Resuscitiamo la CB in Valdicecina, Toscana

Aperto da trefoletto, 12 Maggio 2016, 23:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trefoletto

73 a tutti, a forza di leggere che la 27 è morta e sepolta da oltre vent'anni sono stato assalito dalla tristezza. Non si contano in rete nostalgici racconti di quanto negli anni 80 avere il baracchino acceso in auto era una ragione di vita mentre oggi neppure gli autisti dei TIR hanno più voglia di rispondere per fare due chiacchiere. Io vivo in Toscana, a cavallo delle province di Livorno e Pisa e mi piacerebbe che gli amici che leggono avessero voglia di rispolverare i loro baraccamenti per fare due parole la sera tra amici. So che esiste una associazioni di radioamatori in Valdicecina, potrebbe essere proprio quello un ottimo punto di partenza. Vi aspetto numerosi!


roberto- i -t-9-a-c-j

caro trefolletto da un lato hai perfettamente ragione, ma la gente non attaccherà più al baracchino e ti spiego il perke:

1: ha i telefonini e tiene di più a un telefono da 788 euro che una cosa che fà bordello per ore e ore (quando ce propagazione) e con il rischio di non sentire nessuno.
2: sentirsi tra amici???? forse una volta.. oramai la gente pensa solo ai suoi caxxi e del prossimo e dei suoi problemi e/o scambiarsi 4 chiacchiere come una volta... non gliene frega un caxxo! vita mia mors tua dicono ehhhh si ehhhh si la gente è diventata anche avida di amicizia (almeno quà nelle nostre zone ragionano così altrove non sò).
3: alla gente già non spiccica parola e si scoccia parlare tra di loro, figurati parlare ore e ore con uno sconosciuto,,, se vahhhh behhhh tempo perso.

i radioamatori con i cb sono cose ben differenti, ma hanno la stessa mentalità. ognuno per i loro fatti. possono esistere decine e decine di associazioni di cb e radioamatori ma se non esiste tra gli associati un minimo di aggregazione E SOLO TEMPO PERSO.

trefoletto

#2
La tua analisi non fa una piega Roberto di Acireale>proprio per questo pero' ci si deve impegnare per tentare di riportare la gente alla normalita' che magari potrebbe tornare a divertirsi riattivando un oggetto che spopolo' negli anni 70_80 visto che stanno tornando di moda i RayBan, la minigonna, i vestiti da figlio dei fiori e l'eroina. Il nemico non e' il cellulare (in fondo se ti trovi bloccato in autostrada hai un bel tentare di chiedere a un veicolo che sta davanti a te in mezzo a un incidente informazioni sulla situazione, a meno che tu non conosca il suo numero di telefono:-D) quanto gli A-social network: che sono anche questo forum che ci aiuta a divertirci con questo hobby ma che vengono usati come unica sorgente di rapporti personali, dove al posto delle parole ci sono simboli e versi animaleschi che sono i mezzi di comunicazione che usa oggi la maggioranza di questo popolo inebetito dalla televisione (non dalla rete) per passare le ore libere nelle giornate improduttive create dalla disoccupazione dilagante.
La gente parla eccome, le compagnie telefoniche regalano migliaia di ore di chiamate per far stare la gente al telefono, ma non sa piu' cosa dirsi. Io mi sono trasferito in questa parte dell'Italia dopo essere vissuto per quasi cinquant'anni a Torino, citta' di persone con le facce sempre lunghe e il baracchino non l'ho mai usato. Qui la statale Aurelia che passa lungo il Tirreno e' un traffico continuo di mezzi pesanti, tutto con le antenne ma forse coi cb spenti, che quando chiami non risponde nessuno. Vero e' che 7 autisti su 10 sono polacchi, rumeni, ucraini e sudamericani che non capiscono quello che gli chiedi ma e' anche vero che l'hobby radiantistico mi pare sia una vera e propria passione incontenibile leggendo le decine di migliaia di post presenti su ROGER-K.
Invito pertanto ad iscriversi alla utilissima mappa collegata a questo sito fornendo il proprio QTH, se non altro per divertirsi proprio perche' si parla con gente che non sai neppure chi sia. E' questo il lato improbabile e un po folle che ci rimane da vivere.

roberto- i -t-9-a-c-j

salve trefoletto

alla gente parla con chi gli fà comodo parlare, al di fuori di quella stretta cerchia di amici sei totalmente escluso (mentalità a gruppo, per gli altri non esisti).
una volta in cb si organizzava tantissime verticali, ora ma neanche a pagarli perke la gente i cb le moglie o fidanzate danno l'ordine al succube di turno di non andare perke per loro è solo tempo perso.
si e perso tutto e non si troverà mai più e io di sicuro non mi metto a sbandierare o a reclamizzare la 27 mhz in piazza (chiamerebbero la neuro deliri), ripeto quì la gente vive solo per se stessa... solo tempo perso riorganizzare la 27 come una volta.


conte dracula

Citazione di: trefoletto il 12 Maggio 2016, 23:18:50
73 a tutti, a forza di leggere che la 27 è morta e sepolta da oltre vent'anni sono stato assalito dalla tristezza. Non si contano in rete nostalgici racconti di quanto negli anni 80 avere il baracchino acceso in auto era una ragione di vita mentre oggi neppure gli autisti dei TIR hanno più voglia di rispondere per fare due chiacchiere. Io vivo in Toscana, a cavallo delle province di Livorno e Pisa e mi piacerebbe che gli amici che leggono avessero voglia di rispolverare i loro baraccamenti per fare due parole la sera tra amici. So che esiste una associazioni di radioamatori in Valdicecina, potrebbe essere proprio quello un ottimo punto di partenza. Vi aspetto numerosi!

:up:
Caro Trifoletto,non ascoltare assolutamente,ciò che ti dice il Roberto.
E' la persona più pessimista di tutto il forum.
I suoi problemi psicologici li riversa tutti nelle risposte alle domande degli utenti appassionati e volenterosi come te.
Sono anni e anni che continua a battere sempre le stesse cose.
Alterna momenti di "lucidità",con altrettanti di qrt "definitivo"...per poi tornare carico come non mai.
Se hai voglia e tempo,vai a rileggerti i suoi deprimenti post.
Poi...le realtà delle varie regioni italiane sono molto diverse....
Vero è che non esiste più la cb degli anni 70...ma la radio non è solo 27 mhz...
Se hai veramente passione per questo hobby(che altri chiamano"servizio..")troverai senz'altro delle soddisfazioni che non t'immagini.
Speriamo che non ti lasci abbattere dalle risposte demenziali del povero Roberto,al quale va tutta la nostra solidarietà e comprensione per le sue situazioni familiari e psicologiche.
Ho frequentato la Val di Cecina e ho notato che la situazione orografica,poco si presta a collegamenti facili in cb,ovviamente se uno ha la fortuna di abitare in cima ad una delle varie "colline"sarà più fortunato.
Quindi,obbligatorio una efficente antenna 5/8 sul tetto,discreto apparecchio e tanta,tanta pazienza.
73

javier

ciao in valdicecina la cb oggi è cosa rara ma ci sono diversi radioamatori attivissimi fai uno sforzo e prendi la patente radioamatoriale ti si aprirà un nuovo mondo di conoscenze amicizie e divertimento l'esame è diventato una passeggiata e se non ti vuoi preparare da te ci sono associazioni che fanno dei corsi per prepararti a superare gli esami per esempio ari pontedera  oppure   era valdicecina    dove incontrerai persone che sono state spesso anche cb chissa forse li farai ritornare la voglia di far tornare a vivere il mitico canale 14 usato in valdicecina nella cb  un saluto javier


trefoletto

Per fortuna c'è ancora qualcuno che non si è fatto fagocitare dal pessimismo e dal vittimismo.
Ho tentato l'esame da OM alla "spera in Dio" preparandomi (male) sul Nerio Neri ed infatti mi hanno zappato nel 1987, dopodichè ho lasciato perdere e rimesso nel cassetto il mio palmarino costoso che si chiamava Yaesu FT-411E.
C'è forse anche una sezione ARI a Cecina ma un paio di mesi fa gli ho scritto ma non ho ricevuto risposta (forse ha chiuso).
Io sono un semplice CB da quattro soldi, senza esperienza tecnica ma mi sono messo un Lafayette Trucker sulla macchina e una magnetica poverella ma qualcosa riesco a fare. Abito in un paese che vede da Rosignano Solvay a Piombino tutta la costa, con davanti l'arcipelago Toscano e a volte nei bei giorni di tramontana si vede anche la Corsica. Perchè non provare ?
Credo che la gente abbia bisogno di un reset del cervello e piantarla li con le rate dei telefonini e della Mini ONE e svagarsi con qualcosa che non costa niente e secondo me diverte tanto. Grazie a voi per l'incoraggiamento  :abballa:


conte dracula

 :up:
Nell'87 mi sembra che c'era ancora lo scoglio del cw. :mrgreen:
Gli esami che fanno adesso sono abbastanza ridicoli al confronto.
Ovvio che ci vuole un pò di preparazione..
Comunque se hai ancora il 411,un pò di ascolto in vhf lo avrai fatto e ti sarai reso conto che ci vogliono antenne e apparecchiature serie per fare il Radioamatore...altro che gommini e cinesini,come credono in tanti.
Per me il radioappassionato e futuro Radioamatore è quello che ascolta le onde corte,ha un ricevitore adeguato e ha la possibilità di installare almeno un filo lungo una ventina di metri.
In questa maniera ci si rende conto del "vero"mondo radioamatoriale,che non si ferma ai 400 khz della cb,desolatamente vuoti.
Sinceramente,nella mia breve permanenza a Cecina,non ho ascoltato nessun qso,certamente per colpa mia,non essendo attrezzato adeguatamente e preferendo attività sportive .
73

FoxG7

#8
Citazione di: trefoletto il 12 Maggio 2016, 23:18:50
73 a tutti, a forza di leggere che la 27 è morta e sepolta da oltre vent'anni sono stato assalito dalla tristezza. Non si contano in rete nostalgici racconti di quanto negli anni 80 avere il baracchino acceso in auto era una ragione di vita mentre oggi neppure gli autisti dei TIR hanno più voglia di rispondere per fare due chiacchiere. Io vivo in Toscana, a cavallo delle province di Livorno e Pisa e mi piacerebbe che gli amici che leggono avessero voglia di rispolverare i loro baraccamenti per fare due parole la sera tra amici. So che esiste una associazioni di radioamatori in Valdicecina, potrebbe essere proprio quello un ottimo punto di partenza. Vi aspetto numerosi!

Ciao Trefoletto, beh...come forse avrai letto in qualche altro thread....la CB in Toscana  non è morta...certo ci devono essere le condizioni un minimo favorevoli per poter effettuare qualche "chiacchera" all'interno la regione ed anche fuori in alcuni particolari momenti

Se spazzoli un po' all'interno dei 40 ch in AM  / FM....pensi avrai modo di ascoltare qualcuno e perchè no.....sperare anche di collegarlo ;-)

Ma attendi che le cose migliorino, adesso  c'è un "silenzio di tomba" anche per molte bande radiamatoriali......e pure i 10 metri son chiusi, quindi anche in banda CB......ad andar bene....sarebbe possibile far due chiacchere con il "vicino di casa"...non di più :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


trefoletto

Citazione di: FoxG7 il 13 Maggio 2016, 14:05:41
Citazione di: trefoletto il 12 Maggio 2016, 23:18:50
73 a tutti, a forza di leggere che la 27 è morta e sepolta da oltre vent'anni sono stato assalito dalla tristezza. Non si contano in rete nostalgici racconti di quanto negli anni 80 avere il baracchino acceso in auto era una ragione di vita mentre oggi neppure gli autisti dei TIR hanno più voglia di rispondere per fare due chiacchiere. Io vivo in Toscana, a cavallo delle province di Livorno e Pisa e mi piacerebbe che gli amici che leggono avessero voglia di rispolverare i loro baraccamenti per fare due parole la sera tra amici. So che esiste una associazioni di radioamatori in Valdicecina, potrebbe essere proprio quello un ottimo punto di partenza. Vi aspetto numerosi!

Ciao Trefoletto, beh...come forse avrai letto in qualche altro thread....la CB in Toscana  non è morta...certo ci devono essere le condizioni un minimo favorevoli per poter effettuare qualche "chiacchera" all'interno la regione ed anche fuori in alcuni particolari momenti

Se spazzoli un po' all'interno dei 40 ch in AM  / FM....pensi avrai modo di ascoltare qualcuno e perchè no.....sperare anche di collegarlo ;-)

Ma attendi che le cose migliorino, adesso  c'è un "silenzio di tomba" anche per molte bande radiamatoriali......e pure i 10 metri son chiusi, quindi anche in banda CB......ad andar bene....sarebbe possibile far due chiacchere con il "vicino di casa"...non di più :P :P :P
Anch'io credo Fox che una delle cause del silenzio tombale sia legato alla crisi economica che attanaglia tutto il Paese. Per coltivare queste passioni ci vogliono denari, passione e soprattutto l'umore giusto per parlare con altre persone in conversazioni non certamente necessarie. La gente è chiusa in casa o ostinatamente in coda per fare la domenica fuori porta perchè al week end e al loisir non ha nessuna intenzione di rinunciare. Figurati che interesse può avere la proprietà di una radio per parlare con persone in maniera disinteressata...ci fosse qualcosa da guadagnare sarebbero tutti al cb. In ogni caso io insisto, chiamo sparo appelli mentre vado a fare la spesa..qualcuno ogni tanto risponde ;-)

FoxG7

Citazione di: trefoletto il 13 Maggio 2016, 14:50:04
Per coltivare queste passioni ci vogliono denari, passione e soprattutto l'umore giusto per parlare con altre persone in conversazioni non certamente necessarie.

Beh, sai....se uno ha la fortuna di abitare in zone dove esistono parecchi Cb.isti....le "quattro chiacchere", si fanno veramente con poche attrezzature e poca spesa.......se invece è necessario arrivare più lontano...facendo magari conto anche con i "capricci" della nostra ionosfera.......l'attrezzatura da impostare è nettamente più impegnativa e chiaramente più costosa.

Te ascolta e chiama quando puoi, se poi di "botto" la propagazione vorrà dare una mano.....non avrai certo problemi a collegare qualcuno del  Sud / Nord Italia ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ruggis58

mi permetto di intervenire basandomi sulla mia esperienza.
cb nel lontano,haime', 1985 con un lafayette di quelli senza rotella ma con i pulsantini. primi qso locali, grandi amicizie e divertimento. primi dx in FM con gli inglesi e in am con la spagna. passo ai 200 canali con un petrusse ed un bv131. dx da favola. interessato al packet sono stato tra i primi ad utilizzare quella tecnica sulla 27. qsl in packet da nuova zelanda. radioamatore speciale, sempre attratto dal packet, nel 1989 e proseguito sino al 96. poi smantellato tutto. cosa da non fare mai ho venduto il mio hf (yaesu 747) e vhf/uhf, alimentatore ed antenna. mi e'rimasto solo un rosmetro zg non funzionante :) .
qualche settimana fa scopro l'sdr. presa pennetta (12 EURO) e costruita pima collineare 144 per ascoltare gli aerei (in effetti risuona sui 130mhz). spinto da un amico, om anche lui, acquistiamo due toroidi T200b2 ed ecco che svetta una windom da 43 metri. swl a gogo'. recuperato il vecchio galaxy, ultimo cimelio, eccomi di nuovo in onda. in zona solo come un cane ma in ssb..... una chiamata una risposta.
tutto cio'per dire che questa e'una malattia che puo'sopirsi ma mai morire. appena senti l''odore del saldatore qualcosa ti scuote. attendo tempi migliori per acquistare un 450 tanto l''antenna e'pronta. 
quindi sforzati, fai gli esami, metti qualcosa da parte e appena puoi compra un HF anche senza spendere cifre astronomiche. e nel frattempo vai in ssb. la radio, come diceva qualcuno, avvicina i popoli, scavalca le frontiere. lémozione di sentire uscire dal qrm (tanto) una voce, una chiamata, una risposta. bhe' e'difficile da spiegare... ma questa e' la radio.

trefoletto

#12
Ruggis hai centrato l'argomento: non ho un'esperienza come la tua e di tanti altri amici che alle spalle hanno anni di tecnologie e contatti con radioamatori di ogni parte del globo, ma comprendo il significato delle tue parole. In fondo è la parola, la comunicazione vocale la vera protagonista di questo universo che si è fermato (apparentemente) venti anni fa. Ed è proprio da questo punto che si deve ripartire per tornare a metter in contatto le persone a costo di sacrificare le ore del proprio tempo libero. Ci penserò a dotarmi di una apparecchiatura adeguata alla ricerca della soddisfazioni di cui parli. Della banda laterale ho sempre solo sentito parlare, ma sembra sia la chimera cui tutti tendono per raggiungere l'appagamento del proprio desiderio di collegamento tra uomini attraverso la radio. Qualcuno si chiedeva in un altro post come mai non sia mai uscito un CB con la SSB...


ruggis58

cérano i baracchi con ssb ad esempio intek tornado 34s omologato. ma costavano un botto, troppo per quello che valevano. con quasi la stessa cifra trovavi dei buoni hf usati. ad esempio presi nel 89, penso, un ft747 usato a 700.000 lire. poi a casa tra le quattro mura si cercavano i canali sopra e sotto che erano piu'silenziosi.
ti consiglio comunque di provare con sdr, spendi poco e cominci a fare ascolto, che e'fondamentale.

ruggis58

poi ti consiglio hamsfere, hai 30 gg di prova. e'un simulatore molto bello.

FoxG7

Citazione di: trefoletto il 13 Maggio 2016, 21:44:03
Qualcuno si chiedeva in un altro post come mai non sia mai uscito un CB con la SSB...

Ci sono ci sono...vedi es. Alan 8001 Xt che è omologato al 100% ;-)  La banda laterale permette di sfruttare al meglio la potenza, di conseguenza vai un po' più lontano, ma non è che con un CB in FM / AM non si faccia nulla..eh ?!?

Il discorso fatto da Ruggi 58...ossia che meriterebbe munirsi di un HF usato....per fare CB in SSB (in AM molti hanno una modulazione orribile !!), anche se sostanzialmnente corretto dal punto di vista pratico, va pesantemente contro ogni possibile legge in materia, quindi se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo...mi pare sia giusto quanto meno avvisarti 8O

Io ti consiglierei (se la passione ce l'hai) di inizare a studiare per prenderti la patente, vedrai che le distanze si allungheranno esponenzialmente e dopo 1-2 anni...fare un qso a 3000 Km...ti sembrerà di farlo con il vicino di casa! :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

mi permetto di intervenire (se non dò troppo fastidio... ). una radio cb con le bande laterali si trova e si ci si diverte alla grande. fare collegamenti la mattina presto con il pacifico (propagazione permettendo) è una cosa bella.
3 anni fà con solo 100 watt e una verticale cb, in 10 metri (28 mhz, ma la propagazione tirava da bestia!!!), i giapponesi chiamavano me perke ero "l'unico operatore siciliano presente in quel momento in banda".
anzi facevano a gara creando un bel pò di confusione (in gergo tecnico si chiama pile-up) a chi cercava di contattarmi,,, sembrava di essere una stazione radio rara da un paese mai attivato. le tecniche apprese nel corso degli anni nel fare dx a lunga distanza e a ricercare il paese raro, mi hanno permesso di poter accontentare diversi operatori giapponesi.
premesso che la propagazione è a momenti quindi se uno non riesce a fare il collegamento in quell'istante può essere che l'occasione non si presenti più.
per fare dx, ci vuole anche un pizzico di esperienza, passione e saper aspettare e saper anche raccogliere l'attimo fuggente della stazione rara.
l'inglese è fondamentale, sia parlarlo che capirlo,,, lasciamo stare le altre lingue (russo in specialmodo,,, quando 2 stazioni russe si mettono a parlare tra di loro... buonanotte e sogni d'oro).
la gente comune è convinta che i "radioamatori" come i "cb" siano solo delle persone che: perdono il loro preziosissimo tempo a scambiare chiacchiere con altre persone sfacinnati e avere tempo da perdere.
pensano che noi parliamo solo con le barre pesanti e non con altre persone, cioè ci vedono come disturbatori e bestemmiatori in continuo. beata ignoranza....
tra radioamatori e anche tra cb,,, ce gente anche laureata,,, ma la gente comune non lo capisce.
qualcuno del tipo : so tutto io e di te che non sai niente non me ne frega un caxxo: mi disse: ma con la tecnologia moderna e skype e un computer collegare una persona distante 12000 km non è più facile che farlo via radio?
faglielo capire a questa gente che nelle regioni dell'antartide il tanto amato telefonino da 1000 euro NON FUNZIONA e ce solo la radio. faglielo capire a queste persone testarde che sopra la nostra testa orbita una stazione spaziale orbitante a 400 km e li sopra il sopracitato telefonino NON FUNGE

roberto- i -t-9-a-c-j

sempre se non dò troppo fastidio (sai come e, nella vita le persone come me scassano troppo le palle e a lungo andare diventano pesanti e/o insopportabili). qualche tempo fà c'era una specie di vademecum apposta per chi iniziava l'avventura nel dx.
basta chiedere via email.

trefoletto

Roberto hai ragione, solo che a poter vivere in Antartide uno farebbe anche a meno del cellulare da 1000 euro. Io penso principalmente che non essendo uno status symbol la radio è stata dimenticata. Solo se qualche vip preso da nostalgia e voglia di notorietà si facesse fotografare sulla rivista giusta dal fotografo giusto con un CB installato ed il mike in mano a bordo di una Aston Martin o una Pagani Zonda forse tornerebbe di moda. Io devo dire che ho ripreso la passione solo perchè il Lafayette Trucker  nel suo formato DIN mi piaceva piazzarlo sotto la radio..puro piacere estetico e da lì la voglia di fare due parole. Se poi mi verrà il desiderio, patente permettendo, cercherò anche di chiacchierare con qualche trafficante di banane di Macao


FoxtrotDelta01

Ciao a tutti , mi sono permesso di entrare in questa discussione perchè anche io abito in toscana. precisamente a donoratico.
dispongo di un intek hr-5500 , una sirio 827 turbo . Sono d'accordo con quel ragazzo che vuole resuscitare la cb in questa zona! tutti i giorni mi collego sulla 27 e molto spesso collego in dx fuori italia.. ma riesco pochissimo a collegare l'italia .. quasi mai purtroppo!

