Traffico 144.300 SSB

Aperto da SWL181TO, 27 Agosto 2017, 19:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SWL181TO

Buonasera a tutti,
io opero abbastanza in 144 SSB  QRP  prevalentemente da portatile con il mio fido ICOM IC-202A o con l'817, generalmente con una piccola direttiva 5 elementi smontata e con un paletto in vetroresina.
Mi porto sempre dietro fascette e coltellino svizzero, mi attacco (quasi) ovunque.
Questa estate ho tentato diverse volte da Montoso (CN) in varie quote, dai 1300 ai 1800 metri.
Sono riuscito a fare qualche QSO con le zone 2-3 , considerando l'esigua potenza non è male.
Quello che mi chiedo è: Perchè così poco traffico e così selettivo?
Spesso ascoltavo colleghi che non mi rispondevano, ho poi capito che ascoltavano benissimo ma erano a caccia di DX, per carità capisco che collegare una stazione QRP montana non sia una cosa ambita, ma anche solo un "Ok ti sento ma cerco il collegamento con Saturno"  mi sembra veramente il minimo dell'educazione.
Si fanno molti errori, a volte da neofiti capita, ma l'educazione e l'ham spirit dovrebbero esistere , o no?
E' una banda bella, si potrebbe riportare un poco in vita, il traffico SSB è quasi inesistente se togliamo i contest dello sgabello zoppo o poco altro.
Sono il solo o in compagnia? Domenica prossima tenterò da Punta Bassa Grande (1700mt) o se ci riesco da Punta Rumella (2300) . Chiamo a 144.300 SSB con ICOM IC-202A quindi la frequenza non sarà precisissima.  Potenza circa 2W Antenna autocostruita con flessometro 3 elementi o 5 elementi Diamond smontabile. Ho già visto che ci sono paletti in abbondanza dove appendere l'antenna..


Carmelo_97

Io la settimana scorsa ho fatto il Contest Field Day Sicilia 144 MHz


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

carlo_forever

Se punti su Parma (vedi Locator) io sarò in ascolto.

Ciao.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

SWL181TO

Se stasera ci sei potremmo provare , punto su parma la 5 elementi.



eco

Citazione di: SWL181TO il 28 Agosto 2017, 13:19:11
Se stasera ci sei potremmo provare , punto su parma la 5 elementi.


Buon pomeriggio a tutti,  caro SWL181TO, sono anch'io possessore di un piccolo IC 202 e come te di tanto in tanto salgo in altura (collina) con la mia 5 el. home made, come te spesso torno senza risposta o con un paio di qso all'attivo, pensando di non essere ascoltato, per poi scoprire che durante i contest(a cui non partecipo)o IAC, mi rispondano dalla Slovenia piuttosto che dalla Corsica.
C'è questa corsa alla competizione che non condivido molto (naturalmente è una personalissima opinione), così come i rapporti :59 che non permettono certo di valutare la bontà delle antenne e apparecchi (a volte autocostruiti).
é  vero che è una banda non molto frequentata e anche selettiva, molti OM che chiamano a 144.300, sono a caccia di fenomeni propagativi (E sporadico) e spesso non rispondono a chiamate "locali" o aperture tropo, io ho preso l'abitudine di chiamare su altre frequenze: 144.250 ecc...
per tornare all'argomento iniziale (sked), io sono in: JN45AE, mi sembra di capire che sei nel Cuneese, perciò si potrebbe provare il collegamento anche da qth. Io da casa ho 10 Watt e 5 el., oppure ci teniamo informati qui sul forum sulle eventuali future uscite in altura.
comunque questa sera resto qrv qui e intorno a 144.300.

Ciao a tutti, 73
IU1FOV Paolo

eco

#5
.


SWL181TO

Ok , provo verso le 21.00
Il mio nominativo IZ1YFE.
Si è capito che i contest non sono il mio interesse, la caccia al gagliardetto non mi è mai piaciuta. IMHO


Citazione di: eco il 28 Agosto 2017, 15:05:57
Citazione di: SWL181TO il 28 Agosto 2017, 13:19:11
Se stasera ci sei potremmo provare , punto su parma la 5 elementi.


Buon pomeriggio a tutti,  caro SWL181TO, sono anch'io possessore di un piccolo IC 202 e come te di tanto in tanto salgo in altura (collina) con la mia 5 el. home made, come te spesso torno senza risposta o con un paio di qso all'attivo, pensando di non essere ascoltato, per poi scoprire che durante i contest(a cui non partecipo)o IAC, mi rispondano dalla Slovenia piuttosto che dalla Corsica.
C'è questa corsa alla competizione che non condivido molto (naturalmente è una personalissima opinione), così come i rapporti :59 che non permettono certo di valutare la bontà delle antenne e apparecchi (a volte autocostruiti).
é  vero che è una banda non molto frequentata e anche selettiva, molti OM che chiamano a 144.300, sono a caccia di fenomeni propagativi (E sporadico) e spesso non rispondono a chiamate "locali" o aperture tropo, io ho preso l'abitudine di chiamare su altre frequenze: 144.250 ecc...
per tornare all'argomento iniziale (sked), io sono in: JN45AE, mi sembra di capire che sei nel Cuneese, perciò si potrebbe provare il collegamento anche da qth. Io da casa ho 10 Watt e 5 el., oppure ci teniamo informati qui sul forum sulle eventuali future uscite in altura.
comunque questa sera resto qrv qui e intorno a 144.300.

Ciao a tutti, 73
IU1FOV Paolo


Saturno 5

Buonasera a tutti!!!!

Io sono in polarizzazione verticale da Milano Ovest (jn45mm)......fra poco arrivo a 144.300

Spero di ascoltarvi!

;-)

STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

#8
Finalmente un contatto in SSB al di fuori della maratona dei contest!!!

Saluto con piacere e ringrazio Rinaldo IZ1YFE e Paolo IU1FOV per il piacevole QSO avuto poco fa a 144.290.

Entrambi radio 4 segnale oscillante 1/3 perfettamente  comprensibili.

Le mie condizioni Sommerkamp SK-290 R II  (25 Watt teorici di picco, ma non ne vedevo uscire più di 15) antenna Diamond X 7000 a 10 metri da terra , cavo M&P Ultraflex 10 (20 metri) locatore jn45mm.

Alla prossima e complimenti per l'iniziativa in SSB 2 metri!!!

73!!!

Marco

STOP +5 MHz shift repeaters


eco

Ciao Rinaldo e Marco, grazie anche a voi per il qso in 2 metri ssb, a presto, 73.
IU1FOV Paolo

SWL181TO

È stato un grande piacere. Le mie condizioni iniziali : ft991 e direttiva puntata verso Parma, poi ft-221 con verticale x-500 Diamond. Circa 10w di potenza, dovremmo replicare. Se ci scambiamo i numeri di telefono possiamo organizzare qualcosa.  :dance:

urri

La SSB sui 2 metri è proprio da veri radioamatori, anche io avevo l'IC 202, che soddisfazione utilizzare questi piccoli apparati  :up:
73 by Antonio

SWL181TO

#12
DOMANI 03-09 da JN34OS antenna orizzontale puntata verso est , potenza 500mW.
Chiamerò a 144.300, poi ci si sposta scendendo a passi di 12.5.

In settimana lascio in loco un piccolissimo beacon con 50mW di potenza  ripetizione ogni due minuti, portante fissa per 30 secondi che si porta dietro in subtono una piccola telemetria (temperatura e tensione).
Antenna loop direttiva puntata vesro est (Torino). Frequenza da stabilire.
Trasmettitore a tre transistor autocostruito  finale 2N2222A logica arduino nano.
Attivo solo durante il giorno (consenso da luce solare).



eco

In settimana lascio in loco un piccolissimo beacon con 50mW di potenza  ripetizione ogni due minuti, portante fissa per 30 secondi che si porta dietro in subtono una piccola telemetria (temperatura e tensione).
Antenna loop direttiva puntata vesro est (Torino). Frequenza da stabilire.

Ciao, dicci poi la frequenza del beacon, che aguzzo le orecchie.

ciao 73

Saturno 5

Citazione di: SWL181TO il 02 Settembre 2017, 15:15:04
DOMANI 03-09 da JN34OS antenna orizzontale puntata verso est , potenza 500mW.
Chiamerò a 144.300, poi ci si sposta scendendo a passi di 12.5.

In settimana lascio in loco un piccolissimo beacon con 50mW di potenza  ripetizione ogni due minuti, portante fissa per 30 secondi che si porta dietro in subtono una piccola telemetria (temperatura e tensione).
Antenna loop direttiva puntata vesro est (Torino). Frequenza da stabilire.
Trasmettitore a tre transistor autocostruito  finale 2N2222A logica arduino nano.
Attivo solo durante il giorno (consenso da luce solare).



Ciao SWL181TO!!!

Mi dispiace non essere in grado di tentare un QSO domani, spero per la prossima volta.

Comunque , come Eco, tenterò di individuare il beacon.

In bocca al lupo per l' esperimento e l'uscita!

73!!!


STOP +5 MHz shift repeaters

SWL181TO

#15
L'uscita è andata bene.
Ho trovato un bel posticino ed ho sfruttato quello che offriva il posto per fissare la canna da pesca in vetroresina che sorregge la mitica Diamond 5 elementi.
Non avevo fatto i conti con il contest, oggi i 2metri sembravano la stazione centrale di Milano.
Ma va bene! Di solito è una tristezza infinita.
Però volevano tutti numeri, punti... sembrava il gioco del lotto, non fa per me.
Sono molto contento dell'assett, zaino e sacca, leggeri e con tutto il necessario .
Anche la custodia home made in stoffa che contiene anche il Z817 ..
Il calzino che si intravede contiene il microfono, così non si rovina.
Tutto molto bene!!!
Nel mio futuro vorrei il CW only, ci arriverò, è questione di tempo.
In settimana se ho tempo finisco il beacon . Ho trovato un bel posticino dove metterlo (abbandonarlo ) sperando che non se lo freghino...
E se ciò accade, pazienza. Ne costruisco un'altro.










metalliserg

Citazione di: SWL181TO il 03 Settembre 2017, 20:02:43
L'uscita è andata bene.
Ho trovato un bel posticino ed ho sfruttato quello che offriva il posto per fissare la canna da pesca in vetroresina che sorregge la mitica Diamond 5 elementi.
Non avevo fatto i conti con il contest, oggi i 2metri sembravano la stazione centrale di Milano.
Ma va bene! Di solito è una tristezza infinita.
Però volevano tutti numeri, punti... sembrava il gioco del lotto, non fa per me.
Sono molto contento dell'assett, zaino e sacca, leggeri e con tutto il necessario .
Anche la custodia home made in stoffa che contiene anche il Z817 ..
Il calzino che si intravede contiene il microfono, così non si rovina.
Tutto molto bene!!!
Nel mio futuro vorrei il CW only, ci arriverò, è questione di tempo.
In settimana se ho tempo finisco il beacon . Ho trovato un bel posticino dove metterlo (abbandonarlo ) sperando che non se lo freghino...
E se ciò accade, pazienza. Ne costruisco un'altro.









Grande


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Ugo da Norcia

Pubblica lo schema del TX del beacon. è interessante
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pol

In 2 metri al di fuori dei ponti e dei contest siamo pochini, ma buoni.
Se posso permettermi un consiglio preannuncia le tue uscite su questo forum o su quello dell'MQC e se hai un amico che ti "spotta" sul cluster male non fa. Spero di ascoltarti presto "summit to summit". 73!


SWL181TO

Ok vedrò di iscrivermi,
pecco molto di tecnica operativa. ma non si può avere tutto dalla vita.
Tanto di ieri ricordo solo 59 59 59 59 59 , solo un collega della zona 4 mi ha consolato dicendo :
Il rapporto reale è 40 ma ti passo 59 , intendiamoci farmi sentire in zona 4 con 500mW per me è grandioso!

Segnale 0 ma perfettamente comprensibile, il massimo della soddisfazione personale.
Ieri viaggiavano segnali da delirio, roba da sfondarti il front end..
Infatti non sapevo più dove mettermi... troppi segnali "sporchi" forti e larghi.
Avessi avuto l'analizzatore di spettro ne vedevo delle belle...




davj2500

Citazione di: SWL181TO il 04 Settembre 2017, 13:45:25
Infatti non sapevo più dove mettermi... troppi segnali "sporchi" forti e larghi.
Avessi avuto l'analizzatore di spettro ne vedevo delle belle...

Ciao Rinaldo.

Io non ci sputerei troppo su sui contest in VHF: è l'unico momento programmabile nel tempo in cui si possa fare scorpacciata di collegamenti in VHF e superiori.
E' vero che la banda è intasata da segnali forti e sporchi, ma è anche vero che gli interlocutori sono molto propensi a tirarti fuori a tutti i costi anche se hai un segnale molto basso.
Altrimenti l'attività portatile in VHF è spesso deludente. Si trova qualcuno in FM ma è gente che vuole chiacchierare con l'amico, non ha voglia di sentire uno tutto frusciato.
A me capitava di arrivare a piedi in una vetta e avere a disposizione un quarto d'ora per chiamare e finiva che o non contattavo nessuno, o beccavo uno in FM che nonostante la fretta, faceva passaggi lunghi un chilometro facendomi vanificare il poco tempo a disposizione con un solo QSO.
Da questo punto di vista i contest sono il momento ideale perché c'è tanta gente in aria, hanno attrezzature buone, sono desiderosi di tirare fuori qualunque corrispondente anche se quasi inaudibile (con qualche secondo di pazienza ti cercano con le direttive) e sopratutto concluso il collegamento si può anche rapidamente passare ad altro.
Spesso scambiano anche due parole sul setup o sulla posizione perché non sono contest con dei pileup mostruosi, si passa molto tempo a chiamare a vuoto e due brevi chiacchiere ci stanno.
Ho partecipato anche qualche volta come SOCW (Singolo Operatore solo CW): non si fanno tantissimi collegamenti, però la porzione è libera dagli sblateri e anche qui senti gente che si improvvisa grafista pur di fare un collegamento in più... ci vuole un po' di pazienza :-)
In quanto a numeri, di solito basta dare 59, un progressivo e il locator, non è un grande sforzo. Anche se non interessa la propria partecipazione, buona educazione poi mandare i log all'organizzatore del contest cosicché i collegamenti degli altri siano verificati.

Ciaoo
Davide

DeltaSQ

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 04 Settembre 2017, 17:41:29
Citazione di: SWL181TO il 04 Settembre 2017, 13:45:25
Infatti non sapevo più dove mettermi... troppi segnali "sporchi" forti e larghi.
Avessi avuto l'analizzatore di spettro ne vedevo delle belle...

Ciao Rinaldo.

Io non ci sputerei troppo su sui contest in VHF: è l'unico momento programmabile nel tempo in cui si possa fare scorpacciata di collegamenti in VHF e superiori.
E' vero che la banda è intasata da segnali forti e sporchi, ma è anche vero che gli interlocutori sono molto propensi a tirarti fuori a tutti i costi anche se hai un segnale molto basso.
Altrimenti l'attività portatile in VHF è spesso deludente. Si trova qualcuno in FM ma è gente che vuole chiacchierare con l'amico, non ha voglia di sentire uno tutto frusciato.
A me capitava di arrivare a piedi in una vetta e avere a disposizione un quarto d'ora per chiamare e finiva che o non contattavo nessuno, o beccavo uno in FM che nonostante la fretta, faceva passaggi lunghi un chilometro facendomi vanificare il poco tempo a disposizione con un solo QSO.
Da questo punto di vista i contest sono il momento ideale perché c'è tanta gente in aria, hanno attrezzature buone, sono desiderosi di tirare fuori qualunque corrispondente anche se quasi inaudibile (con qualche secondo di pazienza ti cercano con le direttive) e sopratutto concluso il collegamento si può anche rapidamente passare ad altro.
Spesso scambiano anche due parole sul setup o sulla posizione perché non sono contest con dei pileup mostruosi, si passa molto tempo a chiamare a vuoto e due brevi chiacchiere ci stanno.
Ho partecipato anche qualche volta come SOCW (Singolo Operatore solo CW): non si fanno tantissimi collegamenti, però la porzione è libera dagli sblateri e anche qui senti gente che si improvvisa grafista pur di fare un collegamento in più... ci vuole un po' di pazienza :-)
In quanto a numeri, di solito basta dare 59, un progressivo e il locator, non è un grande sforzo. Anche se non interessa la propria partecipazione, buona educazione poi mandare i log all'organizzatore del contest cosicché i collegamenti degli altri siano verificati.

Ciaoo
Davide
Concordo in pieno e mi permetto di aggiungere che nonostante la patente, è sempre una bella soddisfazione collegare un corrispondente anche col mezzo watt di un banalissimo pmr446 :-) .

73 da DeltaSQ - IU2GLO

SWL181TO

#22
Il beacon è al suo posto molto difficile da ascoltare a 144.390, al momento.
Trasmette solo di giorno con 50mW in antenna , polarizzazione orizzontale 2 elementi puntata a est (verso Torino), realizzata con un flessometro. Nel week end allungo il boom e la porto a 5 elementi, ma non deve dare nell'occhio visto che è sistemato sul tetto di una casetta abbandonata in pietra.. Sfruttando un vecchio supporto (una croce o un resto di camino, boh!.
La telemetria funziona quindi so tensione e temperatura.


Intanto ho quasi terminato il super beacon per i 15 metri , 40W in antenna belli puliti.
Nella foto manca la logica di controllo ed il filtro di uscita.




eco

Trasmette solo di giorno con 50mW in antenna , polarizzazione orizzontale 2 elementi

Buona sera,
ho provato a fare ascolto, purtroppo nulla (neanche con il preampli d'antenna),
ho le colline..., vediamo poi con i 5 elementi.
ciao 73.

urri

CitazioneIntanto ho quasi terminato il super beacon per i 15 metri , 40W in antenna belli puliti.
Nella foto manca la logica di controllo ed il filtro di uscita.

Bel lavoro complimenti, che tecnica hai usato per fare il circuito stampato?
73 by Antonio