SeismoCloud - Chi lo conosce?

Aperto da Ugo da Norcia, 03 Aprile 2017, 12:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Apro questo opic non propriamente attinente al mondo radio perchè penso possa essere utile a tanti.

Qualche tempo fa, non ricordo più bene come, per email mi pare, venni reso partecipe di questo progetto realizzato congiuntamente dall'Università La Sapienza di Roma e dall'Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia.

Come sempre in cerca di idee nuove da sperimentare sono partito i quarta e nel giro dipoco più di una settimana ero OnLine anch'io con la mia postazione realizzata su piattaforma Raspberry.  Dopo qualche settimana di attività ho spostato l'installazione su di un'altro raspberry, lostesso con il quale decodifico i sgnali ADS-B e invio i feed. Ora su unico raspberry convivono i due sistemi. Decodifica ADS-B con invio a Flightaware, Flightradar24, VRS e SeismoCloud.

In pratica si tratta di costruire un sismometro bastato su di un sensore a 3assi con decodifica del segnale tramite raspberry e niviarlo all'Università La Sapienza la quale provvede ad elaborarlo per propri fini statistici e di studio sulla possibile prevenzione dei terremoti. Per poter inizizare a funzionare dignitosamente, il progetto deve avere almeno un migliaio di postazioni fisse attive. Purtroppo si è ancora molto lontani.

Se qualcuno di voi fosse interessato a contribuire può documentarsi a questo sito

http://www.seismocloud.com/index.php

Ed eccomi attivo




Nel sito trovate tutte le informazioni del caso e le varie possibilità di realizzazione, essendo possibile realizzare diverse tipologie di sismometri.

Questo è il mio sismometro installato all'interno di una scatola per impianti elettrici in fase di test, prima di chiudere la scatola e installarla fissa su di un muro portante dell'abitazione.





Buon lavoro a tutti coloro che vorranno cimentarsi e collaborare al progetto.

PS: In fase iniziale di test ho avuto qualche problemino di setup, ma ho avuto la fortuna di trovare delle persone veramente gentili e disponibili nell'aiutarmi nella risoluzione dei problemi e nel debug di alcuni parametri. Non pensavo mi rispondessero sempre puntualmente e gentilmente, anche se come dettomi, anche loro mi sono grati per le mie segnalazioni che diverrano utili per i prossimi realizatori. Il progetto in realtà è molto giovane, quindi è ovvio che vi possano essere ancora alcuni bug.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


roberto- i -t-9-a-c-j

l'idea è interessante, ottimo per chi vive in zone altamente sismiche.ma quanto costa?
io ho anncora il sensore sismico della nuova elettronica fermo a causa di problemi dell'interfaccia ma per problemi economici e mancanza perenne di soldi e disinteressamento totale dei prossimo.

Ugo da Norcia

Si possono realizzare varie versioni con vari HW. Puoi utilizzare anche il solo cell scaricando l'apposita App.quello che ho realizzato io, con Raspberry, circa:
- 44€ raspberry
- 10€ MicroSD
- 14€ sensore
- 1€ 3led con 3 resistenze
- alimentatore raspberry, non so, io alimento a 12V dalle batterie del fotovoltaico. penso 10€ circa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

roberto- i -t-9-a-c-j

potrei anche arrivarci a realizzare il tutto, ma poi come faccio a leggere i sismogrammi sul pc?
quando avevo l'interfaccia della nuova elettronica che vi assicuro funzionava una meraviglia (poco prima del tilt totale del sistema avevo registrato il terremoto in emilia romagna).


Ugo da Norcia

Per quel che ne so, non puoi leggerli, attualmente. ma premetto che sono abbastanza ignorante inmateria e che mi accontento di partecipare e aiutare un progetto che ritengo possa essere utile a tutti.
Cmq, se ti colelghi al sito indicato e mandi email con richiesta, sono sicuro che ti risponderanno. confutando i tuoi dubbi/domande.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

roberto- i -t-9-a-c-j



aquiladellanotte

Facci sapere Roberto, perché sono interessato anche io e non mi va di inviare la stessa domanda

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


cianca

Ciao Ugo ho realizzato anche io il sismometro su raspberry ed è attivo da qualche mese però ho notato un scarsa sensibilità visto che il 27/4 non ha rilevato il sisma di 4.1 a soli 45 km di distanza.Ho già inviato la questione agli sviluppatori speriamo che rispondano

cianca

Incredibile nel giro di pochi minuti non solo ho avuto risposta, ma anche assistenza direttamente online, ora sembra che la sensibilità sia aumentata moltissimo e il led rosso lampeggia molto spesso.
A presto per aggiornamenti


Abusivo


Ugo da Norcia

#10
Ciao cianca, mi fa piacere di essere ben in due :mrgreen:
Mi passi le info per favore, magari anche il mio "soffre"

Grazie ciao


Concordo che sono molto gentili, anche a me hanno sempre risposto in modo cortese e veloce.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

cianca

Guarda ha fatto tutto il .Prof. Panizzi online, ti allego la sua email di risposta:

"Fatto,
nel giro di un quarto d'ora si aggiornerà.
Mi faccia sapere se va meglio."

Cosa abbia fatto  non lo so ma la situazione è molto migliorata, spero solo di non doverla verificare sul campo


Ugo da Norcia

Grazie cianca, il Prof. panizzi lo ho già contattato varie volte. Gli scriverò di dare un'occhiata anche al mio.

Buona radio

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


uw21

Io ho gia creato un sismografo col raspy e come associazione di radio-soccorso (protezione civile nostrum) siamo collaborando con la Sapienza come Fossimo una scuola.. molto bravi e progetto interessante, purtroppo ancora fermo in fase test da anni per carenza di sismografi attivi.. poco conosciuto ahime.. come tutte le cose utili in Italia

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Ugo da Norcia

Il problema come sempre, è che queste cose non interessano mai quasi a nessuno, peccato. Ci vuole veramente poco per aiutare un progetto utile a tutti noi.

Domanda, cianca di dove sei? mi piacerebbe sapere dove siamo noi pochi attivi. Grazie, ciao

A questo punto, se non sbaglio

uw21 - Roma
cianca -
Udn - Milano
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

cianca

Fabriano, sul margine del cratere degli ultimi episodi sismici, 48 km da Visso e 65 da Norcia


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene