Radioamatore che parla con un pirata

Aperto da Dracula, 26 Maggio 2013, 17:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

I bravi radioamatori, quelli corretti e interessati alla materia non devono abbandonare come a volte sento ma devono restare pe loro stessi e il sacrificio che ci hanno messo e per contribuire e dar prova che esiste tanta gente che le regole le rispetta. Le pecore nere sono comunque poche in un vasto panorama come quello radiantistico, poi come diceva Conte alla fine è solo un gioco e io aggiungo, si è un gioco ma un gioco da persone adulte che dovrebbero ricordarsi di essere tali quando schiacciano il Ptt.

Capiterà prima o poi di imbattersi in un portantaro, un "ruttatore seriale" o in un Om poco gentlemen ma le occasioni di conoscere e confrontarti con ottimi radioamatori ti daranno fiducia e ti faranno apprezzare quest'hobby.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

OT on

In Italia ci sono delle caverne ad impermeabilità naturale, dove vengono stipati milioni di metri cubi di metano, sono le scorte nazionali.
Tuttavia pochi sanno di questo.
Sono punti detti sensibili e presidiati e mai menzionati nel luogo e posto.

OT off.

Gaspare93

Sulla 7.070 ho sentito chiamare "Attenzione Canale 45 se ascoltate o'sarracino cambiooooo"  con echo a palla e roger beep ma io dico è normale??? Poi il bello che facevano qso con il cb che chiamava mah!!?!??!

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 22 Novembre 2016, 17:01:22
Sulla 7.070 ho sentito chiamare "Attenzione Canale 45 se ascoltate o'sarracino cambiooooo"  con echo a palla e roger beep ma io dico è normale??? Poi il bello che facevano qso con il cb che chiamava mah!!?!??!


A volte fanno anche sorridere, mettono come si dice una nota di colore ma in generale non è bello se questi comportamenti sono ripetitivi, specie da parte di persone con i capelli bianchi che dovrebbero dare l'esempio ai più giovani ma cosa ci vuoi fare, per alcuni funziona così anche se non sarebbe poi tanto difficile comportarsi da protocollo.

Però la cosa che mi dispiace è che quando si discute delle nostre bande è più facile fare riferimento ai comportamenti negativi rispetto a quelli positivi e si finisce a fare esempi di chi la spara più grossa. Io troverei più importante sottolineare gli aspetti positivi così da dare anche a chi inizia un'immagine più decorosa del ns hobby.

A me non passa giorno che non faccia bei Qso/Dx, che conosca operatori corretti coi quali nascono sempre discussioni e confronti interessanti, questa è la vera radio, chiudere un Qso/Dx con la soddisfazione di aver collegato qualcuno che come te accende la radio per onorarla e che dai Qso impara qualcosa di nuovo, che sperimenta nel tempo libero qualcosa che lo entusiasma ecc.

Buona radio a tutti,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Citazione di: IZ8XOV il 22 Novembre 2016, 17:09:25
A volte fanno anche sorridere, mettono come si dice una nota di colore ma in generale non è bello se questi comportamenti sono ripetitivi, specie da parte di persone con i capelli bianchi che dovrebbero dare l'esempio ai più giovani ma cosa ci vuoi fare, per alcuni funziona così anche se non sarebbe poi tanto difficile comportarsi da protocollo.

Però la cosa che mi dispiace è che quando si discute delle nostre bande è più facile fare riferimento ai comportamenti negativi rispetto a quelli positivi e si finisce a fare esempi di chi la spara più grossa. Io troverei più importante sottolineare gli aspetti positivi così da dare anche a chi inizia un'immagine più decorosa del ns hobby.

A me non passa giorno che non faccia bei Qso/Dx, che conosca operatori corretti coi quali nascono sempre discussioni e confronti interessanti, questa è la vera radio, chiudere un Qso/Dx con la soddisfazione di aver collegato qualcuno che come te accende la radio per onorarla e che dai Qso impara qualcosa di nuovo, che sperimenta nel tempo libero qualcosa che lo entusiasma ecc.

Buona radio a tutti,
Michele
Non che quotare il tuo intervento caro michele perché è quello che faccio anche io ogni giorno!

inviato LG-D802 using rogerKapp.


andrew_onfire

#30
Applauso per Michele, meritatissimo...73


IZ8XOV

Vi ringrazio e ricambio gli applausi ma penso che ciò che ho scritto non è un merito bensì dovrebbe essere l'assoluta normalità per un radioamatore.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: andrew_onfire il 22 Novembre 2016, 21:28:17
Applauso per Michele, meritatissimo...73 de IU8HPE

Ciao Andrea, grazie del bel Qso di oggi, non avevo fatto caso che eri anche iscritto al forum.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Dai che presto ci sentiamo on air!  :allah:

Non vedo l'ora!


IZ8XOV

Citazione di: 1RGK552 il 22 Novembre 2016, 22:08:43
Dai che presto ci sentiamo on air!  :allah:

Non vedo l'ora!

Con piacere :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Nei prossimi giorni se vuoi ci sentiamo sul link nazionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

aquiladellanotte

Buongiorno amici, all inizio della mia attività om mi creava molta frustrazione quando alcuni soliti noti, se dicevi di uscire con 5watt e canna da pesca non ti sentivano, ma poi se "magicamente" dicevi che eri con ampli è direttiva arrivavo a 9+. Ma con il tempo si impara ad ignorare certi comportamenti e, se non si vuole essere disturbati, o meglio solo parzialmente "esenti" dal disturbo, si cercano nicchie tipo il cw o dmr...
In fiera alcuni anni fa un om con i capelli strabianchi comprò un bibanda v uhf e con grande fierezza, a chi gli chiese il nominativo (ci aspettavamo un nominativo composto da 2 lettere, come quelli di una volta) disse: sono fieramente pirata da più di 70anni...



inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Gennaio 2017, 08:29:23
Buongiorno amici, all inizio della mia attività om mi creava molta frustrazione quando alcuni soliti noti, se dicevi di uscire con 5watt e canna da pesca non ti sentivano, ma poi se "magicamente" dicevi che eri con ampli è direttiva arrivavo a 9+. Ma con il tempo si impara ad ignorare certi comportamenti e, se non si vuole essere disturbati, o meglio solo parzialmente "esenti" dal disturbo, si cercano nicchie tipo il cw o dmr...
In fiera alcuni anni fa un om con i capelli strabianchi comprò un bibanda v uhf e con grande fierezza, a chi gli chiese il nominativo (ci aspettavamo un nominativo composto da 2 lettere, come quelli di una volta) disse: sono fieramente pirata da più di 70anni...
inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

Sinceramente non penso ci sia da essere fieri nel non rispetto delle leggi dello stato dove vivi anzi c'e' da vergognarsi. La nostra società è fondata su regole/leggi le si possono trasgredire ma se tutti lo facessero ci troveremmo in anarchia.

Detto questo, fra l'altro scontato, non bisogna cadere nell'errore che pirata=ineducato,portantaro,insultatore e quanto di più brutto.
Un po' pirati lo siamo stati tutti. Il non possedere le autorizzazioni necessarie è una questione diciamo legale ma l'educazione o l'amore per la radio è qualcosa di innato.
Ho modulato decenni fà con stazioni non autorizzate che erano più professionali di molti OM anche di vecchia data non solo dal punto di vista dell'educazione ma anche tecnicamente. Non è la patente che fà radioamatore anche se il radioamatore essendo nel suo spirito (cosi' dovrebbe essere) rispettoso di leggi e regolamenti nella stragrande maggioranza dei casi ha il pezzo di carta...ci sono ottimi operatori che per principio (a dir loro) non hanno mai preso la patente. Non credo sia ne per i 5 euro l'anno ne per l'esamino ormai alla portata di tutti gli uomini di buona volontà....e vabbè.

Purtroppo di contro ci sono alcuni OM (ahimè) anche di vecchia data che disturbano e tanto. Solitudine/isolamento? Cafoneria nel dna o semplicemente principio d'alzhaimer ..non saprei ma fà parte di quella corrida che come la radio è qualsiasi assembramento, reale o virtuale, umano.