Qrm sui 27 Mhz

Aperto da YF23 blackwidow, 17 Novembre 2020, 16:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YF23 blackwidow

Ho eliminato una parte del qrm staccando un maledetto alimentatore IKEA per faretti lampade LED che portava da s4 a s9 il qrm. Per scoprirlo ho staccato il contatore di casa e collegando il baracchino ad una batteria ho notato un notevole abbassamento del problema. Il problema è togliere anche gli s4.

Ho una sirio 5000 con base magnetica che metto sul balcone, ho notato che toccando la punta (solo in rx) il qrm si abbassa molto, mentre se tocco la massa (parte metallica della base) molto meno.

Pensavo ad un qrm killer tipo questo, secondo voi può andare bene?

https://www.iz0hcc.it/qrm-eliminator-xphase/


M74

Ciao, io avevo un problema simile, l'ho risolto costuendomi il dipolo a V, è sparito tutto il qrm senza staccare nulla.
Prima mi tirava su l'alimentatore del pc, la smerigliatrice del vicino che lavora sotto all'antenna e di tutto e di più, compresi gli alimentatori elettronici dei lampioni.
Potresti provare anche i manicotti in ferrite che si trovano anche fatti a "clip" da mettere sul cavo, potrebbe essere anche quello che tira su di tutto.


YF23 blackwidow

#2
Ciao m74,

grazie per la risposta, con le ferriti ho già provato e non è cambiato nulla, sono arrivato a mettergliene una 15 ina senza ottenere nessun cambiamento. Tra l'altro non ho trovato uno straccio di schema sul numero di ferriti da mettere in funzione dei mhz e nemmeno la tipologia delle stesse.

Potrei costruirmi quell'aggeggio per misurare le correnti di modo comune ma non ho più il saldatore e in commercio non ne ho trovati.

Purtroppo non posso al momento montare antenne sul tetto condominale, ho solo il balcone a disposizione.
Mi chiedo come sia possibile che aggeggini come l'sdr play abbiano uno strumento potentissimo come il diversity mentre apparecchi costos richiedano trabicoli giiuntivi abborracciati amatoriali per funzionare.

M74

Beh se con le ferriti non hai risolto probabilmente il rumore non lo tira su il cavo.
Non so se c'è un numero preciso calcolabile di ferriti da metterci, io sono sempre andato a tentativi e qualche volta ho risolto.
Il dipolo ci sta anche sul balcone, se non è proprio un balconcino, io ne ho fatto uno accorciato (filare) per un amico e sono venuti fuori due bracci da 145cm, messi a 90° si tendono in uno spazio di 2 metri per uno di altezza.
Non va affatto male alla prova pratica, si fa sentire e riceve bene (sempre considerando la posizione sfavorita del balcone).
C'è un po' da lavorare però, bisogna costruire le bobine di carico, il choke col coassiale ecc.
Il lato positivo è che costa quasi zero arrangiandosi un po'.


YF23 blackwidow

Pensavo anche ad un toroide con gli avvolgimenti di rg58 ma anche qui di schemi non ne ho trovati.

Per l'antenna ho paura di non avere abbastanza esperienza, se trovassi schemi fatti bene con tutto il necessario indicato per benino protrei cimentarmi, ho un rig expert nel cassetto che non vede l'ora di essere usato :D

Potresti aiutarmi a trovare le info?  :)

M74

Per quello che posso volentieri!
Per prima cosa ti serve il programmino "radioutilitario" dove sotto "dipoli" c'è il dipolo accorciato e calcoli tutto in un attimo.
Ti dice anche come realizzare le bobine, basta inserire le dimensioni del supporto che vuoi usare e la lunghezza.
Ti metto qui sotto l'immagine del programma e qualche foto di quello che ho fatto io, nonostante le bobine di legno e la costruzione rozza funziona bene.
Il bussolotto si appende e si tendono i due bracci a 90°.



YF23 blackwidow

#6
Bel programma, diciamo che per il momento avrei bisogno di una guida passo passo alla "prima antenna", tipo manuale delle giovani marmotte :D Oppure mi rassegno a comprarla, in commercio c'è qualcosa di simile x la 27?

L'antivirus mi blocca il download del file.

Ho trovato un altro sito con una versione precedente, nel tuo caso quali dati hai utilizzato per realizzarla? Le caratteristiche del choke?

ps: ne approfitto, c'è una foto dell'antenna montata? :)


M74

Probabilmente l'antivirus ti segnala come virus il fatto che nell'archivio zip c'è un eseguibile, penso che qui se lo sono scaricato tutti o quasi e non hanno avuto problemi.
Come prima antenna penso che più facile del dipolo non ne trovi, è proprio la base.
Se hai un po' di spazio in più puoi farlo coi bracci da 260/270 cm (la misura è indicativa, va tarato sul posto) mettendolo sempre a V ti occupa in orizzontale 3,80mt ed in altezza 1,90mt al massimo.
In quel caso non ti serve fare nessuna bobina, ti serve solo un pezzo di plastica per fare l'isolatore centrale da dove partono i due bracci collegati al coassiale.
Io nel mio ho fatto tutto "monoblocco" col choke ma lo puoi fare a parte e non ti cambia molto.
In commercio non so se si trova, io purtroppo non compro mai niente per cui non ne ho idea!
In rete di tutorial sui dipoli se ne trovano quanti ne vuoi, fatti più o meno complessi, prova a dare un occhio.
Non sarà un antenna magica ma rispetto alla veicolare usata sul balcone penso che ti può dare qualche soddisfazione in più.

YF23 blackwidow

#8
Grazie per la spiegazione, cercherò qualche tutorial.





M74

Si vede che io ho scaricato la versione vecchia perché non ho avuto nessun allarme dall'antivirus, buono a sapersi che ci può essere un problema però.
Per rispondere alle domande rimaste in sospeso, purtroppo non ho una foto montato perché non è a casa mia e dovrei chiedere se posso o meno pubblicare qualcosa.
Per il choke vedi la figura sotto, sempre da radioutilitario.
In pratica dalla tabella sai quanti mt di coassiale ti servono per fare il choke ed il numero di spire da avvolgere (il diametro viene fuori da solo).
Non ha un gran senso usare i miei valori perché fai un lavoro migliore misurando lo spazio che hai disponibile e farlo meno accorciato possibile (chiarmente fatto con due bracci interi a 1/4 d'onda è la soluzione ideale).
Messo a V tra 120° e 90° ottieni anche un buon adattamento d'impedenza, a 180° è 75ohm e poi va a scendere.
Ti può tornare utile sapere che la diagonale di un quadrato è 1,41 volte il lato, misuri il balcone e ti fai i tuoi calcoli.

kz

M74 il tuo dipolo accorciato è un'opera d'arte steampunk

M74

Citazione di: kz il 17 Novembre 2020, 21:23:23
M74 il tuo dipolo accorciato è un'opera d'arte steampunk
Grazie!
E' che lavorando solo con cose di recupero è inevitabile deragliare nello steampunk...aspetta di vedere la ddrr come verrà fuori.
Purtroppo sono fermo da un paio di giorni perché mi sono infortunato e devo stare a riposo, appena mi riprendo aggiorno la situazione!

YF23 blackwidow

Concordo sullo stile steam punk! :)
Il "filo" che si usa per i due bracci che sezione (diametro) deve avere in funzione dei watt di uscita? Sto cercando informazioni riguardo il toroide per fare un rf choke ma trovo informazioni discordanti.


kz


YF23 blackwidow

#14
Grazie mille kz, sto leggendo i tuoi link e sono molto interessanti. Da quello che ho capito servono tante clip di ferrite per arrivare a 1000 ohm di impedenza e ce ne sono diversi tipi (31o 73 etc) poi bisogna fare attenzione ai prodotti taroccati che dichiarano una impedenza ma sono circa la metà.

Questo link in particolare mi è stato particolarmente utile e vorrei puntare sui blocchetti di ferrite per costruirne uno per gli 11 metri. https://www.iz2zph.eu/?p=428

Sembra che i 27 Mhz siano un po' il limite per il modello 31, forse meglio orientarsi sul 73?!

Ho visto che utilizza il rig expert per verificarne l'impedenza, basta quindi collegare un pezzo di cavo che passa dentro un anello di ferrite?

kz

dovrebbero andare bene le mescole 31 e 43.
avevo posto domande simili alle tue, tempo fa, e mi aveva risposto R5000.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74304.0

poi avevo provato una soluzione intermedia usando un numero più piccolo di ferriti, non un vero e proprio choke e sembrava che migliorasse la situazione del rumore, che in città è infernale e fisso sopra S7.
c'è anche questa fonte, sui balun W2DU, che avevo consultato a suo tempo:
https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/
https://www.dj0ip.de/app/download/5806025033/Maxwell+Choke+for+RG-174.pdf

M74

Citazione di: YF23 blackwidow il 18 Novembre 2020, 08:51:17
Concordo sullo stile steam punk! :)
Il "filo" che si usa per i due bracci che sezione (diametro) deve avere in funzione dei watt di uscita? Sto cercando informazioni riguardo il toroide per fare un rf choke ma trovo informazioni discordanti.

Per il choke kz ti ha messo il mondo di materiale da leggere per cui non aggiungo altro, se non che col coassiale avvolto fai comunque un buon lavoro.
Per renderti l'idea di come può andare quest'antenna, ieri sera ho fatto un breve video di chiacchiere serali alla radio:
https://www.youtube.com/watch?v=LkEPVZiOcV4&feature=youtu.be
Purtroppo si vede poco perché dal lato audio/video non sono molto fornito, comunque se fai caso all's meter vedrai che mi arrivavano con segnali tra 1 e 3 ma sono tutti comprensibili (modulavano da 25/30km da me).
Non erano attivi filtri tipo anl/nb/hi cut, inserendoli sparisce ulteriormente il fruscio di fondo e diventa tipo telefono..

Per il filo a meno che non spari centinaia di watt va benissimo quello per impianti elettrici da Ø1,5 mm, non ha senso andare oltre.
Volendo se proprio ti va di spendere qualcosa potresti anche prendere due stili per uso mobile già caricati e relativi connettori, ci colleghi solo i centrali ed hai fatto il dipolo accorciato senza troppe complicazioni (vedi foto allegata).
Su come fissarli per realizzare l'antenna vera e propria puoi prendere spunto da qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76611.msg801974#msg801974
Non ti metto altro che poi altrimenti ti incasini solo le idee, vedi un po' tu quale soluzione ti può andare meglio.

kz

#17
Esistono in vendita appositi connettori per costruire dipoli a V usando le antenne da mobile 3/8:
https://www.ebay.it/itm/DPC-38V-DIPOLE-CENTRE-FOR-MOBILE-WHIPS-CB-HAM-ANTENNA/132540912018
Io ho usato la versione più semplice a T per un piccolo dipolo da mettere in verticale, ROS a 1,5, poco ingombro, ottima resistenza al vento e per fissarlo bastano poche fascette, come supporto ho usato un tubo di alluminio di recupero.
costo totale sui 30 euro, ma ho avuto fortuna a trovare delle antenne 3/8 in saldo.
però non siamo più nel campo dell'autocostruzione e, a meno di colpi di fortuna, il costo è pari a quello di un'antenna "normale"

M74

Citazione di: kz il 18 Novembre 2020, 12:05:13
Esistono in vendita appositi connettori per costruire dipoli a V usando le antenne da mobile 3/8:
https://www.ebay.it/itm/DPC-38V-DIPOLE-CENTRE-FOR-MOBILE-WHIPS-CB-HAM-ANTENNA/132540912018
Io ho usato la versione più semplice a T per un piccolo dipolo da mettere in verticale, ROS a 1,5, poco ingombro, ottima resistenza al vento e per fissarlo bastano poche fascette, come supporto ho usato un tubo di alluminio di recupero.
costo totale sui 30 euro, ma ho avuto fortuna a trovare delle antenne 3/8 in saldo.
però non siamo più nel campo dell'autocostruzione e, a meno di colpi di fortuna, il costo è pari a quello di un'antenna "normale"

Già, il problema è che un antenna normale spesso non la si può installare per i soliti motivi, vicini, mancanza di spazio ecc..
Altrimenti una boomerang fuori dal balcone penso che l'aveva già messa.
Vista la scarsa difficoltà per costuire un dipolo da zero non penso meriti spenderci su su, conviene metterci un po' d'impegno che poi la soddisfazione è maggiore.