MIKE KENWOOD MC60A - RF SOLVED

Aperto da HAWK, 13 Ottobre 2019, 07:18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao ragazzi, come da titolo, il famoso microfono MC60A, come sapete, soffre da anni e anni del problema di rientro di RF ed innesca abbastanza, escluso rari casi di stazioni con messe a terra ottimissime o fortunate.

Centinaia di post in EU e USA, ma pochi hanno risolto...

Personalmente con 3 MC60A, ne ho provate di modifiche, tutte quelle che si trovano in rete, singolarmente, accoppiate, di tutto; mai avuto successi.

Avendo del tempo, ho ripreso il microfono, ed ho voluto tentare la modifica posta da questo link.

https://www.linkradio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=367:mc-60-kenwood-microphone-last-mod&catid=12&Itemid=146

Fatto solo il ponticello e tagli pista, nel gelato e nello switch dell' interruttore sotto base.

MIRACOLO, finiti gli inneschi, sia in auto che toccandolo nel gelato stesso.

Provato con un TS850 su tutte le bande, su antenne e carico, nulla ha finito di avere rientri, diventa proprio un bel martellante nel pilotaggio microfono.
Proverò con il TS2000X ed il TS480.

Anzi direi spinge troppo, da domare nel setting tra micro e radio.

Rimesso in stazione quindi, avevo preso un MC90 che costa un botto, per sostituzione...non soffrendo egli di rientri.

L'accortezza è solo nello svitare, riscaldando con il phon il gelato e nella foto si vede svitato anche il connettore dietro del cavetto, occhio alla filettatura nello smontaggio, ma si può fare il lavoro di ponte e taglio senza svitare il connettore, i fili sono lunghi...
Almeno ci sono riuscito, ma per qualcuno può aiutare a tenere la basetta dritta, per riavvitare le micro viti, aprirlo sopra e sotto.

Le due placchette serigrafate, ON/OFF e impedenza, facendo leva leggerissima vengono via, le vitine sono sotto loro.

Potenzialmente, possono staccarsi post uso, nel caso una puntina micro di colla li rimette a posto stabilmente.
Ma dopo aver fatto tutte le prove, sicuri di non tornare indietro dalla modifica.

Quindi provate, metto due foto estratte dal linK, RINGRAZIO, I1SWM Silvano, oltre che il collega della modifica, IN3ELX, ora riuso questo bellissimo microfono messo da parte per del tempo.

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=311436


LuckyLuciano®

Ottimo lavoro.
Personalmente su quel FORUM è impossibile iscriversi. E se gli mandi email, non ti rispondono neanche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Mi dispiace del fatto, c'era una sezione C.B. m è stata eliminata, ora da qualche anno, vogliono copia della A.G. e nominativo...per iscrizione, magari non hanno letto.
Sono in pochi a gestire, come moderatori e amministratore...vanno ivi una tantum, dovendo dare retta a molti, sono tardivi, fanno il possibile nel loro tempo libero.

IUØAXD

Ecco, finalemtne, un buon tutorial per una modifica su MC60A. Io francamente non lo so se ho la serie A oppure no, devo verificare.
Questo mi tornerà utile anche per fare la famosa modifica che porto avanti da anni per inserire una cuffia/microfono al posto del "gelato" dell' MC60.

Grazie  [emoji106]


HAWK

Da oltre 20 anni, sono tutte serie A.
Apparrebbe un errore di circuito stampato come progettazione.
Questo microfono, impostato bene, rende molto, tra i migliori, ho il MC90, altra cosa, toni medio bassi e altro, ma come spinge il 60 non spinge il 90.

E' curioso come la Kenwood, tra cui ci sono O.M. dipendenti, non hanno mai provveduto a monte, rilasciando tale difetto costante.

La mia idea  in merito, è di markenting.

Cioè, il difetto non viene tolto, proprio per porre l'acquisto, facendo leva sulla presunta competenza del cliente che pensa di poter risolvere.

Il must del difetto, abbinato all' ego dell'utente.

73.

plotino

ottimo lavoro IZ1PNY!

posseggo da sempre l'MC60 in accoppiata al TS850 e dall'inizio mi son sempre imbattutto in rientri di RF,
che disturbano l'autoascolto in cuffia,

ho sempre pensato fosse un mio problema di SWR

grazie!

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

Ciao, Plotino, prova la modifica...poi informaci del risultato.
Grazie mille.


plotino

#7
Citazione di: IZ1PNY il 15 Ottobre 2019, 14:07:12
Ciao, Plotino, prova la modifica...poi informaci del risultato.
Grazie mille.
bene, dopo aver fatto riparare la radio, il TS 850, finalmente ho avuto tempo per dedicarmi alla modifca del microfono in questione, EUREKA funziona! [emoji1]

allora nel mio caso avevo questi problemi, soprattutto rilevati in autoascolto in cuffia, 
- voce distorta tipo da rientro di RF
- se inserivo l'amplificazione del microfono dal tasto sotto la base, la distorsione peggiorava, infatti lo usavo senza
- se toccavo il microfono durante la trasmissione si avvertivano distorsioni sulla voce

ora, sempre in autoascolto, la voce risulta perfetta pulita, nessuna distorsione e/o rientro da RF, infatti posso inserire l'amplificazione dalla base, avvertendo la differenza con/senza, se tocco il microfono non si avverte nessun peggioramento, i valori di regolazione MIC e PROC risultano più efficaci con livelli più bassi di prima e sono coerenti su quasi tutte le bande, in ultimo si avverte un netto effetto del cambio impedenza se si passa da 500 > 50k Ohm, con quest'ultima che fa risultare la voce molto più "squillante e penetrante".

Per quanto riguarda i passaggi eseguiti ho seguito quanto indicato ai vari link oltre al video del collega
https://www.youtube.com/watch?v=Vk7Ak549IsA

ho avuto solo problemi con la lunghezza dei fili, dovendo quindi smontare anche il connettore posteriore del microfono, ed usando una pinza l'ho segnato esteticamente, per il resto nessuna difficoltà, le parti si smontano facilmente riscaldandole con un phon,

consiglio a tutti i possessori la modifica al microfono!

buona domenica

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

@PLOTINO.

Bene sono contento che ogni tanto qualcuno ha i miei risultati...a volte mi sembra di essere un extraterrestre...solitario.

Il mio TS850SAT manda i saluti al tuo cucciolo.

73'. [emoji106]


plotino

Grazie a te per aver condiviso il tutto, senza il tuo topic difficilmente sarei venuto a conoscenza di questa modifica,

Saluti ricambiati!  [emoji1]  [emoji111]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IW2OGQ

Un saluto a tutti.
Penso di non essere OT se mi complimento con IZ1PNY e Plotino.
Hanno dato esempio di condividere, e risolvere un problema.
Questo dovrebbe essere lo spirito del/dei Forum.
Ancora grazie.
73 de Rick

HAWK

#11
@ IW2OGQ
Grazie mille.