Mini accordatore d'antenna VHF 144 MHz. Adatto per RTX portatili.

Aperto da GAMMAtre, 09 Giugno 2012, 13:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Ecco un'interessante (anche a scopo didattico) quanto economico progettino che può tornare utile anche per altre frequenze se correttamente modifcato:

http://it.emcelettronica.com/mini-accordatore-dantenna-vhf-144-mhz-adatto-rtx-portatili





iw9gyy

Utilissimo strumento e tutto sommato anche semplice da costruire :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

D'altra parte qualcosa di simile l'hai già utilizzato in formato bibanda e concentrato nella penna del noto 409shop. Se lui sapesse a cosa sono servite le sue penne...  :mrgreen:

iw9gyy

Si infatti somiglia!......secondo me  il.signor 409 si è accorto dell'utilizzo un po' anomalo delle.sue penne.... Le ultime due che ho ricevuto sono di tipologia diversa ...ahahahahah
amo la radio da sempre.......


danyjeey

Come filo per la bobina si può utilizzare il centrale del cavo tv? Quel condensatore é un condensatore variabile in aria ??

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Citazione di: danyjeey il 10 Giugno 2012, 14:15:14
Come filo per la bobina si può utilizzare il centrale del cavo tv? Quel condensatore é un condensatore variabile in aria ??
Si si lo puoi utilizzare.....il.ondensatore è un variabile in aria....ma se lo usi col portatile (5 watt max) puoi metterci anche un condensatore piu piccolo....puoi usare quello recuperato da una vecchia radiolina (per meglio.identificarlo è quello collegato alla manopola della sintonia e che è chiuso in una scatolina in plastica trasparente)......
amo la radio da sempre.......


davj2500

Ciao a tutti.

Ma così, giusto per curiosità, cosa ci accordate con un accordatore per i 2m?
Sui 2m è così facile fare antenne già perfettamente accordate e a larga banda che non mi sono mai posto il problema di avere un accordatore per quella banda!

Ciaoo


danyjeey

Citazione di: davj2500 il 10 Giugno 2012, 15:03:35
Ciao a tutti.

Ma così, giusto per curiosità, cosa ci accordate con un accordatore per i 2m?
Sui 2m è così facile fare antenne già perfettamente accordate e a larga banda che non mi sono mai posto il problema di avere un accordatore per quella banda!

Ciaoo

mi hai anticipato la seconda mia domanda :) ihihihi , mi accodo anche io, a che può servire?

Citazione di: iw9gyy il 10 Giugno 2012, 14:28:36
Citazione di: danyjeey il 10 Giugno 2012, 14:15:14
Come filo per la bobina si può utilizzare il centrale del cavo tv? Quel condensatore é un condensatore variabile in aria ??
Si si lo puoi utilizzare.....il.ondensatore è un variabile in aria....ma se lo usi col portatile (5 watt max) puoi metterci anche un condensatore piu piccolo....puoi usare quello recuperato da una vecchia radiolina (per meglio.identificarlo è quello collegato alla manopola della sintonia e che è chiuso in una scatolina in plastica trasparente)......

ma potrebbe essere utilizzato anche un condensatore variabile normale non "in aria" ??

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Anche in altre frequenze non è difficile fare antenne monobanda accordate ma la finestra di accordo a volte potrebbe non essere sufficiente a particolari esigenze di maggiore copertura. Inoltre, in considerazione del costo irrisorio dei componenti, anche a scopo didattico potrebbe essere interessante autocostruirsi  le antenne secondo le proprie esigenze di frequenza  e  nelle varie frazioni di onda per sperimentare il rendimento e gli effetti magari con l'aiuto dell'accordatore in questione, visto come uno strumento, anche se di minore importanza rispetto ad  un carico fittizio, un rosmetro o un wattmetro.  Va da se, che con l'ampia offerta commerciale delle antenne monobanda e bibanda a prezzi accessibili non ci sarebbe bisogno di altro ma, come si evince dalla lettura delle pagine del forum c'è anche tanta voglia di sperimentare, imparare, modificare, migliorare....
Un saluto.


danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

scienziato

Citazione di: GAMMAtre il 11 Giugno 2012, 03:29:54
Anche in altre frequenze non è difficile fare antenne monobanda accordate ma la finestra di accordo a volte potrebbe non essere sufficiente a particolari esigenze di maggiore copertura. Inoltre, in considerazione del costo irrisorio dei componenti, anche a scopo didattico potrebbe essere interessante autocostruirsi  le antenne secondo le proprie esigenze di frequenza  e  nelle varie frazioni di onda per sperimentare il rendimento e gli effetti magari con l'aiuto dell'accordatore in questione, visto come uno strumento, anche se di minore importanza rispetto ad  un carico fittizio, un rosmetro o un wattmetro.  Va da se, che con l'ampia offerta commerciale delle antenne monobanda e bibanda a prezzi accessibili non ci sarebbe bisogno di altro ma, come si evince dalla lettura delle pagine del forum c'è anche tanta voglia di sperimentare, imparare, modificare, migliorare....
Un saluto.
potrebbe essere utile nel caso si spostino le antenne per fare attivita in portatile in diversi posti dove varia il piano di massa e di conseguenza la risonanza delle antenne , puo essere utile averlo in valigetta !!  :up: :up: :up: :up:
Complimenti  :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ik1npe

Salve, concordo con shineime a che serve???
le antenne per le VHF sono abbastanza corte da poter essere accordate da sole senza bisogno di quell'aggegio.
Oltretutto qualcuno di voi l'ha provato?? a me pare che non funzioni , una capacità di 100 pF in serie non la usi neanche in HF.
Provare per credere.
73 de ik1npe


davj2500

Citazione di: scienziato il 11 Giugno 2012, 11:28:16
potrebbe essere utile nel caso si spostino le antenne per fare attivita in portatile in diversi posti dove varia il piano di massa e di conseguenza la risonanza delle antenne , puo essere utile averlo in valigetta !!

Mah... se il piano di massa fosse un problema, i portatili col gommino sarebbero tutti fusi! :-)
A dire il vero ho fatto un po' di esperimenti con analizzatore d'antenna su delle antenne per i 2m, girandole, piegandole, mettendole vicino al corpo, appoggiate per terra, storcendo gli elementi... ma portarle fuori risonanza in maniera in qualche modo significativa è quasi impossibile.
Ho avuto un problema di perso accordo solo una volta quando, a furia di maneggiare l'antenna, si è staccato il polo caldo dal radiatore... :-)

Ciaoo

GAMMAtre

I motivi dell'esistenza degli accordatori ci sono, anche per le frequenze VHF & UHF. Poi, vengono utilizzati da chi ne ha l'esigenza, come in tutte le cose. Ecco un esempio commerciale:



Per quanto concerne alcune delle motivazioni che potrebbero portare alla realizzazione del progettino in questione già sono state dette poi, delle informazioni circolanti nel www ognuno ne fa l'uso che più ritiene opportuno.

"Citato da: GAMMAtre su Oggi alle 03:29:54
Anche in altre frequenze non è difficile fare antenne monobanda accordate ma la finestra di accordo a volte potrebbe non essere sufficiente a particolari esigenze di maggiore copertura. Inoltre, in considerazione del costo irrisorio dei componenti, anche a scopo didattico potrebbe essere interessante autocostruirsi  le antenne secondo le proprie esigenze di frequenza  e  nelle varie frazioni di onda per sperimentare il rendimento e gli effetti magari con l'aiuto dell'accordatore in questione, visto come uno strumento, anche se di minore importanza rispetto ad  un carico fittizio, un rosmetro o un wattmetro.  Va da se, che con l'ampia offerta commerciale delle antenne monobanda e bibanda a prezzi accessibili non ci sarebbe bisogno di altro ma, come si evince dalla lettura delle pagine del forum c'è anche tanta voglia di sperimentare, imparare, modificare, migliorare....
"  
 

http://www.stalad.it/iz4bqv/antspec/antvhf/antsvhf.html
http://www.it9bxo.it/?p=270

iw9gyy

73 a tutti concordo con gammatre....io ad esempio ho fatto molte prove  con i gommini e spesso,soprattutto quelli aftermarket misurando il ros ,ho rilevato risultati sorprendentemente negativi...alcune antenne  sono influenzate dal piano di massa della radio....altre che sono cortocircuitate elettricamente (come quella del Baofeng uv-3) lo sono molto meno....ma basta spostarsi comunque di poche centinaia di khz che il ros aumenta in modo considerevole.....difficilmente scende.al.di.sotto.di 2:1.i portatili continuano comunque a funzionare ed ad irradiare rf principalmente perche non c'e ' cavo coassiale tra rtx ed antenna con le inevitabili perdite che la presenza di esso comporta.....ieri sera ne ho costruito uno superminiaturizzato da interporre tra radio ed antenna....lo sto utilizzando con il mio nuovo ricevitore Alinco dj-x3 che a primo impatto avevo giudicato sordino....ma con questo piccolo accessorio adesso ha prestazioni esuberanti e superiori ad alcuni portatili che posseggo.....gli accordatori come questo possono tornare utili anche nel radioascolto per ottimizzare le caratteristiche dell'antenna utilizzata....un caro saluto a tutti... :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

@iw9gyy
Come al solito sei molto rapido a passare dalla teoria alla pratica.  :up: