Problema rx ts 450s

Aperto da dexter90, 08 Gennaio 2018, 10:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dexter90

Buongiorno, ho acquistato un ts 450s, che a detta del precedente proprietario è stato completamente revisionato prima di essere spedito. Il problema che noto è che in am, quando ricevo un segnale forte (locale) lo smiter ci mette una vita a scendere e così mi fa perdere anche l'inizio della modulazione successiva. Ovviamente ho già letto sul manuale che in caso di stazione locale devo abbassare il rf gain, cosa già fatta, ma il problema resta. Ho anche l'agc impostato su fast, ma niente. Inoltre essendo nuovo di questa radio, non capisco come mai abbassando l'rf gain, lo smiter sale fisso in relazione a come giro il gain. Ho controllato per sicurezza il condensatore C104 (solito atrtefice di problemi) e ho visto che è già stato sostituito con uno nuovo, e che le piste non hanno subito danni. Come posso risolvere questo problema? inoltre è normale che diminuendo l'rf gain si alza il segnale dello smiter???
grazie mille a tutti per l'attenzione ed eventuali risposte.


i5wnn

È normale l'aumento del livello diminuendo l' rf gain. Per il ritardo è l'alc lento. Guarda se è possibile ridurlo da menù.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


dexter90

è l'alc o l'agc??? comunque vedrò se posso modificare qualcosa da menu nascosti

acquario58



dexter90

ti ringrazio, immaginavo ci fosse un errore nel post. Infatti io avevo scritto agc, leggendo alc mi sono trovato spiazzato. Comunque sai per caso se è regolabile in qualche maniera?

UnoDellaZonaUno

Dal manuale di un'altra radio Kenwood, a proposito dell'RF gain:
Citazione
Questo controllo regola il guadagno della sezione dell'amplificatore alta frequenza del ricevitore. Per l'impiego normale del ricevitore con il massimo guadagno, questo controllo deve trovarsi ruotato tutto nella posizione oraria. Se si hanno dei problemi nel ricevere il segnale desiderato, allora fissare la lettura sullo S'meter del picco massimo. Quindi ruotare il controllo RF in senso antiorario, in modo che l'ago rimanga stazionario su quel livello. Ora, tutti i segnali adiacenti al segnale ricevuto, verranno attenuati, tali da divenire rumore statico, facilitando l'ascolto in ricezione. Se il segnale ricevuto porta a fondo scale lo S'meter, si può allora ridurre il guadagno del ricevitore ruotando in senso antiorario il controllo RF. L'indicatore dell S'meter avanzerà sempre verso la parte alta della scala ruotando il controllo dell'RF in senso antiorario, ciò significa che il guadagno del ricevitore è stato ridotto".

Per cui la deviazione dell'ago a destra è il funzionamento previsto da questo controllo.


r5000

73 a tutti, abbassando l'rf gain la lancetta dello smeter si porta a fondoscala per indicare visivamente che stai usando il ricevitore con minor guadagno e quindi l'indicazione dello smeter sarebbe sbagliata, così non puoi avere indicazioni sbagliate... sul ritardo tale da non ascoltare la prima parte del messaggio non l'ho mai notato anche con segnali forti ma se parliamo di frazioni di secondo ci può stare, poi se forte vuol dire fondo scala e oltre è ovvio che il ricevitore funziona peggio rispetto a quando il segnale non supera il fondo scala, aggiungendo l'attenuatore e abbassando anche l'rf gain non avrai la sensibilità e l'indicazione dello smeter ma dovresti riceve normalmente i segnali molto forti ma se fuori scala non funziona più bene comunque, ad esempio se ricevi con un'antenna e a pochi metri trasmetti con un'altro apparato rischi anche di guastare il ricevitore per il sovraccarico dello stadio d'ingresso, prima di arrivare a questo il ricevitore satura e non riceve normalmente ma và in bloking cioè blocco dinamico... (paragrafo 1.3 ) http://www.ik5con.it/archivio/i%20ricevitori.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dexter90

vi ringrazio molto. Ho provato anche ad usare l'attenuatore, ma noto che ci mette sempre un pò per ritornare in ascolto normale. Praticamente quando il segnale arriva a 9+20, la radio a fine trasmissione fa scendere lo smiter molto lentamente. e fino a quando non arriva al livello normale, mi "copre" la ricezione di altre stazioni.

r5000

73 a tutti, se hai l'agc su fast dovrebbe essere più veloce, se non cambia rispetto a slow c'è un problema nello stadio agc, presumo condensatori  in perdita ma service manual alla mano bisogna controllare lo stadio e si risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


andreq

Io sono possessore di un ts450s ma anche con segnali a fondo scala in am è in qualsiasi modo lo smeeter scende molto velocemente, anche la mia è stata revisiona ta dal famoso C.B. In quanto depositata per alcuni anni in ambiente umido, ma ora tutto perfetto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
ANDREA

mauroSO74

Buongiorno anche il mio 450 tornato da un paio di settimane dal famoso CB con una revisione certosina a questo problema in AM con segnali molto forti,ho un amico a 200 m in linea d'aria mi arriva a fondo scala tutto acceso 9+60 e inserendo sia aip che abbassando rfgain e attenuatore lo porto a 9+20 e quando rilascia lo smeter ci mette un sacco a scendere,leggendo in rete ho trovato alcuni post riguardo questo difetto è mi sono imbattuto in un tecnico dove non riusciva a venirne a capo di questo problema in quanto internamente era tutto corretto e funzionante,la risposta di un altro tecnico gli dice che vuoi che sia stato voluto da kenwood o vuoi per un difetto di mal progettazione agc in am non funziona con segnali fortissimi,si potrebbe eseguire una modifica che adesso non ricordo cosa questo tecnico disse e comunque la sintesi è che queste radio danno il massimo in ssb e cw e per AM meglio un buon apparato cb


inviato iPhone using rogerKapp mobile

mauroSO74

Sul icom 746 lo posso disinserire mettendo off quindi fast slow non è più in funzione ma sul 450 non mi sembra che sia la possibilità di escludere agc


inviato iPhone using rogerKapp mobile

acquario58

non é un difetto....é proprio il sistema AGC che interviene ed ha un ritardo sui segnali forti...infatti se ascolti segnali più bassi funziona regolarmente


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dexter90 il 08 Gennaio 2018, 10:41:34
Buongiorno, ho acquistato un ts 450s, che a detta del precedente proprietario è stato completamente revisionato prima di essere spedito. Il problema che noto è che in am, quando ricevo un segnale forte (locale) lo smiter ci mette una vita a scendere e così mi fa perdere anche l'inizio della modulazione successiva. Ovviamente ho già letto sul manuale che in caso di stazione locale devo abbassare il rf gain, cosa già fatta, ma il problema resta. Ho anche l'agc impostato su fast, ma niente. Inoltre essendo nuovo di questa radio, non capisco come mai abbassando l'rf gain, lo smiter sale fisso in relazione a come giro il gain. Ho controllato per sicurezza il condensatore C104 (solito atrtefice di problemi) e ho visto che è già stato sostituito con uno nuovo, e che le piste non hanno subito danni. Come posso risolvere questo problema? inoltre è normale che diminuendo l'rf gain si alza il segnale dello smiter???
grazie mille a tutti per l'attenzione ed eventuali risposte.

Ammesso che il tuo circuito non abbia un guasto nella catena dei segnali e voltaggi di controllo AGC (potrebbe essere anche quella la causa e non il gruppo RC che temporizza i tempi di attacco e decadimento come stiamo ipotizzando), qui trovi descritta la semplice modifica per rendere AGC veloce o lento a tuo piacimento, cambiando il valore di una resistenza:

http://forums.qrz.com/index.php?threads/ts-450-690s-agc-mod.2502/

Sulla IF board devi trovare e variare la resistenza R146 che dovrebbe essere da 470 ohm e che determia la velocità di scarica del consensatore.
diminuendo il valore della resistenza ( esempio la metà) aumenti la velocità di risposta e caduta dell'AGC.

Nei circuiti AGC che costruisco io, preferisco invece un potenziometro regolabile da pannello da "lento a veloce".

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

mauroSO74

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Luglio 2019, 22:18:44
Ammesso che il tuo circuito non abbia un guasto nella catena dei segnali e voltaggi di controllo AGC (potrebbe essere anche quella la causa e non il gruppo RC che temporizza i tempi di attacco e decadimento come stiamo ipotizzando), qui trovi descritta la semplice modifica per rendere AGC veloce o lento a tuo piacimento, cambiando il valore di una resistenza:

http://forums.qrz.com/index.php?threads/ts-450-690s-agc-mod.2502/

Sulla IF board devi trovare e variare la resistenza R146 che dovrebbe essere da 470 ohm e che determia la velocità di scarica del consensatore.
diminuendo il valore della resistenza ( esempio la metà) aumenti la velocità di risposta e caduta dell'AGC.

Nei circuiti AGC che costruisco io, preferisco invece un potenziometro regolabile da pannello da "lento a veloce".

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
Infatti in alcune radio si ha la possibilità di escludere proprio con il comando il circuito agc


inviato iPhone using rogerKapp mobile