Polmar DB-32 e segnali a 2/5 toni

Aperto da edofalcone, 07 Dicembre 2012, 12:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edofalcone

Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum ma seguo i post da molto tempo.
Mi sono da poco avvicinato al mondo delle radiocomunicazioni, ed ho acquistato un apparato portatile Polmar DB-32.
Conosciuto con molti altri nomi (TYT UVF1 - Polmar DB-32 - Dynascan DB-92 - Luthor TL-55 - Luiton LT-UV -Comtex CT270H - Joker TH-UVF1 - Kenwood TH-FX5 - Euron HT-R270) non permette l'utilizzo di segnali a 2/5 toni poiché definito "radioamatoriale" e non "civile". Premettendo che ho già letto gli altri post presenti sul forum che però non hanno chiarito la situazione chiedo ora: è possibile attivare via software (o attraverso il firmware di un qualche apparato gemello, se qualcuno sa dove trovarlo) le funzioni di segnale a 2/5 toni? Mi verrebbe in aiuto una procedura del genere per il mio lavoro in Protezione Civile.
Credo che sia possibile, in quanto dal punto di vista Hardware, la DB-32 e le sue "cugine" sono tutte uguali, servirebbe solo un procedimento software o un firmware adattabile...
Attendo una risposta che possa chiarire i miei dubbi. Grazie anticipatamente!


ringhio

non fai prima a prenderti un intek civile...almeno non costa tanto come un icom o motorola

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

edofalcone

L'ho pagato una fesseria di seconda mano MAI usato... 40 €! Nemmeno mai ricaricato... Leggendo su internet dicevano avesse i toni ma poi ho visto che sono bloccati in firmware.. Nessuno aiuto?

AntoPMR

Effettivamente anche nel libretto di istruzioni e citata la voce riguardante le selettive, ma dice chiaramente che sono inutilizzabili. Credo proprio che la radio sia bloccata "fisicamente", perchè il software DB-32 ha un menu in cui è possibilie programmare la selettiva, ma ovviamente non viene scritta sulla radio.

Ad ogni modo tolto questo difetto resta una buona radio, nonostante sia leggermente sorda in RX
PMR446 - Polmar Smart


edofalcone

Ho personalmente smontato la mia polmar e confrontata con una tyt, identiche.. componentistica e circuiti. Quindi è bloccata via firmware..!

AntoPMR

Attendiamo un pò, perchè un ragazzo del forum, "Lorenzo" mi pare, aveva detto qualcosa di più a riguardo...che sia riuscito a sbloccarla forse...
PMR446 - Polmar Smart


iw9gyy

Citazione di: edofalcone il 08 Dicembre 2012, 12:20:30
Ho personalmente smontato la mia polmar e confrontata con una tyt, identiche.. componentistica e circuiti. Quindi è bloccata via firmware..!
Concordo , POLMAR rimarchia i prodotti TYT ....un 'altro esempio è il Polmar db4 che è il TYT TH-UVF9....
amo la radio da sempre.......


edofalcone

Citazione di: AntoPMR il 08 Dicembre 2012, 20:56:02
Attendiamo un pò, perchè un ragazzo del forum, "Lorenzo" mi pare, aveva detto qualcosa di più a riguardo...che sia riuscito a sbloccarla forse...
Riusciamo a contattare questo "Lorenzo"?? È il suo nickname???

silvao

Io ho un DB-32, le selettive è possibile impostarle ma solo con apposito software e cavo.

Attivandole la BF rimane chiusa sino alla ricezione del codice impostato, facendo delle prove però ho notato che non sono affidabili, non sempre riconosce i toni corretti e anche inviandole non sempre invia la codifica digitata.

Se vi interessa una radio monobanda con selettiva da non spendere un capitale (motorola) consiglio una novel, io la ho e non ha mai sbagliato una decodifica, anzi spesso è più performante di una motorola, la utilizzo per Protezione Civile e 118.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


edofalcone

Saresti così gentile da indicarmi il software utilizzato e il cavo? Te ne sarei infinitamente grato!

Lorenzo iw9gyz

Se il Lorenzo che cercate sono io vi spiego.....
Io avevo il polmar DB-32 ho provato in tutti i modi con vari software ma alla fine non sono riuscito ad inserire le selettive , poi ho venduto la radio.

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

silvao

Citazione di: edofalcone il 13 Dicembre 2012, 19:19:58
Saresti così gentile da indicarmi il software utilizzato e il cavo? Te ne sarei infinitamente grato!

Io ho chiesto direttamente alla ditta produttrice polmar .biz e loro mi hanno mandato, alla modica cifra di 50,00 Euro dopo che mi avevano assicurato il corretto funzionamento in 5toni, la procedura, il CD col software e il cavo SERIALE.

Le radio le abbiamo subito rivendute visto i problemi menzionati nel post precedente, ma il CD e Cavo non ricordo, verifico in sede e poi ti aggiorno.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

AntoPMR

Lorenzo eri proprio tu!  :-D

Con quali sw avevi provato? Io se non mi sbaglio avevo installato il sw della TYT, ma era identico in tutto e per tutto a quello della polmar(DB-32)
PMR446 - Polmar Smart


Lorenzo iw9gyz

Adesso non ricordo esattamente ma ho provato diversi  sw  mettevo le decodifiche ma la radio non se le caricava   :down: poi alla fine ho perso le speranze.... ora non ricordo se ho provato il sw originale POLMAR???  che almeno pare mezza speranza , anche se ho capito che la rdio cosi programmata non va bene con le decodifica..... Mi dispiace non esservi stato di aiuto :'(
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

per far determinate cose,,ci vogliono radio serie,,e balle non c'è nè!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

silvao

Citazione di: ringhio il 13 Dicembre 2012, 22:11:27
per far determinate cose,,ci vogliono radio serie,,e balle non c'è nè!!!!!

Infatti noi siamo passati alle NOVEL, identiche in tutto e per tutto alle Motorola ma costano la metà!
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

edofalcone

Citazione di: silvao il 13 Dicembre 2012, 19:59:06
Citazione di: edofalcone il 13 Dicembre 2012, 19:19:58
Saresti così gentile da indicarmi il software utilizzato e il cavo? Te ne sarei infinitamente grato!

Io ho chiesto direttamente alla ditta produttrice polmar .biz e loro mi hanno mandato, alla modica cifra di 50,00 Euro dopo che mi avevano assicurato il corretto funzionamento in 5toni, la procedura, il CD col software e il cavo SERIALE.

Le radio le abbiamo subito rivendute visto i problemi menzionati nel post precedente, ma il CD e Cavo non ricordo, verifico in sede e poi ti aggiorno.
Ti ringrazio! Comunque io ho contattato la Polmar e loro non mi hanno aiutato per niente... specialmente in questi termini..

Comstat25b


edofalcone

Risolto!!!! Ho utilizzato il cavetto con cui un amico ha programmato il Wouxun, con il software della TYT th-uvf1 ho impostato il canale con selettiva a 5 toni e si configura correttamente! Grazie a tutti


Lorenzo iw9gyz

Bene  provala e facci sapere se tutto funziona bene.
Quale  software hai usato di preciso?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Comstat25b

Citazione di: silvao il 13 Dicembre 2012, 16:57:38

facendo delle prove però ho notato che non sono affidabili, non sempre riconosce i toni corretti e anche inviandole non sempre invia la codifica digitata.



Ma non è che i toni sono troppo veloci?
Come si vede qui, l'UVF1 invia i toni dtmf troppo in fretta (guardare solo i primi secondi):
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=xsy1KKuF6rM#t=615s

e non ha possibilità di regolazione; il PX 888K ad esempio ha invece la possibilità di regolare la durata dei toni dtmf e gli spazi tra essi:



La durata degli altri toni CCIR, ZWEI etc. non è regolabile, e corrisponde alla durata di quelli usati dai soliti servizi; immagino comunque che anche nell'UVF1 questi toni siano di durata standard.

Comstat25b

Errata corrige: nel PX 888K si può regolare la durata dei toni scrivendo il valore desiderato sulla colonna "Period":



edofalcone

Citazione di: lorenzo il 15 Dicembre 2012, 18:31:01
Bene  provala e facci sapere se tutto funziona bene.
Quale  software hai usato di preciso?
Quello che si trova su www.tyt888.com !! per la TYT th-uvf1!

Lorenzo iw9gyz

Ok appena riprogrammo il mio ex Polmar DB-32 lo provo , anche se penso che in quella radio  non funziona. Ciao e grazie
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

1nick

Perdonatemi la domanda... ma con il DB-32 originale e' possibile impostare i toni sub audio per i ponti radioamatoriali (ad es. 71.9 per la Lombardia)?
Grazie in anticipo per la risposta.

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.