roberto- i -t-9-a-c-j

salve fd01 da roberto it9acj

collegherai solamente stazioni dx all'estero fino a quando non ci sarà propagazione a corto raggio, che significa questoo: semplice a parte il numero di macchie solari ed altre cose, al momento che si forma una nube di esporadico diciamo alle latitudini del nord-centro europa in teoria si potrebbero creare dei condotti radio-dx fino a 3000-5000 km (teoricamente).
un programma utile per tutti e che io spesso utilizzo insieme al dx cluster (che monitorizza le frequenze hf e indica se ce attività in 10-11 metri oltre anche all'ascolto dei primi 400 khz della banda dei 28 mhz (beacon o radiofari).
ad esempio a 28.224 usb ce un punto di riferimento per i cb e dxers del nord e centro italia. a 28.224 usb in telegrafia (o cw) ce il beacon siciliano it9ejw/b che trasmette da catania ogni giorno.
tale beacon se lo sentite è chiaro sintomo di apertura es-poradica verso il sud italia.
il software che ci aiuta a capire se ce propagazione buona o meglio spegnere la radio si chiama VOAPROP (gratuito) che va insieme scaricato a voacap (sempre gratuito).
questo software che si aggiorna sempre vi indica scegliendo la banda (per voi i 28 mhz) la possibilità di collegare un determinato punto del globo.
io lo consiglio a tutti specialmente a chi si interessa di dx, allora se aspettate la propagazione per virtù dello spirito santo,,,, levateci mano.

roberto- i -t-9-a-c-j

attualmente secondo voacap con le attuali condizioni di lavoro e un antenna tipo una 5/8 lambda in 27-28 mhz si può solo collegare teoricamente il centafrica. poi tutto dipende dalla propagazione

IZ8XOV

Citazione di: FoxtrotDelta01 il 14 Maggio 2016, 13:47:23
Ciao a tutti , mi sono permesso di entrare in questa discussione perchè anche io abito in toscana. precisamente a donoratico.
dispongo di un intek hr-5500 , una sirio 827 turbo . Sono d'accordo con quel ragazzo che vuole resuscitare la cb in questa zona! tutti i giorni mi collego sulla 27 e molto spesso collego in dx fuori italia.. ma riesco pochissimo a collegare l'italia .. quasi mai purtroppo!

Abiti in una zona bellissima, io sono originario di li e i miei zii abitano ancora a Castagneto Carducci. Quanto agi 11 metri, premesso che la 827 è un'antenna eccellente, il motivo per cui difficilmente si collega l'Italia è a causa della cosiddetta zona buia. In pratica lo skip degli 11 metri è molto lungo per cui l'onda fa un salto o più salti e viene riflessa generalmente su distanze molto maggiori rispetto alle dimensioni della ns penisola. Ciò non toglie che in talune circostanze nord e sud Italia o anche centro e nord/sud siano collegabili anche in 11 metri ma non è la regola. Normalmente questa banda trae maggior vantaggio nei Dx intercontinentali ed europei anche se è altresì possibile lavorare molto bene i segnali locali e regionali.

Se ti interessa qui c'è un articolo molto interessante che spiega la banda dei 10 metri, per caratteristiche praticamente identica a quella degli 11 metri ossia la Citizen Band:
http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20SUI%2010%20METRI.pdf

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trefoletto

Interessante l'articolo sulla propagazione, ma con il mio Trucker che esce 1W in AM in barra mobile la vedo dura  :-D Comunque la Toscana merita di essere messa in collegamento. A me piacerebbe aprire una sorta di sala radio da qualche parte per fornire servizi di pubblica utilità..Se c'è qualche investitore il posto lo troviamo, e pure bello!

roberto- i -t-9-a-c-j

3folletto già tenato nel 1995 quando la crisi economica generale non attanagliava la gente come oggi è miseramente fallita dopo un patrimonio di soldi spesi per nulla. io ci penserei almeno un migliaio di volte prima di impelacarsi in una cosa del genere... potrebbe andare bene, ma alla gente ben poco interesserà.
e del tutto inutile chiedere assistenza all'ari locale che sicuramente ti metterà alla porta (sei socio ok, fai le attività proposte da loro,,, non sei socio: arrangiati).
auguri....