UTILITY MICROFONI

Aperto da hafrico, 22 Maggio 2020, 22:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



ik2nbu Arnaldo

Grazie!

Sono 30 pagine, di cui da pagina 13 in poi ci sono degli schemi di preamplificatori audio.

Speriamo che non sia troppo impegnativo per le scarse conoscenze elettroniche degli OM di oggi.

Anche ieri QSO in 60 metri, dove non si parlava altro di microfoni prova qui e prova la. [emoji35]

Chissà se l'esimio Marconi [emoji343] con il suo microfono a carbone, si preoccupava cosi tanto ?

Mancano pero degli equalizzatori a 12 bande parametrici, di cui oggi nessuno può fare a meno ! [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu

hafrico

buongiorno Arnaldo,,....... no e' molto scorrevole e semplice.... poco impegnativo ma molto interessante... nemmeno a me piacciono le cose pesanti... ciao e buon fine settimana..

denis751

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Maggio 2020, 07:48:53
.......Chissà se l'esimio Marconi [emoji343] con il suo microfono a carbone, si preoccupava cosi tanto ?
73 Arnaldo ik2nbu
Bravo !!!  Ti racconto la mia.....
10/15 anni fa....provo un piccolo QSO in 40 metri con il mio TS930 , accordo la verticale degli 11 mt e riesco a farmi sentire....ed anche bene con qualche om ( scritto volutamente in piccolo ) ...arrivavo bene segnale 8 - 9  . Ero felicissimo : felice di un QSO legale, con il mio nominativo da radioamatore fresco di 1 mese....dopo aver passato l'esame di telegrafia ( RX + TX  e non come oggi indovinando i quiz ...)
Bhe...mi eroinserito in una ruota di 2 soli colleghi om ma......purtroppo uno di loro mi ha detto che ero fuori frequenza di 80 hertz.  Caspita 80 hertz : io con un modesto transceiver di 30 anni circa e loro con radio ultramoderne ( DSP, touch screen , mille tasti) ....ho spento immediatamente e sono andato al bar e mentre mi gustavo il mio prosecco DOCG pensavo ...forse sono handicappati e non riescono a ruotare il rit per quei 15/20 secondi della durata del mio passaggio.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


IK3OCA

Caro Denis, si vede che non te ne intendi di radioamatori  [emoji1] Qualche volta (andrò all'inferno) segnalavo al corrispondente che era fuori frequenza di 10 o 12 Herz (!!!!!!!!) allora si fermava, cominciava controllare e a smanettare "e adesso?????" "adesso sei sopra di 15 (!!!!!!)".
Eccetera.
Ora faccio il serio.

73 Rosario


Marco De Caprios

A me l ha detto un CB con un catenaccio di ss6900 m ha detto che stavo fuori di 60Hz [emoji2] Gli ho detto "aspetta... Va bene così ?" (Non avevo toccato nulla) - si ok tutto a posto...
[emoji6][emoji2]


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

#6
Ormai la situazione in HF è questa da molto tempo:

a) QSO inutili da 5/9 senza nessun argomento interessante da ascoltare, gli SWL tirano dritto con la manopola del VFO
b) Eterne prove microfono ed equalizatore software/hardware, settaggi del menu spaziale di star trek ed il segreto Yoda
c) Contest QSO Party anche durante la settimana,non bastava impegnare le bande tutti i sabati e le domeniche.
d) Diplomi ed attivazioni a iosa del pifferaio magico, e li senti chiamare sconfortati "valido un punto per.."

Ma la radiotecnica ?

Si riduce appunto a "sei fuori di un pelo di hertz " come se il tuo corrispondente fosse una stazione campione con orologio atomico in casa [emoji12] , hai la modulazione "ruvida" [emoji35] , ovviamente  delle 100 funzioni e manopoline del loro giocattolo luccicante, ne sanno usare a malapena 10, le altre non sanno a cosa servono.

Poi quando in QSO gli dici:  "sto usando una radio costruita da me"  [emoji33] improvvisamente tutto tace, solo il 20% degli interlocutori è curioso di sapere e fa domande sensate o ti chiede di descrivere lo schema a blocchi, che è invero il minimo sindacale x un radioamatore...[emoji40] Oppure, dopo che ti hanno sviolinato tutta la loro stazione e le centinaia di radio che hanno avuto comprato e rivenduto, "restano imbarazzati", ovviamente sono degli esperti premiati con il diploma "Uregia di pipistrello", perchè si sa ascoltano sino a 20 Khz con il loro super udito analizzatore, e ti identificano pure le anomalie RF per corrispondenza!  [emoji12]

Un altro 10 % sempre + raro, finalmente entra nel merito del singolo circuito, e sono di solito appassionati che usano il saldatore almeno per qualche accessorio di stazione, se non rtx monobanda completo, amici surplus valvolari e restauratori, qualcuno che prende in mano lo schema...e ci ficca il naso sino a farlo funzionare x davvero [emoji2] .

Questi QSO ne valgono 100 rispetto agli altri, e gli SWL ringraziano.

Se poi trovi uno che ha costruito un dipolo è festa grande, ovviamente te ne parla come fosse la ricostruzione del ponte morandi [emoji1] , ma quelli veri dicono invece (spesso in AM)  "sto usando 2 filacci" !

Sarà per questo che FT8 sta spopolando ?

I dx sono solo una scusa, il vero motivo è che in digitale almeno si evita di parlare di radiotecnica, anzi si sta muti!
Nel 2020 i radioamatori "non hanno + nulla da dire" questa è la tristissima realtà.

Io tengo duro...non mollo, sto pure pensando di organizzare dei video-meeting con Zoom
per diffondere la malattia [emoji1] radiotecnica [emoji343] [emoji343]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Maggio 2020, 07:48:53
...equalizzatori a 12 bande parametrici, di cui oggi nessuno può fare a meno !...
Già, come avrò fatto tutti questi anni senza un DSP?!?!

denis751

Complimenti Arnaldo...hai colto nel segno.
...delle 100 funzioni e manopoline del loro giocattolo luccicante, ne sanno usare a malapena 10....
il problema è che non sanno nemmeno cosa significano e cosa fanno....
Seguo il mercato dell'usato ed ho visto una serie di annunci di un venditore che recitano : bla bla bla ( descrizione oggetto, apparato , accessorio ) semestrale.
Cioè c'è gente che cambia radio ogni 6 mesi...sono rimasto basito

Sono stato da un amico e mi ha fatto una demo live di un qso in FT8 : abominevole, senza poesia, più freddo di un freezer.
Se questo è il futuro.....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


kz

Citazione di: Abusivo il 23 Maggio 2020, 15:43:15
Già, come avrò fatto tutti questi anni senza un DSP?!?!

hai fatto come a Faenza: si fa senza

ps: grazie hafrico per l'interessante documento

hafrico

Citazione di: kz il 23 Maggio 2020, 17:28:27
hai fatto come a Faenza: si fa senza

E' UN PIACERE,,.....

ps: grazie hafrico per l'interessante documento

E' UN PIACERE...

denis751

Dimenticavo.... Oggigiorno se non hai almeno 2kilowatt sei un pezzente.  Qui conosco gente che esce con 2-3000 watt di media.  Uno ha persino esploso un accordatore MT4000dx
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

pincio56

cit. da ik2nbu "Io tengo duro...non mollo, sto pure pensando di organizzare dei video-meeting con Zoom
per diffondere la malattia"
da vecchio appassionato di valvole termoioniche resto in fiduciosa attesa (e penso di essere in buona compagnia)


ik2nbu Arnaldo

Ok amici grazie dei vostri commenti

Ieri sera super QSO a 3609 Lsb con stazione del lago di Garda,  oltre 1 ora , solo a parlare di circuiti radio.

E' stato veramente rigenerante  [emoji343] [emoji343]  [emoji1]

Appena mi organizzo lancio appuntamento in videconferenza.

73 Arnaldo ik2nbu