costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

avevo capito che erano 500mW e non 50mW ...

se magari a 431 al massimo fai arrabbiare qualche radioamatore, in banda aerea puoi benissimo interrompere qualche comunicazione importante, e fidati che 50mW in linea d'aria possono fare discreta distanza... al contrario invece dei 143 e 146MHz dove apparentemente non c'è nulla, dove infatti si rifugiano tutti i pirati con i loro QSO.

off topic: il mio RTX HF perora è abbandonato perchè ho poco tempo, e soprattutto dovrei fare il disegno del circuito stampato... l'idea di comprare un kit non è cattiva, però ormai ho in casa tutti i componenti e purtroppo la sola PCB non me la vendono... per quanto riguarda il modo operativo dei kit, di solito sono concepiti per essere mono banda quindi o LSB o USB, ma mettendo un commutatore e qualche componente di contorno, si può benissimo cambiare il modo operativo.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

carissimo forza12 ed r5000 e saluti a tutti gli altri amici. ho cambiato di nuovo idea. siccome a 432mhz usciva troppo debole, l'ho fatto a 144,050 usando sempre il quarzo a 16mhz ma a profilo alto . ne ho alcuni e vedo che più o meno mi escono tutti la stessa frequenza. inoltre il ricevitore è più facile da far funzionare e il tx caccia più potenza. l'unico inconveniente è l'antenna più lunga.  però si può  sempre accorciare penso con una bobina di compensazione. vi mando le foto





il transistor è un bfy90,  ma penso che vanno bene anche altri transistor di af con una bassa cifra di rumore. il compensatore per la superreazione è di 2-27pf.  quello per la sintonia bianco è 2-6pf in parallelo a 4,7pf. l'impedenza sarà di circa 18-20 spire. l'ho tolta da un vecchio gruppo tv. tutto lo stadio di alta frequenza è stabilizzato a 5volt in modo che man mano che si scarica la batteria non cambia il punto di lavoro del transistor che è importante nella superreazione.  fra qualche giorno metto lo schema. nella parte vuota ci va il tx insieme al relè di antenna. l'integrato di bassa frequenza adesso è un poco difficile da trovare,equivalente a taa611.  ma si pùò sostituire con un lm386 o tba820 o tda7050 o 7052

forza12

ciao, posta gli schemi io sono interessato soprattutto al tx a 144
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#28
carissimo forza12 ed r5000 e salve a tutti, ho montato anche il tx.  ti dico subito che come finale ho provato il 2n3866 e  il 2n4427 ma non esce niente.  per pilotare un transistor to39 probabilmente ci vuole un pilotaggio maggiore.   ho provato con un 2n918 e con un 2n709 ed entrambi escono 300mv.   poi con un bfr96t ed esce 400mv.      con un bfr96s mi esce 600mv.  vorrei arrivare almeno a un 1volt.  il diodo della sonda di carico è un 1n4148.   ti posto le foto al momento. poi farò gli schemi, faccio le foto e chiederò consigli



aggiungo pure quest'altra foto che mi sembra si veda meglio



forza12

uno schema anche a penna sarebbe d'obbligo per poter capire come mai il 3866 non si riesca a pilotare.... sto facendo pure io qualche esperimento di tx ma ancora sono in fase inizialissima.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

73 a tutti gli amici.  carissimo forza12 ho fatto lo schema.  l'ho fatto a matita perché ho dovuto cancellare molte volte per farlo entrare nella pagina di quaderno.   esce 2volt,  quando parlo esce 2,5volt.  c'erano degli errori:    l'oscillatore erogava poca potenza,  l'emettitore del 2n918 andava a massa tramite una piccola impedenza in parallelo ad un condensatore da 33pf. la resistenza che c'era prima di 150ohm provocava una caduta di tensione di quasi 3volt.  di conseguenza la resistenza da 10k tra base e positivo va aumentata a 27k.  il condensatore in parallelo alla bobina l1318 doveva 33pf e non 22.  il nucleo era completamente affondato nella bobina e invece doveva stare sotto di solo 1 o 1,5mm dal bordino superiore.  in riguardo la bobina a 144mhz c'era in parallelo 27pf ma ne richiedeva solo 22



come vedi ho messo anche alcuni componenti del tx all'altra piastra.  se qualcuno lo vuole costruire deve prima montare i componenti a profilo basso e poi mettere quelli più alti. stamattina ho provato il tx  a primo piano con un filo di rame di 40cm e poi con il mio vx3 della yaesu mi sono allontanato in mezzo ai palazzi e ho sentito il segnale fino a un 500metri circa.  domani metto pure la foto della disposizione componenti sulla piastrina 24 x 21 fori.  mi fa piacere che anche tu stai sperimentando.   se lo schema non è venuto chiaro, lo calco a penna nera così si vedrà meglio.   a presto ciao


forza12

#31
premetto che lo schema è poco leggibile, comunque lo ho scurito un po con un programma di grafica e sono riuscito a leggerlo...

non ho capito se alla fine la potenza sperata esce o meno...
in ogni caso, hai fatto una moltiplicazione x9 tutta in colpo(?), io avrei aggiunto almeno un altro stadio... come ben sai la 9^ armonica ha circa 1/9 di potenza rispetto la fondamentale... e si spiega il perchè non si riesce a pilotare il 2N3866 ecc.. io nel mio prototipo farò così: oscillatore a 16MHz e relativo circuito LC accordato, transistor con LC accordato sulla 3^armonica (48MHz) , altro transistor accordato LC sulla 3^ (ormai 9^), e poi ultimo stadio accordato a larga banda.. almeno l'idea in mente è questa, devo ancora buttare giù lo schemino.

schema scurito

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#32
stasera ricalco lo schema a penna nera e faccio di nuovo la foto. in quanto al 2n3866 si può mettere al posto del bfr96 togliendo la resistenza di 2,2ohm.   la resistenza di emettitore del primo bc548 va diminuita da 330ohm a 150ohm.    ci sarà un aumento di potenza fino forse a 300mw con tutte le armoniche.     però io ci vedo meglio un 2n4427 che ha una tensione di collettore più bassa

microonda



carissimi amici e forza12, ho calcato lo schema a penna
Citazione di: forza12 il 15 Gennaio 2015, 00:00:31
premetto che lo schema è poco leggibile, comunque lo ho scurito un po con un programma di grafica e sono riuscito a leggerlo...

non ho capito se alla fine la potenza sperata esce o meno...
in ogni caso, hai fatto una moltiplicazione x9 tutta in colpo(?), io avrei aggiunto almeno un altro stadio... come ben sai la 9^ armonica ha circa 1/9 di potenza rispetto la fondamentale... e si spiega il perchè non si riesce a pilotare il 2N3866 ecc.. io nel mio prototipo farò così: oscillatore a 16MHz e relativo circuito LC accordato, transistor con LC accordato sulla 3^armonica (48MHz) , altro transistor accordato LC sulla 3^ (ormai 9^), e poi ultimo stadio accordato a larga banda.. almeno l'idea in mente è questa, devo ancora buttare giù lo schemino.

schema scurito


.   carissimo forza12,   ho letto attentamente il tuo post ed hai perfettamente ragione: il finale a 144mhz doveva essere preceduto da un pilota a 144mhz.   comunque la situazione non è più nera della notte perché 2,5volt modulati  su una sonda di carico a 51ohm corrispondono circa a 60mw senza calcolare i 600mv che cadono sul diodo 1n4148.  d' altra parte il montaggio prevede una pila da 9v 200ma ricaricabile e io stesso mi sono incatenato a una piastrina di 24 x 21 fori a un contenitore che si trova subito in modo che anche altri possano montare.   comunque anche se molto debole ho captato il segnale modulato da una radiolina fm con il mio vx3 con il gommino originale da 11cm.   comunque l'oscillatore oscilla a 48mhz che ritengo sia la fondamentale,   secondo me la prima armonica cade a 96mhz e la seconda cade a 144.   perché ho notato che a piena modulazione l'assorbimento totale è di 120ma.   senza resistenza sull'emettitore ho fuso un bfr96t.   però mettendo la resistenza ho notato che non si brucia più.   comunque con un 2n3866 penso che non si brucia senza resistenza. fai la prova con un alimentatore variabile partendo con una tensione più bassa e tenendo d'occhio il tester.    comunque chi vuole aumentare la potenza a 100mw può mettere un bfr96s con una resistenza da 1,5ohm o forse anche 1ohm però attenzione all'assorbimento. se qualcuno sa dove si vende, per favore me lo faccia sapere perché in giro non l'ho trovato il bfr96s.  domani metto anche lo schema della disposizione componenti. ciao


forza12

Non ho capito perché la fondamentale é 48 e non 16 come la frequenza del quarzo .

Cmq in ogni caso ottimo lavoro, anche stesso 100mW sono sufficienti allo scopo.

Per quanto riguarda i transistor anche io non non trovo quasi niente. Ho visto Pero che su ebay si trovano i bf199 a poco
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Citazione di: forza12 il 15 Gennaio 2015, 11:55:03
Non ho capito perché la fondamentale é 48 e non 16 come la frequenza del quarzo .

Cmq in ogni caso ottimo lavoro, anche stesso 100mW sono sufficienti allo scopo.

Per quanto riguarda i transistor anche io non non trovo quasi niente. Ho visto Pero che su ebay si trovano i bf199 a poco
la fondamentale è 48 perché la LC è sintonizzata su 48mhz.   non ha senso partire con un quarzo a 16mhz e fare un oscillatore a 16mhz a meno che non vuoi fare un tx a 16mhz.  per esempio i quarzi cb sono tutti tagliati a 9mhz ma si usano facendo x3.     nessun quarzo viene tagliato per una frequenza superiore a 24mhz.  se trovi un quarzo a 30,155mhz ,vai sicuro che questo è tagliato a 10,05166mhz.   un quarzo a 70mhz è tagliato a 14mhz.   per quanto riguardo i transistor bf199 vanno bene solo come oscillatori però ricordati che hanno la base laterale.  come finale non va bene. ma tu che hai come transistor? ce l'hai un 2n709, in questo caso dovresti aumentare la resistenza almeno da 10ohm in su e avere una potenza minore.  fammi un elenco dei transistor che possiedi

forza12

73 a tutti,
@microonda:
avevo pensato di fare il 1^ LC sulla frequenza del quarzo così da rafforzare le armoniche in arrivo agli stadi successivi, ma evidentemente non è necessario.
in questo link fanno come ho pensato io http://www.radio-circuits.com/bbg.htm

al momento possiedo 2N3904 BC547 BC337 nuovi,  di recupero qualche BFR90 BF960 BF966 BFY90
ho pensato di fare l'oscillatore con 2n3904 e usare quelli più adatti negli stadi successivi..

per il ricevitore ho un SL6601, la nuova elettronica lo chiamava "ricevitore professionale" devo vedere un po come farlo funzionare. http://radiomods.free.fr/doc/reception/sl6601c.pdf
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#37
Citazione di: forza12 il 16 Gennaio 2015, 00:08:23
73 a tutti,
@microonda:
avevo pensato di fare il 1^ LC sulla frequenza del quarzo così da rafforzare le armoniche in arrivo agli stadi successivi, ma evidentemente non è necessario.
in questo link fanno come ho pensato io http://www.radio-circuits.com/bbg.htm

al momento possiedo 2N3904 BC547 BC337 nuovi,  di recupero qualche BFR90 BF960 BF966 BFY90
ho pensato di fare l'oscillatore con 2n3904 e usare quelli più adatti negli stadi successivi..

per il ricevitore ho un SL6601, la nuova elettronica lo chiamava "ricevitore professionale" devo vedere un po come farlo funzionare. http://radiomods.free.fr/doc/reception/sl6601c.pdf
carissimo forza12,   ho capito cosa desideri : vuoi fare un tx sui 144mhz in fm e vorresti fare anche il ricevitore usando l'sl6601.   è questo che tu desideri ?  se è questo io mi metto all'opera.   oppure forse tu vuoi fare un tx a microspia in fm  in modo che poi su piastrina separata vuoi fare il ricevitore in fm per captare il segnale??? vorresti fare un rtx completo in fm cioè in un solo scatolo?    fammi capire bene cosa vorresti fare e io apro un nuovo topic ( senza trascurare questo) e così può darsi che anche altri amici partecipino e siano interessati.  decidi tu il titolo del topic e io parteciperò attivamente nei limiti delle mie possibilità.

in questo circuito c'è anche sl6601 , però per fare il ricevitore a 144mhz bisogna farlo precedere da un altro integrato tipo so42p o  tda6130. ci vogliono anche bobine schermate .  ci vuole pure un poco di assortimento di quarzi.   adesso che non c'è più  nuova elettronica, come facciamo??? dove ci procureremo i componenti elettronici per fare gli rtx??? comunque per avere un idea di come fare un rtx bisognerebbe consultare i numeri 103 e 166 di nuova elettronica .   ho fatto una modifica allo schema.  ho inserito il controllo per la profondità di modulazione e quindi ho spostato alcuni componenti nello stadio di bassa frequenza


forza12

mi vado a vedere un po i numeri di NE...
no al momento non apriamo altri topic, non ho tempo per seguirli e sperimentare di conseguenza...
comunque si, unico contenitore TX e RX.
come mixer ho degli NE602.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

73.   al posto della resistenza di 1k sull'emettitore del secondo transistor ho messo un trimmer da 1k e la resistenza di sopra è cambiata a 560ohm.   serve per aggiustare la modulazione dando più o meno tensione al finale rf


forza12

ok, ti leggo e apprendo cose sempre interessanti...

piccolo O.T. ho visto che usando un NE602 usando un oscillatore locale a F-IF e SL6601 esce fuori un buon ricevitore. nuova elettronica ha un bell'articolo a riguardo, loro addirittura hanno pure usato un PLL
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

73 a tutti,    al momento sono fermo per influenza.    appena guarisco riprendo il montaggio

forza12

un augurio di pronta guarigione....

resto sintonizzato su questa pagina 73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

73 a tutti,   posto la foto della radio a 27mhz che sto facendo.   ho abbandonato il bsx29 perché richiede la bobina di sintonia verso massa.   ho letto che il collettore a massa dà guadagno in corrente alto e guadagno in tensione nullo e quindi guadagno in potenza medio.   allora ho usato un 2n709 al silicio npn e ho fatto emettitore a massa tramite un parallelo 82pf,  33ohm,  10microhenry.   e funziona meglio.   la bobina ha 8 spire da 0,3mm con link da 2spire stesso filo. tutto il circuito assorbe 50ma e varia + o - di circa 10ma quando si modula.     il ricevitore è un superreattivo ( ho dimenticato di mettere il ponticello che dall'impedenza di ingresso porta al relé). per rendere meno rumoroso il superreattivo ho messo all'ingresso un'impedenza neosid di ben 2,2millihenry per fugare a massa tutti i ronzii a 50hz e tutti i rumori a bassa frequenza.   cercherò di fare subito lo schema e di farvi sapere anche la portata





Battilio

Citazione di: microonda il 19 Febbraio 2015, 12:03:03
73 a tutti,   posto la foto della radio a 27mhz che sto facendo.   ho abbandonato il bsx29 perché richiede la bobina di sintonia verso massa.   ho letto che il collettore a massa dà guadagno in corrente alto e guadagno in tensione nullo e quindi guadagno in potenza medio.   allora ho usato un 2n709 al silicio npn e ho fatto emettitore a massa tramite un parallelo 82pf,  33ohm,  10microhenry.   e funziona meglio.   la bobina ha 8 spire da 0,3mm con link da 2spire stesso filo. tutto il circuito assorbe 50ma e varia + o - di circa 10ma quando si modula.     il ricevitore è un superreattivo ( ho dimenticato di mettere il ponticello che dall'impedenza di ingresso porta al relé). per rendere meno rumoroso il superreattivo ho messo all'ingresso un'impedenza neosid di ben 2,2millihenry per fugare a massa tutti i ronzii a 50hz e tutti i rumori a bassa frequenza.   cercherò di fare subito lo schema e di farvi sapere anche la portata



Prova , se hai tempo, un 2n1711, nelle mie vecchie sperimentazioni (avevo 16 anni) anch'io usai un BSX26 e un 2n709 , ma col 1711 a 27 Mhz dava degli eccellenti risultati... ricrdo che polarizzandolo ad HOC usciva con più di 500 Milliwatt (dissipatore obbligatorio)

microonda

carissimo battilio,   73.   ho messo il 2n709 perché il 2n1711 non ci va.   comunque lo stadio di bassa frequenza non dà più di 100mw quindi l'oscillatore non deve dare più di 100mw. inoltre è alimentato a 4,5v variabili fra 4 e 5 quando si modula.   quindi ci vuole un transistor a bassissima tensione come il 2n709.    lo schema dell'oscillatore ho preso spunto da ne n.47 pag.404 dove fa vedere un 2n4427 che da solo caccia 200mw però è alimentato a 12v.  non so se ti è possibile vedere questa pagina. ciao

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#47
73 forza12,   ho completato il montaggio rtx a 27mhz.   come vedi l'ho messo in un contenitore plastico commerciale circa 13 x 6 x 2,8 cm.  funziona bene.     ogni tanto si sente qualcuno.  essendo un superreattivo prende tutta la banda cb.   in trasmissione va a 27,125mhz. ma si può adoperare qualsiasi quarzo cb.    assorbimento in rx 8ma,   ma quando riceve qualcuno arriva anche a 15ma circa.  in tx consuma circa 50ma.  in ricezione ho usato il 2n918 che mi sembra quello più sensibile. l'antenna l'ho fatta di 30cm con una piccola bobina di compensazione.  di antenne non ne capisco.  per mantenere sempre lo stesso punto critico d'innesco della superreazione ho stabilizzato lo stadio di af con un 78l05.   ho messo anche la presa rca per caricare la pila a 9volt.   il relè è a 12volt, però attira anche a 7,5volt.   a 9volt assorbe 9ma.   domani metto lo schema completo. l'integrato bf è un sn76001 sostituibile con taa611.

comunque si può mettere anche un lm386,   tda7050,  tda7052,  tba820 o altri.  penso che lo spazio sia sufficiente.   la bobina ricevente è costituita da 10 spire su diametro 5mm filo da 0,6 massimo 0,8 smaltato.   il compensatore in parallelo è un 4-20 in parallelo a 15pf

forza12

ottima realizzazione.

off.topic: qualche tempo fa ti avevo parlato che avevo recuperato qualche SL6601, per caso hai qualche schema per fare un RX VHF FM con NE602 e SL6601?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#49
carissimo forza12,    l'unico montaggio che ho a 145mhz  che impiega l'sl6601 è questo.però non possiedo lo schema. come già sai prendo spunti da riviste e quindi lo schema lo vedo nella mente.  ciò che mi riesce impegnativo è la disposizione dei componenti ed è questo che scrivo sulla carta. se vuoi, faccio lo schema però ci metto alcuni giorni.

l' sl6601 è quello che vedi con la resistenza montata in linea obliqua sopra.  però al posto del ne602  c'è il tda6130.    si tratta di un rtx mi sembra 145,300mhz in fm .   in ricezione ho messo il mosfet bf966.    c'è un oscillatore con il bfr91 e un quarzo a 15mhz che oscilla a 45mhz e sfrutto la 135mhz.   il secondo quarzo è un 29.7 e sfrutto la 9,9mhz e la media frequenza è 400khz.   si tratta di un monocanale.   in trasmissione caccia massimo 400mw a 9volt con il bfr96s.   le riviste dove puoi prendere spunti sono ne103    ne166  ci manca il relè di antenna che è stato smontato.    mi piacerebbe mettere dei diodi nei miei montaggi ma non so come si mettono