banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

Nominativo in CB?

(1/4) > >>

Matte:
Ciao a tutti ragazzi. Una domanda: ma chi è radioamatore ed ha anche un CB, quando trasmette con quest’ultimo usa il nominativo ministeriale oppure un nome inventato?

(Surplus):

--- Citazione da: Matte - 05 Giugno 2020, 22:58:24 ---Ciao a tutti ragazzi. Una domanda: ma chi è radioamatore ed ha anche un CB, quando trasmette con quest’ultimo usa il nominativo ministeriale
--- Termina citazione ---

NO...!!!

Matte:

--- Citazione da: (Surplus) - 05 Giugno 2020, 23:57:08 ---NO...!!!

--- Termina citazione ---

Ok... meglio così...

IU2IDU:
Buona sera a tutti, mi sono sempre chiesto una cosa riguardo a questo argomento.

Se ho una stazione radioamatoriale ed una autorizzazione CB con apparati regolari (ad esempio ALAN 48 con 5W) posso o non posso dire su un canale che sono IU2IDU Giulio da Mantova?
Parlo per ipotesi perchè non ho più la stazione CB, ma se dovessi averne una REGOLARE AL 100% potrei dire mentre faccio un QSO <<Ciao a tutti sono Giulio IU2IDU da Mantova, sto trasmettendo con un ALAN 48 ed un'antenna da balcone>> o è espressamente vietato menzionare il nominativo radioamatoriale?

E' chiaro che non posso trasmettere in 27 con apparato radioamatoriale e gestire il QSO come tutti gli altri nel log di stazione, fino a qui ci arrivo da solo.

E' una semplice curiosità......buon week-end a tutti!

73 Giulio IU2IDU

HAWK:
Il nominativo da Radioamatore, è un identificativo di Stato, apposto in elenchi ufficiali, nazionali ed internazionali univochi.

Non puoi usarlo in banda cittadina, la quale per sua definizione, è libera, senza esami e autorizzazioni post esami, in questo senso non free band, per non far capire male a chi legge.

Quindi come per andare sulla C.B devi avere una radio nativa C.B., non puoi usare il nominativo, afferente ad un sistema diverso.

Al max puoi inserire qualche riferimento, ad esempio il tuo seguito da IDU...che apparrebbe un nick name da C.B.
Un anagramma in sintesi.

Se noti anche i gruppi dxer's CB i quali non legali, usano lettere e combinazioni non conducibili al sistema Radio amatoriale.

73'.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa