News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Oregon Scientific PMR??

Aperto da mychem, 12 Gennaio 2007, 15:02:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mychem

Vorrei acquistare un paio di ricetrasmittenti per un uso quasi esclusivamente in montagna.
La mia scelta è caduta su Oregon Scientific TP329 o, se solo lo trovassi, TP380....... ma i dubbi sono due:
una caratteristica del TP380 è di essere water resistance, secondo voi il TP329 che non ha questa caratteristica è a rischio alla prima pioggia che prendo??

E poi funzionano anche bene al freddo?? Li dovrei usare anche d'inverno per scialpinismo e non vorrei ritrovarmi come succede alla fotocamera di un mio amico che al minimo freddo non funziona più.

Grazie in anticipo.
Luca


scienziato

io ti consiglio i g7 che sono fantastici
arrivi dove vuoi e sono ottimi perchè con la modifica puoi arrivare a superare le montagne apposta per l'uso che devi farne
da 500mw arriva a 2.5- 3w e ottieni i 69 canali dell' lpd :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

mychem

Mi convice poco la spesa... i G7 con meno di 100 euro non li trovo, mentre gli Oregon Scientific me ne bastano 55.
Poi la modifica me la faccio io o devo spendere altri soldi?? Premetto che non sono per nulla competente in questo campo.
...e gli Oregon si possono anche modificare??

Grazie.

fabriziodab

Ciao a tutti. Purtroppo a quanto pare non è possibile aumentare la potenza in Watt, posso darti qualche suggerimento per migliorare la TX e RX.
Sarà una specie di Art attak.
Bene... procurati due fermagli da foglio ( possibilmente grandi ), un piccolo pezzo di cavo elettrico ( giallo-verde), un cavo tipo quello per collegare il cd rom (cavetto audio ), un involucro di penna quelle con la molla interna e tanto nastro isolante.

1) taglia un pezzo della plastica che chiude antenna (raddrizza i fermagli).

2) dov'è l'antennina ( spirale di rame), fai passare il fermaglioal suo interno e fai passare il tutto attraversoil foro fatto sulla plastica che chiude l'antenna.

3) smonta la tua penna e recupera l'involucro e fai uscire la prima " antennina ( fermaglio 1) " spella il tuo pezzetto di cavo ( giallo-verde) spellalo e fai una bobina sulla punta dell'antennina, usa il nastro isolante e crea il primo strato.

4) prendi il cavetto del cd-rom e inseriscilo sotto la linguetta del vano batterie, fai uscire l'altro lato del cavetto attraverso il foro porte guaina (parte alta della radio) dove si mette l'auricolare e collegalo al fermaglio per fogli  fermandolo con il nastro isolante.

5)  collega il filo che viene dal  negativo del vano batteria con un pò di nastro isolante all' altra antenna.

6) metti la seconda antennina vicino all'antenna "centrale", nastra il tutto.


E' abbastanza semplice e poco costoso, non avrai una grande potenza in uscita ma la tua modulazione sarà migliore.

Allarga i fori davanti l'altoparlante e il microfono, la qualità audio aumenta. Questo è il risultato.

Come direbbe Giovanni Mucciaccia.... Fatto!

La modulazione e la ricezione migliorano.
L'antenna è ingombrante ma il gioco vale la candela.

P.S. sono un novellino.













conte dracula

#4
Citazione di: fabriziodab il 09 Aprile 2009, 11:33:23
Ciao a tutti. Purtroppo a quanto pare non è possibile aumentare la potenza in Watt, posso darti qualche suggerimento per migliorare la TX e RX.
Sarà una specie di Art attak.
Bene... procurati due fermagli da foglio ( possibilmente grandi ), un piccolo pezzo di cavo elettrico ( giallo-verde), un cavo tipo quello per collegare il cd rom (cavetto audio ), un involucro di penna quelle con la molla interna e tanto nastro isolante.

1) taglia un pezzo della plastica che chiude antenna (raddrizza i fermagli).

2) dov'è l'antennina ( spirale di rame), fai passare il fermaglioal suo interno e fai passare il tutto attraversoil foro fatto sulla plastica che chiude l'antenna.

3) smonta la tua penna e recupera l'involucro e fai uscire la prima " antennina ( fermaglio 1) " spella il tuo pezzetto di cavo ( giallo-verde) spellalo e fai una bobina sulla punta dell'antennina, usa il nastro isolante e crea il primo strato.

4) prendi il cavetto del cd-rom e inseriscilo sotto la linguetta del vano batterie, fai uscire l'altro lato del cavetto attraverso il foro porte guaina (parte alta della radio) dove si mette l'auricolare e collegalo al fermaglio per fogli  fermandolo con il nastro isolante.

5)  collega il filo che viene dal  negativo del vano batteria con un pò di nastro isolante all' altra antenna.

6) metti la seconda antennina vicino all'antenna "centrale", nastra il tutto.


E' abbastanza semplice e poco costoso, non avrai una grande potenza in uscita ma la tua modulazione sarà migliore.

Allarga i fori davanti l'altoparlante e il microfono, la qualità audio aumenta. Questo è il risultato.

Come direbbe Giovanni Mucciaccia.... Fatto!

La modulazione e la ricezione migliorano.
L'antenna è ingombrante ma il gioco vale la candela.

P.S. sono un novellino.












:up:  :up: ...complimenti per l'iniziativa ....ma forse era meglio sostituire l'antenna con una flex (modifica per g7)...o no?...sei giustificato,dato che dici che sei un "novellino"....) ;)

marcored24

novellino,si,ma credo si sia divertito a costruire spendendo niente--un plauso da parte mia :up: :up: :up:


Stex05

Ciao mychem,
anche io quoto i G7 io ne ho 2 e quest'anno li ho usati tutta la stagione invernale sulle piste da sci.
Per quanto riquarda il freddo il problema principale sono le batterie che subiscono un rapido decadimento alle temperature
più rigide,(consigliate batterie di emergenza tenute ben vicino al corpo) io comunque non ho avuto nessun problema tenendo la radio nelle tasche interne della giacca e portando all'esterno solo il microfono/altoparlande addizionale.
Per la portata cambiando l'antenna aumenti sicuramente le distanze e se non vuoi arrivare alla FLEX (circa 40 CM) puoi adottare
tranquillamente la HC200s come ho fatto io.
Per quanto riguarda l'acqua la G7 non è water resistance ma non teme l'umidità, qualche passeggiata bagnata in estate l'hanno superata le mie "radioline".

Ultima cosa ma IMPORTANTISSIMA! Se la fotocamera del tuo amico al minimo freddo non funziona più al massimo devi affidarti alla sola memoria per ricordare i posti visitati ma se la radio ti abbandona in situazione di EMERGENZA in montagna rischi di affidare ai ricordi l'amico!

e l'amico solitamente non vale solo 55 euro....

Buona scelta

bY, STE (montanaro pivello)

p.s. allego le foto delle mie radio.



brusaporbia

#7
Io voto intek mt-5050,per la maggiore potenza,ma è ottimo anche il g7 che ho usato per un paio di stagioni a caccia in valle e vi assicuro che ne ha passate veramente di tutti i colori,caldo,freddo,umidità e tuffo carpiato in acqua;smontata ed asciugata vicino al termo per un paio d'ore ed è ripartita senza problemi.Per quanto riguarda la spesa,se è possibile è meglio spendere 100 euri per due apparati semiprofessionali che 50eur per due giocattoli.Questa è solo la mia idea,poi ogniuno è libero di fare come meglio crede o come meglio può.-73-51- :birra:
alan42 multi,intek h-520 plus,intek mt-5050