Rogerk.net

forum radioamatori => Autocostruzione => Discussione aperta da: 1vr005 il 07 Giugno 2021, 17:49:18

Titolo: Ma dove vanno questi a trovare certi pezzi?
Inserito da: 1vr005 il 07 Giugno 2021, 17:49:18
...Mai visto niente del genere in nessun negozio.

https://www.youtube.com/watch?v=EpIkup5DELw

E non è una cosa autocostruita al tornio. Quell'attacco che usa per i radiali è un pezzo di qualcosa, forse di un gazebo. Infatti poi il tipo deve accrocchiare per applicare il connettore SO239.
Questo invece ha una base per radiali orizzontali con posto per connettore da pannello. Se fosse un po' più grande sembrerebbe un pezzo di Mantova 1 CB. Questo pezzo mi pare più probabilmente una parte di recupero di un'antenna commerciale.

https://www.youtube.com/watch?v=zd03awsynj4



Qui da me una volta c'era un fiorente traffico di artigiani del tornio e dei componenti meccanici, terzisti dei laboratori semi-artigianali e delle industrie dell'occhialeria, che però a partire dal 1998 sono stati progressivamente spazzati via dall'entrata in scena della Cina e dalle delocalizzazioni, e ormai se si ha bisogno di qualcosa fatto al tornio bisogna contare su qualche amico che ce l'ha, magari qualcuno che andando in pensione si è comperato la macchina sulla quale lavorava in azienda. 
Sono sfigato io e non mi sono mai imbattuto nel sito o nell'annuncio giusto, o basi di quel tipo per l'autocostruzione di antenne non sono proprio in commercio? Ne ho vista una nel sito Prosistel, ma è enorme e del tutto fuori scala per le cose che attualmente interessano a me.
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev