mantova 5 new & old

Aperto da 1cf002, 28 Dicembre 2011, 13:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Questa mattina mi hanno regalato una vecchissima mantova 5 senza radiali ( ci sono ma sono stati tranciati col trancino ) praticamente da buttare.

le varie sezioni sono buone ma le fascette si sono letteralmente saldate all'alluminio.

Solo quella piu' grossa e' venuta via lasciando scoperto l'alluminio corroso nel suo spessore quasi alla meta' per via dell'aria salmastra della zona.

L'antenna e' da buttare , credo , e comunque non ho voglia di smontarla,anche perche' le altre fascette non si muovono e le sezioni non escono.

Era mia intenzione acquistare una mantova 5 nuova serie ed utilizzare lo stilo della prima serie , quello con le fascette di ottima qualita' e il restringimento a cono negli innesti , invece di quell'odioso sistema delle due mezze lune da inserire come adattatore.

Ho visto che di mantova 5 e mantova uno non se ne trovano quasi piu' in giro nuove,..come mai? e' stata abbandonata la produzione?


mi sapete dire se effettivamente l'ultimo modello di mantova 5 / 1 e' meccanicamente fatta come la turbo?


vorrei reperire una mantova prima serie da tenere li per un eventuale montaggio futuro.


Sapete se qualcuno in giro le vende ancora?


salutissimi
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


India5

ciao caro conregionale  ;-) ascolta la mia la comprai nel 2008 e ancora se ne trovava comunque ancora....ora non so...io sapevo dell'abbandono della produzione della 1 e 5 e della continua produzione della turbo....a me ne regalarono una nelle tue stesse condizioni,ma con un gruppo molla favoloso(raggiera e molla di taratura) fatto in altri tempi,magnifico...comunque la LEMM ha tutta la produzione,ma io per sfizio penso che appena potrò proverò la sirio 827...a detta di tanti molto più silenziosa della 5...(in effetti la mia 5 è rumorosa..) :up:

1cf002

Quella che mi hanno regalato e' dell'officina che cura le macchine dell'azienda,....se solo mi avessero avvisato me la smontavo io a modo, invece quegli animali da cortile hanno tranciato i radiali col trancino perche' gli davano noia e l'hanno tirata giu'.

A parte il ragnetto di punta che comunque si puo' replicare il resto sarebbe a posto ( molla e elementi ) solo che i radiali sono messi male.


Andrebbero sostituiti ...e se solo la Lea antenne ne avesse di ricambio potrei tentare di portarmela a casa e rimetterla a posto,...ma per adesso non hanno risposto alla mia mail.

quella mantova e' datata 1989....e comunque girando per Lucca e guardando le vecchie antenne abbandonate , quelle ancora integre , mi dispiace dirlo ma sono tutte mantova 1 e mantova 5 ,...sirio e compagnia bella versano quasi sempre in stato pietoso e pure pericoloso

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

India5

tranquillo,i radiali si trovano,vengono 15 euro l'uno,se no li rifai interi con un tondino da diametro 8 vuoto d'alluminio...  8) io aspetto che si tronchino e li faccio a mt 2.70 mi pare l'uno


1cf002

ah pero' 15 euro per 5  mica poco,..... 8O
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Ottone

73,
la LEMM produce un clone della Mantova, quanto a qualoità non so dire come è fatta, non avendola mai vista da vicino.

@dinamite,
le antenne con autotrasformatore hanno tutte più o meno lo stesso rumore (noise floor) dovuto alle statiche che trasferiscono al coassiale.
Non credere che la 827 cambi in maniera drastica le cose.

Ciao


1cf002

si l'ho vista m,a se on ne vedo una direttamente ...non mi convince proprio :-\
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


LP_65

#7
Io non conosco le Mantova del passato tuttavia devo dire che la Turbo non mi pare complessivamente ed onestamente un prodotto di scarsa qualità.

Se proprio devo fare un appunto alla turbo io avrei preferito una soluzione diversa per l'inserimento dei radiali (penso ad esempio allo pseudo toroide massiccio in alluminio pressofuso della mia vecchia Command 5/8 di 25 anni fa..).

Quindi se fossi in te ne acquisterei con fiducia una nuova e non ci penserei piu'  anche perchè c'é da dire che fa piu rumore qualche caso sfortunato con problemi sporadici che non svariate centinaia di antenne installate da anni senza problemi....

PS: Il solo punto debole della Mantova Turbo (non so le precedenti) é il QRM decisamente piu alto se confrontata con una Imax mentre per il resto é ottima
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

1cf002

La turbo ce l'ho avuta per 7-8 mesi poi l'ho sostituita con la vector


le ho tirate giu' entrambe e rivendute perche' ho montato il palo carrellato con la direttiva.

Sinceramente la turbo l'ho rivenduta perche' all'epoca dovevo realizzare qualcosa per prendere la vector e la vector a sua volta l'ho venduta perche' non pensavo di rimontare una verticale e poi perche' , a media distanza andava peggio della turbo anche se era silenziosissima.

una cosa che non digerivo della vector era il notevole "gioco" fra le varie sezioni che seppur strette bene con le fascette non davano l'idea di stringere come si deve.


insomma era un'antenna curiosa ma meccanicamente un po' diuscutibile.

quando l'ho tirata giu' dopo circa 8 mesi tutte le viti erano gia' arruginite.

Nel topic io e l'antenna vector 400 metto una foto dello stilo cosi' vi rendete conto di quello che dicevo riguardo allo stilo

:up:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

India5

73 a tutti,per la vector se nè parlato allo sfinimento....tutte buone antenne...ma ora sinceramente mi è rimasta un antenna in gola da testare che mi fece conoscere max ottone,e non mi riesce di trovarla.... :mrgreen: Max,io non ho detto che la 827 sia silenziosa  ;-) sennò andiamo a finire in un circolo vizioso che un se ne esce più!!! :grin: antenne ce ne sò una miriade,,,,tu nè volessi dèèè..

Ottone

Sì, sì, non ti preoccupare dinamite.  :mrgreen:

Della vector provata da 1cf002 mi da conferma della maggiore silenziosità rispetto alle Mantova, dato che non ha continuità elettrica tra stilo e connettore, quindi le statiche non entrano nel ricevitore (stessa cosa che accade con la Imax), a differenza della Mantova.

dinamite, se ti riferiscio alla GP84M, come hai visto ne parla bene anche skypperman.
Ma anche lei fa entrare statiche, anche se di buono ha l'angolo basso.

Ciao

India5

si Max,è lei...dimmi un secondo,che tu ti ricordi,aveva i radiali caricati?comunque non riesco a trovarla. fine OT e scusate  :mrgreen:

Ottone

Ciao,
non la trovi perchè è ormai fuori produzione da un bel pezzo.  :sfiga:

Vedi se c'è qualcosa di simile sul catalogo LEMM,
comunque i radiali erano lunghi 2.60 metri circa, erano 3 ed erano molto inclinati verso il basso, angolo di circa 160 gradi rispetto allo stilo.

Ciao


Zzigo

73 a tutti.

La GP84M era percaso simile alla Starduster ?

73.
Zzigo.

India5

credo,solamente che non riesco a trovare molte immagini.... :-\

acquario58

 ??? ??? potrebbe essere la skylab

acquario58


India5

http://www.ielle.it/images/foto/grandi/Skylab_grande.jpg

skylab si diciamo che comunque tutte s'assomogliano abbastanza....solo che io mi son trovato a casa la vecchia bobina di una GP SIGMA che usava mio padre,manon avendo più nei radiali ne lo stilo,cercavo info sulle misure per poterli realizzare ex novo  ;-)

acquario58

alcune gp della sigma usavano i radiali in fibra di vetro caricati.....erano gli stessi montati sulle mantova oppure su bm ,circa 1,70mt....
mentre se erano in alluminio erano di circa 2,75 mt


India5

ne è rimasto uno Nino,ed era in fibra si....ma con quello che costano li rifaccio in alluminio più lunghi....per lo stilo centrale?ne sai niente?grazie  ;-)

acquario58

lo stesso discorso e misura......degli altri.....
prova se ne hai 1 mettilo centrale e x gli altri 3 radiali usa del filo elettrico lungo  2,75 mt da un lato fissati alla base ant....mentre il resto lo fai correre lungo 3 cordini in nailon sottili tenendo la stessa inclinazione e legati se il ros é ok procedi a sostituirli con quelli in alluminio....

India5

forse mi sono spiegato male Nino scusa...mi è rimasto un solo radiale,quello di massa,ma mi manca anche quello centrale,e se non sbaglio sono 5 m e 15 come ho letto...l'unico problema è che non so il modello preciso dell'antenna.....e quindi non so quanto lungo debba  essere...mi scuso per L'OT....

acquario58

se é la gp84.....non ha il centrale lungo oltre 5 mt..
ma sarà la lunghezza totale dell'antenna.....
il centrale in alluminio deve essere circa 2,75 mt
hai visto sul link:
http://books.google.it/books?id=fJRxCVVTkvwC&pg=PA174&dq=antenna+GP84M&hl=it&sa=X&ei=1gcKT7vACI2k-ga_6pzRAQ&ved=0CDAQ6AEwAA#v=onepage&q=antenna%20GP84M&f=false

se quella che dici é quella nella foto........

India5

scusa ma nel link non si vede la foto,ho fatto una ricerca su tutte le sigma GP prodotte,e hanno tutte 4 radiali,e la mia 3...ho letto che la 84 è 5.15 montata...

questo è quello che è rimasto dell'antenna  :mrgreen: questi radialini,li ho messi io per vedere l'effettiva inclinazione dei radiali