TE LA DO IO LA LUNA IN UHF

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 12 Novembre 2020, 20:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Articolo Radio Rivista di cui conservavo la fotocopia dal 1990 del famoso I2AV
Ai tempi c'era la rivista VHF Communication, e tutti si ispiravano ai lavori di DJ9BV per costruirsi le Yagi in VHF ed UHF.
Condivido articolo con voi " giovani ", nella scorsa serata in 432 Mhz USB c'è stata una buona partecipazione all'Activity Contest UHF.
Sono 5 allegati PDF.


73 de Arnaldo Bollani www.ik2nbu.com
Visit my new Radio Group: https://mewe.com/join/technicalhamradio


ik2nbu Arnaldo

ecco le altre 2 pagine dell'articolo.

YF23 blackwidow

Mamma mia che roba!

Per partecipare o semplicemente vedere all'opera gli operatori di questi contest (senza mai averne fatto uno), chi bisogna contattare? Le vhf/uhf sono molto interessanti, qui al nord c'è ancora interesse?

ik2nbu Arnaldo

Non siamo piu negli anni 90, quando da Milano collegavo Palermo tutte le settimane con 25 watt in 144 ssb,
ma comunque la partecipazione agli Activity Contest Serali è discreta, qui il calendario delle serate.

http://www.ari.it/contest-vhf-up/iac/regolamento.html

in 144 e 432 Mhz trovi sempre qualcuno da collegare in SSB. Personalmente con l'antenna tribanda verticale
messa malissimo, bassa ed in mezzo alle piante, collego stazioni sino a 90 / 120 km da casa in QRP verso Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
Quando c'è propagazione, arrivi nelle Marche ed in Toscana.

Ovviamente non ho mai mandato un log, partecipo per testare le mie radio home made.
Recentemente ho recuperato un rotore, e mi costruirò 2 yagi VHF ed UHF di piccola taglia (7 elementi e 11 elementi),
più lunghe di così non riesco a farle girare in giardino.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


YF23 blackwidow

Mi spiegheresti un pó meglio come fai, nel senso, sul tetto di una casa di milano quale antenna consigli in verticale? Se volessi mettere una direttiva "umana" quale consigli e con quale rotore?

ik2nbu Arnaldo

Dipende
A che piano é  il tetto ?
Cosa c'è  intorno all' orizzonte?


YF23 blackwidow

3 piani, niente di che, intorno ho alcune zone libere sull'orizzonte. Essendo a sud milano mi trovo la città tra me e le montagne. Vorrei qualcosa di non eccessivamente visibile, ho abbandonato l'idea delle hf proprio x quello.


ik2nbu Arnaldo

#7
Ti basta una yagi 9 elementi vhf + 15 elementi in uhf. Rotore yaesu 250 e un duplexer per scendere in stazione con un solo cavo rg a bassa perdita. Questo è il minimo sindacale per fare traffico SSB in VHF ed UHF senza esagerare.

Oppure cerca una yagi bibanda VHF-UHF e scendi con un solo cavo senza bisogno di Duplexer,
ma le prestazioni saranno ridotte in base al numero di elementi risonanti dell'antenna.

Sullo stesso palo ci agganci un dipolo per i 14 mhz (che non è impegnativo come misure)
e così fai anche HF sulle lunghe distanze, propagazione permettendo.

73 Arnaldo ik2nbu

lake

Citazione di: YF23 blackwidow il 13 Novembre 2020, 11:37:33
3 piani, niente di che, intorno ho alcune zone libere sull'orizzonte. Essendo a sud milano mi trovo la città tra me e le montagne. Vorrei qualcosa di non eccessivamente visibile, ho abbandonato l'idea delle hf proprio x quello.
secondo me hai fatto male ad abbandonare l'idea delle hf , da quello che dici sei abbastanza aperto quindi anche con antenna modesta (verticale, dipolo, end feed ecc qualcosa faresti senz'altro) in uhf-vhf ssb a parte i contest e qualche attivazione sporadica il traffico è moolto limitato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh