Polmar Tattico il Mise mi dice di NO

Aperto da orecchiobuono, 06 Marzo 2018, 17:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orecchiobuono

Questa mattina, dopo aver inviato, alcuni giorni addietro la comunicazione di possesso, ho ricevuto una mail dal Mise con la quale mi comunicano che il Tattico, pur prendendo atto della dichiarazione di conformità della Polmar, non può essere utilizzato perché "..opera con 8+8 canali, anziché con 8 canali simplex".
Per chi non conosce il Tattico, allego foto delle caratteristiche del manuale.
Sono molto sconcertato!!!!
Che faccio????

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



DeltaSQ

Buon Pomeriggio Orecchiobuono,
Un pmr446 per poter essere definito tale ed essere quindi omologato deve rispettare questi requisiti:
- Potenza max 0.5 watt
- antenna non removibile
- 8 canali pre impostato che vanno da 446.0625 a 446.09375 MHz.
Gli altri 8 canali credo che possano essere programmati a piacimento sempre nel range di frequenza su cui opera la Radio ma effettimanete non si tratterebbe di un normale PMR446.

73 da DeltaSQ - IU2GLO

orecchiobuono

Citazione di: DeltaSQ il 06 Marzo 2018, 17:36:32
Buon Pomeriggio Orecchiobuono,
Un pmr446 per poter essere definito tale ed essere quindi omologato deve rispettare questi requisiti:
- Potenza max 0.5 watt
- antenna non removibile
- 8 canali pre impostato che vanno da 446.0625 a 446.09375 MHz.
Gli altri 8 canali credo che possano essere programmati a piacimento sempre nel range di frequenza su cui opera la Radio ma effettimanete non si tratterebbe di un normale PMR446.

73 da DeltaSQ - IU2GLO
Grazie della risposta.
La radio non è programmabile neanche tramite tastiera.
Non si può uscire dalle frequenze impostate e, tra l'altro, le frequenze non sono neanche visibili a schermo.
Gli otto canali aggiuntivi hanno toni già preimpostati che, chiaramente, possono essere variati nel range dei 50 disponibili.
Va da sé che anche nei primi 8 è possibile inserire i toni.
Non riesco a capire se il problema è avere 16 canali a disposizione anche se 8+8 hanno sempre le stesse frequenze.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


orecchiobuono

Faccio una doverosa precisazione, visto che un amico contatto via telefono non ci credeva fino a che non ha visto la mail, il mio post non è uno scherzo.
Mi chiedo, allora, i vari Midland G10 e G11, i Kenwood con 16 canali???



inviato PULP 4G using rogerKapp mobile



Comstat25b

E il Midland G9 Plus, che ha 8x3 canali in pmr?
Sono gli stessi canali ripetuti ma con subtono fisso.
Non so quale strano criterio usino per approvare gli apparati.

-Tuscania-

...nella lista apparati omologati POLMAR non compare...!!!

http://apparati.mise.gov.it/find.php

Contatta la POLMAR e senti che dice,magari hanno presentato domanda, ma la burocrazia ItaGliana si sà ha il suo corso... :evil:


Comstat25b



orecchiobuono

Citazione di: -Tuscania- il 06 Marzo 2018, 20:24:20
...nella lista apparati omologati POLMAR non compare...!!!

http://apparati.mise.gov.it/find.php

Contatta la POLMAR e senti che dice,magari hanno presentato domanda, ma la burocrazia ItaGliana si sà ha il suo corso... :evil:
Tuscania non credo che Polmar possa dare aiuto più di tanto aiuto.
La dichiarazione di conformità l'ha presentata il 28 Novembre 2014. Pensa che nelle ultime tre pagine del manuale c'è anche la normativa italiana, le copie dei moduli di libero uso e gli indirizzi degli uffici del Mise.

L'unica cosa plausibile è dare una risposta alla mail (.....e già che mi è stata inviata una semplice mail mi dice che chi sta dall'altra parte non è tanto convinto).

Quelli che penso è che devo far notare come gli ulteriori 8 canali sono solo copia degli altri. Servirebbe che nell'elenco ci fosse un apparato simile, ma niente non vi sono né Intek, Midland o Zodiac a 16 canali.

Scusate ma sta storia mi ha ha preso male.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


HAWK

Hai fatto bene a dirlo.

Sarebbe bene che, si deduce, prima di acquistare, leggere elenco approvato dal MiSE, atteso che la ditta ha interesse a vendere...ovvio che dica, alla pari del negoziante è tutto regolare.
Poi alla fine è in mano tua, non loro, magari mettono le etichette o avvisi nella vendita, mercato estero...e sono salvi.

Penso agli amici della RRM, quando capiterà che qualcuno debba dire come ha operato e con che cosa...mai dire mai...come giustifica un PMR non approvato pure ?

Grazie per aver riportato la tua utile esperienza.


orecchiobuono

Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2018, 06:18:54
Hai fatto bene a dirlo.

Sarebbe bene che, si deduce, prima di acquistare, leggere elenco approvato dal MiSE, atteso che la ditta ha interesse a vendere...ovvio che dica, alla pari del negoziante è tutto regolare.
Poi alla fine è in mano tua, non loro, magari mettono le etichette o avvisi nella vendita, mercato estero...e sono salvi.

Penso agli amici della RRM, quando capiterà che qualcuno debba dire come ha operato e con che cosa...mai dire mai...come giustifica un PMR non approvato pure ?

Grazie per aver riportato la tua utile esperienza.
Guarda non penso che si possa dire che sia un problema legato all'elenco del Mise che ho anche consultato, prima del mio acquisto.
Se l'elenco fosse l'unica fonte per decidere l'acquisto le uniche PMR 446 sarebbero il Zodiac K2000 e il Midland G5.

Nel mio caso, riflettendoci, il Mise mi dice che un PMR non può avere più di 8 canali, neanche se questi sono duplicati o servono  quasi ad essere una memoria del tipo: sul ch 1 ho memorizzato anche il tono X, mi sposto dunque sulla posizione ch 9.

Gli 8 canali in più del Tattico sono dei pre -programmati.

Più che altro mi incomincio a chiedere se sono l'unico che denuncia il suo PMR e paga il relativo canone.[emoji12]

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


kz

Ma è stato un ispettorato territoriale a dare questa comunicazione?
Forse sarebbe il caso di consultare direttamente l'ufficio centrale del MISE, dal 2016 non esiste più una lista ufficiale degli apparati omologati, la lista e l'omologazione sono state superate dalla legislazione.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/apparecchiature-radio/immissione-sul-mercato-di-apparati-di-tlc

orecchiobuono

Citazione di: kz il 07 Marzo 2018, 07:40:32
Ma è stato un ispettorato territoriale a dare questa comunicazione?
Forse sarebbe il caso di consultare direttamente l'ufficio centrale del MISE, dal 2016 non esiste più una lista ufficiale degli apparati omologati, la lista e l'omologazione sono state superate dalla legislazione.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/apparecchiature-radio/immissione-sul-mercato-di-apparati-di-tlc
Si è stato l'Ispettorato Territoriale ed ero a conoscenza del fatto che l'elenco è ormai anacronistico.

....ma come scavalco l'Ispettorato Territoriale?
Potrebbe diventare anche un boomerang il tentativo di bypassare il Territoriale!

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


HAWK

Quoto KZ.
Ma, orecchiobuono, vedi che il territoriale, nella pur discrezionalità di applicazione o interpretazione nei modus operandi, non dovrebbe/deve derogare tuttavia a elenchi fatti dal MiSE centrale, al quale si pone lo studio è redazione delle liste di apparati omologati.

Ora, essendo questo forum, pieno di pmristi...i quali ne fanno largo uso, sarebbe l' occasione che si facesse un riferimento certo.

Rivolgiti pure a Roma, il territoriale non avrà nulla da dire.


kz

#13
Citazione di: orecchiobuono il 07 Marzo 2018, 07:56:12

....ma come scavalco l'Ispettorato Territoriale?
Potrebbe diventare anche un boomerang il tentativo di bypassare il Territoriale!


Si cerca l'ufficio responsabile sul sito del ministero e lo si interpella tramite raccomandata o PEC.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/apparecchiature-radio/sorveglianza-sul-mercato

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/organigram/?view=structure&id=17

È un diritto del cittadino, visto e considerato che l'Ispettorato ha emesso una dichiarazione contraddittoria.
Il peggio che può capitare è che il Ministero confermi la dichiarazione dell'Ispettorato ma ne deve anche dare le ragioni nel merito.
I 16 "canali" del tattico e di tanti altri PMR di derivazione cinese non sono veri canali, sarebbero "memorie" visto che comunque i canali usabili sono sempre gli stessi 8.
Non è una cattiva idea inoltrare la email dell'Ispettorato alla Polmar/Marcucci: è loro interesse che l'apparato venga riconosciuto.
Il problema da te sollevato ci porta a riflettere sulla situazione delirante del decentramento burocratico-amministrativo: quello che è permesso qui è vietato lì, qui l'esame si passa con x risposte giuste e lì con y, etc etc.

orecchiobuono

Grazie a tutti per i buoni consigli.

Credo che andrò per gradi.

Innanzitutto interpello Marcucci, vediamo base mi fornisce qualche info in più o qualche documento.

Secondariamente rispondo all'Ispettorato Territoriale.

Nel caso in cui le mie contro deduzioni siano rigettate, interpello il Mise a Roma.

Vi tengo informati degli sviluppi, buona giornata a tutti.

.....e dire che il Tattico è proprio una radio ridicola, da giochi per bambini [emoji3]



inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: orecchiobuono il 06 Marzo 2018, 17:07:04
Questa mattina, dopo aver inviato, alcuni giorni addietro la comunicazione di possesso, ho ricevuto una mail dal Mise con la quale mi comunicano che il Tattico, pur prendendo atto della dichiarazione di conformità della Polmar, non può essere utilizzato perché "..opera con 8+8 canali, anziché con 8 canali simplex"


Sotto interpello...... il Mise ti ha risposto interpretando la legge alla lettera, seguendo la quale il tattico non sarebbe effettivamente un "normale" pmr446

Tuttavia penso che per un discorso di buon senso, vista la funzione degli 8 canali aggiuntivi (in pratica delle memorie), ci sta che possano darti anche  l' OK per l'utilizzo come apparato omologato in Italia

Facci sapere







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

-Tuscania-

Marcucci? è fallito...chiuso...!!!

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: -Tuscania- il 07 Marzo 2018, 11:18:57
Marcucci? è fallito...chiuso...!!!

"In liquidazione"
Il marchio polmar lo acquisirà qualche altro importatore o i vecchi soci

Giovy

Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2018, 06:18:54
Penso agli amici della RRM, quando capiterà che qualcuno debba dire come ha operato e con che cosa...mai dire mai...come giustifica un PMR non approvato pure ?
Scusa PNY, ma cosa c'entra RRM in tutto ciò?
La responsabilità della radio di ognuno è PERSONALE, RRM non c'entra in alcun modo.
Inoltre, ricevere una chiamata di emergenza (che sia sul canale 8-16 o su un qualunque altro canale) non espone chi la riceve a NESSUN controllo di NESSUN genere.
Smettiamola, per favore, di tirar dentro la RRM per ogni minima sciocchezza che NULLA ha a che vedere con RRM e con il modo in cui opera. Grazie.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


orecchiobuono

Marcucci mi ha risposto, la mia segnalazione è stata passata all'ufficio tecnico.
Vi tengo informati, grazie a tutti del supporto.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


HAWK

#20
Citazione di: Giovy il 07 Marzo 2018, 19:13:58
Scusa PNY, ma cosa c'entra RRM in tutto ciò?
La responsabilità della radio di ognuno è PERSONALE, RRM non c'entra in alcun modo.
Inoltre, ricevere una chiamata di emergenza (che sia sul canale 8-16 o su un qualunque altro canale) non espone chi la riceve a NESSUN controllo di NESSUN genere.
Smettiamola, per favore, di tirar dentro la RRM per ogni minima sciocchezza che NULLA ha a che vedere con RRM e con il modo in cui opera. Grazie.

Ciao, nessun problema; ovvero, mi è pervenuto il pensiero di come un partecipante si potrebbe trovare a fornire assistenza eventuale con un PMR, il quale in seconda battuta ove venisse richiesto, si deve apporre nel cosa il come e che si è usato allo scopo.

Evidente che dalla tua replica quasi polemica, non Vi è ancora capitato nulla di SERIO la quale Vi avrebbe, trovato a compilare e rilasciare vere dichiarazioni facenti fede per legge, in tali dichiarazioni si metterebbe cosa è stato usato, non sarebbe bello che saltasse fuori di PMR fuori omologazione, sarebbe un appiglio utile ad un legale che difendi un infortunato non contento del servizio.

Non sentirti chiamato sempre in causa, nel senso negativo, datosi che pubblicate molta pubblicità, usando notoriamente PMR, il pensiero a fin di bene mi è arrivato naturale.

Quindi fai capire che il materiale usato, è A SCELTA DEL SOGGETTO e non indicato dalla associazione, così fosse è arguzia per bypassare problemi.
Visto che chiunque, brava gente e non, si iscrive con facilità, senza richiesta di requisiti, ne controlli, meglio così.

Grazie per il chiarimento, quindi sei in una botte di ferro, ti auguro.

HAWK

Citazione di: orecchiobuono il 07 Marzo 2018, 19:55:18
Marcucci mi ha risposto, la mia segnalazione è stata passata all'ufficio tecnico.
Vi tengo informati, grazie a tutti del supporto.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile
Benissimo allora, solerte ed efficiente...si nota che sei una persona seria.

poker333

Il tattico ' da 225watt. Come si puo' omologare

poker333


HAWK

#24
Buon giorno Poker.
E' mezzo watt, i 2.5 sono per pubblicità commerciale, ed afferente alla versione EXPORT non per Italia, cosa che il venditore magari trascura di dichiarare.
Il sito Polmar nelle specifiche è chiaro.

Ricordo che nei C.B. omologati anche, chi scrive le note pubblicitarie, considera i modi di emissione come ulteriori canali usufruibili a volte.
40 canali più 40, AM/FM, ma sempre 40 sono ma scrive 80.
Qualcuno osservatore se ne sarà accorto, è ingannevole.

In questo Tattico penso, sia successo uguale, 8 più 8 con tono, ma sono sempre 8 ma programmabili diversamente.

Vedrai che alla fine sarà così.

73'.

Mi devo auto quotare...quindi !?
Se va come ho previsto...caffè, brioche alla crema, con cioccolatino me lo aspetto. :tao2: