Modi digitali

Aperto da vt294, 10 Gennaio 2021, 17:39:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vt294

Salve a tutti,
dopo tanto tempo ritorno a ricevere i modi digitali ma i programmi non sono più intalli e via, ho effettuato il downolad Sodira, JTDX, JT65 che ho usato in passato senza problemi, questi nuovi sembra vogliano solo un RTX oppure un cavo CAT da collegare all'RX.
JT65 HF continua a dire: usare il DIAL QRG in Khz oppure utilizzare CAT control, inserisco la freq. manualmente oppure tramite funzione ma la risposta e sempre la stessa.
Se qualcuno lo utilizza è gradito un commento.
Lo stesso problema con JTDX da errore del TX.
Boh, se qualcuno lo fa funzionare sul RX è pregato di commentare.
Grazie e buon ascolto




dattero

Citazione di: vt294 il 10 Gennaio 2021, 17:39:05
Salve a tutti,
dopo tanto tempo ritorno a ricevere i modi digitali ma i programmi non sono più intalli e via, ho effettuato il downolad Sodira, JTDX, JT65 che ho usato in passato senza problemi, questi nuovi sembra vogliano solo un RTX oppure un cavo CAT da collegare all'RX.
JT65 HF continua a dire: usare il DIAL QRG in Khz oppure utilizzare CAT control, inserisco la freq. manualmente oppure tramite funzione ma la risposta e sempre la stessa.
Se qualcuno lo utilizza è gradito un commento.
Lo stesso problema con JTDX da errore del TX.
Boh, se qualcuno lo fa funzionare sul RX è pregato di commentare.
Grazie e buon ascolto



tali SW li puoi settare senza alcun controllo della radio, il SW funzionerà solo in ricezione tramite la scheda audio.
Per semplicità , se non disponi della connessione CAT (come presumo l'r5000 dell'altro Topic aperto) non fai altro che settare il SW con PTT via VOX, così il SW non ti chiede di nessun RTX.

IW2OGQ

Per completezza d'informazione dico :
è corretto ciò che scrive Dattero, ma non è vero che il software/radio devono andare solo in ricazione.
Io suo WSJT, arrivato alla versione 230 RC3.
Basta settare la modalità VOX e si è pronti sia in RX che IN TX.
Meglio usare, comunque un'interfaccia optoisolata oppure con i soliti trasformatori.
Questa interfaccia meglio se corredata di scheda audio, si userà quella al posto di quella del pc.
Non c'è nulla di complicato.
Poi se la radio è di ultima generazione con presa USB incorporata allora il problema non si pone.
Buona serata a tutti.
73 de Rick

vt294

Vi ringrazio per la velocità cui siete intervenuti riptoverò a configurare il progr. per ora grazie
Piero


dattero

Citazione di: IW2OGQ il 10 Gennaio 2021, 17:54:19
Per completezza d'informazione dico :
è corretto ciò che scrive Dattero, ma non è vero che il software/radio devono andare solo in ricazione.
Io suo WSJT, arrivato alla versione 230 RC3.
Basta settare la modalità VOX e si è pronti sia in RX che IN TX.
Meglio usare, comunque un'interfaccia optoisolata oppure con i soliti trasformatori.
Questa interfaccia meglio se corredata di scheda audio, si userà quella al posto di quella del pc.
Non c'è nulla di complicato.
Poi se la radio è di ultima generazione con presa USB incorporata allora il problema non si pone.
Buona serata a tutti.
73 de Rick
infatti io mi riferivo più che altro all altro topic, che mi è sembrato di capire che gli interessa la sola ricezione

vt294

Adesso JT65 legge i segnali ma non decodifica mi appare questo avviso, ma le frequenze sono in Khz che altro vuole?

Choose (or type) Dial QRG in kHz
or use CAT control.
Note: The decoding process is skipped !
The combobox is empty and has a yellow color.

IW2OGQ  : non ho voluto sostenere l'esame perchè sono appagato dal radioascolto, l'unica cosa di ultima generazione sono io stesso che gioco con le radio da 60 anni HI!

Scherzi a parte ho messo la spunta su disabilita PTT (usa VOX) ma non ho trovato dove abilitare VOX oppure è automatico ? La versione di JT65 è la 5.6.1 versione di HB9HQX


dattero

Citazione di: vt294 il 10 Gennaio 2021, 18:24:19


Scherzi a parte ho messo la spunta su disabilita PTT (usa VOX) ma non ho trovato dove abilitare VOX oppure è automatico ? La versione di JT65 è la 5.6.1 versione di HB9HQX

sei hai messo la spunta su disabilità PTT sei a posto, così, il VOX teoricamente lo abiliti nel rtx , ma nel tuo caso hai solo rx


vt294

altro software che non vuole funzionare è DREAM

vt294

Citazione di: dattero il 10 Gennaio 2021, 18:51:22
sei hai messo la spunta su disabilità PTT sei a posto, così, il VOX teoricamente lo abiliti nel rtx , ma nel tuo caso hai solo rx

Grazie per l'aiuto ma niente da fare.
Farò una prova a rintracciare i programmi di qualche anno fa che non avevano necessità di particolari settaggi e poi riproverò cambiando computer, chissà che possa dipendere anche dal pc.
Utilizzando Perseus non arriva l'audio al software  ne via USB ne tramite VAC. per oggi rinuncio poi vedrò cosa combinare Grazie di tutto e buona radio  73


dattero

Citazione di: vt294 il 10 Gennaio 2021, 19:11:02
altro software che non vuole funzionare è DREAM
dream ???  quello per decodificare la drm broadcasts???
per quello che mi ricordo devi prelevare la IF dalla radio e convertirla a 12Khz, vado a memoria.

IW2OGQ

Dattero, hai perfettamente .
Dream non serve, o meglio serve per il DRM, ma questa è un'altra storia.
Se l'obbiettivo del collega è solo ricezione non vedo tutti questi problemi.
Se il software non decodifica potrebbe essere un basso segnale all'ingresso del pc.
Mi chiedo cosa ci sia di così misterioso.
Oppure, a me, sfugge qualcosa.
73 de Rick

IT9ACJ ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj
ricordo che l'orologio del pc deve essere sincronizzato con l'orario mondiale, allora il software legge cose strane.
un software per la sincronizzazione esatta del pc (oltre a quello fornito da windos) e bktimesynch.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx