " L'oscillazione sul dispay fra 13,7 e 13,8 è perchè la taratura è  13,75V ma se scende a 13,74 visualizza 13,7 invece se supera i 13,75 visualizza 13,8.
Per avere la tensione fissa sul display a 13,7 o 13,8 deve aprire l'alimentatore e regolare il trimmer di taratura della tensione in uscita."

Spero possa essere d'aiuto anche ad altri.
--
Riccardo

sirbone

non aprire nulla, chiedi la sostituzione in garanzia o il reso.

riccardo74

Lo mando indietro.


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Riccardo