Usare un carico fittizio come antenna e farci pure i collegamenti

Aperto da davj2500, 23 Luglio 2014, 15:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Qualcuno si chiederà che senso possa avere, ma si sa, a me piace provare e sperimentare...  :-D



Comunque, ridendo e scherzando, sono 640 km di QRB.

Ciaoo
Davide


sierra echo

Citazione di: davj2500 il 23 Luglio 2014, 15:54:41
Ciao a tutti.

Qualcuno si chiederà che senso possa avere, ma si sa, a me piace provare e sperimentare...  :-D



Comunque, ridendo e scherzando, sono 640 km di QRB.

Ciaoo
Davide
ciao Davide,
bellissimo video, complimenti, finalmente ho trovato uno che mi ha battuto come distanza/antenna,  mi spiego, con un gard rail,(accordato),  ho collegato un corrispondente in estrema russia, con una grondaia, (accordata), un corrispondente da Boston,(e mi dato pure 5/9, vai a mettere la direttiva :mrgreen:), ma mai con  un carico fittizio sono riuscito a farmi sentire....

73 Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

davj2500

Citazione di: sierra echo il 23 Luglio 2014, 16:02:21
ciao Davide,
bellissimo video, complimenti, finalmente ho trovato uno che mi ha battuto come distanza/antenna,  mi spiego, con un gard rail,(accordato),  ho collegato un corrispondente in estrema russia, con una grondaia, (accordata), un corrispondente da Boston,(e mi dato pure 5/9, vai a mettere la direttiva :mrgreen:), ma mai con  un carico fittizio sono riuscito a farmi sentire....

Grazie Luigi.

La cosa interessante è che il carico fittizio forma un'impedenza preponderante rispetto alla bassa impedenza dei fili. La radio vede ROS 1 su tutta la banda e manco si accorge che una minima parte della corrente "sfugge" al carico e viene irradiata.
Un"elemento" dell'antenna sono il corto filo (che era buttato per terra); l'altro elemento era la calza del coassiale, la scatola della radio e il sottoscritto. Quindi un'antenna scadente in ogni caso.

Nonostante questo, questo benché minimo segnale è stato copiato e decodificato a oltre 600 km di distanza! In caso di emergenza, è una soluzione da tenere presente.

Ciaoo
Davide

LP_65

Penso non sfigurerebbe in confronto ad alcune antenne a larga banda ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


davj2500

Citazione di: LP_65 il 23 Luglio 2014, 16:33:40
Penso non sfigurerebbe in confronto ad alcune antenne a larga banda ....

Certo, il meccanismo in fondo è quello...

Ugo da Norcia

Ciao Davide e complimenti.

Ma con questo post tu mi hai rovinato del tutto il buon Paguro. Adesso chissà che si inventa. Poi mi tocca aiutarlo a sperimentare. Come la sera che mi ha fatto tirare una bindella da 10mt fra due alberi.

Spesso ti invidio per tutta la voglia che hai e che non finisce mai di provare cose nuove.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Luglio 2014, 16:39:57
Ma con questo post tu mi hai rovinato del tutto il buon Paguro. Adesso chissà che si inventa. Poi mi tocca aiutarlo a sperimentare. Come la sera che mi ha fatto tirare una bindella da 10mt fra due alberi.

Spesso ti invidio per tutta la voglia che hai e che non finisce mai di provare cose nuove.

Eheheh a star dietro a Paguro stai fresco! :-)

Comunque questo quasi inutile esperimento è dedicato a tutti quelli che quando provano le antenne (anche sulle riviste del settore) ne esaltano il funzionamento mostrandone il ROS basso e dicendo "Ho collegato due russi e un tedesco".

Ciaoo
Davide


IU5CZS

infiniti  73

_Gianky_

dalle cose più assurde e incomprensibili sono nate le migliori idee della nuova scienza tecnologica e scientifica che quando non comprese al momento vengono chiamate alla francese ...botadekul....
Gianky_iz4akz_


IU2IDU

Citazione di: IU5CZS il 17 Agosto 2014, 11:28:22
ora provo anche io con le gronde in rame di casa !!!

Ho avuto mille volte la tentazione di collegarle ad un balun magnetico per usarle solo in ricezione ma poi ho sempre lasciato perdere....quando avrò mezza giornata di tempo da buttare via proverò a farlo per girare un video da mettere su YouTube (comparazione ricezione tra antenna vera e gronde in rame).
Sono quelle cose che guardi una volta e poi dici "ma guarda questo cosa ha fatto....."

Per quanto riguarda il carico fittizio voglio raccontarvi un aneddoto: da quando ho acquistato l'AMERITRON AL-811H tendo sempre a commutare il PALSTAR su carico fittizio per perfezionare l'accordo delle valvole senza disturbare chi sta lavorando la frequenza di mio interesse. Una volta mi sono dimenticato di ricommutare la linea di trasmissione in antenna e chiacchierando su una diretta VHF si parlava di FT8 (che solitamente non uso). Incuriosito dal discorso e volendo farne parte ho acceso il mio FTdx3000 e aperto il programma JTDX, ma non vedevo le stazioni di cui parlavano i miei amici sulla diretta. Non le vedevo, non le vedevo, niente da fare....ne vedevo tante altre (tutte abbastanza vicine) ma zero assoluto i call più distanti. Allora mi sono detto "aspetta che provo a fare un collegamento per controllare che il programma sia settato correttamente" così ho cliccato su un CQ della zona 4 (mi sembra fosse Pietro IU4JJJ) e l'ho collegato.
Dopo qualche minuto ho spostato la radio sulle frequenze SSB e guardato gli spot, ma insospettito dal bandscope insolitamente scuro mi è venuto l'atroce dubbio!! EBBENE SÌ, ERO SU CARICO FITTIZIO!!!
Per fortuna non stavo usando l'amplificatore, ma ho incredibilmente collegato IU4JJJ con 50W su carico fittizio.....forse sono bastati i 2 metri di coassiale distesi sul pavimento? Mi è venuto anche il dubbio che il PALSTAR AT-500 non isoli perfettamente le destinazioni della commutazione....e che qualcosa sia arrivato alla deltaloop. Dovrei provare a collegare direttamente il carico fittizio alla radio.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

Citazione di: IU2IDU il 13 Maggio 2021, 07:24:21
Mi è venuto anche il dubbio che il PALSTAR AT-500 non isoli perfettamente le destinazioni della commutazione....e che qualcosa sia arrivato alla deltaloop.

prima di qualsiasi altra prova dovresti cercare di levarti questo dubbio.

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

IU2IDU

Citazione di: kz il 13 Maggio 2021, 10:13:08
prima di qualsiasi altra prova dovresti cercare di levarti questo dubbio.

Domenica mattina se ho un po' di tempo libero faccio un paio di prove, magari collegando il carico fittizio ad una delle tre uscite dell'FTdx3000...ma anche provando a commutare il PALSTAR su un'uscita "vuota" e senza carico fittizio collegato per vedere se ricevo comunque qualcosa.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


MauroZona3

esiste un'antenna militare da trincea, carico fittizio e 5 metri di filo, per brevi distanze senza accordatore l'AT-18:



IU4GPY

Ciao, molti anni fa (credo anni 80) comperai per poche lir in un negozio nei pressi di Bologna che si chiamava Radiosurplus, uno scatolone pieno di cianfrusaglie, pubblicizzato su Cq Elettronica.

dopo tanti anni, del contenuto di quella scatola, mi è rimasto un generatorino per telefoni da campo e un oggetto molto simile a quello in foto. Ha attacco PL anzichè BNC.
Magari ci collego 5 mt. di filo e provo. [emoji1]